mauro5678 Inviato 5 gennaio 2014 - 15:11 Share Inviato 5 gennaio 2014 - 15:11 Ciao a tutti, una domanda: dove posso trovare una tabella, una lista, un qualche cosa, con su scritto tutti i motori per small, le loro sigle e le loro differenze? per esempio: motore V5A.... V9A.... VMA.... V5SA.... V5SS.... eccetera cilindrata, alesaggio, corsa, bobine (se 2 o 3), bobina accensione (se interna o esterna), n° marce, tipo crocera marce, montati su quale telaio, che carburatore avevano, con che getti, schema impianto elettrico statore, gradi di anticipo e qualsiasi altra caratteristica. Un grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 5 gennaio 2014 - 17:30 Share Inviato 5 gennaio 2014 - 17:30 Domanda da un milione di dollari... Molto difficile essere esaurienti,posso provare ad aiutarti per quel poco che so Iniziamo col V5A1M:sulla 50 prima serie...I primi avevano l'imbocco stretto,si possono montare cilindri fino a 75cc e la chiocciola diversa,3M,crocera a due griffe...Negli anni successivi la sigla è rimasta sempre V5A1M ma erano di dimensioni standard per quanto riguarda l'imbocco e la chiocciola,crocera 4 griffe,sempre 3M...V5SA e SS sia 50 sia 90 non li conosco,la nuova 125 e la primavera avevano VMA1M,4M,crocera 4 griffe...VMA2M non so se sia stato introdotto con la ET3 oppure fosse già montato sulla primavera 2° serie,ma penso quest'ultima...Sempre 4M,crocera 4 griffe,pre '76 la crocera era 50.2mm,dopo 51mm(o viceversa )...V5A2M è 3M,lo montavano soltanto la special 1° serie e la 50R,in pratica tutte quelle vespe coi tamburi in ghisa a 4 attacchi,3M,crocera 4 griffe,accensione a puntine,ma negli anni sono cambiate e non è facile definire come...V5A4M è dalla special 2° serie in poi,ha 4M,crocera 4 griffe,accensione sempre puntine,vale il discorso di prima per le accensioni...Poi c'è V5X1M,della Pk,qua è ancora più difficile,perchè sotto la sigla V5X1M ci sono diversi tipi di motore,con attacco collettore a 2 o 3 fori,montati sulla PK S e XL,volani in genere a 4 poli,elettronici,di solito c'è riportato XPK sul volano,sempre 4M,crocera 4 griffe,poi ci sono quelli della vespa RUSH,HP,PK N che non conosco Mi rendo conto che la risposta non è affatto esauriente,ma qua per rispondere a modo c'è da studiarci almeno per una laurea triennale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 gennaio 2014 - 17:39 MODERATOR Share Inviato 5 gennaio 2014 - 17:39 VMA2M non so se sia stato introdotto con la ET3 oppure fosse già montato sulla primavera 2° serie,ma penso quest'ultima... VMA2M e' stato montato su tutte le primavera dall'inizio alla fine della produzione. VMA1M e' stato montato su la nuova 125. VMB1M e' invece la sigla del motore ET3 da inizio a fine produzione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 5 gennaio 2014 - 17:42 Share Inviato 5 gennaio 2014 - 17:42 Vero,sono un asino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 gennaio 2014 - 17:52 Share Inviato 5 gennaio 2014 - 17:52 Però sarebbe interessante compilare una lista dettagliata di ogni motore suddivisa in sigle elencandone poi le caratteristiche tecniche...si potrebbe anche provarci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro5678 Inviato 5 gennaio 2014 - 20:25 Autore Share Inviato 5 gennaio 2014 - 20:25 Grazie a tutti, io ho parecchi dati sui motori, pero' pensavo che esistesse da qualche parte una lista o un tabulato con tutte la caratteristiche (almeno le principali), per una facile consultazione. Bon, non prometto niente, ma comincero' presto ad abbozzare un elenco, la postero' e starà a voi a riempire le caselle vuote. Va bene? Ciao e, a presto ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.