bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 16:25 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 16:25 Salve ragazzi, Ho combinato un casino, dopo 300'000 km quindi tantissimi cambi olio si è sfilettata la sede del tappo dell' olio della mia Opel zafira. Non so come fare visto che questa settimana sono tutti chiusi per ferie. Un amico ex meccanico in pensione mi ha consigliato di comprare un tappo appena più grosso , rifare la filettatura con il maschio adatto. Voi cosa mi consigliate? Entro domani spero di risolvere. PS. Sono in zona verona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 dicembre 2013 - 18:03 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 18:03 ciao, non so se é possibile fare un paragone con la vespa, ma se ti puó servire sul px ho fatto esattamente come dice il tuo amico e funziona benissimo. prima di rimaschiare ho girato per molto tempo con una soluzione provvisoria ma funzionale: avevo ancora un pó di filetto ed ho avvitato il tappo dopo averlo avvolto in qualche giro di nastro al teflon per idraulica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 18:08 Autore Share Inviato 22 dicembre 2013 - 18:08 Ho provato con la canapa tiene un pò ma non è molto sicuro... domani proverò a vedere se trovo un tappo da 16. Il mio è da 14. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 22 dicembre 2013 - 18:14 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 18:14 (modificato) CIAO , quanto misura il diametro del tappo originale? cerca di fare i prossimi cambi non a motore caldo ma, solo dopo 5 minuti dopo aver messo in moto a freddo. Sono un meccanico ora mi sfugge di quanto sia il diametro ma quando capita a noi maschiamo per un tappo fiat con chiave esagonale che risulta un tappo cono ..... Diametro? Leggo da 14 puoi fare tranquillamente come detto da me il tappo fiat è 16 1.25 passo:ok: vaiiii.... Il suo ora che ricordo è torx con gommino intorno alla sede? Per maschiare passa prima il cono è poi il cilindrico... Modificato 22 dicembre 2013 - 18:25 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 18:55 Autore Share Inviato 22 dicembre 2013 - 18:55 Il suo è questo e quella è la misura della filettatura che sembra un pò meno di 14. Cosa mi consigli? Preciso che originale aveva un tappo identico che anzichè avere la testa esagonale aveva la testa francese . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 22 dicembre 2013 - 19:08 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:08 è 14, perchè non si misura come tu misuri . Quindi vai tranquillo vai da un ricambista è fatti dare uno per una fiat si stringe con una chiave esagonale da 10 o 12 , ovvio essendo conico non va stretto fino in fondo no loctite ,no frenafiletti , maschia con il primo conico poi il cilindrico è maschia dritto... FRANCESCO. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 19:11 Autore Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:11 Ok domani vi faccio sapere spero di trovare un auto ricambi aperto visto le festività. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 22 dicembre 2013 - 19:20 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:20 (modificato) Se non trovi un ricambista aperto vai da un collega meccanico l avrà di sicuro ... al massimo da uno sfascio ne hanno a iosa.. Modificato 22 dicembre 2013 - 19:25 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 22 dicembre 2013 - 19:21 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:21 Un'altra alternativa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 19:25 Autore Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:25 Il kit del buon sfilettatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 22 dicembre 2013 - 19:36 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:36 O metti il tappo da 16 rifilettando Oppure metti un helicoil 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 22 dicembre 2013 - 19:45 Autore Share Inviato 22 dicembre 2013 - 19:45 Helicolil non so dove riuscirlo a trovare ... penso che rifiletterò. Sperando che vada bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariano Inviato 22 dicembre 2013 - 22:37 Share Inviato 22 dicembre 2013 - 22:37 La soluzione migliore, butta la macchina e tieni il tappo vecchio può sempre servire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bestsmallframer Inviato 27 dicembre 2013 - 20:39 Autore Share Inviato 27 dicembre 2013 - 20:39 Alla fine il tappo originale era da 14. Ho fatto la filettatura da 16 e non mi è venuta per niente bene! Quindi sono passato a 18 mm e questa volta è venuta perfetta e quindi ho messo un tappo da 18. Per adesso va bene cosi, ma per il prossimo cambio userò un tappo da 18 come boccola bucandolo e facendo una filettatura da 12 mm e quindi mettendo un tappo da 12 dentro quello da 18. Il 18 fissato con frena filetti forte ed invece il piccolo da utilizzare per scaricare. Spero di avervi spiegato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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