marco-pa77 Inviato 12 dicembre 2013 - 18:54 Share Inviato 12 dicembre 2013 - 18:54 Ciao a tutti...... qualcuno si ricorderà la mia "odissea" sul cambio del blocco motore sulla mia COSA che da 125cc è diventata 150cc come giusto che sia. bene ora da quando ho sostituito il blocco sto avendo un fastidiosissimo problema con il cambio, in quanto la prima non mi entra, il meccanico ha dato la colpa al cavo trasmissione cambio, nulla di fatto . Tentativo due sostituzione guaina cavo, nulla ...... conclusione meccanico "è un difetto che hanno tutte le COSA quindi tienitela cosi" Io sono sicuramente un incompetente ma una risposta simile dopo i vari tentativi precedenti mi sembra assurdo!!!!! il problema continua ed è assolutamente fastidioso oltre che pericoloso. la cosa strana (che mi ha fatto prendere per pazzo dal meccanico) è che la prima non mi entra maggiormente alla mattina, dopo un 10 minuti di uso (partendo in seconda) e di svariati tentativi di inserire la prima con annessi smadonnamenti ...... come per magia la prima entra e per tutta la giornata non mi da più problemi, che si ripresentano costantemente l'indomani mattina quando prendo la mia adorata COSA ...... Io ci capisco poco ma a qualcuno di voi è mai succeso un problema simile? Qualcuno sa darmi qualche dritta .....? Grazie a tutti..... Saluti Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 12 dicembre 2013 - 19:36 Share Inviato 12 dicembre 2013 - 19:36 (modificato) Abbiamo creato una stanza per la Piaggio Cosa, ti sposto il topic invitandoti la prossima volta a prestare maggiore attenzione! Modificato 12 dicembre 2013 - 19:36 da Vespa 50 L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 dicembre 2013 - 19:53 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2013 - 19:53 Prova a cambiare l'olio con uno della viscosità adatta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 dicembre 2013 - 20:18 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2013 - 20:18 A me è capitata una cosa del genere, quando ho fatto il trasporto eccezionale. Siamo saliti io e Akira, quindi due quintali abbonanti. Probabilmente col peso eccessivo, si è mollato il cavo che innesta la prima, quindo ho fatto il viaggio di ritorno con sole tre marce. Ora non so se la tua ha il monocavo, ma probabilmente il problema è li, sperando che non ce ne siano a livello di ingranaggi. Il motore che hai preso per sostituire il 125, l'hai aperto/fatto aprire o l'hai messo su così com'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 12 dicembre 2013 - 22:38 Autore Share Inviato 12 dicembre 2013 - 22:38 no veramente l'hanno montato cosi come era anche se prima era stato provato sul precedente telaio ma non aveva dato alcun problema...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 12 dicembre 2013 - 22:38 Autore Share Inviato 12 dicembre 2013 - 22:38 scusate....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 12 dicembre 2013 - 22:42 MODERATOR Share Inviato 12 dicembre 2013 - 22:42 Ma il selettore è stato cambiato o per non tribolare col cavo/cavi, è stato messo su quello che avevi sul telaio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 dicembre 2013 - 07:42 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 07:42 il cambio cosa è identico a quello del px. se la prima fatica ad entrare dai un okkio ai registri dei cavi ed agli innesti delle guaine sotto al manubrio. o che nel montaggio/smontaggio non abbiano fatto fare un giro differente alle gauine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 13 dicembre 2013 - 08:07 MODERATOR Share Inviato 13 dicembre 2013 - 08:07 O se è monocavo (non c'è lo vuoi dire...) potrebbero aver fatto fare una piega bislacca proprio al cavo, che adesso lavora male Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 13 dicembre 2013 - 08:09 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 08:09 anche se a due cavi, a volte, basta incrociare la guaine per avere dei problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 13 dicembre 2013 - 12:42 Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 12:42 il selettore è mono cavo..... su i giri che fa l cavo non so....... posso farla vedere da un altro meccanico. Ah dimenticavo un altra teoria a mio dire strampalata, era che la causa fosse il coperchio del preselettore che causerebbe questi problemi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 12:50 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 12:50 il selettore è mono cavo..... su i giri che fa l cavo non so.......posso farla vedere da un altro meccanico. Ah dimenticavo un altra teoria a mio dire strampalata, era che la causa fosse il coperchio del preselettore che causerebbe questi problemi....... il coperchio del preselettore se tocca il cavo (eventualmente montato male) te ne accorgi, ci deve essere qualche segno fai un giro senza coperchio e vedi io farei cosi, 1 verifico il cavo ed il preselettore (cavo lasciato lungo dal meccanico genio?) 