joedreed Inviato 15 dicembre 2013 - 21:30 Share Inviato 15 dicembre 2013 - 21:30 Si, potrebbe fare un Polasco, o un Malasco, magari un Pinossi o un Parmalossi ..... molto alternativi!!! Roberto, per accoppiare componenti occorre avere stumentazione, conoscenza, manualità e soprattutto tanti soldini da buttare. Gg Dopo che l'avrò provato vi saprò dire, ma gli esperimenti sono sempre interessanti; vedremo come andrà, di certo chi ci mette le mani sa cosa fare e si diverte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 dicembre 2013 - 21:30 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2013 - 21:30 Quindi è gia capitato che si sono aperti i carter... Chi mi ha dato questi carter mi ha detto.che ha sempre girato con quel motore. Bisogna avere qualche strumento per il controllo. http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a-7.html#post867744 Mod ha mandato a Denis DRT per sistemare ma penso che in un officina meccanica riescono a vedere se i fori sono in asse. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 dicembre 2013 - 22:29 Share Inviato 15 dicembre 2013 - 22:29 http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a-7.html#post867744 Mod ha mandato a Denis DRT per sistemare ma penso che in un officina meccanica riescono a vedere se i fori sono in asse. Gg occhio anche alla sede dell'asse della primaria (quel foro ''tappato'' sul carter volano) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 15 dicembre 2013 - 22:32 Share Inviato 15 dicembre 2013 - 22:32 (modificato) http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/57664-settaggio-malossi-221-a-7.html#post867744 Mod ha mandato a Denis DRT per sistemare ma penso che in un officina meccanica riescono a vedere se i fori sono in asse. Gg Verissimo, peró i problemi ci sono ancora... Sono rimasto molto deluso da quel lavoro dopo aver aspettato 6 mesi mi hanno riconsegnato un blocco che é arrivato senza mozzo montato e con una ganascia rotta,un con un settaggio assurdo che mi é costato un pistone quasi subito, vite olio carter spanata e mai rifilettata nonostante la mia specifica richiesta, un volano non stretto che mi é costato uno schiavettamento alla prima spedivellata, un cilindro lavorato per andare in basso ma che non tirava la quarta..Poi ha preso a tirare aria... Infine ho altri dubbi che sono solo dubbi per cui me li tengo per me... Insomma io sognavo di metterlo su ed andare a bomba ed invece ho dovuto rimettere su il blocco a valvola ripartendo da zero, ed ora giro con la configurazione che ho riportato in questo post. I carter sono fondamentali e sono tutti diversi anche se all'apparenza uguali. Il mio consiglio é di non fidarti solo del nome ma vai da qualcuno che conosci e di cui ti puoi fidare davvero e che faccia il lavoro di persona, non che lo affidi a non ben precisati "terzi" soggetti. Ora la Vespa non é superveloce ma é veloce e potente, e soprattutto ha enormi margini di miglioramento e tira davvero bene senza perdere un colpo. E´molto peggio quando hai una Vespa che ha giá su tutto e non va una mazza e puó solo peggiorare! Quindi Paolo ti consiglio di procedere per gradi e di capire che cosa vuoi dal tuo motore; ho letto che vuoi mettere su l'mhr sbassare, saldare... hai pensato al carburatore? hai il mix? (non ricordo se lo hai specificato)..con l'mhr la casa consiglia carburatori da minimo 30mm poi ti ci vuole una centralina ad anticipo variabile, espansione etc.. Qual'é il risultato che vuoi ottenere? La userai per turismo, in cittá ed extraurbano? Echo ti ha dato un'ottima ricetta,io ti ho detto quello che so sul cilindro Sport peró é importante che ci veda chiaro tu per primo. Modificato 15 dicembre 2013 - 22:33 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolopro Inviato 16 dicembre 2013 - 07:12 Autore Share Inviato 16 dicembre 2013 - 07:12 (modificato) Ho ordinato lo sport. Due tre giorni e lo ricevo. Quindi il primo scoglio superato. Si lo voglio usare con il miscelatore senza stare a fare preparazioni di miscela ecc. la cosa fondamentale adesso sono i carter che non essendo accoppiati non vorrei rischiare di rovinare tutto. Credo che dovrei trovare altri carter per lavorarli perche voglio tenere i miei originali. Mi dispiace che sia successo quel problema con denis. Modificato 16 dicembre 2013 - 07:16 da paolopro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 dicembre 2013 - 07:23 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2013 - 07:23 Dopo che l'avrò provato vi saprò dire, ma gli esperimenti sono sempre interessanti; vedremo come andrà, di certo chi ci mette le mani sa cosa fare e si diverte. Infatti gli esperimenti lasciali fare a chi ha esperienza. Roberto, qui Paolo chiede un consiglio su di un tipo specifico di elaborazione, se è possibile evitiamo di confondere le idee con i "mischioni" alternativi. Potresti aprire una discussione mirata, sui "mischioni" ce n'è da dire ... Verissimo, peró i problemi ci sono ancora... Sono rimasto molto deluso da quel lavoro dopo aver aspettato 6 mesi mi hanno riconsegnato un blocco che é arrivato senza mozzo montato e con una ganascia rotta,un con un settaggio assurdo che mi é costato un pistone quasi subito, vite olio carter spanata e mai rifilettata nonostante la mia specifica richiesta, un volano non stretto che mi é costato uno schiavettamento alla prima spedivellata, un cilindro lavorato per andare in basso ma che non tirava la quarta..Poi ha preso a tirare aria... Infine ho altri dubbi che sono solo dubbi per cui me li tengo per me... Insomma io sognavo di metterlo su ed andare a bomba ed invece ho dovuto rimettere su il blocco a valvola ripartendo da zero, ed ora giro con la configurazione che ho riportato in questo post. I carter sono fondamentali e sono tutti diversi anche se all'apparenza uguali. Il mio consiglio é di non fidarti solo del nome ma vai da qualcuno che conosci e di cui ti puoi fidare davvero e che faccia il lavoro di persona, non che lo affidi a non ben precisati "terzi" soggetti. Ora la Vespa non é superveloce ma é veloce e potente, e soprattutto ha enormi margini di miglioramento e tira davvero bene senza perdere un colpo. E´molto peggio quando hai una Vespa che ha giá su tutto e non va una mazza e puó solo peggiorare! Quindi Paolo ti consiglio di procedere per gradi e di capire che cosa vuoi dal tuo motore; ho letto che vuoi mettere su l'mhr sbassare, saldare... hai pensato al carburatore? hai il mix? (non ricordo se lo hai specificato)..con l'mhr la casa consiglia carburatori da minimo 30mm poi ti ci vuole una centralina ad anticipo variabile, espansione etc.. Qual'é il risultato che vuoi ottenere? La userai per turismo, in cittá ed extraurbano? Echo ti ha dato un'ottima ricetta,io ti ho detto quello che so sul cilindro Sport peró é importante che ci veda chiaro tu per primo. @Mod, ma quindi ti ha fatto un lavoro di M.!!!!! Non per sapere i fatti tuoi, ma quanto hai sborsato ai signori in questione per tutto il sistema??? @Paolopro: Mod ti ha posto dei quesiti corretti. Prendi la componentistica che serve al tuo motore e non fare l motore in base ai componenti che hai preso Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 16 dicembre 2013 - 08:36 Share Inviato 16 dicembre 2013 - 08:36 (modificato) Si, potrebbe fare un Polasco, o un Malasco, magari un Pinossi o un Parmalossi ..... molto alternativi!!! Roberto, per accoppiare componenti occorre avere stumentazione, conoscenza, manualità e soprattutto tanti soldini da buttare. Poi mi chiedo: Possibile che le case costruttrici, esclusi casi particolari, siano tutte così sprovvedute da non riuscire a fornire la componentistica corretta??? Il pistone del nuovo Polini fa così schifo? Chiedo eh, non l'ho mai visto. Gg Bhe per quanto riguarda del pistone malossi su polini non è una noività , ci sono parecchi amici miei che ci girano da anni senza problemi Io stesso tempo fa camminai parecchio tempo con un pistone pinasco 177 per alluminio su un polini 177 di ghisa e avevo risolto i problemi che mi dava il pistone di serie che mi rompeva le fasce ad alti regimi. Ovviamente ho dovuto lappare il cilindro polini di un pochetto per farci entrare correttamente il pistone del pinasco. Modificato 16 dicembre 2013 - 08:37 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolopro Inviato 16 dicembre 2013 - 11:07 Autore Share Inviato 16 dicembre 2013 - 11:07 Infatti prendero la componetistica che mi serve. Senza stare a pensare molto altrimenti non ne esco piu.. I carter vedo di trovare una coppia giusta prima di rovinare tutto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 dicembre 2013 - 12:52 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2013 - 12:52 Bhe per quanto riguarda del pistone malossi su polini non è una noività , ci sono parecchi amici miei che ci girano da anni senza problemiIo stesso tempo fa camminai parecchio tempo con un pistone pinasco 177 per alluminio su un polini 177 di ghisa e avevo risolto i problemi che mi dava il pistone di serie che mi rompeva le fasce ad alti regimi. Ovviamente ho dovuto lappare il cilindro polini di un pochetto per farci entrare correttamente il pistone del pinasco. Ciao Carmelo, infatti non dico che non è fattibile ma, come asserisci anche tu, non è un lavoro semplice alla portata di tutti. In primo luogo l'accoppiamento, e poi le varie modifiche intrinseche ad un lavoro di adattabilità di due componenti nati per cilindri differenti. Tu lo puoi fare, altri utenti lo possono fare, ma se non si hanno le cognizioni e soprattutto gli strumenti per farlo, diventa problematico. Meglio affidarsi al pistone contenuto nella scatola che sicuramente entra nel cilindro senza fare danni. Infatti prendero la componetistica che mi serve. Senza stare a pensare molto altrimenti non ne esco piu..I carter vedo di trovare una coppia giusta prima di rovinare tutto.. Su SIP i carter per il malossi ci sono (costano una paccata!!!! ) Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 dicembre 2013 - 13:27 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2013 - 13:27 Su SIP i carter per il malossi ci sono (costano una paccata!!!! ) Gg Gigi per carter malossi intedi questi Carter MALOSSI STANDARD 200cc | SIP-Scootershop.com o questi Carter SERIE PRO per MALOSSI | SIP-Scootershop.com ? Perchi i primi sono prodotti da malossi ma sono carter originali. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 dicembre 2013 - 14:06 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2013 - 14:06 Gigi per carter malossi intedi questiCarter MALOSSI STANDARD 200cc | SIP-Scootershop.com o questi Carter SERIE PRO per MALOSSI | SIP-Scootershop.com ? Perchi i primi sono prodotti da malossi ma sono carter originali. Vol. Se l'intenzione è di montare un cilindro Malossi "converrebbe" direttamente prendere quelli già adattati e rifinirli, altrimenti vanno bene i primi per poi lavorarli. In ogni caso, entrambe le soluzioni costano una paccata!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolopro Inviato 16 dicembre 2013 - 15:05 Autore Share Inviato 16 dicembre 2013 - 15:05 Si è vero costano molto. Se si considera che in giro usati chiedono dalle 350 alle 400 euro per carter usati. direi che quel prezzo non è poi cosi tanto alto. Se a quelli usati poi vuoi montare il malossi e devi saldare per adattare i travasi se metti saldatura e lavori vari sei li come prezzo convengono quelli malossi.. Adesso vedo quando arriva il cilindro. Mal che vada vendo i carter che ho prendo i malossi se devo stare a rischiare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 dicembre 2013 - 15:23 MODERATOR Share Inviato 16 dicembre 2013 - 15:23 Si è vero costano molto. Se si considera che in giro usati chiedono dalle 350 alle 400 euro per carter usati.direi che quel prezzo non è poi cosi tanto alto. Se a quelli usati poi vuoi montare il malossi e devi saldare per adattare i travasi se metti saldatura e lavori vari sei li come prezzo convengono quelli malossi.. Adesso vedo quando arriva il cilindro. Mal che vada vendo i carter che ho prendo i malossi se devo stare a rischiare I malossi sono carter originali prodotti dalla malossi, quindi a lavorazioni sono la stessa cosa dei carter originali. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 18 dicembre 2013 - 14:57 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 14:57 Allora? come procede, é arrivato il cilindro? Per i carter come ti sei orientato? Intanto ti metto il sound della Megadella, cosí giusto per riscaldare il post... quando la camera é on board alza il volume perché si sente poco! Megadella V4-R sound on Malossi 210 Sport 2013 - YouTube 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 18 dicembre 2013 - 16:40 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 16:40 I malossi sono carter originali prodotti dalla malossi, quindi a lavorazioni sono la stessa cosa dei carter originali. Vol Luca sopra postati ce ne sono due tipi, sia quelli originali vende malossi che gli stessi denominati serie pro già lavorati da SIP con travasi adattati al malossi 210 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 18 dicembre 2013 - 16:57 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 16:57 Finalmente di nuovo in sella! Ne fa freddo dalle tue parti ad Helsinki? Sono sicuro che se metti un albero col giusto ritardo questo cilindro ti darà molto di + , visto che sei con albero piaggio originalissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 18 dicembre 2013 - 17:05 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 17:05 (modificato) Finalmente di nuovo in sella! Ne fa freddo dalle tue parti ad Helsinki?Sono sicuro che se metti un albero col giusto ritardo questo cilindro ti darà molto di + , visto che sei con albero piaggio originalissimo. eheh sí fa un freddo nero ma molto meno del solito e soprattutto incredibilmente niente neve ancora! Il video é solo un tributo al sound e allo stile della Megadella. niente di racing, prestazioni molto normali da traffico cittadino prossimo step albero etc... che aggiorneró nel mio post dedicato.. intanto seguo con interesse! Modificato 18 dicembre 2013 - 17:06 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 18 dicembre 2013 - 17:14 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 17:14 (modificato) Bene! dopo tutto questo tribolare regalaci una bella foto di un posto delle tue parti.. Modificato 18 dicembre 2013 - 17:15 da Mega 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 18 dicembre 2013 - 17:51 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 17:51 Si è vero costano molto. Se si considera che in giro usati chiedono dalle 350 alle 400 euro per carter usati.direi che quel prezzo non è poi cosi tanto alto. Se a quelli usati poi vuoi montare il malossi e devi saldare per adattare i travasi se metti saldatura e lavori vari sei li come prezzo convengono quelli malossi.. Adesso vedo quando arriva il cilindro. Mal che vada vendo i carter che ho prendo i malossi se devo stare a rischiare Con i Malossi sei a cavallo, i travasi sono calcolati su misura, quelli con riporto di materiale sono i Malossi evo per lamellare che vanno bene anche col Polini e quelli si che costano un'Africa..., ma tu col cilindro Sport se prendi i Malossi pro da 560 vai perfetto. Concordo che se hai giá il "ripieno" dei carter spendere quella cifra solo per i carter non é una spesa eccessiva anche perché i Malossi base (quelli con i travasi del Piaggio 200) costano solo 90euro di meno... Col senno di poi anch'io l'avrei fatto. Non ti resta che scegliere l'albero e lo scarico, i rapporti puoi tenere gli originali, il carburatore va benissimo il 24 che hai giá (con vaschetta cosa quella é fondamentale!!) o se vuoi spendere un po' puoi prendere il 26 su base dell'orto da sip, io ho un 26 bgm (in realtá 25 che io ho allargato a 26) su base spaco/dell'orto e non mi trovo male ma il dell'orto originale gli da i punti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 dicembre 2013 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2013 - 18:17 Luca sopra postati ce ne sono due tipi, sia quelli originali vende malossi che gli stessi denominati serie pro già lavorati da SIP con travasi adattati al malossi 210 Si, ma i serie pro non sono i malossi. VOlevo solo chiarire che quelli della malossi sono originali. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 18 dicembre 2013 - 18:26 Share Inviato 18 dicembre 2013 - 18:26 (modificato) Si, ma i serie pro non sono i malossi. VOlevo solo chiarire che quelli della malossi sono originali. Vol. Sia i pro che gli evo sono i Malossi lavorati da uno scooter shop locale, comunque sempre su base Malossi, da Sip: "The basis for these modified crankcases are the newly reproduced MALOSSI items, reworked by a trusted local tuning workshop." Che poi é come quello che fa worb5 con i GT Malossi. Modificato 18 dicembre 2013 - 18:27 da Mod75 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 dicembre 2013 - 18:53 MODERATOR Share Inviato 18 dicembre 2013 - 18:53 Sia i pro che gli evo sono i Malossi lavorati da uno scooter shop locale, comunque sempre su base Malossi, da Sip: "The basis for these modified crankcases are the newly reproduced MALOSSI items, reworked by a trusted local tuning workshop."Che poi é come quello che fa worb5 con i GT Malossi. Ho capito, so leggere sia l'italiano che l'inglese, volevo evidenziare per evitare a chiunque un errato acquisto, pensando che i malossi fossero quelli per malossi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolopro Inviato 20 dicembre 2013 - 08:49 Autore Share Inviato 20 dicembre 2013 - 08:49 Alla fine ho preso il gt mhr perche quando ho ordinato il venditore ha sbagliato inserzione, e aveva in casa solo gt mhr, per lo sport avrei dovuto aspettare qualche settimana,(non ho fretta a montarlo) pero non avevo voglia ad aspettare e mi sono fatto mandare mhr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts