Utente Cancellato 007 Inviato 2 gennaio 2014 - 09:33 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 09:33 Pensavo fosse una discussione per portar una dimostrazione d'affetto a una persona in pericolo di vita è non di giudici moralisti pronti a dar contro anche ai media, se non si allineano alla propria perbenistica visione della condotta (ben inteso dico visione non reale condotta). Questo signore è caduto e ha battuto la testa. Lo ha fatto fuori pista si, e allora cos'è si merita di morire. Magari lo merita ancor più perché ci stava antipatico quando vinceva in formula uno, ma per favore guardatavi dentro e se provate un minimo di disagio per quello che avete scritto e pensato forse c'è speranza. anche difenderlo a spada tratta senza sapere effettivamente come siano andati i fatti lo trovo piuttosto irritante... poi tra l'altro mi farebbe molto piacere che riportassi la citazione in cui qualcuno degli utenti gli abbia augurato la morte... mi raccomando, io aspetto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 2 gennaio 2014 - 10:09 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 10:09 Vedi Waytt87 l'ipocrisia nel non aver pronunciato letteralmente la parola morte non scagiona il concetto contenuto fra le righe del fatto che quello che gli è successo se lo sarebbe meritato in quanto a giudizio dei tenutari della rettitudine comportamentale è stato cagionato da un comportamento ritenuto criminale a loro modo di vedere. Per quanto riguarda la difesa non mi sogno di difendere nessuno a spada tratta in quanto si tratta di una caduta dagli sci tutto qui. Poi se invece si vuol parlare del "crimine" del fuori pista c'è da considerare che il fuori pista non è vietato e a guardar bene è l'essenza dello sci. Ovviamente bisogna farlo con le la dovuta attenzione ma anche l'alpinismo è uno sport pericoloso. Pertanto io auguro al malcapitato di salvarsi e tornare dalla propria famiglia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 gennaio 2014 - 10:24 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 10:24 Schumi ha voluto osare oltre i limiti? Non è da approvare, così come chi vuole rischiare attraversando i binari della ferrovia. Schumi è finito per errore per un attimo fuori pista, e gli è andata male? Dispiace: non l'ha fatto apposta. Se è così, non mi vergogno a ritrattare i miei primi sfoghi, che di principio restano più che leciti nel caso in cui sfidiamo la vita per gioco. Quante volte, "credendo" ai media, ci facciamo opinioni poi sonoramente smentite? Orgoglioso di essere un giudice moralista, quando la malainformazione ti fa marcire la coscienza, indipendentemente da questo singolo episodio, e ci fa giudicare male la realtà, inducendo anche me nell'errore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 2 gennaio 2014 - 10:31 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 10:31 Vedi Waytt87 l'ipocrisia nel non aver pronunciato letteralmente la parola morte non scagiona il concetto contenuto fra le righe del fatto che quello che gli è successo se lo sarebbe meritato in quanto a giudizio dei tenutari della rettitudine comportamentale è stato cagionato da un comportamento ritenuto criminale a loro modo di vedere. Per quanto riguarda la difesa non mi sogno di difendere nessuno a spada tratta in quanto si tratta di una caduta dagli sci tutto qui. Poi se invece si vuol parlare del "crimine" del fuori pista c'è da considerare che il fuori pista non è vietato e a guardar bene è l'essenza dello sci. Ovviamente bisogna farlo con le la dovuta attenzione ma anche l'alpinismo è uno sport pericoloso. Pertanto io auguro al malcapitato di salvarsi e tornare dalla propria famiglia. non sono completamente d'accordo... dire che l'essenza dello sci sia il fuoripista è come dire che l'essenza del calcio siano gli ultras... e qui torniamo al discorso di prima: "il fuoripista lo fanno tutti, perchè non doveva farlo lui?"... Per favore, diciamo le cose come stanno: ha voluto prendersi un rischio, più o meno consapevolmente, e gli è andata male. Non credo ci sia altro da dire. Personalmente non provo alcun tipo di sentimento "importante" verso Schumacher, non è un mio parente nè un un mio amico nè tanto meno un conoscente; lo "conosco" solamente perchè è un personaggio pubblico famoso. Purtroppo, per quanto mi riguarda, non riesco ad affezionarmi a persone a cui non ho avuto il piacere di stringere la mano. il sentimento che posso provare per una persona famosa ma da me mai conosciuta, esattamente come in questo caso, può essere quello del "rammarico", se proprio vogliamo classificarlo in maniera sterile. Insomma, il discorso che volevo sottolineare è che ci sono varie sfumature sentimentali che forse non hai preso in considerazione. E' possibile che ci sia una via di mezzo tra il "se lo merita, morisse lui e tutta la sua famiglia" e il "se muore lui mi ammazzo anche io perchè la mia vita non ha più senso". Penso che molti degli utenti che hanno risposto si trovino all'interno di questo range di sentimenti, non agli estremi, quindi mi sembra, come ho forse già fatto capire prima, piuttosto fuori luogo sostenere che qualcuno gli abbia augurato la morte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 2 gennaio 2014 - 11:27 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 11:27 Waytt87 dire che non te ne ti interessa solo perché non lo hai conosciuto di persona e altre cose di questo tipo non cambia nulla del concetto a cui mi riferivo rispetto alle risposte in questa discussione. Qui si stava recitando la filastrocca del "ben ti sta" del "il male voluto no è mai troppo" e la trovo ridicola. Bhe se vi piace così fate pure....Poi magari quando vi capita di prendere in mano una rivista con in bella evidenza un invito ad andare sulla neve magari soffermatevi e guardate se si tratta di "fuori pista". Ha fatto un indulgenza, forse si, ma imbastire una sorta di rivalsa del ben gli sta è sciocco. Chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 2 gennaio 2014 - 11:32 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 11:32 vista la tua risposta deduco che tu non abbia letto neanche una parola di ciò che ho scritto... dai, non importa, va bene così, pazienza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2014 - 11:43 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 11:43 Giusto.. Personalmente ho fatto notare che ci sono stati messaggi,non estremi,no,ma che comunque mi hanno po infastidito. (non era il tuo Fede. ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 gennaio 2014 - 11:58 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 11:58 Allora,fermo restando che per me il TG4 non è un telegiornale,e che trovo dannosi tutti i TG maggiori in quanto portatori di notizie frammentarie e politicizzare poste come verità assolute,c'è una grandissima confusione su cosa sia davvero successo,alimentata dai media che stanno utilizzando la notizia come gli pare per l'odience che crea,molto felici di avere qualcosa di cui parlare in un periodo tradizionalmente povero di notizie. Comunque in un primo momento dicevano fosse fuori pista,e non lo era,poi che andava a 130kmh...e non pare vero nemmeno questo,stamani invece leggevo su internet(non ricordo il giornale sinceramente,ho trovato la notizia con l'app ''notizie'' di Android) che si sarebbe spinto in quel punto per aiutare la figlia di un amico e che non ha visto una roccia,la ha presa e uno sci non si è staccato,distraendolo dal proteggersi la testa,che poi ha sbattuto violentemente cadendo contro un'altra roccia. A me sa anche questa di panzana giornalistica,come al solito in un paese ove tutto è manipolato(in un paese...in un mondo via),ma anche fosse fuori pista beh,che è meno uomo e quindi si merita di morire? Sento un moralismo dirompente tra chi non è avvezzo ad alcuni comportamenti,per ignoranza(nel senso di non praticare e di prendere per buono ciò che si sente in giro)o per posizione presa,non solo nei forum ma anche tra la gente,ad esempio mi sono scannato ieri con mia sorella che diceva essere proibito il fuori pista,cosa che a me non risulta,ma non sono uno sciatore quindi non prendo posizione su ciò,ma questo comportamente riguarda tutta la sfera delle notizie o dei comportamenti,non solo questa vicenda Per me,fosse proibito o meno il fuori pista,se uno vuole andare nella neve fresca CAVOLI SUOI,nel senso che CI VA SE VUOLE,accettando i rischi MA SENZA SMINUIRE IL VALORE DI UNA VITA UMANA,perchè Michael è un personaggio famoso,ma è PUR SEMPRE UN UOMO! Io comprendo a pieno la voglia di adrenalina di chi si spinge fuori pista,ma visto che le notizie si stanno rivelando contraddittorie prendere una posizione non ha assolutamente senso,perchè SOLO LUI potrà dirci come sono realmente andate le cose. E detto ciò spero che Schumi potrà dirci come è andata,perchè vorrebbe dire che è sopravvissuto senza handicap mentali. FORZA SCHUMI!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 gennaio 2014 - 12:49 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 12:49 Gabri,se le notizie per come le ho viste io,sono vere,è andato oltre un metro la pista battuta,quindi,non un vero fuori pista,piuttosto,come per strada andare nel fosso. Inoltre,fosse stato un punto realmente pericoloso,sarebbe stato protetto non da paletto,bensì da rete. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 2 gennaio 2014 - 12:51 Autore Share Inviato 2 gennaio 2014 - 12:51 questa discussione l'ho aperta in sostegno ha Schumi : criticarlo in quel brutto momento non è del tutto elegante. ma non è neanche vietato...poi ciascuno rivela la propria natura. da ferrarista, mi ha regalato tante emozioni, quindi Forza Schumi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 gennaio 2014 - 13:01 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 13:01 Ho tifato per te, mi sei anche stato sulle palle in più di un occasione, ma da sportivo non posso che unirmi al coro di chi ti sostiene in questo momento difficile: FORZA CAMPIONE, vinci per te stesso stavolta!!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 gennaio 2014 - 13:28 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 13:28 (modificato) Gabri,se le notizie per come le ho viste io,sono vere,è andato oltre un metro la pista battuta,quindi,non un vero fuori pista,piuttosto,come per strada andare nel fosso. Inoltre,fosse stato un punto realmente pericoloso,sarebbe stato protetto non da paletto,bensì da rete. A giudicare delle immagini a me sembra un punto abbastanza pericoloso,e difatti brontolavano che non ci fosse una adeguata segnalazione. Ma questo è ciò che ho letto,quindi lo prendo con le pinze. EDIT:dimenticavo,la notizia che sia corso in soccorso di una ragazza la ha riportata anche Sport Mediaset nell'edizione dell 13.00 di oggi,ma pare che fosse un amica del figlio,non la figlia di un suo amico. Vabè,cambia poco. Modificato 2 gennaio 2014 - 13:34 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 gennaio 2014 - 14:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 gennaio 2014 - 14:27 A giudicare delle immagini a me sembra un punto abbastanza pericoloso,e difatti brontolavano che non ci fosse una adeguata segnalazione.Ma questo è ciò che ho letto,quindi lo prendo con le pinze. EDIT:dimenticavo,la notizia che sia corso in soccorso di una ragazza la ha riportata anche Sport Mediaset nell'edizione dell 13.00 di oggi,ma pare che fosse un amica del figlio,non la figlia di un suo amico. Vabè,cambia poco. Anche quì, si parla più o meno di questo: Schumacher, quarta notte in ospedale. Condizioni critiche, ma stabili - Repubblica.it 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa 50 L Inviato 2 gennaio 2014 - 14:46 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 14:46 Più passa il tempo e più ci sono speranze che si salvi, così ho letto sul giornale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 gennaio 2014 - 15:37 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 15:37 ma anche fosse fuori pista beh,che è meno uomo e quindi si merita di morire? Quello che è da condannare sempre e comunque è il comportamento sbagliato. Mai la persona, appunto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 gennaio 2014 - 19:11 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 19:11 non sono completamente d'accordo... dire che l'essenza dello sci sia il fuoripista è come dire che l'essenza del calcio siano gli ultras... [OT - Scusate ma mi sento troppo preso in causa per non intervenire] Sbagliato: è come dire che l'essenza del calcio sono le partite fatte al conservatorio. Ovvero quelle partite "sane" fuori dal circo mediatico, quelle partite fatte per il piacere di farle, quel tipo di partite dalle quali poi è cominciato il tutto ... Lo sci fuoripista non è da condannare né è reato. E' l'equivalente di prendere la moto da cross e andare a divertirsi in un campo non preparato, sfruttando dossi e cunette naturali. Ecco, il fuoripista è l'affrontare una discesa da soli con il proprio snowboard o sci, liberi da vincoli imposti dall'uomo, decidendo momento per momento qual linee prendere, quali punti evitare e quali invece sfruttare per eventuali evoluzioni, spesso studiando le linee durante la risalita con gli impianti o, per i più fortunati, dall'elicottero. Non ha nulla a che vedere con la discesa in pista. Se posso fare un paragone azzardato, la discesa in pista è fare sesso col preservativo, la discesa fuoripista è farlo "al naturale". Si corrono dei rischi. Sempre. E i rischi diminuiscono man mano che si conosce la propria partner (la montagna) e aumenta il piacere. Poi parliamoci chiaro: ho visto dove si è fatto male Schumi. Chiamare fuoripista quello è veramente ridicolo, era poco oltre il bordo della pista in un punto estremamente battuto da altri sciatori, un pezzo di montagna "non battuto dai gatti" usato dagli sciatori per passare da una pista ad un altra senza dover fare tutto il giro. E' una pratica comune e NON proibita. I paletti arancioni delimitano la pista e servono per dire "guarda che fuori di qua io non garantisco nulla, la pista non l'ho battuta e non so cosa ci sia sotto alla neve" e tornano utili in caso di nebbia quando il bianco confonde tutto e non si vedono i bordi. Il divieto di fuoripista si mette (o si dovrebbe mettere, ma qua apriamo una discussione infinita) solo in alcuni tratti quando le condizioni del manto nevoso possono portare a dei distacchi (valanghe) che metterebbero a repentaglio la sicurezza. [/OT] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 gennaio 2014 - 19:52 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 19:52 Lo sci fuoripista non è da condannare né è reato. E' l'equivalente di prendere la moto da cross e andare a divertirsi in un campo non preparato, sfruttando dossi e cunette naturali. Non sono uno sciatore, la neve non mi piace manco un po, e francamente se qualcuno si vuol sgranare i denti contro un albero penso siano affari suoi, però devi ammettere che se facendo fuori pista causi una valanga potresti far del male a te ed anche ad altri.... E siccome non tutti sanno o si rendono conto che possono causare dei danni, beh, meglio che sia vietato, sconsigliato e delimitato l'accesso al fuori pista. Per quanto riguarda le moto è un esempio calzante, hai toccato un tasto dolente per chi pratica il fuoristrada, anche quello non è permesso, se non in specifiche zone MAI segnalate, quindi ogni volta che metti un tassello su sterrato sei a rischio multa/punti patente ecc... Eppure, nessuno ne parla, nessuno fa nulla, in compenso le guardie forestali "non vedono mai" chi usa i boschi come discariche, chi accende fuochi, chi fa le peggio cose, ma organizzano posti di blocco, e multano sia quelli che vanno come Cairoli in pista, ma anche chi si fa un giro ai 20 all'ora per i cavoli suoi su una strada bianca lungo un torrente (vedi il sottoscritto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 gennaio 2014 - 20:19 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 20:19 Non sono uno sciatore, la neve non mi piace manco un po, e francamente se qualcuno si vuol sgranare i denti contro un albero penso siano affari suoi, però devi ammettere che se facendo fuori pista causi una valanga potresti far del male a te ed anche ad altri.... E siccome non tutti sanno o si rendono conto che possono causare dei danni, beh, meglio che sia vietato, sconsigliato e delimitato l'accesso al fuori pista. Siamo d'accordo. Da noi manca, una legislazione SERIA in proposito, a differenza di altri posti dove il freeride è regolamentato, ma entriamo in quell'ambito della "discussione infinita" alla quale ho accennato prima che eviterei in questa sede 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 gennaio 2014 - 20:48 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 20:48 Siamo d'accordo. Da noi manca, una legislazione SERIA in proposito, a differenza di altri posti dove il freeride è regolamentato, ma entriamo in quell'ambito della "discussione infinita" alla quale ho accennato prima che eviterei in questa sede A volte manca solo un briciolo di buon senso!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 gennaio 2014 - 20:56 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 20:56 A volte manca solo un briciolo di buon senso!!! Gg La mancanza di legislazione va prevalentemente a danno di chi il buonsenso ce l'ha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 gennaio 2014 - 21:49 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 21:49 Oppure fa un danno chi non ha buonsenso e non è fermato da una regolamentazione? Bel dilemma 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 gennaio 2014 - 21:51 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 21:51 (modificato) Come detto da Iena in caso di pericolo valanghe si dirama il divieto di sciare fuori pista eni tratti a rischio. Per me,quindi opinione del tutto non condivisibile,se una cosa può fare male ad un singolo non ha senso vietarla,ognuno della sua vita fa quello che vuole e la rischia come vuole. Nessuno vieta a nessuno di starsene davanti al PC a giornate a rimpilzarsi di alette di pollo fritte,perchè qualcuno dovrebbe vietarmi il fuori pista se non vi è pericolo valanghe? Potrei continuare la lista all'infinito. Pensate,è legale il Studio Aperto,eppure fa più male di un fuori pista. Modificato 2 gennaio 2014 - 21:53 da Case93 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 gennaio 2014 - 22:13 Share Inviato 2 gennaio 2014 - 22:13 Scusa ma come fai a prevenire con certezza il rischio valanghe? Nell'arco della giornata nello stesso posto ci possono essere situazioni ben diverse, al mattino all'ombra con temperature di -15 non succede nulla, a mezzogiorno e col sole a +2 la situazione è completamente diversa. E se invece è nuvoloso e poi inizia a nevicare? A 2500 metri nevica, a 2000 magari piove, e se piove immagina cosa può succedere, anch'io penso che se uno vuol rischiare son cavoli suoi, ma se io sono a fondovalle e vien giu una valanga e ci rimango sotto mi girerebbero un po le scatole..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 gennaio 2014 - 23:17 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 23:17 Per me,quindi opinione del tutto non condivisibile,se una cosa può fare male ad un singolo non ha senso vietarla,ognuno della sua vita fa quello che vuole e la rischia come vuole. OT per OT: non dimenticare però che qui in Italia, le spese sanitarie per curare l'incosciente ricadono pure sulle tasche degli onesti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 gennaio 2014 - 23:22 MODERATOR Share Inviato 2 gennaio 2014 - 23:22 OT per OT: non dimenticare però che qui in Italia, le spese sanitarie per curare l'incosciente ricadono pure sulle tasche degli onesti... ... esattamente così!!!! E io pago!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts