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domanda su testa polini 130 e anticipo accensione


specialorenz
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Ciao a tutti e buone feste inanzitutto!!vi pongo il mio problema in modo che qualcuno di buon cuore possa darmi una mano!!sulla mia special c'è montato un blocco motore 125 con cilindro 2 travasi tutto completamente originale con pochissimi km percorsi e con statore e volano special !!Il problema è che il proprietario precedente ha rotto il filetto della candela,ha allargato il foro nella testa e ha incollato dentro la candela con l'acciaio liquido!!ASSURDO!!Mi domandavo se poteva andar bene una testa di un polini 130 visto che ne ho una un pò pallinata ma sana!!Mettendo questa testa dovrò modificare l'anticipo dell'accensione??poi monterò anche un carburatore da 24 con collettore tradizionale e una proma...dovrò tenere conto anche di questi pezzi per regolare l'anticipo??se si quanti gradi dovrebbero andare bene più o meno con la vespa cosi configurata??grazie a tutti!!

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Per andarci ci va ma la polini ha l'esterno della banda di squish di quasi 58mm mentre il tuo cilindro è da 55mm e non ricordo se la bombatura del cielo pistone va daccordo con la testa polini.Porta la testa in rettifica e te la sistemano,altrimenti prendine un'altra piaggio e vai.

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Allora vedrò di cercare una testa originale!!ma come si deve lavorare la luce di scarico per guadagnare qualcosa?ho a disposizione un minitrapano che dovrebbe andare bene!!ma non capisco di preciso che forma dare o dove togliere materiale di preciso..con questa configurazione dovrei andar abbastanza bene con 17 gradi di anticipo all'accensione?

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Su un 2 travasi c'è poco da fare,nasceva spompo gia di suo;avrebbe piu senso una basetta da 2mm ed una spianata sopra al cilindro di almeno 2,5mm(previa misurazione delle fasi e dello squish) per guadagnare qualcosa piuttosto che lavorare solo lo scarico.Con la testa primavera non scenderei sotto ai 19-20* di anticipo,se poi il motore chiede piu o meno anticipo devi regolarti di conseguenza.

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E infatti ho scritto previa misurazione,era solo un valore ipotetico;alzando solo lo scarico si accentua il problema spostando giri e potenza(parolona)verso l'alto e concentrandoli in un range di giri ristretto,alzando tutto si mantiene piu o meno il tipo di erogazione iniziale ma con un po di sprint in piu.Altrimenti spendi un centone e ti prendi un bel 130dr,sicuro,affidabile e decisamente migliore del tuo gt originale(anche come testa) che va benissimo pure con alberi e carter originali;è un centone speso veramente bene e digerisce anche un 24 e qualche centinaio di giri in piu te li fa guadagnare.Se avevi un cilindro et3,valeva la pena lavorarci sopra ma su un 2t primavera....è tempo perso.

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Ti ringrazio per l'esaudiente spiegazione!!Vedrò di optare per un dr allora!!Leggendo qua e la ho visto che questo cilindro necessita di piccoli accorgimenti per "allungarne la vita"!!Tipo eliminare gli spigoli vivi o cose del genere però ho letto anche che basettare con questo motore è inutile....però vorrei andare sul sicuro e non compromettere l'affidabilità del gt!!Quali accorgimenti è necessario prendere per renderlo più affidabile e magari anche leggermente più prestante??

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Per guadagnare qualcosa puoi allargare e lucidare lo scarico senza esagerare e magari misurare lo squish e vedere se c'è da pelare qualche decimo alla testa.Quando poi sarà il momento di aprire il motore puoi intervenire su tutti gli organi per avere una resa maggiore.

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E se al posto del dr vado di polini con testa racing(lasciando perdere il fatto che fino a quando non apro i 70euro che andrei a pagare di più son come buttati)potrei ottenere qualche mezzo cavallo in più con il polini configuraato allo stesso modo??cioè abbinato al 24 proma e volano da 2 kg..Sto ragionando così per il semplice fatto che quando andrò ad aprire(sicuramente il prossimo inverno se va tutto bene durante l'estate) avrò comunque un cilindro superiore sul quale fare una buona elaborazione lavorando i carter e tutto il resto.......

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Ovviamente, quando farai i lavori necessari,andrà meglio il polini del dr..... non ci va tanto, ma é anche vero che il rapporto prezzo / prestazioni / affidabilità del dr é difficilmente battibile.

Il dr lo monti carburo e vai (poco ovviamente, ma vai....) il polini é un passo piú in la, devi iniziare a prepararlo bene, perché, come tutte le cose piú performanti e spinte, é anche piú delicato

Ciao

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Ma potrei rischiare di andare in contro a grippate per scarsa lubrificazione montando il polini temporaneamente prima di aprire tutto e di condirlo a dovere??

 

se adegui la carburazione non dovrebbe dar problemi, certo i lavaggi del gt non saranno perfetti, viste le turbolenze, ma non avrai nemmeno un motorone super spinto che richiede tutte queste attenzioni

cia

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Approfitto di questa discussione per fare una domanda sulla preparazione che farò quando aprirò tutto....allora....mi è stato consigliato da un amico di farmi realizzare su misura una Biella da 102mm da un'azienda qui vicina a noi!!e far reimbiellare con conseguente bilanciatura l'albero originale precedentemente anticipato!!il tutto verrebbe a costare 130€ Biella,gabbietta asse e rasamenti....15€ il reimbiellaggio e 23€ circa(mi hanno detto che il costo varia in base alle dimensioni dell'inserto inserito)per ogni singolo inserto in tungsteno inserito!!dite che vale la pena oppure meglio prendere un albero con Biella più lunga rischiando però che la bilanciatura di quest'ultimo non sarà delle migliori!!??

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