Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 19:25 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 19:25 Ciao Vespisti Ho provveduto a sabbiare il motore della mia VNB1T. Ma,lo lascio cosi' o lo devo "trattare" con qualche prodotto? Attendo una vostra risposta, Grazie ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 dicembre 2013 - 19:59 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2013 - 19:59 Se l'hai sabbiato da chiuso, mi sa che ti convenga aprire pulire tutto l'interno è cambiare i materiali di consumo, come cuscinetti, paraolio, guarnizioni ecc ecc. Inviato col piccione viaggiatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:00 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:00 Splendida idea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:10 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:10 Splendida idea! Perchè??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:11 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:11 Se l'hai sabbiato da chiuso, mi sa che ti convenga aprire pulire tutto l'interno è cambiare i materiali di consumo, come cuscinetti, paraolio, guarnizioni ecc ecc. Inviato col piccione viaggiatore. Quello è poco ma sicuro,ma esternamente lo lascio cosi' o lo devo trattare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 dicembre 2013 - 20:12 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:12 Non credo che ci sia nulla da fare. L'alluminio si protegge da solo facendo lo strato superficiale d' ossido. Inviato col piccione viaggiatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:20 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:20 Ma hai sabbiato il motore da chiuso? Chi ti ha consigliato quest' operazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:20 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:20 Non credo che ci sia nulla da fare. L'alluminio si protegge da solo facendo lo strato superficiale d' ossido. Inviato col piccione viaggiatore. Qarlo ,ringrazio te e il tuo piccione viaggiatore!!! Hai idea sul perchè Vespa 979 ha risposto in quel modo? Grazie mille ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:21 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:21 Ma hai sabbiato il motore da chiuso? Chi ti ha consigliato quest' operazione? Si Duca,perchè?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 dicembre 2013 - 20:33 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:33 (modificato) ........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione.il mio e' micropallinato Modificato 23 dicembre 2013 - 20:34 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babylon09 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:34 Autore Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:34 ........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione. Ma nooooooooo Io parlo della parte di fuori. Non mi sognerei mai e poi mai di sabbiarlo all'interno .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 Vespa979 ha risposto così..... perchè francamente di tutte le ca...stronerie che potevi fare questa...ne batte tante!!! Sabbiare un motore (da chiuso poi!) è indice che non si sà quello che si stà facendo ne di come si fanno certi lavori, avrei capito più un lavaggio con sgrassatore e lancia ad alta pressione con un motore chiuso. Dopo l'apertura del motore avresti potuto pulirlo a pezzi mantenendo intatto aspetto originale dell'alluminio dei carter. e siamo solo all'inizio......ti consiglio di farti una bella lettura dei thread di restauro di altre vnb qui sul forum prima di rovinare qualcos'altro. Scusa la schiettezza...ma quando ce vò ce vò!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosquito56 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 Buona sera a tutti Non mi era mai capitato di vedere un motore sabbiato da chiuso e a questo punto mi domando: avra'fatto bene ?Se poi lo riprendo in mano per fargli manutenzione completa si riempira' di unto (all'interrno olio ne resta sempre )e quindi sara' subito macchiato.Se non la faccio quanta sabbia sara' entrata?Considerando poi il fatto che le nostre care Vespe dopo un mese che circolano sono gia belle sporche ha senso la sabbiatura?Inoltre l'olio sui carter esternamente ha il potere di diminuire la possibilita' di ossido (e a quella/questa eta' l'ossido si sente ,parola mia?) . Comunque la parola di qualche esperto aiutera' sia me che altri per le prossime esperienze. Ciao a tutti e Buone feste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:36 qui si vede meglio il risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:38 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:38 ........