2 cambio olio per sicurezza 3 tolgo la frizione per dare un'occhiata alla campana, é possibile che sia dentellata o mangiata, e questo puo causare l'impuntamento del cambio 4 bohhhh se non riscolvi in nessun modo si dovrà aprire per verificare ma non credo sia il tuo caso ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 13 dicembre 2013 - 12:59 Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 12:59 la prova a girare senza coperchio l'ho fatta...... ma non ha portato alcun risultato, il cambio continua a dare problemi. poi la lista di verifiche che i hai consigliato credo sia la strada migliore. anche se non capisco come possa verificarsi il problema sempre la mattina e poi sparire x tutto il giorno. forse potrebbe essere veramente il fattore olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 16 dicembre 2013 - 07:42 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 07:42 a mio avviso la cosa più semplice, senza passare da un mekkaniko, è sfilare cavo/guaina dal selettore (bastano due chiavi fisse ed una pinza) e fare ripassare il cavo dal telaio al preselettore tirandolo dritto e senza fargli fare giri strani, serrare il tutto e ripartire. anche perchè il problema si ha soprattutto in prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cerniamax Inviato 1 novembre 2014 - 18:25 Share Inviato 1 novembre 2014 - 18:25 Un saluto a tutti, io ho la cosa 2 200 con monocavo che comanda il cambio. c'è un sistema particolare per regolarlo o basta giocare con il morsetto che lo tiene in posizione. Ho provato a regolarlo(spinto un pochino + avanti, non entrava la prima) ma è durato due giorni, poi la prima non si innesta nuovamente(ho già fatto il cambio dell'olio, ma nn è cambiato nulla. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco-pa77 Inviato 20 luglio 2016 - 18:57 Autore Share Inviato 20 luglio 2016 - 18:57 Il cambio della mia vespa cosa continua a farmi impazzire... il nuovo problema è la rottura.... circa ogni sei mesi della guaina che riveste il cavo in acciaio del cambio... puntualizzo che lo sostituisco sempre con uno originale Piaggio. .. non fa giri strani... ma dopo sei mesi si rompe vicino l'attacco al preselettore ...qualcuno ha dei consigli..? Dimenticavo il problema della prima che non entrava l'ho risolto montando il preselettore che era montato nel blocco 125.... e che il cambio funziona perfettamente. ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 21 luglio 2016 - 07:28 MODERATOR Share Inviato 21 luglio 2016 - 07:28 C'è (o forse manca?) una staffetta che lo tiene fermo in posizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sax21 Inviato 12 marzo 2017 - 09:07 Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:07 il selettore è mono cavo..... su i giri che fa l cavo non so.......posso farla vedere da un altro meccanico. Ah dimenticavo un altra teoria a mio dire strampalata, era che la causa fosse il coperchio del preselettore che causerebbe questi problemi....... Ciao marco a che punto sei con questo problema. Cioè lo hai risolto? Magari hai trovato una soluzione. Ho lo stesso problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sax21 Inviato 12 marzo 2017 - 14:52 Share Inviato 12 marzo 2017 - 14:52 Ciao a tutti......qualcuno si ricorderà la mia "odissea" sul cambio del blocco motore sulla mia COSA che da 125cc è diventata 150cc come giusto che sia. bene ora da quando ho sostituito il blocco sto avendo un fastidiosissimo problema con il cambio, in quanto la prima non mi entra, il meccanico ha dato la colpa al cavo trasmissione cambio, nulla di fatto . Tentativo due sostituzione guaina cavo, nulla ...... conclusione meccanico "è un difetto che hanno tutte le COSA quindi tienitela cosi" Io sono sicuramente un incompetente ma una risposta simile dopo i vari tentativi precedenti mi sembra assurdo!!!!! il problema continua ed è assolutamente fastidioso oltre che pericoloso. la cosa strana (che mi ha fatto prendere per pazzo dal meccanico) è che la prima non mi entra maggiormente alla mattina, dopo un 10 minuti di uso (partendo in seconda) e di svariati tentativi di inserire la prima con annessi smadonnamenti ...... come per magia la prima entra e per tutta la giornata non mi da più problemi, che si ripresentano costantemente l'indomani mattina quando prendo la mia adorata COSA ...... Io ci capisco poco ma a qualcuno di voi è mai succeso un problema simile? Qualcuno sa darmi qualche dritta .....? Grazie a tutti..... Saluti Marco Ciao non so se riesci a leggerlo ti volevo chiedere se hai risolto il problema poiché ho anche io lo stesso grattacapo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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