ujaguarpx125 Inviato 26 dicembre 2013 - 19:26 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 19:26 Ciao raga! Devo smontare i vari cuscinetti presenti nel carter per montare quelli nuovi. Avete tecniche in particolare per lo smontaggio? Ho provato a scaldare il carter vicino ai cuscinetti con un fornelletto, ma non vengono via. Voi come fate? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 26 dicembre 2013 - 20:02 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 20:02 punzone di legno o alluminio o teflon e batti sul cuscinetto dal lato opposto da dove deve uscire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 26 dicembre 2013 - 20:11 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 20:11 concordo... se dai una scaldata ai carter prima di battere è anche meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 26 dicembre 2013 - 20:28 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 20:28 (modificato) Ciao.... E' difficile estrarre i cuscinetti solo scaldando il carter Per estrarre i cuscinetti dal carter bisogna: 1) Verificare da che parte deve uscire il cuscinetto. 2) Costruirsi l'estrattore adatto al tipo di cuscinetto da estrarre ( Dadi, rondelle,tubi,barra filettata,pezzi in materiale plastico/legno duro.....tutto quello che ci suggerisce l'ingegno per estrarlo in modo agevole e senza fare danni) 3) Scaldare molto molto molto bene l'alluminio nella zona interessata all'estrazione del cuscinetto, io ho usato un phon da 600 gradi. 4) Una volta scaldato l'alluminio tentare l'estrazione. 5) Niente martello di ferro, al massimo qualche colpetto con uno di plastica. Per il rimontaggio si è più avvantaggiati perchè oltre a scaldare la sede cuscinetto puoi raffreddare il cuscinetto nel congelatore e a volte entrano senza sforzo. Questo è tutto quello che ho fatto nella revisione del mio motore. Saluti. Modificato 26 dicembre 2013 - 20:30 da vespen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 26 dicembre 2013 - 21:59 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 21:59 Scaldare con un phon da carrozziere.Se si ha l'accortezza di non esagerare, va bene anche una fiamma. occorre portare la zona interessata attorno ai 100 gradi non di più. Io da sempre, scaldo lentamente ed in maniera uniforme la zona interessata, tenendo sotto controllo la temperatura mediante un sistema altamente tecnologico e particolarmente sofisticato: la sputacchiata... quando frigge bisogna smettere di scaldare e si può pestare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 26 dicembre 2013 - 23:02 Share Inviato 26 dicembre 2013 - 23:02 Scalda scalda che vengon giú da soli.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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