Vai al contenuto


restauro V5SA1T


mauro5678
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho appena comprato una V5SA1T del 1977, si esatto c'è una S in piu'...

corrisponde a un 50 small fabbricato dalla Piaggio per l'estero (Germania, Austria, Francia eccetera);

aveva un po' di piu' del cavallo e mezzo delle nostre 50 N e L e per questo non erano conformi al codice della strada dell'epoca, avevano 4 marce, ruote piene da 10" come la 90cc e la 50 special revival.

Ora vorrei avere delle informazioni complementari riguardo ai colori per quel modello, come era costituito l'impianto elettrico (so che aveva anche la luce dello stop come le 125), le bobine (so che ne aveva 2 interne, ma uscivano 4 o 5 fili dallo statore, e non 3 come le 50 nostrane), e tutte le informazioni che potete darmi.

Ciao a tutti e BUON ANNO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sartana,

ti ringrazio per lo schema, molto utile,

pero' non capisco da cosa, o come viene alimentata la bobina esterna, che produce l'alta tensione per la candela; nessuna bobina alimenta il condensatore....

un'altra cosa, la bobina dove ci sono i fili verde e quello giallo, è una bobina speciale con 2 uscite positive indipendenti?

Grazie,

a presto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Tempo fa avevo comprato del cartaceo su ebay impostando su ebay per tutto il mondo in modo che venissero fuori venditori non italiani. Era la tua vespa di sigla di telaio pero' con sportellino piccolo. Se provi con un po di costanza a cercare come ho fatto io potresti trovare della documentazione utile.

A proposito la tua e' in regola da passaggio?

Se no la reimmatricoli con procedura delle vespe nostre italiane?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Tempo fa avevo comprato del cartaceo su ebay impostando su ebay per tutto il mondo in modo che venissero fuori venditori non italiani. Era la tua vespa di sigla di telaio pero' con sportellino piccolo. Se provi con un po di costanza a cercare come ho fatto io potresti trovare della documentazione utile.

A proposito la tua e' in regola da passaggio?

Se no la reimmatricoli con procedura delle vespe nostre italiane?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ciao Screecit,

grazie per il consiglio, ieri sera ho cercato ma con risultati quasi nulli, continuero'...

Per cio' che concerne i documenti: no, non è in regola, non ha documenti e non la reimmatricolero' mai, penso.

E' solo per piacere personale e per passare il tempo restaurandola, che l'ho comprata; questa è la prima che compro senza documenti,

le altre (50 N, R, Special, Special Revival, Primavera) sono perfettamente restaurate e con i documenti, ma non le uso,

sono in garage coperte e di tanto in tanto le metto in moto.

Vorrei soltanto delle informazioni attendibili per poter eseguire un restauro il piu' possibile conforme all'origine.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se puoi metti delle foto. La tua e' con frecce di serie?

Riguardo alle info prova anche alla Piaggio e in particolare con il sig. Lari (se imposti Lari su google dovrebbe venire fuori la mail). Se ti interessano anche le informazioni sulla nascita forse potresti fare anche il certificato di origine.

Se mastichi un po di tedesco od inglese prova a contattare qualche venditore tedesco o inglese di quelli che su ebay hanno dei negozi con decine se non centinaia di riviste di moto. Loro potrebbero darti magari la scansione della pagina delle prove dei mezzi su una determinata rivista. Cosi ti rimarra' piu' facile individuare il numero della rivista in cui e' presente la tua vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora:

Prova con il registro storico Piaggio, oppure gli esaminatori Asi od Fmi chiedendo loro info per poter iscrivere (e quindi prima restaurare) la tua vespa.

Ancora:

Aspettare che i guru di questo sito si facciano vivi, oppure dopo aver aspettato li interpelli gentilmente.

Ancora:

Se ancora hai esito che non ti soddisfa prova con altri siti importanti sulla vespa.

Naturalmente se trovi poi posti anche qui.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente se trovi poi posti tutto qui non e' un obbligo ma credo sia una bella cosa che potrebbe far piacere a nuovi altri padroni del tuo modello.

Se mi viene in mente altro faro' sapere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

...sì, la bobina luci è di quella a doppio filo, uno verde ed uno giallo; i colori mi pare siano identici alle 50 n/50 l dello stesso anno; il motorino ha 2,6 cv e quattro marce;il cambio è tipico per questo modello e non è stato più usato per nessun altro; la scheda tecnica è stata pubblicata per errore da vespa tecnica sulle pagine dedicate alla 50 n, quindi è regolarmente stata omologata in italia, volendo, la puoi ritargare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MrOzio,

quello che mi interessa piu di tutto sono i dettagli della carrozzeria e la parte elettrica,

il motore lo conosco alla perfezione perché ne ho uno originale prima serie (chiocciola piccola, cuffia in ferro) completo ma senza il piatto bobine.

Sono interessato a scambiare il mio motore (anni 63/ 65) con uno uguale ma piu recente (V5SA1M chiocciola grande) per il mio telaio che è del 1977.

Quello che non capisco, per tornare all'impianto elettrico, da cosa è alimentata la bobina esterna (quella della candela);

nello schema elettrico non si capisce, sembra che una bobina (quella in alto) alimenta l'impianto dello stop e l'altra (quella in basso) le luci e clacson,

sapete spiegarmelo?

Un grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no, una bobina è quella per la candela, interna, e l'altra è la doppia per luci-stop

Link al commento
Condividi su altri siti

no, una bobina è quella per la candela, interna, e l'altra è la doppia per luci-stop

 

secondo me lo schema è sbagliato perché alla bobina vanno un rosso che va a alle punte (che dovrebbe avere tensione ma è collegato al nulla) e un nero che è semplicemente collegato a massa ( sulla sinistra, affianco le lampade posteriori).

ti consiglio di fare uno schema esattamente come una 50 qualsiasi e di aggiungere la luce dello stop rubando corrente alla bobina delle luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lore904,

allora avevo ben visto, non c'è nessun filo che porta corrente alle puntine;

comunque faro' come dici (e come pensavo) anche perchè il codice delle bobine (preso dal manuale parti di ricambio è come per le 50).

Comunque sono molto lontano dal restauro vero e proprio, per adesso mi limito a racimolare i pezzi e le informazioni necessari per ottenere un restauro ad ok (o quasi, ma comunque degno di essere chiamato tale, nel rispetto delle caratteristiche dell'epoca):

Grazie e ciao a tutti

Mauro5678

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi ho appena acquistato anche io una v5sa e volevo sapere essendo senza documenti per metterla in regola devo comportarmi esattamente come se fosse un motociclo italiano di origine sconosciuta? ossia iscrizione asi e collaudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti.

Novità sulle due Vespe acquistate?

Sto provando a cercare informazioni in giro,già ci sono un bel po' di cose che non combaciano.

50 S 1977.JPG

Ad esempio il numero di telaio è compreso tra quei due?

Qualcuno è riuscito ad immatricolarla come ciclomotore o motociclo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...