Siamesi84 Inviato 1 marzo 2014 - 18:11 Share Inviato 1 marzo 2014 - 18:11 ma per dire cio' che è piena di gobbe non omogenea ecc...la hai per caso vista,toccata con mano,hai verificato lo squish che realizza...per me è sempre meglio di prima come omogeneita' ecc..comunque se si vuol mettere la vrh nessun problema,si mette una basetta piu' alta che compensa sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 marzo 2014 - 18:39 Share Inviato 1 marzo 2014 - 18:39 Gran bel lavoro,sulla testa parlerà la strada,se è stata fatta così vi è un motivo,leggo spesso i topic di Siamesi anche su altri forum e traspare una certa competenza. Anche se qualcuno non ci crederà nemmeno se la vede davanti ai suoi occhi che và forte....:roll: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2014 - 18:52 Autore Share Inviato 1 marzo 2014 - 18:52 detto bene Gabri. parlerà la strada. e a scanso di equivoci,quando il motore sarà a posto,e debitamente rodato,verrà bancato,così non cominciamo la diatriba sul culometro..tanto ho comodo comodo un officina moto con il banco. esattamente cento metri in linea d aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2014 - 18:56 Autore Share Inviato 1 marzo 2014 - 18:56 ma per dire cio' che è piena di gobbe non omogenea ecc...la hai per caso vista,toccata con mano,hai verificato lo squish che realizza...per me è sempre meglio di prima come omogeneita' ecc..comunque se si vuol mettere la vrh nessun problema,si mette una basetta piu' alta che compensa sopra intanto lo facciamo andare bene con la testa che hai creato,per la pinasco c è tempo,è non ci sono fondi.. a parte che io ste gobbe non le vedo,si vede che è stata fatta al tornio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 1 marzo 2014 - 19:38 Share Inviato 1 marzo 2014 - 19:38 io la vrh nemmeno la conosco,mai avuto in mano,questa semplicemente la ho riprofilata al tornio,per la geometria ho tenuto conto di riferimenti base generali dei 2t,e dell'inclinazione cielo pistone,che è venuto esattamente replicato su un tratto di 8 mm,poi la banda apre di 20 gradi fino a sparire/raccordarsi con la camera di combustione.quindi non è nulla di spinto,ma semplicemente qualcosa che si avvicina di piu' allo standard di profilo che ha una testa per 2t.certo non la ho lucidata a specchio,perchè non sono attrezzato per farlo e perchè poi non so se viene ripagato in prestazioni il lavoro.il discorso rc per me è molto discutibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 1 marzo 2014 - 21:32 Autore Share Inviato 1 marzo 2014 - 21:32 graziedelle spiegazioni Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 1 marzo 2014 - 22:03 Share Inviato 1 marzo 2014 - 22:03 io la vrh nemmeno la conosco,mai avuto in mano,questa semplicemente la ho riprofilata al tornio,per la geometria ho tenuto conto di riferimenti base generali dei 2t,e dell'inclinazione cielo pistone,che è venuto esattamente replicato su un tratto di 8 mm,poi la banda apre di 20 gradi fino a sparire/raccordarsi con la camera di combustione.quindi non è nulla di spinto,ma semplicemente qualcosa che si avvicina di piu' allo standard di profilo che ha una testa per 2t.certo non la ho lucidata a specchio,perchè non sono attrezzato per farlo e perchè poi non so se viene ripagato in prestazioni il lavoro.il discorso rc per me è molto discutibile. Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 marzo 2014 - 21:00 Share Inviato 2 marzo 2014 - 21:00 Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. .... Su una testa assimetrica come questa, sia come sezione che come posizione candela spingersi a valori di compressione elevati è molto rischioso, inoltre ragionamenti su angolo di divergenza rispetto al pistone con sezioni di proiezione sul pistone cosi diverse non appartiene ad un buon stile di elaborazione. (opinione personale, forte ma personale) Se ci si vuol spingere vicino al limite di questi motori la testa a candela centrale di conseguenza simmetrica, con banda di squisch a corona circolare è l'unica soluzione. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 3 marzo 2014 - 06:36 Share Inviato 3 marzo 2014 - 06:36 (modificato) ah beh se ti interessa vibri meno possibile la solita ore 12 un lieve sbilanciamento oltre invece aiuta a vincere lo sforzo della compressione al salire di giri favorendo l allumgo (i pinasco mi pareva uscissero a ore 14 infatti) Il mio c60 lo mantengono come uscito dall'anticipo, a ore 13. Mi pare un buon compromesso per quello che cerco... poi sono andato via una vita oltre 13 in c57 prima dello scorso inverno non mi dava fastidio... Ora il c57 a 12 non mi vibra quasi ma mura in alto con il rapporto di compressione a 11:1 Spero di averti dato dei termini di paragone ^,^ ) ciao per bilanciare a ore 12 vuol dire che lo spinotto di biella si deve fermare a ore 12 con l'albero che appoggia su 2lame giusto? ma per fare questo ci metti il peso equivalente del pistone attacccato in cima alla biella? ah potreste mettere una foto del taglio a virgola di chiusura dell'albero per capire la direzione grazie mille Modificato 3 marzo 2014 - 06:38 da Hillel87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 marzo 2014 - 21:16 Share Inviato 3 marzo 2014 - 21:16 Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. .... Su una testa assimetrica come questa, sia come sezione che come posizione candela spingersi a valori di compressione elevati è molto rischioso, inoltre ragionamenti su angolo di divergenza rispetto al pistone con sezioni di proiezione sul pistone cosi diverse non appartiene ad un buon stile di elaborazione. (opinione personale, forte ma personale) Se ci si vuol spingere vicino al limite di questi motori la testa a candela centrale di conseguenza simmetrica, con banda di squisch a corona circolare è l'unica soluzione. ciao Ma infatti parlavo per le candela centrale. ... ho la vrh GP per rilavorare le testine e recuperare volume per rientrare entro 12:1 Al malossi166, fino al pistone 61,8 l'avevo fatta troncoconica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 3 marzo 2014 - 21:25 Share Inviato 3 marzo 2014 - 21:25 ah beh se ti interessa vibri meno possibile la solita ore 12 un lieve sbilanciamento oltre invece aiuta a vincere lo sforzo della compressione al salire di giri favorendo l allumgo (i pinasco mi pareva uscissero a ore 14 infatti) Il mio c60 lo mantengono come uscito dall'anticipo, a ore 13. Mi pare un buon compromesso per quello che cerco... poi sono andato via una vita oltre 13 in c57 prima dello scorso inverno non mi dava fastidio... Ora il c57 a 12 non mi vibra quasi ma mura in alto con il rapporto di compressione a 11:1 Spero di averti dato dei termini di paragone ^,^ ) ciao per bilanciare a ore 12 vuol dire che lo spinotto di biella si deve fermare a ore 12 con l'albero che appoggia su 2lame giusto? ma per fare questo ci metti il peso equivalente del pistone attacccato in cima alla biella? ah potreste mettere una foto del taglio a virgola di chiusura dell'albero per capire la direzione grazie mille Si a ore 12 vuole dire quello. .. ma sappi che ora il mio Tameni c60 biella110 sta girando a ore13 e non vibra affatto. A virgola, cioè che chiude con lo stesso profilo dell'originale o lievemente uncinato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 3 marzo 2014 - 21:38 Share Inviato 3 marzo 2014 - 21:38 Si a ore 12 vuole dire quello. .. ma sappi che ora il mio Tameni c60 biella110 sta girando a ore13 e non vibra affatto. A virgola, cioè che chiude con lo stesso profilo dell'originale o lievemente uncinato. ma il peso delle masse alterne lo includi, oppure sono due bilanciature differenti ma complementari? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 3 marzo 2014 - 23:38 Share Inviato 3 marzo 2014 - 23:38 ma il peso delle masse alterne lo includi, oppure sono due bilanciature differenti ma complementari? io ho provato a fare calcoli includendo pistone spinotto ecc, ma ce da diventare matti, confermo che fino a ore 13 vibra pochissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 4 marzo 2014 - 06:16 Share Inviato 4 marzo 2014 - 06:16 io ho provato a fare calcoli includendo pistone spinotto ecc, ma ce da diventare matti, confermo che fino a ore 13 vibra pochissimo io ho letto qua e la nei forum e alcuni sono spiegati abbastanza bene e infine ci sto ragionando e non mi sembra poi cosi complesso. comunque come fai a distinguere da ore 13 e ore 11? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 4 marzo 2014 - 07:47 Share Inviato 4 marzo 2014 - 07:47 (modificato) lo sbilanciamento deve esserci solo verso il senso di rotazione se no è controproducente. Metto foto del mio c60 biella 110 a ore13 (gli appoggi sono a bolla, era la fotocamera che la tenevo storta) Modificato 4 marzo 2014 - 07:49 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 4 marzo 2014 - 11:43 Share Inviato 4 marzo 2014 - 11:43 a quanto ho capito (prendete con le pinze e smentite se sbaglio) si dovrebbe prima bilanciare l'albero a vuoto, quindi a ore 12 o 13 o quello che si vuole, quindi andanto a togliere o aggiungere a dx o sx rispetto alla linea creata ta asse di rotazione e asse della testa di biella. poi dopo questa operazione si calcola la percentuale di bilanciamento