Vai al contenuto

modifica carburatore si 24 per farlo a miscelatore che non è

giannimini
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi mio cugino vuole vendermi a poco un carburatore 24, che aveva problemi col coperchio galleggiante. e ne ha preso uno nuovo direttamente.

io per adesso ho un 20 lavorato.

posso fargli il buco per l'olio? alla fine non è un semplice buco che da sotto al carb comunica col venturi? o questo percorso fa giri strani...

nel senso. l'olio che dalla pompa passa attraverso la vaschetta e arriva fino a sotto il carb dov'è bucato... poi che giro fa? entra in questo buco e va direttamente dentro il venturi o passa per i getti e cose varie... credo che entri solo nel benturi e basta giusto?

la vaschetta e l'attacco al filo dell'acceleratore utilizzerei quelli che mi ritrovo nel mio

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho mai avuto vespe con miscelatore, quindi potrei anche dire una cavolata, ma una cosa mi frulla in testa, il buco nel venturi che vada a comunicare con quello di mandata dell'olio come lo fai?

Hai un mandrinetto che lavora a 90 gradi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte basta un granello di polvere per fare sballare completamente il funzionamento di un carburatore. Non conosco i tuoi strumenti nè tantomeno le tue competenze, ma sei sicuro di quello che vuoi fare? Se poi il foro che vai a fare avesse una portata inferiore rispetto a quella necessaria?

Piuttosto io farei scambio con un carburatore già predisposto per il miscelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, non ho ne un mandrino a 90 gradi ne nulla di tutto ciò, vi faccio vedere cosa vorrei fare nelle foto allegate.

vorrei anzi, creare una condotto nella scatola carb stessa oppure nel carburatore proprio nella parte sotto.

se alla fine non debba fare dei giri strani credo di essere a cavallo.

eventualmente avevo pensato di fare ugualmente la miscela per i primi giorni e vedere se il serbatoio olio va svuotandosi.

non credo che in un motore vespa ci sia di parlare di portate o diavolerie varei. se pensate che l'olio passa in una scalanatura sotto la scatola carburatore, ho già detto tutto.

per modificare il carburatore col condotto, non ho uno strumento a 90 gradi, il condotto me lo farei a 45 gradi, che sputerebbe l'olio verso l'alto, anzi dovrebbe essere più efficiente visto che anzichè fare una curva repentina a 90, arriverebbe con una curva a 45...

che ne dite?

alla fine io me la sento di fare da cavia :-)

scatola carb miscelatore.jpg

carbsimiscelatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella scanalatura non è lì a caso, l'accoppiamento tra scatola e motore non è a caso.

Anche la posizione e l'inclinazione del foro dal quale entra la miscela dentro al Venturi non è a caso: sei sicuro che facendo il foro a 45° nel Venturi invece che a 90° com'è originale poi l'olio entri nel cilindro nel modo corretto per lubrificare bene?

Se davvero te la senti di giocare e rischiare con la fluidodinamica hai la mia approvazione :ok: io non lo farei, anche perché è più facile trovare SI24 con predisposizione per il miscelatore che non senza!

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

20106625758_Note0.jpg ragazi ho trovato in questa discussione la risposta alla mia domanda. anzi vi mando alla discussione e reinserisco le immagini qui per comodità.

2010663014_Note3.jpg20106625915_Note2.jpg20106625836_Note1.jpg

la discussione si trova qui_:

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di http://www.vespaforever.net - Aggiunta miscelatore per px

se provo vi faccio sapere ;-)

ps: riguardo il discorso se il foro e il passaggio è fatto a caso o no, credo che sia stato fatto in quella maniera a L rovesciata per un discorso di praticità, infatti poi mettono dietro un tappo di piombo, che se si toglie non vogglio immaginare cossa accade :-)

credo proprio che farò un canale a 45 gradi o farò una scanalatura sotto il carb da 24 proprio che indirizza verso il venturi, tanto sotto c'è la guarnizione... il problema è centrare perfettamente il buco che mi spunta dalla vaschetta ed essere precisi. anche se credo che il foro sotto dovrebbero avercelo tutti ma che non sbuca da nessuna parte.

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Il foro è a 90° con quello di sotto di entrata dell'olio e va a sbucare nel Venturi.

Il tappo di piombo, viene messo dopo aver fatto il foro. Il foro va fatto con una punta piccola. Non ricordo se da 1mm o più, ma l'inizio del foro è più grande e poi viene tappato appunto con la sferetta di piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, questo l'avevamo capito, potevi scriverlo prima però cosi evitavo di cercare ahah grazie lo stesso comunque ;-)

un'altra cosa, per adesso sono senza filtro e 115 di massimo, passando ad un 24, che ovviamente andrò a strombazzare e migliorare nei passaggi benza come fatto col mio 20, credete che un 125 130 vada bene in linea di massima come getto?

freno aria emulsionatore e minimo terrei quelli miei del 20 che già arriva quasi a 26 strombazzato sopra e sotto, so per certo infatti che non migliorerò di tantissimo la situazione, ma già che ce l'ho ormai voglio provarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La discussione l'hai aperta alle 15,34 di oggi e la mia risposta è di poco meno di tre ore dopo.

Direi anzi, che hai avuto risposte abbastanza rapide, oppure pensi anche tu, come tanti, che questo sia un call-center?

Che tu abbia cercato, non può fare altro che farti bene, così hai anche potuto vedere delle immagini che altrimenti non avresti visto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione l'hai aperta alle 15,34 di oggi e la mia risposta è di poco meno di tre ore dopo.

Direi anzi, che hai avuto risposte abbastanza rapide, oppure pensi anche tu, come tanti, che questo sia un call-center?

Che tu abbia cercato, non può fare altro che farti bene, così hai anche potuto vedere delle immagini che altrimenti non avresti visto.

tranquillo era in maniera ironica la risposta ;-) a volte sui forum non si comprende bene come le cose sono scritte, non siamo in un call center ma neanche in un posto dove è vietato scherzare o buttare qualche battuta ;-)

mi devi scusare se ti sembrava che l'avessi detto in maniera diversa di come pensavo di farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faccio una domanda tanto banale ma fondamentale: hai intenzione di raccordare il 24 a scatola e carter? Se sì, allora procedi se te la senti, se non hai intenzione di raccordare al carter non serve a nulla avere un 24 col foro di passaggio del 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo ho una lml, quindi raccorderei il pacco lamellare al carburatore ;-)

anzi ti elenco la mia configurazione:

malossi 166 lavorato come pistone nei 3 passaggi laterali ;-)

cilindro raccordato ai carter lato scarico per migliorare i passaggi che nei carter lml risultano più larghi i travasi.

carburatore 20 ovalizzato al massimo, credo 24 26 sopra e sotto.

filtro aria completamente rimosso.

modifica pacco lamellare con monolamella polini da 0,40 e lucidato a dovere.

passaggi carburatore lavorati

frizione 6 molle (di serie ne ho 7) quindi abbastanza leggera

padella sito

squish a 1 mm circa (ho tolto la guarnizione di rame della testa malossi)

testa lucidata a specchio.

tanta pazienza :-)

con questo 24 farei un altro piccolo step, per adesso sto davanti ad una 200 originale pur avendo il parabrezza in tutte le marce, di tachimetro tocco i 110, col parabrezza, con una ripresa e giri molto buoni, considerate che di 2 con il pignone 21 faccio 60 e 80 85 di terza (sempre di tachimetro parliamo per quello che puo servire)

grazie ancora per la lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni

Mega nella discussione sul motore di swisaveva allargato e modificato quel condotto

Prova a darci un'occhiata

Ciao

puoi postare il link?

stavo meditando di costruire un vortex per SI in stile pinasco, a costo quaso zero, partendo da un tromboncino di aspirazione per carburatori phbh o similari...qualcuno ci ha già messo le mani? ........ io la butto li...a me 60€ per il vortex paiono tantini........

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi postare il link?

stavo meditando di costruire un vortex per SI in stile pinasco, a costo quaso zero, partendo da un tromboncino di aspirazione per carburatori phbh o similari...qualcuno ci ha già messo le mani? ........ io la butto li...a me 60€ per il vortex paiono tantini........

Ciao

Con sto cacchio di tapatalk non riesco, comunque la discussione aveva un titolo tipo parmakit per silurswiss

buona ricerca

Ciao

PS in compenso non si parlava di cornetto

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlava di cornetto perché utilizzavano un carb per t5 con annesso filtro t5.

Ma creava sotto alla scatola carb un condotto in rame allargando quello che già c'era.

Qualcosa comunque me la inventerò

Per quanto riguarda i getti metto i miei?

È la vite posteriore di quanto devo girarla? Che tra l'altro ho trovato già svitata a dirla tutta

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
puoi postare il link?

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37210-tsv-parmakit-177-corsalunga-per-surlyswiss.html

Pronti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Si, ce l'hai un po' come abitudine, mi scrivi sempre quarlo... "silurswiss" però è fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

ragazzi ho montato il 24 oggi, abolendo il miscelatore

ho raccordato la scatola ad esso ma non il pacco lamellare, anche se solo di 1 mm di differenza,.... ma lo farò al più presto.

inoltre non si apre tutto perche colpa del miscelatore non ci riesce... devo modiicare anche questo

poi ho dovuto mettere il tra ghigliottina del mio perchè quello senza mix è diverso...

adesso appena raccordo ste 2 cosette la provo e vi dico come va... per adesso sembra andar bene anche se il mio 20 era quasi 26 strombazzato quindi me l'aspettavo che non andava molto meglio...

mi consigliate invece di allargare i passaggi benzina che va dalla vaschetta sotto al getto massimo e quello che porta la benza alla vaschetta o già il 200 li ha maggiorati..?

se non ricordo male quelli del mio 20 li ho allargati

e il condotto dalla vaschetta a sotto il getto del max l'ho portato a 2 mm

confermate?

inoltre come sio potrebbe fare se vorrei realizzare il condotto della miscela?

come lo tappo il buco? col piombo o avvito una piccola vite avevo pensato,,,

consigliatemi voi :-)

per adesso ci giro cosi e via...

un altra cosetta... per fare la miscela un bicchiere di caffe di plastica ogni 10 euro va bene? supergiù?

non l'ho mai fatta :-)

grazie buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti