Vai al contenuto

Smontaggio cuscinetti, vostre tecniche?

ujaguarpx125
 Share

Recommended Posts

Ciao raga! Devo smontare i vari cuscinetti presenti nel carter per montare quelli nuovi.

Avete tecniche in particolare per lo smontaggio? Ho provato a scaldare il carter vicino ai cuscinetti con un fornelletto, ma non vengono via.

Voi come fate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....

E' difficile estrarre i cuscinetti solo scaldando il carter

Per estrarre i cuscinetti dal carter bisogna:

1) Verificare da che parte deve uscire il cuscinetto.

2) Costruirsi l'estrattore adatto al tipo di cuscinetto da estrarre ( Dadi, rondelle,tubi,barra filettata,pezzi in materiale plastico/legno duro.....tutto quello che ci suggerisce l'ingegno per estrarlo in modo agevole e senza fare danni)

3) Scaldare molto molto molto bene l'alluminio nella zona interessata all'estrazione del cuscinetto, io ho usato un phon da 600 gradi.

4) Una volta scaldato l'alluminio tentare l'estrazione.

5) Niente martello di ferro, al massimo qualche colpetto con uno di plastica.

Per il rimontaggio si è più avvantaggiati perchè oltre a scaldare la sede cuscinetto puoi raffreddare il cuscinetto nel congelatore e a volte entrano senza sforzo.

Questo è tutto quello che ho fatto nella revisione del mio motore.

Saluti.

Modificato da vespen
Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldare con un phon da carrozziere.Se si ha l'accortezza di non esagerare, va bene anche una fiamma. occorre portare la zona interessata attorno ai 100 gradi non di più. Io da sempre, scaldo lentamente ed in maniera uniforme la zona interessata, tenendo sotto controllo la temperatura mediante un sistema altamente tecnologico e particolarmente sofisticato: la sputacchiata... quando frigge bisogna smettere di scaldare e si può pestare.

Link al commento
Condividi su altri siti