Vai al contenuto


Secondo me,niente male!!!


Babylon09
 Share

Recommended Posts

Ragazzi che ne dite?:

 

CASCO SCODELLA VINTAGE DEMI JET MOTO STILE HARLEY VESPA NON OMOLOGATO X STRADA | eBay

 

 

Il modello che a me ha colpito è questo:

 

T28_3FXo4XXXXXXXXX_52711238.jpg

 

Con gli occhiali abbinati stile retrò secondo me è spettacolare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

hai notato che non è omologato?????? domenica scorsa un amico ha avuto un piccolo incidente con uno di quei caschi.... il pulotto intervenuto ha subito sottolineato che nel verbale avrebbe fatto cenno di questa manchevolezza...... il tipo si è fatto quasi nulla,la vespa pure ma già l'assicurazione ha rimarcato che per il risarcimento potrebbero esserci problemi

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perdona la mia ignoranza teach67 user-online.png,ma come fanno a sapere che non è omologato?

sul casco manca l'omologazione europea , oppure riporta l'omologazione vecchia (DGM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia di suo non esistono scodelle omologate per motocicli ma solo alcune per ciclomotori infatti dire per harley è di per sè una boiata.

Solitamente sul cinturino o all'interno vi è una targhetta cucita con il tipo di omologazione.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dopo più di 15 anni di casco jet, sono tornato all'integrale. Ho visto i dati di dove c'è la statistica delle zone del casco che riceve il maggior numero di impatti. Questa zona è quella della mentoniera, che nei caschi aperti, viene "sostituita" dalla faccia. Basta fare una ricerca per immagini su Google, per vedere gli effetti devastanti di un urto o una caduta con casco jet. C'è la Tac tridimensionale del cranio di un ragazzo che ha centrato un' autobus con un casco a scodella, portato all'indietro, a mo' di berretto. Non si vede come sia conciata la faccia, perché si vede solo la parte ossea, ma dal trauma, penso che il ragazzo abbia avuto bisogno di diversi interventi di ricostruzione, sempre che non abbia subito danni più gravi a livello cerebrale...

Per quel che mi riguarda, mai più caschi aperti, anzi quello nuovo l'ho preso ad alta visibilità.

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ecco dove avviene la maggior parte degli impatti sui caschi da moto.

Notare la percentuale della zona mentoniera :

 

5uhase6u.jpg

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ci fai "brum brum" in garage, con la Vespa sul cavalletto?

Sulla sicurezza non si scherza!

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sa che a fine anni 90 hanno bandito i caschi che lasciano fuori le orecchie.....

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci fai "brum brum" in garage, con la Vespa sul cavalletto?

Sulla sicurezza non si scherza!

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Quoto in pieno! Che compri a fare qualcosa che non puoi indossare? Beccarsi multe per queste cose e' da pazzi e' come andare in giro senza !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è il fatto di prendere una multa. Si parla della probabilità di farsi seriamente del male. Cercate le immagini, poi forse vi convincerete. A me sono servite ad appendere al chiodo il casco Jet

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il fatto di prendere una multa. Si parla della probabilità di farsi seriamente del male. Cercate le immagini, poi forse vi convincerete. A me sono servite ad appendere al chiodo il casco Jet

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

 

 

No ragazzi,avete perfettamente ragione. La sicurezza prima di ogni altra cosa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il fatto di prendere una multa. Si parla della probabilità di farsi seriamente del male. Cercate le immagini, poi forse vi convincerete. A me sono servite ad appendere al chiodo il casco Jet

 

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Il casco integrale mi sembra un esagerazione il tutto e' commisurato alla velocita' su una moto da strada dara' sicurezza ma su una vespa mi sembra un po' troppo! In gioventu' non lo usavo per nulla!! L'importante e' avere prodotti certificati ed omologati!!! A meno che uno non vada a 200 km/h su una vespa!!

Modificato da cuorenevro1977
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vero, ma la percentuale più alta degli impatti, è nella zona dove un casco integrale ha la mentoniera e un jet, ha il mento del guidatore. Non succede mai nulla, per carità, ma non penso che la gente che ha un incidente, lo pianifichi prima di partire da casa. Nel mio piccolo, cerco di limitare i danni.

