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Espansione RMS per vespa PX 125


barilogen
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Beh siamo in un forum e non vedo il perchè non dovrei fare domande tra l'altro ad un utente,Case93,che fino adesso ha dato la sua disponibiltà nel mettere per inscritto le sue esperienze con la marmitta in oggetto e con una configurazione del GT simile alla mia.

Ad ogni modo grazie mille per i link che mi hai inviato e che leggerò con calma quando tutti i componenti della famiglia andranno a letto.

Avrei però qualcosa da dire su quello che hai scritto in merito alla lavorazione dei carter originali fatti con l'accetta.

Ora in quel periodo sicuramente non esistevano i centri di lavoro che si usano adesso per le lavorazioni meccaniche,ma tutte le aziende metalmeccaniche usavano dei transfer con attrezzatura dedicata che avevano una precisione molto simile alle macchine moderne ma con una produttitività inferiore causa i tempi di lavoro diversi.

Molto probabile invece che i cilindri non originali abbiano delle tolleranze di lavorazione e sulle fusioni leggermente diverse dal cilindro originale.

Ecco dunque la necessità di controllare ed eventualmente intervenire con spessori o altri sistemi al fine di far coincidere l'inizio e/o la fine delle fasi dei vari travasi.

Grazie comunque per la segnalazione

 

Saluti

 

Mauro

allora per prima cosa mi sa che non hai capito il senso della mia frase che era scherzoso e infatti avevo messo anche una faccina.

 

per quanto riguarda le discussioni che ti ho passato, é bene conoscerle, perché sono una buona base per poter discutere.

 

é vero sei in un forum, ma é sempre buona regola, quando possibile, prima di chiedere, dare un'occhiata per sapere se qualcuno ha discusso dello stesso problema.

non é un rimprovero, ma ti permette di discutere con gli altri avendo già fugato alcuni dubbi.

 

se hai da ridire su questa parte del messaggio rispondimi per MP grazie

per quanto riguarda i carter, non ho detto che tutti i carter di quel periodo fossero fatti con l'accetta, ho semplicemente detto che i carter vespa, visto il tipo del motore e le potenze :risata: in gioco, erano fatti con standard di precisione più larghi!

questo lo si vede anche per il fatto che non si devono mai accoppiare due carter diversi, stesso modello di motore, ma carter diversi avranno i cuscinetto (molto probbilmente) disassati.

 

se controlli lo squish di 10 motori vespa, in particolare dei 200 (cosi dicono io non ne ho) troverai 10 risultati diversi. spesso di differenze infinitesimali, ma alle volte di differenze di qualche mm!

 

per questo motivo sui nostri motori le fasi ed lo squish li si deve sempre controllare!

non esistono le ricette pre stampate!

già solo tra i carter di case ed i miei c'é una differenza di quota di 0.6mm che sullo squish é enorme e sulle fasi dovrebbe valere circa 3/4° (anche qui cambia parecchio)

tutto questo per dirti che se monti e vai, senza verificare quei parametri rischi di far danni.

io ho montato la testa polini e per fortuna non ho fatto danni, ma ero molto vicino al rischio di detonazione.

ciao

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MODERATOR

Quoto Gian al 100%!!! :ok:

Non esistono settaggi preconfezionati, se non come indicazioni di massima, ed è sempre bene rammentare che ogni motore è fine a se stesso, questo per le molteplici variabili che entrano in gioco.

Gli affinamenti e le "personalizzazioni" al motore sono d'obbligo per riuscire ad ottimizzare i rendimenti e le prestazioni.

Difficilmente un componente montato P&P da il massimo della resa, culo a parte!! :ciapet::mrgreen:

 

Non scaldiamoci per sciocchezze. :-)

 

 

:ciao: Gg

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Beh allora vi chiedo scusa se il mio precedente intervento è risultato polemico o se non è stato di vostro gradimento ma di certo non era e non è mia intenzione creare tensioni e/o surriscaldamenti.

