gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 11:42 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 11:42 ciao a tutti sto girando su ebay per trovare una pistola pneumatica a basso costo (lo so la si dovrebbe comprare buona, ma i $ non abbondano:azz:) girando mi sono inbattuto in chiavi pneumatiche tipo questa CLÉ A Rochet Pneumatique Bergen 3 8" AT001 | eBay o in pistole economiche tipo questa 3 8" Drive Impact GUN 176N M BY Bergen AT767 | eBay la prima domanda é come faccio a controllare la coppia di avvitatura, per non far saltare le filettature (di un'albero per esempio????) la chiavetta arriva a 60 N/m che non é male per le nostre vespette cosa ne pensate? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 13 dicembre 2013 - 11:49 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 11:49 (modificato) ciao gian, in questa discussione se ne era già parlato e per esperienza personale devo dirti che quella che ho comprato io è veramente ottima per i lavori sulla vespa. Leggi anche il consiglio che mi è stato dato riguardo alla modifica sul compressore. http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/61271-svitare-dadi-coppie-serraggio-elevate.html dimenticavo, la coppia la controlli mediante una rotellina che limita il passaggio dell'aria. Ha tre posizioni. Modificato 13 dicembre 2013 - 11:51 da s7400dp21957 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 11:52 Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 11:52 (modificato) sisi mi ero letto la discussione, ma la coppia di serraggio la puoi regolare nella tua? come? io ho solo paura di far esplodere il filetto dell'albero o del mozzo se la uso al max della forza ciao edit inoltre mi intiga la chiavetta per le nostre vespe Modificato 13 dicembre 2013 - 11:53 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 13 dicembre 2013 - 11:54 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 11:54 si, la puoi regolare. Se vedi la foto sulla baia, vicino all'attacco dell'aria c'è una rotellina che regola la coppia in tre posizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 12:36 Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 12:36 (modificato) in compenso la chiavetta pneumatica non l'ha provata nessuno? ciao Modificato 13 dicembre 2013 - 12:37 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2013 - 13:21 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 13:21 (modificato) Io ce l'ho perchè era incluso in un kit utensili per il compressore..praticamente mai usato! Se non hai un compressore di almeno 50 litri meglio che aspetti ancora un po e acquisti una pistola pneumatica elettrica, senza alcun dubbio più versatile. Nelle pistole pneumatiche a basso costo non si regola la coppia come nella chiave dinamometrica, hanno solo un riduttore di pressione per dare più o meno forza. Ah dimenticavo..quella che hai postato è da 3/8 di pollice; se proprio devi fare la spesa, meglio quella da mezzo pollice e nell'eventualità, usare un adattatore 1/2 -- > 3/8 Modificato 13 dicembre 2013 - 13:24 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2013 - 13:30 Autore Share Inviato 13 dicembre 2013 - 13:30 grazie simone si ho il 50l 10 bar... per la pistola ero indeciso se comprarmi questo kit JEU D cosi faccio un solo asquisto.... vedo perche li ho trovato anche gli helicoil per la candela ceh mi fa impazzire Coffret KIT Réparation DE Filetage M14 X 1 25 Hélicoil | eBay ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 dicembre 2013 - 15:38 Share Inviato 13 dicembre 2013 - 15:38 E' un kit analogo a quello che ho io. La pistola d'aria ha bisogno non solo di pressione, ma anche di portata d'aria per funzionare a dovere quindi: - Usa un tubo di sezione minima di 10mm (i classici arancioni a spirale non è che sono tanto indicati) - Se il compressore ha più di un innesto, collegati sempre a quello che non passa per il riduttore di pressione - Se hai la possibilità puoi montare un attacco rapido direttamente al serbatoio bypassando il riduttore di pressione - Usa innesti rapidi grandi per collegare compressore, tubo e pistola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 dicembre 2013 - 16:45 Share Inviato 14 dicembre 2013 - 16:45 Quella elettrica,la scarti in partenza?Funzionano bene anche quelle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 14 dicembre 2013 - 16:49 Autore Share Inviato 14 dicembre 2013 - 16:49 Quella elettrica,la scarti in partenza?Funzionano bene anche quelle. bohhhhhh visto che ho il compressore mi sembrava più semplice e meno oneroso.... no? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 dicembre 2013 - 16:59 Share Inviato 14 dicembre 2013 - 16:59 Come suggerito anche da Mincio,una pistola elettrica da 800w costa circa 40€ e per l'uso che di solito ne facciamo basta e avanza;calcolando anche il costo di esercizio tra pneumatica ed elettrica,direi che volt batte bar senza storie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 14 dicembre 2013 - 19:28 Share Inviato 14 dicembre 2013 - 19:28 io preferisco quelle ad aria CLÉ A Rochet Pneumatique Bergen 3 8" AT001 | eBay questo sarebbe un cricchetto ad aria comodo dove serve ma nella vespa scomodo lo tengo ma non lo uso mai sulla vespa se devi svitare un volano ad esempio non ce la fa in compenso funziona anche come un normale cricchetto. secondo me se prendi queste pistole pneumatiche una vale l altra ad esempio il cricchetto che tengo io (a dire il vero mio padre nell 'officina) costa 240 ero una pistola professionale 2-300 euro o piu poi ci sono le over per i camion da 380 kg 2700 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 14 dicembre 2013 - 23:11 MODERATOR Share Inviato 14 dicembre 2013 - 23:11 E comunque io la userei solo per svitare. Per serrare, solo dinamometrica! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 dicembre 2013 - 15:02 Autore Share Inviato 15 dicembre 2013 - 15:02 E comunque io la userei solo per svitare. Per serrare, solo dinamometrica! non vedo perchè, se puoi controllare la forza non mi sembra che si corrano rischi..... certo si parla di volano o mozzo ruota, non ci chiuderei mica la testa o il carter Come suggerito anche da Mincio,una pistola elettrica da 800w costa circa 40€ e per l'uso che di solito ne facciamo basta e avanza;calcolando anche il costo di esercizio tra pneumatica ed elettrica,direi che volt batte bar senza storie. mah ho cercato un po e le meno care senza nessuna regolazione partono da 60e a sto punto meglio una pneumatica ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 15 dicembre 2013 - 16:44 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2013 - 16:44 Considera che il volano lo serri a 6kgm, una forza che fai benissimo a mano, il dado ruota mi pare sia a 12kgm. Anche quella è una forza che riesci a fare anche a mano. L'unica volta che ho avuto necessità di usare l'avvitatore è stato per smontare il dado a castello della frizione. Il resto ho sempre fatto a manazza Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 dicembre 2013 - 09:38 Autore Share Inviato 16 dicembre 2013 - 09:38 giusto una domanda. leggo nei vari annunci di consumi di aria che vanno dai 300l/min ai 100l/min ma mantengono la stessa coppia. é possibile questa differenza o semplicemente chi vende fa il furbo ed in un caso mette il consumo massimo, nell'altro caso il consumo minimo? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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