Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 febbraio 2014 - 12:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2014 - 12:44 ..comunque, sento da più parti che l'esigenza di montare un 177 in corsa 60 è dettata dal desiderio di avere un motore che si avvicini al 200 come coppia; avendo fatto tante prove, posso dirvi infine che non è assolutamente così: montando un 177 in corsa 60 si ottiene sempre un 177, con più schiena daccordo, ma anche più incavolato...non si ottiene il tiro e la coppia di un 200.... e neanche l'affidabilità....in corsa 60 i cilindri 177 riscaldano di più e cominciano a dare seri problemi di raffreddamento, le fasce sono più sollecitate ed il motore diventa più delicato, checchè ne dicano i testi di ingegneria...queste prove io le ho fatte tutte dal vivo...e siccome possiedo anche due bei 200 elaborati, uno in corsa 57 e l'altro in corsa 60, posso dirvi che non c'entrano molto....ho iniziato col quattrini, fascia larga(20 mm), in corsa 57, rapporti originali del 200, massima affidabilità e circa 133 kmh di velocità max...scontento del tiro ai bassi, lo monto sempre in fascia larga con biella 110 e corsa 60, convinto di poter recuperare un pò di coppia: risultato: sempre abbastanza vuoto sotto i 4000(tipo un 150 originale), ma ancora più incazzato in coppia max e potenza, a 130 kmh ci arrivavo in un attimo, ho fatto una tirata a 140 ma il motore mi sembrava ruvido ed ho desistito...il quattrini in quella configurazione comincia ad essere rumoroso di fasce elastiche; allora ho montato il parmakit al posto del quattrini, modificandolo a mio piacimento: adesso ho un motore bello incavolato, che in basso tira, mentre in alto non tira assolutamente come faceva il quattrinozzo, va davvero una belva, ma non è neanche lontano parente di quella sorta di turbodiesel che sono i miei duecento da viaggio....a farci un bel percorso in autostrada, non avrei alcun dubbio, 200 elaborato e via...mentre per la montagna è più godibile il 187, in quanto è più nervoso..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 23 febbraio 2014 - 15:34 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 15:34 Zio ma i 140:orrore: li facevi con il quattrini 177 in corsa 57 o 60?? con i 200 hai la configurazione polini 221? Sai finalmente sono riuscito a montare il polini 221 in corsa 60 grazie a mega e va davvero forte, non credevo che potesse cambiare cosi tanto la mia vespa le prime tre marce paurose ma levando qualche guarnizione sotto il cilindro può dare di più ma il bello arriva con la 4 marcia arrivati a 100 di tacchimetro apro il gas e pauroso 120 in un attimo:orrore::orrore:poi devo togliere il gas causa rodaggio, mi potresti consigliare che tipo di candela usare? mega consiglia champion qualcun altro denso ma ngk fanno cosi schifo dalle mie parti si trovano solo queste, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 23 febbraio 2014 - 15:53 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 15:53 Analisi molto interessante, posso chiederti cosa intendi con fascia larga? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 23 febbraio 2014 - 16:02 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 16:02 (modificato) Analisi molto interessante, posso chiederti cosa intendi con fascia larga? credo che si riferisca alla fascia che il 200 ha sulla spalla dell'albero lato valvola... anche detto albero fasciato Modificato 23 febbraio 2014 - 16:03 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 23 febbraio 2014 - 16:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2014 - 16:24 Zio ma i 140:orrore: li facevi con il quattrini 177 in corsa 57 o 60?? con i 200 hai la configurazione polini 221? Sai finalmente sono riuscito a montare il polini 221 in corsa 60 grazie a mega e va davvero forte, non credevo che potesse cambiare cosi tanto la mia vespa le prime tre marce paurose ma levando qualche guarnizione sotto il cilindro può dare di più ma il bello arriva con la 4 marcia arrivati a 100 di tacchimetro apro il gas e pauroso 120 in un attimo:orrore::orrore:poi devo togliere il gas causa rodaggio, mi potresti consigliare che tipo di candela usare? mega consiglia champion qualcun altro denso ma ngk fanno cosi schifo dalle mie parti si trovano solo queste, il quattrini in corsa 60 è semplicemente spaventoso come prestazioni, poi con biella 110 e fascia da 20....soffre però ai segmenti, va fatta una modifica e nonostante quella.....io uso ngk su tutti i motori...il problema è che in giro ci sono molti falsi, io nel parmakit 187 uso una 8 d'inverno e una 9 d'estate, di quelle con elettrodo sottile e mi trovo bene....sui motori 200 che ho io c'è da scrivere un bel pò..... Analisi molto interessante, posso chiederti cosa intendi con fascia larga? credo che si riferisca alla fascia che il 200 ha sulla spalla dell'albero lato valvola...anche detto albero fasciato esatto...si intende il