Vai al contenuto

Il mio primo corsalunga, consigli.

Carminex
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei farmi un motore corsalunga abbastanza performante e affidabile senza spendere molti soldi. Il mio desiderio che ho sempre avuto però è almeno avere una bella vespetta che di prima si alzasse di gas ( credo sia una cosa fattibile) la mia configurazione sarà questa ( premetto che non penso nel farcela con i soldi quindi sara un motore chiuso un po piu in là):

- Gt 130 polini (avrei anche voluto montare un 132malossi però visto chè ho un colletto lamellare al carter...)

- Albero rms cono 20 non ancora se farlo bilanciare e saldare lo spinotto (già in mio possesso)

- 27/69 senza parastrappi (già in mio possesso)

- Collettore polini lamellare per phbl 24 ( già in mio possesso)

- Phbl 24 (già in mio possesso)

- Frizione? ( ho gia un pacco sei molle però, consigliatemi chè tipologia e marca usare)

- Cambio 4 marce con 4 corta (forse)

- Marmitta per ora un polini a banana poi più in là un espansione

- Accensione 6 poli con volano v

-Lavorazioni gt e carter? Non ho la piu pallida idea da dove incominciare premetto chè non ho mai fatto nulla del genere e vorrei fare il più possibile da solo perché ho tanta voglia di imparare e preferirei usare lime chè ho già per fare i lavori piu attentamente e perbene anche su come asportare la valvola. Grazie ragazzi per gli aiuti che mi darete vorrei fare un bel motorello per potermi divertire ma anche molto affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una domanda, ma l'albero che corsa é, immagino corsa lunga, ma visto che dici di averlo già meglio essere sicuro.

Sei sicuro che un motorello cosi possa girare senza parastrappi? Rischi di squadrate i dischi della frizione alla seconda sfrizionata no?

Per asportare valvola e allargare i travasi con le lunette ci metti una vita!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, è corsalunga. Per il parastrappi credo che non averli non sia una cattiva idea, perché i parastrappi o li metto buoni o non li metto proprio anche se è vero chè la frizione sia meno sollecitata. Comunque guardando sul web c' è più di qualcuno che non li monta e si trova bene. Poi non parliamo di un motore molto spinto. Per le limette non fa niente che ci metterò una vita e la prima volta che faccio delle lavorazioni e non vorrei buttare un paio di carter ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusa ma che modello di Vespa è? Te lo chiedo perchè hai detto di avere una frizione a 6 molle , ma se lo devi adattare su un motore che ne era sprovvisto devi cambiare anche il carterino frizione , ma credo che gia' lo sapevi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si si lo so io ho una hp io lo ho scritto perché se qualcuno mi aveva detto che frizione mettere almeno sapevamo chè tipologia

veglie??? io sono di cellino , abitiamo abbastanza vicini :lol:

consigli di un possessore di una HP , 130cc da oltre due anni...

la campana col parastrappi...distruggi i dischi frizione e la crociera prende di quelle botte...oltre ovviamente al quadruplo con la sua chiavetta , assaggiano certe mazzate!!! non credere che un 130 polini preso e montato sia cosi poco prestante...ha abbastanza cavalli per aprirti una campana con parastrappi originali in qualche migliaio di km!! poi se parliamo di doppia alimentazione peggio di peggio...

io ti consiglierei di mettere un kit di rinforzo x la campana. costa 25 euro su duepercento ma poi il motore non lo apri piu e dura...

il volano che hai con ghiera pesa 1,8kg e oltre...senza son 100g in meno...sei giusto giusto nel range di peso che la mazzucca consiglia...

la frizione: prendi un kit 4 dischi della RMS o simili , pulisci infradischi e spiana a mano sul marmo i dischi in acciaio , monta con le sue molle e vedrai che bella frizione...ah dimenticavo: olio 80\90 minerale sempre

altra cosa: per lavorare i carter , se non hai il dremel , usa un trapano normale con le molette di pietra. sempre meno che con la lima ci metti , ma occhio , devi essere lento e delicato , altrimenti ti mangi roba dove non dovresti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto per il parastrappi,mettili assolutamente,di quelli buoni,io ne ho di quelli da una trentina di euro. Dischi frizione ho una quattro dischi malossi ma molla rinforzata normale cif. La sua era veramente odiosa.

Penso che sarebbe comunque bastata una normale tre dischi, avrai meno problemi di trascinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico è senza parastrappi da più di un anno e si trova benissimo parliamo sempre di 130. Però credo che ormai visto che la mia campana e statasaldata non penso chè non posso più montate i parastrappi. Però tutto si puòfare. Vi posto delle foto.