attuale, e poi si calcola quanto peso aggiungere o togliere lungo la linea creata tra asse di rotazione e asse della testa di biella fer forzare una percentuale di bilanciamento desiderata (per motori vespa se non sbaglio tra 40% e 55%) poi va in base all'esperienza, che io non ho:mrgreen:. qualcuno che abbia fatto questo lavoro con successo può dare delle dritte? ma poi per forare l'albero basta una punta normale? poi se ad esempio voglio alleggerire senza aumentare il volume nei carter, quindi riempio il foro con dell'alluminio, basta che lo metto dentro al foro scaldando l'albero e magari raffreddando l'alluminio cosi da sfruttare la dilatazione termica perchè non esca più fuori il cilindretto di allumino? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 marzo 2014 - 18:57 Share Inviato 4 marzo 2014 - 18:57 poi se ad esempio voglio alleggerire senza aumentare il volume nei carter, quindi riempio il foro con dell'alluminio, basta che lo metto dentro al foro scaldando l'albero e magari raffreddando l'alluminio cosi da sfruttare la dilatazione termica perchè non esca più fuori il cilindretto di allumino? Escluderei l'alluminio, ci vuole un materiale più leggero! Non ricordo con che materiale vengono solitamente riempiti i buchi (teflon liquido che poi solidifica?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 4 marzo 2014 - 19:15 Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:15 Escluderei l'alluminio, ci vuole un materiale più leggero! Non ricordo con che materiale vengono solitamente riempiti i buchi (teflon liquido che poi solidifica?) si il treflon dovrebbe essere ottimo, però alluminio ha p.s. 2,6 il teflon 2,2 ci vorrebbe resina epossidica o polietilene intorno a 1 che è più leggera. ma materiali plastici come li ancori all'albero? vanno fusi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 marzo 2014 - 19:21 Autore Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:21 Andrea usa il tungsteno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 4 marzo 2014 - 19:24 Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:24 Andrea usa il tungsteno. Quoto, per appesantire non ce nulla di meglio, ma costa un litro di sangue, e per lavorarlo ci vuole supermen 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 4 marzo 2014 - 19:30 Autore Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:30 non a caso io non c ho pensato nemmeno lontanamente a provarci da me,affidando il tutto ad andrea..da cosa nasce cosa e si fa tutto il motore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 4 marzo 2014 - 19:32 Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:32 Quoto, per appesantire non ce nulla di meglio, ma costa un litro di sangue, e per lavorarlo ci vuole supermen quoto materiare bello duro da lavorare e pure tossico. ma le materie plastiche come si ancorano al matallo? e se metto un tappo bloccato con la loctite? resiste alla benzina e temperature? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 4 marzo 2014 - 19:50 Share Inviato 4 marzo 2014 - 19:50 In genere si va per interferenza e pressa idraulica, ma non so come reagisce la plastica, per assurdo, potresti saldarci a tig due coperchi il lamiera di acciaio. Non farlo e solo un'idea stramba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 4 marzo 2014 - 20:04 Share Inviato 4 marzo 2014 - 20:04 In genere si va per interferenza e pressa idraulica, ma non so come reagisce la plastica, per assurdo, potresti saldarci a tig due coperchi il lamiera di acciaio. Non farlo e solo un'idea stramba ci ho pensato ma non è un bel lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 marzo 2014 - 20:20 Share Inviato 4 marzo 2014 - 20:20 L'albero motore è l'unica componente che non si alleggerisce mai, anzi, si appesantisce quanto più possibile, specialmente nel caso vespa dove di per se ha dimensioni e peso infimo. quindi bisogna cercare un materiale con un peso, o meglio una massa superiore a quella dell'acciaio stesso di cui è fatto. Ecco che si ricorre al tungsteno e al widia. Di solito non si rettificano, ma si comprano le barre a tolleranza base H (quindi il diametro nominale è uguale a quello reale) e si tagliano solamente, ma di entrambi le polveri sono molto dannose, il tungsteno puro al 99% è anche radioattivo. Per ancorare solidamente un materiale plastico che viene immesso per fusione all'interno di un foro, basta fargli un labbro interno di diametro inferiore al centro, così una volta solidificato non può traslare lungo l'asse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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