lato-spalla dell'albero motore che fa da valvola, la cui larghezza consente o meno la possibilità di allargare la valvola sul carter anche in ampiezza, oltre che in durata, variando così la capacità di respirare del motore....nella mia città è dagli anni '70 che si fanno questi lavori, da quando il primo torniere si accorse che i motori ape avevano la fascia all'albero più larga di quella dei motori vespa e provo a replicarla su quest'ultimo....sapendola fare, si incrementano sia la coppia che l'allungo, a discapito di un certo incremento di consumo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 23 febbraio 2014 - 18:36 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 18:36 ..comunque, sento da più parti che l'esigenza di montare un 177 in corsa 60 è dettata dal desiderio di avere un motore che si avvicini al 200 come coppia; avendo fatto tante prove, posso dirvi infine che non è assolutamente così: montando un 177 in corsa 60 si ottiene sempre un 177, con più schiena daccordo, ma anche più incavolato...non si ottiene il tiro e la coppia di un 200.... e neanche l'affidabilità....in corsa 60 i cilindri 177 riscaldano di più e cominciano a dare seri problemi di raffreddamento, le fasce sono più sollecitate ed il motore diventa più delicato, checchè ne dicano i testi di ingegneria...queste prove io le ho fatte tutte dal vivo...e siccome possiedo anche due bei 200 elaborati, uno in corsa 57 e l'altro in corsa 60, posso dirvi che non c'entrano molto....ho iniziato col quattrini, fascia larga(20 mm), in corsa 57, rapporti originali del 200, massima affidabilità e circa 133 kmh di velocità max...scontento del tiro ai bassi, lo monto sempre in fascia larga con biella 110 e corsa 60, convinto di poter recuperare un pò di coppia: risultato: sempre abbastanza vuoto sotto i 4000(tipo un 150 originale), ma ancora più incazzato in coppia max e potenza, a 130 kmh ci arrivavo in un attimo, ho fatto una tirata a 140 ma il motore mi sembrava ruvido ed ho desistito...il quattrini in quella configurazione comincia ad essere rumoroso di fasce elastiche; allora ho montato il parmakit al posto del quattrini, modificandolo a mio piacimento: adesso ho un motore bello incavolato, che in basso tira, mentre in alto non tira assolutamente come faceva il quattrinozzo, va davvero una belva, ma non è neanche lontano parente di quella sorta di turbodiesel che sono i miei duecento da viaggio....a farci un bel percorso in autostrada, non avrei alcun dubbio, 200 elaborato e via...mentre per la montagna è più godibile il 187, in quanto è più nervoso..... Finché si basetta quell'1,5mm dell'aumento corsa sotto il cilindro per forza viene incavolato... si alzano le fasature! A Quelli che mi chiedono coppia da 200 basetto per quanto possibile in testa. Per il calore ovvio al problema con basette estese come le alette cilindro. Il mio che l'ho fatto in biella 110 sotto lho fatta così la basetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 23 febbraio 2014 - 20:47 Share Inviato 23 febbraio 2014 - 20:47 basette e guarnizioni di testa in metallo tenero dimenticato. .. rame ottone alluminio, dipende da quello che trovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 febbraio 2014 - 21:50 Autore Share Inviato 23 febbraio 2014 - 21:50 queste sono le mie basette,pensate che possano dissipare poco calore in zona camicia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 24 febbraio 2014 - 08:09 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 08:09 Gabriele, immagina se fossero delle dimensioni del gt... Ovvio che i miracoli non li fa piu nessuno, ma sicuro male non fa se son piu grandi... Spece in testa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 febbraio 2014 - 08:12 Autore Share Inviato 24 febbraio 2014 - 08:12 grazie Pacio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 24 febbraio 2014 - 08:52 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 08:52 queste sono le mie basette,pensate che possano dissipare poco calore in zona camicia? giusto una cosa gabriele. mi pare fosse nella discussione parmakit VS quatrini in cui sergio sconsigliava l'uso di guarnizioni in carta per la base del GT, giustamente per un problema di trasmissione della temperatura. lui aveva trovato dei problemi con il quatrinozzo, a causa appunto di queste basette. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 24 febbraio 2014 - 09:07 Autore Share Inviato 24 febbraio 2014 - 09:07 grazie della segnalazione Gian. lo terrò presente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 24 febbraio 2014 - 09:19 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 09:19 Secondo me la migliore basetta per facilitare lo scambio termico è in rame il problema resta reperire lo spessore adeguato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 24 febbraio 2014 - 13:48 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 13:48 Secondo me la migliore basetta per facilitare lo scambio termico è in rame il problema resta reperire lo spessore adeguato Assolutamente si; ma il problema è che le guarnizioni in rame si trovano solo per la testata, da mettere tra carter e cilindro io le trovo solo di alluminio. Farsela può essere semplice se si tratta di farle da 0,20mm - 0,25mm, ma da 4 o 5 mm come servirebbero a Gabriele e a tutti quelli che montano albero con biella lunga la vedo dura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 24 febbraio 2014 - 16:38 Share Inviato 24 febbraio 2014 - 16:38 Trovare si trova, e che il rame costa come l'oro.... E poi andrebbe cotto per far bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 26 febbraio 2014 - 21:31 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 21:31 Questa è la testa che ho riprofilato al tornio,visto che il pistone esce al pms,ho dovuto creare lo spazio nella testa per far entrare il pistone,a maggior motivo una testa cosi deve essere centrata con la canna del gt,ho quindi ricavato gli appigli all'esterno sulla testa e sul cilindro. Squish 1,25 su una banda di 7,5 mm,rapporto di compressione 12 a 1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 26 febbraio 2014 - 23:01 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 23:01 Andrea,di quanto esce il pistone? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 febbraio 2014 - 23:19 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 23:19 Questa è la testa che ho riprofilato al tornio,visto che il pistone esce al pms,ho dovuto creare lo spazio nella testa per far entrare il pistone,a maggior motivo una testa cosi deve essere centrata con la canna del gt,ho quindi ricavato gli appigli all'esterno sulla testa e sul cilindro.[ATTACH=CONFIG]139752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139755[/ATTACH] Squish 1,25 su una banda di 7,5 mm,rapporto di compressione 12 a 1 soluzione interessante, di quanto hai abbassato il piano di appoggio della testa? 5 decimi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 27 febbraio 2014 - 12:43 Share Inviato 27 febbraio 2014 - 12:43 il pistone esce sopra circa 5 decimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 febbraio 2014 - 12:47 Share Inviato 27 febbraio 2014 - 12:47 Questa è la testa che ho riprofilato al tornio,visto che il pistone esce al pms,ho dovuto creare lo spazio nella testa per far entrare il pistone,a maggior motivo una testa cosi deve essere centrata con la canna del gt,ho quindi ricavato gli appigli all'esterno sulla testa e sul cilindro.[ATTACH=CONFIG]139752[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139753[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139754[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139755[/ATTACH] Squish 1,25 su una banda di 7,5 mm,rapporto di compressione 12 a 1 bel lavoro, complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 27 febbraio 2014 - 13:14 Autore Share Inviato 27 febbraio 2014 - 13:14 il pistone esce sopra circa 5 decimi Perfetto,grazie mille. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 marzo 2014 - 00:08 Share Inviato 1 marzo 2014 - 00:08 Le guarnizioni in rame le trovi come ricambio originale Parmakit. Costano però una ventina di euro, ma ce ne sono dentro una decina fra testa e base cilindro e sono spesse 0,2 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 marzo 2014 - 00:10 Share Inviato 1 marzo 2014 - 00:10 soluzione interessante, di quanto hai abbassato il piano di appoggio della testa? 5 decimi? Non monterei mai una testa del genere, ha una forma assurda, spendi quello che devi a vai di Pinasco VHR.....non me ne volere ma dico direttamente quello che penso e questa è inguardabile. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2014 - 06:35 Autore Share Inviato 1 marzo 2014 - 06:35 cos ha che non ti piace la forma? ammesso di montare una testa vrh,come compensaresti quei cinque decimi che il pistone esce dal cilindro,con un altra testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 marzo 2014 - 07:20 Share Inviato 1 marzo 2014 - 07:20 cos ha che non ti piace la forma? ammesso di montare una testa vrh,come compensaresti quei cinque decimi che il pistone esce dal cilindro,con un altra testa? La testa VRH ha la candela centrale e ti permette di lavorare simmetricamente nella camerta di combustione, inoltre ha già un bel bordino di appogggio ma non posso misurarlo perchè nella mia è stato tornito tutto o quasi per adeguare il giusto RC ed il giusto Squisch. La camera di combustione lavorata come nelle foto risulta piena di gobbe e sezioni a superficie troppo diversa che determineranno un effetto squisc disordinato e non omogeneo.....con una testa così ed un rapporto RC alto di sicuro si creano pòunti incandescenti che genereranno detonazione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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