L'obiettivo era ed è quello di ricevere più informazioni possibili da questo splendido forum formato da gente competente su come settare al meglio il mio mezzo visto che sono rimasto molto deluso dal comportamento del mio DR che è risultatao leggermente più performante del GT originale in termini di prestazioni.

Non sono ancora riuscito a leggere i link che mi ha suggerito Gian per mancanza di tempo ma lo farò appena possibile.

Vi ringrazio comunque per i vostri suggerimenti e spero con la presente di aver chiarito qualsiasi dubbio e/o perplessità sul mio intervento precedente.

 

Saluti

 

Mauro

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settare al meglio il mio mezzo visto che sono rimasto molto deluso dal comportamento del mio DR che è risultatao leggermente più performante del GT originale in termini di prestazioni.

Non sono ancora riuscito a leggere i link che mi ha suggerito Gian per mancanza di tempo ma lo farò appena possibile.

 

il DR (che ho anche io e di cui non sono contento) é un muletto, ti permette lunghi tratti full gas senza risparmiarlo e anche se sbagli un po qualche parametro ti "perdona", ma da li a definirlo un kit performante ce ne passa. :roll:

 

Dario aveva fatto dei lavori interessanti sul DR.

io avevo provato ad alleggerire il pistone e montare la testa polini (dopo averla pseudo lucidata) ho ottenuto giusto di ridurre le vibrazioni (che comunque é già qualcosa)

qui trovi la discussione di Dario sul DR http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/45959-177-dr-step-by-step.html

leggila vale la pena

ciao

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Ciao Gian ho letto tutto e devo fare i complimenti agli autori per l'interessante documentazione che hanno rilasciato.

Ora vorrei provare lo squish del mio DR prima di montare la testa polini ma ho tovato solo del filo di stagno da 1-1.5 mm tu o voi come avete fatto per misurare il vostro?Avete trovato dello stagno di spessore più grosso o usato altre soluzioni?

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Daje con la diatriba sul dr...evito flame perchè mi sono stancato,comunque lo squish varia da carter a carter,questo è verissimo,infatti i basamenti in piaggio li fanno un po ad cazzum.

Comunque io ho basettato.con delle guarnizioni.di carta di Spagna fatte da me,non vi è una quota fissa,l'innalzamento delle fasi(che è davvero di poca roba) mi ha fatto perdere.in basso e mi ritrovo.con uno squish piu alto,ma scoprendo del tutto i travasi la loro sezione utile aumenta,quindi si hanno dei benefici agli alti regimi.

Per le.prestazioni...boh! in basso va bene,agli alti la tirai anni fa a 110kmh ad un rilevatore di velocità a lato della strada,ma avevo una configurazione differente e quei rilevatori non sono molto affidabili,difatti lessi 115 ma dico 110 per arrotondare,comunque.per me il dr è un bel muletto,che da quello che promette...certo se si cercano prestazioni da gp non è il cilindro che fa per noi.

Se hai altro da chiedermi fai pure ;-)

 

 

Ps lo spessoramento lo feci come prova più che altro,amo ruzzare dietro.i motori,puoi quindi farne a meno alla grande

Pps io diffido delle prestazioni dichiarate su questo forum da certi utenti,che litigano tra loro,criticando gli altri ma facendo uguale,quindi se vuoi un consiglio tu fidati delle tue.impressioni,che ho visto gente criticare le.prestazioni da gp della vespa altrui,salvo poi millantare stesse performance dalla propria.

Modificato da Case93
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  • 2 weeks later...

Grazie Case

 

Scusa il ritardo ma ho avuto quache problemino con i vecchietti.

Ti aggiorno.Allora:Alla marmitta gli ho fatto un restylyng con tanto di verniciatura nero opaco per alta temperatura,lucidato il terminale portandolo al color alluminio naturale (al posto di quello dorato) e sostituito la lana di roccia con fibra ceramica (ti saprò dire come va con il tempo).

Ho controllato la compressione e lo squish con latesta DR.La compressione era 7,8:1 e lo squish 2,3/2,5 mm (la misura esatta è difficile da vedere perchè mettendo lo stagno si forma un cuneo dove lo spessore minimo è più o meno quello che ho scritto).

Ho montato la testa Polini.La compressione è andata a 9,2:1 e lo squish 1,4/1,6 mm (ma ripeto è difficile trovare misurare il valore esatto).

Causa il tempo,oggi pioveva a dirotto,non sono riuscito a provarla su strada per cui non riesco a dirti come va dopo le modifiche.

Ho provato a metterla in moto e la marmitta fa un bel rumore pieno,tosto non sembra però che faccia tanto baccano tipo moto da cross.

Ad ogni modo rimandiamo le impressioni e il rumore a motore caldo quando riuscirò a provarla.Grazie comunque per le dritte ciao

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Ottimo per il passaggio da una testa all'altra.

Hai ottenuto praticamente gli stessi valori miei, solo che io per arrivarci ho dovuto spessorare un pelino il gt

Occhio che cambiando marmitta e rc devi modificare sensibilmente la carburazione!

Ciao

Gian

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Sono daccordo con gian quando dice che ogni motore e diverso e anche se posso dirlo ogni gt, io ho un 200 dove montavo un 208 polini e avevo adeguato lo squsch a1,7 ho grippato e ne ho montato un altro con la stessa testa che usavo e mi risultava lo squisch 2,2 quindi.....

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Bene sono contento ti piaccia la marmitta!

Una foto del terminale sverniciato me la.faresti? sono curioso,l'oro della mia è un po' andato e mi incuriosisce la tua modifica,anche se il silenziatore dorato sulle Proma è un must!

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Per Gian:Monto il 108 in B3 e in estate con la Sito Plus era un pelino grassa mentre adesso con il freddo va bene.Sicuramente una espansione smagrisce di più della Sito per cui appena avrò la possibilità di fare un giro farò anche la prova candela ciao.

 

Per Aborigeno:Io non lo so se ci sono differenze cosi alte tra un motore ed un altro perchè di motori non ne ho aperti e modificati altri a parte il mio.

Di certo non è facile a dare un valore esatto dell squish perchè come tutti sanno lo stagno inserito alla cieca dentro al cilindro viene si schiaciiato ma non sai se all'interno si muove o se rimane vicino alla testa nel punto esatto.Ad ogni modo io con il mio ho adottato lo stesso sistema ma ho fatto anche una controprova misurando la profondita dalla battuta della testa all'inizio della cupola dove viene schiacciato lo stagno.Più o meno la differenza tra il DR e la testa polini che ho è di 1mm quindi,sempre +/- montando la testa Polini è come aver abbassato di 1mm quella del DR.Se lo avessi fatto la compressione con il Dr sarebbe maggiore per via della camera di scoppio più piccola però i 9,2:1 a che ho trovato sono,secondo me,un buon compromesso di prestazioni e affidabilità ciao.

 

Per Case:Si si certo la foto te la faccio volentieri.Appena ritrovo il tempo libero tiro fuori la vespa,adesso l'ho rimessa tutta incastrata in garage per far posto alla macchina del capo,mia moglie,visto che sarà brutto anche la prossima settimana,poi te la metto qua in questo post ciao.

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Eccomi qua vi aggiorno.

 

Allora finalmente un pò di sole e un pò di tempo per me.

Ho acceso la vespa,sound gradevole (migliore della sito plus) prestazioni????????????????Uguale a prima se non peggio.

Ora la velocità è sempre la stessa 90(95 chinandosi),mi sembra tiri un po meno ai bassi per il resto uguale a prima una delusione.

Tra l'altro ho fatto la prova compressione con uno strumento che ho costruito con un manometro e una valvola di non ritorno per aria compressa e mi segna 6 bar scarsissima.

Boh non ci capisco più niente.

Io non so come fanno gli altri andare cosi forte con un DR...........mistero.

Ad ogni modo vi allego alcune foto del terminale lucidato come richiesto da case ciao.

