Vai al contenuto


Restaurare o Ricondizionare Vespa 50 Special '79?????????????????????


amiconetreno44
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum poichè ho appena acquistato una vespa 50 Special del '79, e sono in dubbio se verniciare o meno la carrozzeria o fare alcuni ritocchi poichè mi sembra quasi in ottime condizioni. Volevo giusto far sabbiare e riverniciare i cerchioni e il copri volano. Qualcuno mi può consigliare???

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al tuo posto sabbierei i 3 cerchi, rivernicerei il copri volano.. e farei un pensierino a cambiare il bordo dello scudo nero con quello in alluminio (sempre che a te non piaccia così ovvio)... Il nasello verniciato di bianco non sta poi malissimo... Poi se riesci a raddrizzare un pelo il coperchio motore poi non ti riga più la vernice quando lo apri... Una lucidatina anche a mano e via... Rifarla tutta è sprecato, a meno che non sia stata riverniciata maluccio, magari poco lucida e con tanta buccia d'arancia sulla vernice...

Bellina!

Modificato da gerva90
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io questa la rifarei tutta...

 

per me l'hanno già riverniciata e pure male...

 

il parafango è pure storto in una maniera orribile

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io se fossi in te comprerei il coprivolano(tra sabbiatura e bomboletta ti viene il doppio),prenderei un parafango che su ebay lo trovi a 15.00€ e con la vernice a campione lo vernicerei, nn dovresti avere problemi tanto è un bianco...per i cerchi se sono i suoi sabbiali quelli nuovi sono storti di fabbrica...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di sabbiare perché la volevo far diventare veicolo d'epoca....

 

Se è stata riverniciata male allora sarebbe da rifare (e sconsiglio di farlo a casa con il compressore, non so la tua manualità ma conosco persone molto pratiche che non hanno ottenuto i risultati sperati, anche se la soddisfazione c'è comunque), magari sotto è piena di stucco ed è stata velata di bianco per coprire ruggine o buchi (il fatto che manchi la scritta 50 special dietro... e non si vedono i buchi... lo fa pensare di certo). Parafango, a fare solo quello la differenza si nota (il bianco è un colore molto difficile da ricreare esatto, può sembrare semplice ma non lo è mai), ma se il resto è ok, verniciato bene e tutto si può fare...

 

Poi se volessi iscriverla d'epoca ci sono particolari mancanti o diversi dall'originale... Ma sabbiarla non è indispensabile per averla iscritta, sotto la vernice nessuno sa cosa ci sia.. sabbiarla vuol dire cominciare un restauro serio che in modo serio deve essere portato a termine...

Modificato da gerva90
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se è fatta male allora per avere un bel risultato bisogna partire da zero... Considera bene quando hai intenzione di usarla perché sono cose che possono andare per le lunghe con certi carrozzieri, a meno che tu non stia lì a tenerli d'occhio. E dovrai essere molto preciso su cosa vuoi e cosa non vuoi, dato che ciò che per una persona è fatto bene per te può essere migliorabile o pessimo. Se sei in grado, o qualcuno lo è per te, potresti fornire la moto già smontata di tutto ciò che riesci a togliere e che è messo bene, e rimontarla una volta finita, anche se poi ci saranno tutta una serie di regolazioni, affinamenti e problemini che potrebbero metterti in difficoltà (io ne so qualcosa su una uguale alla tua)...

Comunque, grazie a tutto il materiale presente qui certi problemi con un po' di volontà si possono risolvere, io mi sto ancora acculturando qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la pasta abrasiva passaci del polish più fine, per rifinire meglio... Non so che pasta usi ma in genere sono aggressive e ti causano, in controluce, qualche alone o graffietto, che con il polish fine elimini.. Se conosci un carrozziere puoi farti fare a campione del colore e poi ritoccare, non tutti lo fanno a chi non conoscono perchè possono chiederti solo un prezzo simbolico... Oppure in un colorificio ti fanno il biancospino o, meglio, forse ti rifanno l'esatta tonalità del tuo a campione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il campione (sarebbe da andare con la Vespa che la confrontano con i cartellini verniciati del produttore del colore, altrimenti non si può confrontare) ti servirebbe se magari l'hanno riverniciata e non è più della tinta così fedele all'originale, se no potrebbe bastare il codice anche perché piccole quantità riprodurle esatte non è sempre facilissimo... La vernice nitro non so se te la daranno ancora, poi ricorda che non te ne servirà tantissima..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...