Utenti Registrati Marben Inviato 17 febbraio 2008 - 21:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 21:38 Attorno al contachilometri della TX 200 prodotta dalla Motovespa c'è un grande interesse. Esso ha la particolarità di integrare il contagiri analogico. Ebbene, tale componente non è montato solo su quella variante spagnola. Possiamo confermare la "regola" non scritta secondo la quale, solitamente, le Motovespa sono costruite "mischiando" pezzi di Vespe prodotte dalla Piaggio italiana. Questo, bisogna dirlo, non è stato sempre vero (consideriamo per esempio il particolarissimo statore della 160GT, prodotta dalla Femsa e caratteristico poichè le bobine sono affogate in una 'ciambella' di plastica). Tuttavia, esiste ed è probabilmente made in Pontedera, la PX 200 GS, sorella della Motovespa TX 200. La formula è la stessa: estetica T5, motore PX 200. E' uguale anche l'ambito contachilometri. Ve la presento con delle foto trovate su Ebay. Come la TX e la T5, ha un'estetica particolare e coraggiosa, la solita di questa famiglia. Coraggioso, indubbiamente, anche il nome, che va a frugare nella storia delle Vespe sportive. E' stata venduta anche in Germania, ecco forse il motivo della diffusione della strumentazione con contachilometri analogico in terra teutonica. http://cgi.benl.ebay.be/VESPA-PX-200-GS-1991_W0QQitemZ280197580392QQihZ018QQcategoryZ53999QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 17 febbraio 2008 - 21:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 21:54 la PX 200 GS con telaio T5 non mi risulta venduta in Germania... mentre la PX 200 GS (telaio PX) e la Cosa 200 GS si... per quanto ne so io la la PX 200 GS (telaio T5 e strumentazione con contagiri analogico) è stata distrubuita solo nel nord dell'europa (paesi scandinavi... e in base alla Vespa su egay... direi anche nel BeNeLux)... e per l'Inghilterra con doppia scala Km/h-Mp/h La strumentazione T5 analogica è presente in Germania per via di una grande importazione di veicoli dalla Spagna... non vi dico quanti camion e furgoni fanno la spola x-volte al mese... anche il T5ista del sito vespa-T5.org ha dovuto scambiato lo strumento d'origine con quello tanto desiderato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 17 febbraio 2008 - 22:30 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 17 febbraio 2008 - 22:30 Ottimo, grazie per le precisazioni, Fabio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gunther van Herreweghen Inviato 5 dicembre 2023 - 20:06 Share Inviato 5 dicembre 2023 - 20:06 La GS nella foto ha la targa belga vecchia, prodotta probabilmente nel 93, con blocco motore VSX1T di serie 429... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.