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione.il mio e' micropallinato Anche a me non piace ne' sabbiato ne' micropallinato io l'ho pulito ed e' uscito uno spettacolo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:39 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:39 ........forse perche i puristi storcono il naso se viene fatta questa oprazione.il mio e' micropallinato Un operazione fatta così di micropallinatura o sabbiatura su carter in lega come special/et3 o px ha già di per se altro senso, poichè non intacca massicciamente l'aspetto originario della fusione appunto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicaro Inviato 23 dicembre 2013 - 20:40 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:40 (modificato) de gustibus.......certo se era una VNB1T non lo avrei mai fatto neanche io sullo specialino ci puo' stare Modificato 23 dicembre 2013 - 21:04 da chicaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:51 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:51 Se posso intromettermi dico che con una bottiglia di sgrassatore e molto molto olio di gomito avresti avuto un risultato più naturale fare quel lavoro e come prender una bomboletta spray color alluminio e alterare il risultato che dovrebbe avere un carter d'epoca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mosquito56 Inviato 23 dicembre 2013 - 20:53 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:53 Vespa979 ha risposto così..... perchè francamente di tutte le ca...stronerie che potevi fare questa...ne batte tante!!!Sabbiare un motore (da chiuso poi!) è indice che non si sà quello che si stà facendo ne di come si fanno certi lavori, avrei capito più un lavaggio con sgrassatore e lancia ad alta pressione con un motore chiuso. Dopo l'apertura del motore avresti potuto pulirlo a pezzi mantenendo intatto aspetto originale dell'alluminio dei carter. e siamo solo all'inizio......ti consiglio di farti una bella lettura dei thread di restauro di altre vnb qui sul forum prima di rovinare qualcos'altro. Scusa la schiettezza...ma quando ce vò ce vò!! Be... per essere schietto ...sei schietto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 23 dicembre 2013 - 20:54 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:54 Sono d'accordo con chi ti ha detto che hai fatto una c..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 dicembre 2013 - 20:57 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2013 - 20:57 In un restauro, vedere una carrozzeria perfetta e un motore perfetto è uno spettacolo. Una carrozzeria bella lucida, rifatta da poco e il motore pulito, ma con gli aloni scuri dello sporco accumulato negli anni, trovo che sia un cazzotto in un occhio. La micropallinatura riporta l' alluminio dei carter a nuovo, esattamente come quando escono dalla fonderia (bada bene, non dalla fusione) e hanno un effetto bellissimo. Di solito prima si smonta tutto, poi si fa pallinare proteggendo i piani e le sedi dei cuscinetti e paraolio. Un motore sabbiato da chiuso, è la prima volta che lo vedo/sento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 23 dicembre 2013 - 21:19 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 21:19 Poi magari se invece d'indignarvi ci dite perché avrebbe fatto una castroneria sarebbe più utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 dicembre 2013 - 21:46 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 21:46 Al di la del fatto che sabbiare da chiuso è uno sbattimento per il peso del motore e che da chiuso non hai la possibilità di proteggere per bene tutto ciò che va protetto, è proprio la sabbiatura in sé che è un'operazione che non va bene su di un carter. La sabbiatura è un'operazione che si fa sulle lamiere per prepararle ad accogliere il primo strato di fondo per la verniciatura, si usano scaglie di sabbia (silicio se non sbaglio ma non vorrei dire castronate) che, per la loro forma "spigolosa" aprono bene i micropori del metallo permettendo al fondo di "aggrapparsi" bene al metallo. Ora il tuo motore non verrà verniciato, quindi qualsiasi particella untuosa vi si appoggerà sopra troverà la superficie "aperta e pronta ad accoglierla". Nel giro di pochi km il tuo motore sarà più sporco e più brutto di prima. Normalmente, quando si vuole fare un'operazione così aggressiva per pulire un carter motore, si usa la tecnica della micropallinatura che altro non è che una sabbiatura a pressione meno elevata e usando al posto della sabbia delle microsfere di vetro. Le microsfere, per la loro forma appunto a sfera, oltre che rimuovere lo sporco tendono a far chiudere i pori del metallo, donandogli un aspetto più lucido ed impedendo allo sporco di attaccarsi sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 dicembre 2013 - 21:50 Share Inviato 23 dicembre 2013 - 21:50 Per tentare di rimediare in qualche modo ti consiglierei di procurarti una spazzola rotante di ottone, attaccarla al trapano e di passare bene bene tutto il motore. Ti accorgi di fare un bel lavoro quando da opaco diventa un po' più lucido. Farai il doppio della fatica rispetto a quella che avresti fatto con la pulizia "a mano" con lo sgrassatore ma almeno una volta montato il motore ti resterà pulito più a lungo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 dicembre 2013 - 22:12 MODERATOR Share Inviato 23 dicembre 2013 - 22:12 Sbagliando s'impara. Se una volta aperto lo porti a micropallinare, rimedi e hai un motore lindo e bello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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