Vai al contenuto


video sorveglianza wifi


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Buonaser a tutti!

Avete mai visto quelle videocamere notturne wifi da mettere all esterno di casa? Ho visto che dal famoso sunsky non costano molto, avete esperienza in merito? Sono decenti?

Adesso che ho la adsl, vorrei collegare le videocamere zl router e controllare anche da remoto tramite tablet o smartphone..

 

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

...aspettavi il mio intervento ammettilo :mrgreen:

 

Se hai la possibilità fai una rete cablata... ho diversi clienti che le wi-fi le hanno sostituite dopo poco tempo per la disperazione ;-)

 

Un conto è inviare un impulso via radio come può essere la pressione di un tasto di un telecomando o l'apertura dello switch di un sensore via radio... un altro è avere un flusso continuo di dati nell'aere :roll:, conta che se intendi fare un impianto con più telecamere dovrai utilizzare più canali che finiscono tutte dentro lo stesso registratore/router....

 

La cosa si traduce in distorsioni e disturbi continui anche con telecamere di buon livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità stavo per mandarti direttamente un mp.. :))

 

 

 

Hai già fugato ogni mio dubbio,troppo difficile e/o dispendioso mi sa.. Avevo idea di mettere due videocamere di quelle cinesi da circa trenta euro , più per scena che per reali necessità.se non quella di monitorare la cagna da sola in giardino. Si sono sentiti in zona atti stupidi e cattivi nei confronti di cani nei giardini..

Non ho la possibilità di fare il tutto via cavo,troppo difficile capire da dove passare senza rompere nulla.

 

Peccato,pensavo di cavarmela con un centinaio di euro,senza ovviamente le prestazioni di un impianto serio.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero c'è gente che fa dispetti ai cani in giardino? Che me..e! :orrore:

 

 

Comunque in esterno lavori bene con le canaline... se fai un lavoro pulito non è così brutto da vedersi anche se non lo camuffi per niente...

Alla fine abbiamo paline e grondaie se ci pensi... che sarà mai un tubo da 2cm di diametro? ;-)

 

Un conto è far girare piattine per casa che è una cosa che non si può vedere e ti capisco ma un paio di tubi in giardino sono esteticamente accettabili se pensi che dopo tutto offrono un servizio...

 

Due telecamere e un registratore buoni li trovi tranquillamente sotto le 500€...

Non spendi un capitale ma hai un bell'impianto degno di questo nome...

Conta che da montare non ci va niente... è molto più facile di un allarme... tanti di fronte alla videosorveglianza si spaventano ma alla fine è come fare un collegamento per le antenne TV! Di una semplicità disarmante ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si guarda , ho saputo che è una cosa che va avanti da alcuni anni, molti cani sono rimasti feriti, e alcuni sono morti, con delle polpette avvelenate..una cosa da barbari..ci sono anche delle cose peggiori che non sto qui a raccontare, i primi tempi non ero molto tranquillo a lasciarla da sola, e se stiamo via tutto il giorno faccio venire mio suocero due o tre volte durante la giornata a controllare.

 

Tornando a noi..non sarebbe un grosso problema tirare qualche canalina nel cortile, sotto la siepe, tra l altro dovrei farlo per portare corrente dietro casa nell angolo del giradino per la casetta di legno.

Il piu sarebbe portaere il cavo nei punti della casa sul muro dove andrebbero le telecamere..non si puo proprio fare, sono nel muro di facciata, fronte strada, e ho tutto il marciapiede, dovrei necessariamente rompere..

 

Altro aspetto, i 500 euro che hai ipotizzato..al momento sono troppi...

 

E se mi accontento di una sola telecamera? Pensi che quei giochini possank funzionare , almeno in wualche modo, anche senza registrare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggancio alla discussione.

Anche io pensavo a qualcosa di analogo, ma non ho la rete wi-fi.

Il mio modem ha solo uscite lan.

 

P.S. Gabri, se si accorgono della telecamera, la polpetta possono lanciarla da lontano eludendo il raggio di azione della tele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Tommy,ma so che generalmente le telecamere si mettono in bella mostra ed incrociate,in modo da vedere dietro alla telecamera,a vicenda, sopratutto in via precauzionale, se c è una telecamera,possibili malintenzionati girano alla larga cercando altre vittime più facili,senza correre il rischio di essere ripresi,un po come le sirene degli antifurti, in bella vista,e ogni tanto,farla suonare,in modo che si sappia che c è,almeno,così hanno spiegato a me.