Un casco integrale protegge indiscutibilmente di più di un jet e credo che la "sofferenza" ad indossarlo sia minore della sofferenza di un intervento di chirurgia maxillo facciale...

 

Se prima te la sei persa ti rimetto l'immagine delle percentuali :2y8e9ape.jpg

 

_______________________________

Inviato col piccione viaggiatore.

Modificato da Qarlo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho vista ma ti ripeto la mia esperienza come R.s.p.p. mi insegna che il la protezione deve essere commisurata al rischio se giri in citta' al max a 50 km orari difficilmente puoi inbatterti in incidenti gravi, il tuo grafico e' interessante ma non specifica la velocita, se capita un frontale uno si fa' male e basta cmq rispetto e apprezzo la tua ricerca di sicurezza ma ricordo con nostalgia i tempi in cui non serviva il casco e se non devo salire su una moto 1000 da strada il casco integrale non fa' per me! Purtroppo negli incidenti e' sempre questione di fortuna! Te lo dice uno a cui a 14 anni hanno tagliato la strada facendo fare un volo di piu' di 50 mt ero senza casco ma l'unica parte in cui mi sono fatto male sono state le ginocchia con cui ho strisciato per terra le mani no perche' avevo i guanti (poi buttati)!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Buona fortuna allora. Io preferisco proteggermi la faccia, come mi insegna il mio attestato di soccorritore di livello avanzato e diversi anni di esperienza sulle ambulanze.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico è morto cadendo a 20 all'ora nel cortile di casa sua. è scivolato e ha sbattuto la testa sul marciapiede. gli incidenti capitano, anche da fermo. Il casco più protegge meglio è. Anche io comprerò un integrale, o forse un modulare, ma mi sa di poco sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me anche a 20km/h un integrale può fare la differenza.

Se la protezione deve essere commisurata davvero, io temo che con un jet non si sia protetti nemmeno passeggiando in bicicletta.

Per quanto mi riguarda, uso il modulare sempre e comunque, e non mi vengano a dire che è eccessivo!

 

Ad ogni modo, non ha senso parlare solo della propria velocità... Bisogna considerare anche quella di chi frequenta la nostra stessa strada.

Modificato da Marben
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo con Qarlo al 300%,se nel mio volo di marzo indossavo un casco minchia anziche un integrale probabilmente non mi sarei limitato ad un braccio ingessato;non è questione di velocità ma di dinamica dell'incidente e fortuna/sfortuna dipende dal caso specifico,un incidente a 30 all'ora puo risultare mortale quanto uno al triplo della velocita.Per me è integrale tutta la vita indipendentemente dal tipo di motoveicolo guidato,fosse anche un ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Poi non si parla mica di stapparsi la mandibola. Anche un urto "leggero" come può essere un pugno, la può mandare fuori posto.

In più secondo me, un integrale protegge anche i denti e se volessimo buttarla sul discorso economico, farsi mettere le mani in bocca per sistemare un paio di denti rotti, costa sempre meno di un Arai/Shoei/Shubert integrale in fibra di carbonio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non si parla mica di stapparsi la mandibola. Anche un urto "leggero" come può essere un pugno, la può mandare fuori posto.

In più secondo me, un integrale protegge anche i denti e se volessimo buttarla sul discorso economico, farsi mettere le mani in bocca per sistemare un paio di denti rotti, costa sempre meno di un Arai/Shoei/Shubert integrale in fibra di carbonio...

 

intendevi il contrario vero? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

se giri in citta' al max a 50 km orari difficilmente puoi inbatterti in incidenti gravi,

 

Vai a farti un paio di turni con la CRI in città. Così potrai vedere come sono simpatiche le facciate a terra anche a meno di 50Km/h.

 

Io sempre e solo integrale e per l'estate un casco da motocross che altro non è che un casco jet con la mentoniera :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
intendevi il contrario vero? :risata:

 

 

Oooops...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...