2014-01-04 19.46.49.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si si lo so io ho una hp io lo ho scritto perché se qualcuno mi aveva detto che frizione mettere almeno sapevamo chè tipologia

veglie??? io sono di cellino , abitiamo abbastanza vicini :lol:

consigli di un possessore di una HP , 130cc da oltre due anni...

la campana col parastrappi...distruggi i dischi frizione e la crociera prende di quelle botte...oltre ovviamente al quadruplo con la sua chiavetta , assaggiano certe mazzate!!! non credere che un 130 polini preso e montato sia cosi poco prestante...ha abbastanza cavalli per aprirti una campana con parastrappi originali in qualche migliaio di km!! poi se parliamo di doppia alimentazione peggio di peggio...

io ti consiglierei di mettere un kit di rinforzo x la campana. costa 25 euro su duepercento ma poi il motore non lo apri piu e dura...

il volano che hai con ghiera pesa 1,8kg e oltre...senza son 100g in meno...sei giusto giusto nel range di peso che la mazzucca consiglia...

la frizione: prendi un kit 4 dischi della RMS o simili , pulisci infradischi e spiana a mano sul marmo i dischi in acciaio , monta con le sue molle e vedrai che bella frizione...ah dimenticavo: olio 80\90 minerale sempre

altra cosa: per lavorare i carter , se non hai il dremel , usa un trapano normale con le molette di pietra. sempre meno che con la lima ci metti , ma occhio , devi essere lento e delicato , altrimenti ti mangi roba dove non dovresti

Buono a sapersi chè sei di Cellino. Per il kit di rinforzo che marca consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi credo che il kit di rinforzo che abbiamo parlato fin ora sia questo:

duepercento.com

Ok. Ora però il mio dubbio è:

- Si mettono le mollette di un parastrappi normali?

- I cilindretti per avvitare le viti vanno all' interno o all' esterno? E si avvitano mantenendoli con una normale pinza?

- Per come è stata saldata la mia campana, riesco a poter tornare indietro e montare il rinforzo?

Scusate per le troppe domane, ma vorrei fare un lavoro come si deve.

137144d1388862322-mio-corsalunga-consigli-2014-01-04-19.46.57.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto ,il kit è quello , va con le molle originali , che per il tuo motore bastano e avanzano!!!

per la campana...quello che ti occorre per montare il parastrappi rinforzato sono i fori dei rivetti originali: gira la campana , e mettiti a trapanare...per le saldature...mettiti col flex e con la lima e con un po' pazienza riportala in piano;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbene in settimana farò tutto chè punta mi consigli? Un altra cosa per la frizione mi hai detto di sistemare i dischi di ferro però non o capito come effettuare l operazione che mi hai detto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo che tolgo la ghiera al volano, ho bisogno di bilanciarlo?

perché no?

io una bilanciatina la darei, usando lo stesso metodo descritto qui da sartana per la campana.

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/62269-consigli-lavorazione-115-polini.html#post923636

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La campana è un conto Gian,ma il volano se ci pensi,è un corpo tondo e omogeneo nella sua struttura,che gira in modo circolare. Non vedo dove possa essere sbilanciato in modo tangibile.

che te devo di, guarda qui come lo ha sforacchiato simone il volano per equilibrarlo....

http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61138-130dr-in-configurazione-turistica-2.html#post906055

premetto che io non ho mai equilibrato una mazza, ma penso che prima o poi iniziero :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si,me lo ricordo quel thread.

Mi ero posto pure io il problema,ma poi pensandoci non è stato bilanciato. Se te lo fai tu,si può anche fare,ma se devo pagare qualcuno,ci penso,francamente mi sembra più una finezza tecnica che una reale miglioria.. Come quella di lucidare i travasi. ;)

Poi sia ben chiaro non metto in dubbio la validità del lavoro,dico di valutare i reali miglioramenti,sopratutto se si fa fare a terzi.

Dave nel mio ha bilanciato si,l albero,e la campana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la frizione io ho tuttora un 4 dischi però non so perchè quando si ha la frizione 4 dischi anche con la frizione schiacciata la vespa cammina (questo prechè succede sia a me che ai miei amici) come è che succede? Come potrei ripararare questo difetto? Ho sentito anche che si lavorano i dischi in sughero per avere una frizione ottimale senza spendere molto... Come li posso loavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per la frizione io ho tuttora un 4 dischi però non so perchè quando si ha la frizione 4 dischi anche con la frizione schiacciata la vespa cammina (questo prechè succede sia a me che ai miei amici) come è che succede? Come potrei ripararare questo difetto? Ho sentito anche che si lavorano i dischi in sughero per avere una frizione ottimale senza spendere molto... Come li posso loavorare?

Per non avere problemi con la frizione monta una a 3 dischi con molle rinforzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non avere problemi con la frizione monta una a 3 dischi con molle rinforzate.

Potresti mandarmi qualche link? Di una completa di 3 dischi, mollette e anche i dischi in ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti