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Colore Disco parapolvere ceppi freno posteriore


vitomec
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Buonasera a tutti.

 

Qualcuno mi dice di che colore era verniciato questo pezzo (per l'esattezza cod. Piaggio 78482).

Sulla mia rally, sembra (forse) alluminio...

Nelle foto del ricambio è nero, ma non capisco se deve essere verniciato o meno....

 

6zew.jpg

 

 

 

Grazie a tutti

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MODERATOR

di che vespa stiamo parlando? Comunque per me va verniciato color alluminio

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In tutte le Rally e Vespe '70 years, ma anche '60 years, il

disco parapolvere l'ho sempre trovato grigio antiruggine.

Solo i coperchi carburatori li ho trovati di diverso colore

a volte neri o grigi sulle '70 years e sulle '60 years con finitura

a "buccia d'arancia" o anche fosfatati.

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[Q UOTE=vesparolo;922801]In tutte le Rally e Vespe '70 years, ma anche '60 years, il

disco parapolvere l'ho sempre trovato grigio antiruggine.

 

Dove lo prendo questo grigio? Scusate la domanda

 

 

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Se vuoi fare la cosa per bene ti rivolgi a un carrozziere

e gli fai fare la tinta a campione (se hai un campione di grigio

originale) e poi lo fai verniciare e questo perchè la vernice

che usa il carrozziere è di tipo bicomponente ed è resistente

anche alla benzina oltre che agli agenti atmosferici.

 

Sennò se vuoi far da solo vai in un colorificio con il campione

della tinta che ti serve, cerchi nell'espositore delle bombolette

di vernice spray la tinta che più ci assomiglia e la comperi.

Sgrassi con diluente nitro il disco parapolvere (se è nuovo non

c'è bisogno di carteggiarlo, basta solo sgrassarlo) gli dai due/tre mani

di vernice tenendo la bomboletta alla giusta distanza e dopo averla agitata

per bene. Io l'ho fatto e il risultato è venuto bene, certo non è la vernice del

carrozziere ma quell'operazione si fa, di norma, quando hai tutta la Vespa da

riverniciare, se devi solo verniciare il disco conviene eseguire la seconda opzione.

 

Se non hai un campione di tinta per riferimento puoi usare come riferimento la

tinta del fondo antiruggine grigio oppure, se il tuo colorificio ce l'ha, il Grigio Topo

Chiaro (il codice RAL non me lo ricordo).

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Buono il prezzo, poi grigio originale...

In teoria dovresti montarlo cosi ma, siccome che la

verniciatura non è che sia tanto resistente visto

che quel grigio è solo un fondo antiruggine, si potrebbe

dargli due mani di trasparente opaco.

 

Il vecchio parapolvere andrebbe spazzolato con la spazzola

d'acciaio montata sul trapano oppure sulla mola o sabbiato

e poi riverniciarlo di grigio o nero ambedue opachi.

 

P.S.

Se proprio vuoi fosfatare ci sarebbe la molla dell'ammortizzatore posteriore

e la molla di ritorno del cavalletto che vanno trattate con quel procedimento...

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