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Trasudazione olio cambio su pk 50 xl


Andrea76
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Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto. Ho acquistato da poco una Vespa PK 50 XL 4 marce del 1987 , conservata benissimo, con il motore nuovo appena fatto ( è 50 originale ).

Ancora non l'ho messa su strada, vista la stagione, ma mi limito a fargli fare qualche giretto intorno a casa.

La Vespa va benissimo, visto che, come dicevo, il motore nuovo..., ma ho notato che, dopo averla fatta camminare un pò, stando ferma, si forma una gocciolina d'olio ( presumo del cambio ) nella parte inferiore del carter- cambio . Le viti di entrata e uscita dell'olio sono ben tirate ( anche perchè l'ho già fatta controllare dal mio meccanico per sistemare bene l'impianto elettrico, i freni e la carburazione ) ...quindi... vi domando... è possibile e normale una trasudazione ?

Grazie.

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una goccia olio non è normale. .. semmai tollerabile

quando richiudo un blocco sgrasso tutte le superfici di tenuta con diluente e aiuto le guarnizioni di carta col sigillante scatole cambio verde Arexon, sul cilindro una gola oring per la testa e i miei motori non perdono olio ;)

 

curiosità: a una HP che ho restaurato col mio capo per suo figlio, è stata montata una Giannelli nuova di quelle omologate, questa ha il silenziatore staffato su una vite m7 dei carter che ho chiuso con guarnizioni nuove e sigillante di cui sopra.

Nonostante quella vite sia stata allentata già 4 volte (A FREDDO) per smontare il terminale, il sigillante non ha mai ceduto

se usi solo le guarnizioni di carta una volta che allenti una vite, poi non tiene più!

Modificato da motoracer15
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una goccia olio non è normale. .. semmai tollerabile

quando richiudo un blocco sgrasso tutte le superfici di tenuta con diluente e aiuto le guarnizioni di carta col sigillante scatole cambio verde Arexon, sul cilindro una gola oring per la testa e i miei motori non perdono olio ;)

 

curiosità: a una HP che ho restaurato col mio capo per suo figlio, è stata montata una Giannelli nuova di quelle omologate, questa ha il silenziatore staffato su una vite m7 dei carter che ho chiuso con guarnizioni nuove e sigillante di cui sopra.

Nonostante quella vite sia stata allentata già 4 volte (A FREDDO) per smontare il terminale, il sigillante non ha mai ceduto

se usi solo le guarnizioni di carta una volta che allenti una vite, poi non tiene più!

 

 

 

Ti ringrazio! presumibilmente è come dici tu...non è stata sigillata bene la scatola cambio.

Lascio passare il rodaggio... dopodichè faccio sostituire l'olio cambio (va sostituito ) ho letto che dopo 500-1000 km e a quel punto la faccio sigillare come si deve dal mio meccanico.

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ogni 500-1000 km??? ma neanche col 10w30!!

Io uso un Bardahl T&D 75w90 (corrispondente 10w50, tabella motori) per differenziali auto, i 75w90 sono fuel economy perché fluidi già da freddo e mantengono la viscosità anche a temperatura elevata.

Sulle auto lo danno per 80mila km, io lo faccio ogni 10mila sulla vespa.....

Perché x 3etti di olio non è niente.... ma mi sa che se anche lo cambiassi solo quando apro il motore....

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ogni 500-1000 km??? ma neanche col 10w30!!

Io uso un Bardahl T&D 75w90 (corrispondente 10w50, tabella motori) per differenziali auto, i 75w90 sono fuel economy perché fluidi già da freddo e mantengono la viscosità anche a temperatura elevata.

Sulle auto lo danno per 80mila km, io lo faccio ogni 10mila sulla vespa.....

Perché x 3etti di olio non è niente.... ma mi sa che se anche lo cambiassi solo quando apro il motore....

 

no no..., volevo dire che dopo un rodaggio di 500-1000 km va sostituito l'olio del cambio ... ( così mi hanno detto.. )

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dunque...siccome la testa mia è più dura di quella di qualche meccanico che crede di sapere tutto e poi alla fine fà degli errori da principiante..... mi sono messo d'impegno per capire da solo da dove ha origine la perdita.

Guardando il cambio da sotto e da molto vicino, con l'ausilio di una torcia, ho individuato che la trasudazione, o perdita, ha origine dalla vite che chiude il buco di riempimento dell'olio.

Infatti, a parte che non era troppo ben tirata, ho notato che la guarnizione rotonda che sta sotto è praticamente lacerata, tant'è che un pezzo di guarnizione esce fuori ( è come uno sfilaccetto rosso ) . Alchè sono andato dal meccanico e me ne sono fatta dare una nuova che sostituirò io. Secondo lui la perdita non è da lì ..... ma ha detto di provare ugualmente..male non gli fà..! Addirittura mi ha detto che se si avvita il tappo anche senza guarnizione...non perde..! io invece penso e sono convinto che dipenda dalla guarnizione rotta...., visto che il resto del carter, esaminato bene e da vicino, è tutto asciutto, mentre proprio in corrispondenza del riempimento è bagnato d'olio ...e la goccia che si forma nella parte inferiore del carter viene sicuramente da lì per caduta. Ora.... una domanda... : premettendo che non ho mai fatto interventi di questo tipo e che non sono un gran esperto di vespa..., affidandomi alla logica .... se tolgo la vite per sostituire la guarnizione .... non dovrebbe fuoriuscire l'olio del cambio... a meno che non sia stato messo troppo.... dico bene ? e, nel caso in cui ne fuoriuscisse un pò... nulla di grave ..vero?

Ultima domanda : una volta messa la guarnizione nuova.... quando vado a stringere... devo tirarla al massimo ...o quando arriva a fine corsa mi fermo senza forzare.... onde evitare di rompere la guarnizione ? grazie per l'aiuto a chi mi risponderà..... e AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI !

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Se parli della vite di carico (quella di lato, non quella sotto) non dovrebbe uscire niente, al limite un po' se era stato riempito troppo (difficile), se intendi quello di scarico (sotto) invece là esce tutto

Metti la guarnizione e stringi, appena diventa duro già non puoi avvitare più

Buone feste :ok:

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Se parli della vite di carico (quella di lato, non quella sotto) non dovrebbe uscire niente, al limite un po' se era stato riempito troppo (difficile), se intendi quello di scarico (sotto) invece là esce tutto

Metti la guarnizione e stringi, appena diventa duro già non puoi avvitare più

Buone feste :ok:

 

 

Il tappo in questione è quello di carico ( sul lato sx del carter guardandolo di fronte ) . OK... procedo! Grazie mille per l'aiuto!

Buone feste!!! :vespone:

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Ti ringrazio! Un pò d'olio per la verità è uscito.... ma niente di chè...quindi presumo che il precedente proprietario ne abbia messo troppo. Una stranezza : appena finito di scolare quel poco olio, ho asciugato..ma probabilmente non troppo bene... e quando sono andato a stringere la vite... arrivava ad indurirsi... ma se continuavo a stringere...si riallentava... penso sia per colpa dell'olio che ha reso scivolosa la guarnizione. allora non ho insistito... lo stretta fin dove possibile con la chiave ...e ho terminato stringendo con le dita .... e non ha più perso neanche una goccia.., neanche dopo averla fatta girare un pò per scaldare e dilatare l'olio!

 

ho appena pubbblicato un post su un kit gruppo termico 80 cc che ho visto su ebay! dagli un'occhiata..e dimmi che ne pensi.. ;-)

Modificato da Andrea76
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al contrario del px, nel carter della small mi pare di ricordare (ne faccio pochi) avanzi molto più filetto di quanto è lungo il tappo originale con esagono 11mm

se togli il tappo puoi misurare con l'astina del calibro quanto è lungo in tutto e con una comune brugola m8 più lunga del tappo, sfruttarebi filetti che ti rimangono in fondo al foro.

alla prima occasione che dovrai aprire per un qualsiasi grosso lavoro, approfittane per rifarlo, comodamente e in tutta pulizia per la scatola cambio, con helicoil.

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certo, alla prima occasione ...faccio rifare la filettatura.

per adesso però vedo che il problema è sparito.... in più, oltre alla guarnizione rotonda, ho aggiunto intorno alla vite un piccolissimo giro di stoppa ( quella usata dagli idraulici ) e all'esterno ho messo un giro fino fino di pasta sigillante ( che tanto se un domani devo riaprire...si toglie subito ). L'ho usata un pò.... e quindi motore e cambio erano ben caldi.... e nessuna fuoriuscita d'olio!

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