Vai al contenuto

Allo sfascio

Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

Venerdì sono uscito dal lavoro un pò prima del solito e non ho fatto la solotita strada. Passando davanti ad uno sfascio vedo una Vespa PX 150 MY euro 1 color cammeo assai malridotta, incuriosito entro per vedere e chedere. Di recoperabile c'è poco: deve essere scivolata violentemente sul lato destro ed aver preso anche una botta davanti. La forcella è sicuramente storta, uno dei due semimanubri è spezzato, le parti di carrozzeria: chiappe, bauletto non sono recuperabili. C'è la base manubrio, il contakm, il faro, la sella, serbatoi, freno, pinza freno, mi sembra anche la pompa del freno, tuberia freno, frecce (non so se tutte), base faro posteriore. Il motore nella strisciata ha riportato la rottura di alcune alette del volano, questo mi fa pensare che possa essere danneggiato. Ho provato a chiedere ma era appena arrivata e mi hanno detto che devono fare prima la pratica di rottamazione. Ho provato a chiedere un prezzo a spanne dicendo va bene ma per quel poco che c'è rimasto quanto potreste chiedere: 50, 100? Il tipo mi ha detto 200 per il solo motore. In questo periodo ho altre gatte da pelare però sono tentato di ripassere. Voi che ne dite? La mia idea sarebbe acquistarla e smontare sul posto tutto lo smontabile, certo il motore potrebbe essere dannegiato. :mah: consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Io, sarei interessato ai vostri scarti. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interessa il contakm (se il prezzo è abordabile). A proposito ma il contakm del MY si può montare sull'arcobaleno?? Bisogna fare qualche modifica??

sul tuo no!!!! :Lol_5:

cmq, se è un euro 1 difficilmente il contakm sarà quello bellissimo bianco montato sugli ultimi, sarà sicuramente quello nero classico arcobaleno

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa tanto che alla fine non riuscirò a farne nulla. Stasera uscirò dal lavoro tardi e lo sfascio sarà chiuso quando passerò di lì. Domani vado a lavorare da un altra parte e non ci passerò. Al più presto e con un pò di fortuna ci passerò mercoledì. Se sarà ancora lì tenterò. Però da recuperare non c'è davvero molto. Il bauletto è proprio malridotto. Il motore per aver spezzato le alette più in basso del volano potrebbe essere molto danneggiato: tipo albero motore per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse era giallo sabbia e non cammeo. Non è che abbia così presente la differenza di colore. Cammeo è un sabbia chiaro? Il ContaKM è sicuramente bianco, mi sembra che fosse uguale a quello che ho sulla mia, cioè l'ultimo tipo. Spero domani sera di riuscire a passarci di nuovo però mi sà tanto che alla fine non farò nulla, anche perchè di spendere oltre 200 € non ho molta voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono passato allo sfascio per chiedere della Vespa. Era ancora lì con tanto di targa. Il tizio che era nell'ufficio dello sfascio, diverso da quello di venerdì scorso, mi ha detto che ancora non possono fare la pratica di rottamazione pertanto al momento non è in vendita. Ho tentato di farmi dare un indicazione almeno a spanne del prezzo senza riuscirvi. Strani personaggi questi sfasciacarrozze. Comunque le ho dato un altra occhiata: il contakm segna 14.000 e qualcosa ma la leva di avviamento è inchiodata. Brutto segno. Come ho già detto nella strisciata si è schiacciato il copriventola e sono saltate alcune alette del volano. Non sò se non gira per questo motivo oppure il motore è seriamente danneggiato. Certo se è rotto anche il motore davvero si può recuperare assai poco. La forcella è con ogni probabilità storta.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se la forcella è storta, pazienza, è una normalissima forcella Arcobaleno. Ma si possono recuperare mozzo, disco, pinza e relativo supporto in fusione, ammortizzatore e la ruota.

Per il motore.. beh, se non altro i carter, se non hanno subito danni.

Il manubrio come sta messo? Contachilometri, prompa freno, basamento e calotta.. hai voglia. La Vespa è come il maiale!!!

Link al commento
Condividi su altri siti