Vai al contenuto


Motori small


mauro5678
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

una domanda:

dove posso trovare una tabella, una lista, un qualche cosa, con su scritto tutti i motori per small, le loro sigle e le loro differenze?

per esempio:

motore V5A.... V9A.... VMA.... V5SA.... V5SS.... eccetera

cilindrata, alesaggio, corsa, bobine (se 2 o 3), bobina accensione (se interna o esterna), n° marce, tipo crocera marce, montati su quale telaio, che carburatore avevano, con che getti, schema impianto elettrico statore, gradi di anticipo e qualsiasi altra caratteristica.

Un grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari...

Molto difficile essere esaurienti,posso provare ad aiutarti per quel poco che so

Iniziamo col V5A1M:sulla 50 prima serie...I primi avevano l'imbocco stretto,si possono montare cilindri fino a 75cc e la chiocciola diversa,3M,crocera a due griffe...Negli anni successivi la sigla è rimasta sempre V5A1M ma erano di dimensioni standard per quanto riguarda l'imbocco e la chiocciola,crocera 4 griffe,sempre 3M...V5SA e SS sia 50 sia 90 non li conosco,la nuova 125 e la primavera avevano VMA1M,4M,crocera 4 griffe...VMA2M non so se sia stato introdotto con la ET3 oppure fosse già montato sulla primavera 2° serie,ma penso quest'ultima...Sempre 4M,crocera 4 griffe,pre '76 la crocera era 50.2mm,dopo 51mm(o viceversa :oops:)...V5A2M è 3M,lo montavano soltanto la special 1° serie e la 50R,in pratica tutte quelle vespe coi tamburi in ghisa a 4 attacchi,3M,crocera 4 griffe,accensione a puntine,ma negli anni sono cambiate e non è facile definire come...V5A4M è dalla special 2° serie in poi,ha 4M,crocera 4 griffe,accensione sempre puntine,vale il discorso di prima per le accensioni...Poi c'è V5X1M,della Pk,qua è ancora più difficile,perchè sotto la sigla V5X1M ci sono diversi tipi di motore,con attacco collettore a 2 o 3 fori,montati sulla PK S e XL,volani in genere a 4 poli,elettronici,di solito c'è riportato XPK sul volano,sempre 4M,crocera 4 griffe,poi ci sono quelli della vespa RUSH,HP,PK N che non conosco

Mi rendo conto che la risposta non è affatto esauriente,ma qua per rispondere a modo c'è da studiarci almeno per una laurea triennale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
VMA2M non so se sia stato introdotto con la ET3 oppure fosse già montato sulla primavera 2° serie,ma penso quest'ultima...

 

VMA2M e' stato montato su tutte le primavera dall'inizio alla fine della produzione.

VMA1M e' stato montato su la nuova 125.

VMB1M e' invece la sigla del motore ET3 da inizio a fine produzione.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

io ho parecchi dati sui motori, pero' pensavo che esistesse da qualche parte una lista o un tabulato con tutte la caratteristiche (almeno le principali),

per una facile consultazione.

Bon, non prometto niente, ma comincero' presto ad abbozzare un elenco, la postero' e starà a voi a riempire le caselle vuote.

Va bene?

Ciao e, a presto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...