25012014319.jpg

25012014320.jpg

25012014321.jpg

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No sono velocità di contachilometri ma una volta feci un controllo con il gps e mi risultava preciso.

Anche a me piace di più del color oro originale ma al di là dell'estetica pensavo rendesse qualcosa in più.

I sound è bello pieno,corposo ma sono i cavlli che mancano.va beh pazienza vorrà dire che abbassero un po la testa dr originale poi la lascerò cosi.

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Vi aggiorno

 

Abbassata la testa DR di 0,5 mm,non ho però misurato lo squish,sono riuscito a fare un giro oggi pomeriggio e,rispetto alla tanto menzionata Polini dei miracoli,va decisamente meglio.

Forse Forse altri tre o quattro decimi li avrei potuto togliere.

Non sono riuscito a provarla al massimo causa la pioggia ma come tiro è migliorata molto malgrado la marmitta RMS.

Appena la stagione lo permetterà vi informerò sulle prestazioni massime

Modificato da barilogen
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La polini è uguale alla DR,è solo più bassa,lo ho verificato io anni fa.

comunque se la marmitta.dici che tappa è la conferma che ha delle paratie,se hai voglia "sbuzzala"e toglile.

La mia va bene,comunque a carburazione e anticipo come stai?

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La polini è uguale alla DR,è solo più bassa,lo ho verificato io anni fa.

non sono sicurissimo di sta cosa.

io le ho misurate in cc e la polini misura 22 cc, la DR 27

mi sembra troppo per dipendere solo dall'altezza della banda.

 

tra l'altro, visto che ho girato l'albero ora ne ho comprato uno c60 mazzucchelli, e mi sa che tornero alla testa DR per evitare di avere un RC troppo elevato.

comunque lo calcolero e vi dirò

ciao

edit. giusto perchè l'ho calcolato per dare i 5cc di differeza la testa DR dovrebbe essere più alta di ben 5mm. non c'è tutta sta differenzza, quindi la cupola è obbligatoriamente diversa.

:ciao:

Modificato da gian-GTR
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La polini è uguale alla DR,è solo più bassa,lo ho verificato io anni fa.

non sono sicurissimo di sta cosa.

io le ho misurate in cc e la polini misura 22 cc, la DR 27

mi sembra troppo per dipendere solo dall'altezza della banda.

 

tra l'altro, visto che ho girato l'albero ora ne ho comprato uno c60 mazzucchelli, e mi sa che tornero alla testa DR per evitare di avere un RC troppo elevato.

comunque lo calcolero e vi dirò

ciao

edit. giusto perchè l'ho calcolato per dare i 5cc di differeza la testa DR dovrebbe essere più alta di ben 5mm. non c'è tutta sta differenzza, quindi la cupola è obbligatoriamente diversa.

:ciao:

Io le ho entrambe e messe accanto mi sembrano quasi identiche,a parte,ovviamente,l'altezza e di conseguenza lo squish.

Quando la smonto calcolo tutti i volumi e apro un post come quello di Calabrone sulla testa standard/usa

Modificato da Case93
Punti malefici che mi partono quando scrivo dal cell!
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MODERATOR
Ma oltre ad adeguare la carburazione,nelle large nessuno rivede l'anticipo dopo aver variato squish e rdc?

 

:ok:

 

 

:ciao: Gg

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La polini è uguale alla DR,è solo più bassa,lo ho verificato io anni fa.

comunque se la marmitta.dici che tappa è la conferma che ha delle paratie,se hai voglia "sbuzzala"e toglile.

La mia va bene,comunque a carburazione e anticipo come stai?

 

Allora:La testa della DR che monta il GT che ho comprato ha una cupola più piccola della testa Polini che acquistai tempo fa.

Ecco il perchè,senza toccarla,con la testa polini ho meno compressione.Da qui la scelta di abbassare 0,5 mm la testa del DR.

Come carburazione ho il 20 originale con BE3 e 108.Anticipo su IT.

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