feddevts Inviato 28 dicembre 2013 - 08:36 Autore Share Inviato 28 dicembre 2013 - 08:36 Buongiorno a tutti, porto aggiornamenti dopo nuove prove. Le mie deduzioni da ignorante mi suggeriscono che ho problemi maggiori all'impianto elettrico, comunque vi elenco la serie di prove che ho fatto..... tutte le prove sono state fatte lasciando su "acceso" luci di posizione, anabbaglianti e stop. 1) ho separato i 2 fili blu collegandoli uno alla volta al blu dello statore. -Collegando il primo si accende lo stop (che però non risente del pulsante sul pedale ovvero resta sempre acceso) e si spegne la luce di posizione posteriore. -Collegando il secondo si spegne lo stop e si accende la posizione posteriore. scoraggiato dal risultato inaspettato ho fatto alcune prove random che spero possano aiutare: 2) ricollego tutto e scollego solo il filo giallo, risultato luci accese davanti e spente dietro (anche lo stop) 3) ricollego tutto e stacco il verde, risultato luci anabbaglianti spente e posizioni e stop accesi. C'è una coerenza tra questi risultati? O forse ho i fili che si toccano da qualche parte disperdendo corrente a destra e a manca? Io non ci capisco più niente Vi chiedo pertanto l'ennesimo aiuto , secondo voi sarebbe il caso di tagliare la testa al toro e sostituire l'impianto elettrico per intero? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 28 dicembre 2013 - 08:58 Share Inviato 28 dicembre 2013 - 08:58 Le prove che hai fatto le hai fatte con il devioluci a zero cioè con le luci tutte spente? Se hai fatto così, collegando il secondo filo azzurro al blu dello statore, cioè quello che va al pedale del freno, non doveva succedere nulla. Se si è accesa la luce di posizione posteriore significa che il giallo che va al devioluci non viene chiuso a massa tramite il devioluci stesso. Verifica che il giallo dell'impianto che va alla morsettiera del faro non sia interrotto e che con il devioluci a zero sia connesso a massa. Ma lo schema dell'impianto lo hai? Con lo schema magari riesci a capire meglio le prove che fai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 28 dicembre 2013 - 09:13 Autore Share Inviato 28 dicembre 2013 - 09:13 le prove le ho fatte con luci, posizioni e stop accesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 28 dicembre 2013 - 09:16 Autore Share Inviato 28 dicembre 2013 - 09:16 per chi non avesse seguito tutta la discussione, il problema principale è che non mi funziona lo stop. Tutto il resto pare andare.... lo schema dell'impianto ce l'ho ma purtroppo sono veramente una capra con i fili:azz: grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 28 dicembre 2013 - 09:21 Autore Share Inviato 28 dicembre 2013 - 09:21 Ripensandoci mi viene in mente una cosa, nel devioluci in teoria il tutto spento non è con la levetta verso il basso? nel caso la mia è esattamente al contrario ovvero: tutto in basso = tutto spento a metà = posizioni in alto= posizioni e anabbaglianti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 28 dicembre 2013 - 09:44 Share Inviato 28 dicembre 2013 - 09:44 perché dici che è al contrario se prima asserisci che in teoria con la leva in basso è tutto spento e poi nel tuo caso con la leva in basso è tutto spento? Comunque controlla che il giallo dell'impianto che parte dalla scatola bt e arriva dietro il faro sia ok. Inoltre le prove dei fili blu falle con il devio in posizione tutto spento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 dicembre 2013 - 10:46 MODERATOR Share Inviato 28 dicembre 2013 - 10:46 Mi viene un dubbio, hai controllato la continuita' tra la massa del fanale posteriore ed il telaio? Ti deve dare 0 ohm. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 28 dicembre 2013 - 13:35 Share Inviato 28 dicembre 2013 - 13:35 per chi non avesse seguito tutta la discussione, il problema principale è che non mi funziona lo stop. Tutto il resto pare andare.... lo schema dell'impianto ce l'ho ma purtroppo sono veramente una capra con i fili:azz: grazie infatti, non perdere di vista il problema princiapale che "a vespa in moto arriva un pochino di corrente alla lampadina in questione che resta quindi sempre un pochino accesa (si vede solo a faro smontato) a prescindere che il pedale sia premuto o meno". Capisco che ci si possa lasciare prendere dallo sconforto, ma andare a caso facendo tentatini inutili, si rischia di andare ancora di più in confusione. Fai le prove suggerite, sono quelle importanti per far capire se e cosa non va. tutto il resto è in più Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 30 dicembre 2013 - 09:29 Autore Share Inviato 30 dicembre 2013 - 09:29 Buongiorno a tutti! rincuorato dalla vostra assistenza ho perseverato nelle prove. Completandole ne ho dedotto che da qualche parte un filo dovesse toccarsi con altri.........allora ho estratto l'impianto per intero. Nella parte che scorre nella pedana si erano fusi i fili tra loro, in pratica tutti davano corrente a tutti...un casino:cry: Ho comprato quindi l'impianto nuovo (€ 17) e l'ho fatto passare, funziona tutto! Quindi per il momento l'avventura termina qui! Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati per darmi una mano e mi hanno aiutato nelle mie "deduzioni", grazie ancora e auguri! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 30 dicembre 2013 - 10:17 Share Inviato 30 dicembre 2013 - 10:17 (modificato) Buongiorno a tutti! rincuorato dalla vostra assistenza ho perseverato nelle prove. Completandole ne ho dedotto che da qualche parte un filo dovesse toccarsi con altri.........allora ho estratto l'impianto per intero. Nella parte che scorre nella pedana si erano fusi i fili tra loro, in pratica tutti davano corrente a tutti...un casino:cry: Ho comprato quindi l'impianto nuovo (€ 17) e l'ho fatto passare, funziona tutto! Quindi per il momento l'avventura termina qui! Ringrazio tutti quelli che si sono prodigati per darmi una mano e mi hanno aiutato nelle mie "deduzioni", grazie ancora e auguri! Tutti fusi tra loro? boia,allora doveva essere un albero di natale! comunque con solo 17 eipo un impianto nuovo, è andata bene! nicola Modificato 30 dicembre 2013 - 10:17 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 30 dicembre 2013 - 10:23 Autore Share Inviato 30 dicembre 2013 - 10:23 non ho fatto fotografie, comunque la maggior parte dei fili fondendo la plastica erano a contatto tra di loro! il bello è che nonostante ciò quasi tutto funzionava !!! In effetti la vespa ha 7 vite! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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