 

Tantè vero che in commercio esistono anche tante telecamere finte. ;)

 

Piccolo pensiero personale

 

È molto triste pensare di doversi difendere in questo modo,ok per l antifurto, i ladri sono sempre esistiti,e sempre esisteranno,ma certi atti di pura cattiveria sono indicedi una brutta corrente,come siamo finiti così in basso?

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

come hai già detto come deterrente esistono le telecamere finte a batteria,l'involucro è identico ad una ipcam con tanto di led rosso lampeggiante e per le versione un po più costose rotazione programmata ogni tot minuti,per la versione invece funzionante per sorveglianza quoto quanto detto da ale15,meglio una telecamera buona magari con servomotore per eventuale "aggiustaggio" della direzione di ripresa e soprattutto con cavo,il wifi perde segnale veramente con poco,basta un babymonitor per bambini ,un cancello automatico in funzione,il comando di una gru da cantiere,un modellino radiocomandato in azione,tutto da interferenza,anche la presenza di tralici alta tensione,dentro casa o in un negozio spesso si riesce a gestire anche con wifi ma all'esterno senza cavo la qualità è pessima e magari capita di perdere il segnale proprio nel momento in cui serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...ho capito..

 

Allora magari in occasione della casetta di legno vedrò se e come tirare un cavo in più,da fare girare in recinzione,senza mettere nulla attorno la casa, girando in recinzione riesco comunque a vedere tutto,anzi,l angolazione è pure migliore..;)

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri se metti la telecamera ci va necessariamente la registrazione.... non ha senso altrimenti... dovresti avere la fortuna di vedere l'evento nel momento in cui sta accadendo ed avere la certezza di capire di chi si tratta... stiamo parlando praticamente di fantascienza :mrgreen:

 

Ci sono delle telecamerine veramente ingegnose che mi capita di vendere sempre più spesso perchè risolvono diversi problemi di gestione/installazione...

 

Sono degli "scatolotti" che montano una telecamera da 1.3MP ed integrano una sorta di registratore che salva direttamente su scheda SD...

 

La maggior parte del lavoro lo fa il software che ti viene fornito in dotazione...

Cerco di riassumere, puoi attivare la registrazione in solo in caso di eventi... ovvero movimento anche selezionando una determinata zona dello "schermo"... questo evita di scrivere MB e MB di memoria inutilmente... in pratica quando in giardino non succede nulla... semplicemente non registra così da rendere più facile la ricerca eventi...

 

Il monitor non è necessario perchè per la visionse è collegabile direttamente al PC tramite linea LAN e da qui è possibile inviare le immagini tramite un modem attivo ed un indirizzo IP...

 

La cosa bella che mi ha risolto diversi problemi di installazione è l'utilizzo di un filtro/adattatore che sfrutta i cablaggi elettrici già esistenti per portare il segnale video...

In pratica attacchi sto aggeggio come un trasformatore alla rete elettrica e ci butti dentro la linea LAN della telecamera e ti vai a riprendere il segnale da una presa di rete 220V collegata...

 

Ci sono due modelli di questa telecamera... uno a lente fissa più economica che costa 460€+IVA di listino e quella a lente occhio di pesce (730€+IVA)che ha una visuale molto più ampia e tramite software che ti raddrizza l'immagine ti fa l'effetto di muovere la telecamera... mi è capitato di installarne a soffitto sfruttando la rete elettrica dell'illuminazione e nei negozi piccoli è veramente fantastica come antitaccheggio.... l'anno scorso ho fatto un filotto di edicole e sono rimasti davvero soddisfatti...

 

Ti descrivo quello che esiste in commercio così "pour parler"... poi ovvio che le esigenze e il portafoglio non sempre vanno d'accordo...

 

Ti metto anche un link del prodotto che spiega meglio di tante parole...

 

EzyViewCAM « DUEVI ITA – Security Systems

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sono sempre chiesto se la qualità dell' immagine di queste videocamere (ovviamente parlando di oggetti di livello base) permette di riconoscere distintamente il volto di una persona a qualche metro di distanza. A volte capita di vedere in tv delle registrazioni di questi dispositivi, ma francamente ho sempre fatto fatica a distinguere una persona senza dubbi e incertezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri se metti la telecamera ci va necessariamente la registrazione.... non ha senso altrimenti... dovresti avere la fortuna di vedere l'evento nel momento in cui sta accadendo ed avere la certezza di capire di chi si tratta... stiamo parlando praticamente di fantascienza :mrgreen:

 

Ci sono delle telecamerine veramente ingegnose che mi capita di vendere sempre più spesso perchè risolvono diversi problemi di gestione/installazione...

 

Sono degli "scatolotti" che montano una telecamera da 1.3MP ed integrano una sorta di registratore che salva direttamente su scheda SD...

 

La maggior parte del lavoro lo fa il software che ti viene fornito in dotazione...

Cerco di riassumere, puoi attivare la registrazione in solo in caso di eventi... ovvero movimento anche selezionando una determinata zona dello "schermo"... questo evita di scrivere MB e MB di memoria inutilmente... in pratica quando in giardino non succede nulla... semplicemente non registra così da rendere più facile la ricerca eventi...

 

Il monitor non è necessario perchè per la visionse è collegabile direttamente al PC tramite linea LAN e da qui è possibile inviare le immagini tramite un modem attivo ed un indirizzo IP...

 

La cosa bella che mi ha risolto diversi problemi di installazione è l'utilizzo di un filtro/adattatore che sfrutta i cablaggi elettrici già esistenti per portare il segnale video...

In pratica attacchi sto aggeggio come un trasformatore alla rete elettrica e ci butti dentro la linea LAN della telecamera e ti vai a riprendere il segnale da una presa di rete 220V collegata...

 

Ci sono due modelli di questa telecamera... uno a lente fissa più economica che costa 460€+IVA di listino e quella a lente occhio di pesce (730€+IVA)che ha una visuale molto più ampia e tramite software che ti raddrizza l'immagine ti fa l'effetto di muovere la telecamera... mi è capitato di installarne a soffitto sfruttando la rete elettrica dell'illuminazione e nei negozi piccoli è veramente fantastica come antitaccheggio.... l'anno scorso ho fatto un filotto di edicole e sono rimasti davvero soddisfatti...

 

Ti descrivo quello che esiste in commercio così "pour parler"... poi ovvio che le esigenze e il portafoglio non sempre vanno d'accordo...

 

Ti metto anche un link del prodotto che spiega meglio di tante parole...

 

EzyViewCAM « DUEVI ITA – Security Systems

 

Ciao Ale15!

 

si sono a conoscenza anche io di quei ripetitori da inserire nella presa elettrica, ma non immaginavo di un utilizzo all'esterno...basta anche una linea luci (e non prese di corrente?)

Questo faciliterebbe di molto, in quanto non dovrei mettere un altro cavo, basta solo quello della "scossa":mrgreen:.

Molto interessanti le telecamere, sopratutto quella col fish eye, anche se..obiettivamente sono fuori della mia portata... ;)

valuterò se e come fare per mettere eventualmente come dicevo a recinzione una o due telecamere (base) con quel ripetitore via linea di segnale, e vedere come fare per la registrazione..

Per non avere un pc sempre acceso per la registrazione e la trasmissione via web, pensi basti uno di quei NAS da collegare costantemente alla rete?

 

ps. Grazie delle info professionali!:mavieni:;-)

 

Mi sono sempre chiesto se la qualità dell' immagine di queste videocamere (ovviamente parlando di oggetti di livello base) permette di riconoscere distintamente il volto di una persona a qualche metro di distanza. A volte capita di vedere in tv delle registrazioni di questi dispositivi, ma francamente ho sempre fatto fatica a distinguere una persona senza dubbi e incertezze.

 

Già..bella domanda, quelle di cui parla Ale15 sono sicuramente molto valide, chissà invece come sono quelle economiche..a me personalmente interessa sopratutto che si vedano, potrei anche pensare di metterne una o due intanto di quelle finte, belle visibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto se la qualità dell' immagine di queste videocamere (ovviamente parlando di oggetti di livello base) permette di riconoscere distintamente il volto di una persona a qualche metro di distanza. A volte capita di vedere in tv delle registrazioni di questi dispositivi, ma francamente ho sempre fatto fatica a distinguere una persona senza dubbi e incertezze.

 

Dubbio più che lecito... ti posso rispondere che i telefilm alla CSI dove dal riflesso della lente degli occhiali riescono a capire chi ha sparato sono la nostra rovina :mrgreen:

 

Come ti sei accorto le immagini reali delle comuni telecamere sono molto meno definite... il problema è che poi la gente vuole Italia1 sul proprio monitor e pretende di leggere le targhe a 20 metri e contare i bottoni alla camicia di chi passa sotto l'obiettivo...

Altra cosa che è difficile da far capire è che la telecamera non è un occhio... se ti metto il focus a 5 metri è ovvio che lontano non vedrà bene...

 

La tecnologia esiste, è sempre questione di costi... il solo obiettivo di una telecamera professionale tipo quelle che usano in TV costa 4-5 mila€... più il corpo macchina eccetera eccetera...

 

Nei listini che ho c'è una telecamera da 28 mila euro... gli ho chiesto se ne avessero mai venduta una... la risposta è stata negativa :roll:

Sono telecamere che in qualche stato usa la polizia, ti acchiappano la targa dall'elicottero...

 

Ti faccio un esempio.. io ho delle telecamere in negozio con una discreta definizione... un buon compromesso tra prezzo e qualità (costano 200€ l'una adesso anche meno perchè hanno qualche annetto)

 

Sono riuscito a capire chi è stato il collione che mi ha spaccato lo specchietto perchè è il papà di uno che ha il negozio dietro il mio e lo conosco... ci fosse da fare l'identikit sarebbe un altro discorso...

 

Metto le foto per rendere l'idea della qualità di immagine di una telecamera umana...

1014302_10200747202339898_1840620250_n.jpg

993520_10200747203259921_612040085_n.jpg

1010761_10200747203579929_1780814369_n.jpg

1268_10200747204419950_805661321_n.jpg

1017051_10200747205379974_1868328019_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a Gabri invece ti dico che per quanto riguarda il mettere l'adattatore alla "scossa" :mrgreen: basta montare una femmina di presa di corrente, dove metti la spina insomma...

 

Visto che è esterno sarebbe meglio prevedere una derivazione da esterno impermeabile...

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah, beh, con queste si riconosce bene un volto. Per curiosità, più o meno a che distanza era la videocamera dal soggetto?

Il mio dubbio è che metti la videocamera sia a 5-10 metri dalla strada, che riprende un' area del giardino. Arriva qualcuno che lancia dentro una polpetta avvelenata al cane, si può riuscire a riconoscere distintamente il volto di chi ha commesso il fatto oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le telecamere sono montate sopra la vetrina.... tre metri, tre metri e mezzo di altezza circa... lo scagnozzo è al fondo del marciapiede quindi diciamo che cinque metri di distanza è una misura abbastanza realistica...

 

Riconoscere in questi casi va molto a fortuna...

Questo ripeto so chi è e l'ho riconosciuto subito... altrimenti diventa un po' un indovina chi?

Ovvero ha i capelli? Porta gli occhiali? Ha la barba, i baffi?

 

Se ti passa un ragazzo di mezza età, magari con una semplice sciarpa o col cappellino diventa dura...

Mi è capitato di riconoscere un tizio in un video (o meglio l'ha riconosciuto il cliente) per un giubbotto particolare.. Aveva il vecchio sole sorgente della bandiera giapponese sulla schiena... diversamente era un ragazzo alto dal metro e settanta al metro e ottanta,capelli neri, jeans e scarpe da ginnastica.... poteva essere chiunque...

 

Con i video in questa qualità è spesso questione di fortuna.... se acchiappi almeno un fotogramma dove si vede bene la faccia hai qualche speranza, molto più spesso purtroppo si vede solo una sagoma con qualche indizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quindi alla fine valgono più da deterrente che altro, a meno di non averle a 30 cm dalla faccia, come in uno sportello postamat vicino a casa mia. :mrgreen:

 

Boh? Sono sempre un po' scettico riguardo a questi dispositivi. Nel caso che portava in esempio Gabriele, se qualche bastardo vuole fare un "dispetto" avvelenandoti il cane in giardino, è facile poter vedere una sagoma che getta dentro qualcosa e il cane che corre a mangiarla, di più non si può fare.

 

Esempio:

 

 

I due tizi in questione si sono trattenuti in casa di un terzo tizio, a portargli via un bel po' di attrezzatura fotografica. Sembra una buona definizione, ma un video del genere se portato alle FdO, si riesce a fare qualcosa?

Secondo me non si è in grado di identificare senza dubbi chi sia l'autore del furto.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effett, Qarlo, hai centrato il probema, quanto si può capire dalle immagini? Penso che comunque, con una telecamera bene in vista, gia solo la sua presenza sia un buon deterrdnte. Nel mio caso sono fonte strada, la casa si vede a parecchie decine di metri di ditanza, e le telecsmere sarebbero in bella vista...spererei che un barlume di lucidità faccia desistere eventuali malintenzionati.

 

Ale, scusa, per curiosità che gli hai detto al tipo?

 

Per lo scatolotto ho capito..quasi.. avevo pensato di usarlo a soffitto, nel portico, ma in alto non ci sono linee di corrent, solo il cavo che accende la plafoniera.

casa si vede brne da molti metri di distanzs,

Link al commento
Condividi su altri siti

La polizia fa spesso mezzi miracoli, in qualche caso riconoscono il colpevole anche dall'andatura della camminata... per loro un video è un indizio difficilmente sarà una prova...

 

Il tizio del mio video è il papà di un muratore con cui ho avuto da ridire anni addietro... aveva rifatto la facciata del condominio ed aveva fatto una serie di danni tragicomici, tipo sbiancato le tapparelle gocciolando con l'acido usato per pulire le mattonelle... le piastrelle sul balcone sono a mosaico e visto che la casa è degli anni 60 non le trovava più, ha pensato di metterne di simili come misura e poi verniciate in tinta simile dove mancanti... ha sostituito dei marmi a seconda di quello che aveva.... c'è perfino un inquilino che intorno alla finestra ha due marmetti grigi e due verdi :orrore:

 

Io (o meglio mio padre) insieme ad altri condomini ci siamo rifiutati di pagare i lavori e abbiamo messo in bacheca un cartello con scritto "La ditta P.......O non deve mai più lavorare in questo condominio perchè incompetente" o una roba simile.... controfirmata da 4,5 condomini...

 

Destino ha voluto che anni dopo questo simpatico signore abbia preso il negozio praticamente dietro il mio... e poi quello chè è successo l'avete visto nei fotogrammi...

 

Ho appeso ancora oggi le foto in vetrina (l'avevo fatto anche con una signora che faceva sempre pisciare il cane sulla mia serranda) così nel quartiere lo conoscono tutti come il "bastar"...

 

Ovviamente sono andato a dirgliene quattro senza fare denunce nè altro... alla fine mi ha solo tolto lo specchio dal motorino che lo muove.... l'ho risistemato a costo zero...

 

Si è fatto solo una figura miserabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che siamo vicini di negozio sappiamo che macchina abbiamo, ci vediamo mentre cerchiam parcheggio o andiamo e torniamo a casa... quando lui ha preso il negozio non sapeva manco che lavoro facessi... un bel giorno mi son visto mettere l'insegna della sua ditta all'angolo dietro all'ufficio.... non ci volevo credere :mrgreen:

 

Ovviamente messo di fronte all'evidenza non ha saputo difendersi... è stato zitto e basta e dopo un paio di minuti di orecchie piegate è scappato lasciandomi col figlio che a quanto pare non ne sapeva nulla...

 

Da allora non ci siamo più incrociati e il "bastar" non si vede più spesso come prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto per un appunto:se ti servono solo per spaventare,le telecamere esistono anche false.

Anche se l'utilità è opinabile,para mi.

Io non sono un fan delle canaline a vista,piuttosto un bel tubo ed un cavo da esterni(FG70R per l'alimentazione,per i dati credo esista qualcosa di analogo)interrati sotto il giardino,o la siepe.

 

 

PS lo scherzetto della polpetta lo fecero anche ad un cane di una persona che conosco,la gente è davvero senza cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Gabri, infatti l alternativa sarebbe piazzare in bella vista le telecamere finte di cui ero a conoscenza, e, anche non subito, piazzare in posizione strategica, dove posso arriavare comodo col cavo, quelle vere.

 

Qua purtroppo ho sentito molti casi, di questo genere di carognate, anche con cose peggiori..

 

Pensa che un annetto fa, in mia presenza, stavo parlando con alcuni vicini, la mia cagna ha abbaiato ad uno di questi mentre si stava avvicinando e il tizio, gli fa: guarda che se non la smetti ti do le polpette avvelenate..

Peccato che lo stavo proprio guardando in faccia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...