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Polini 177 corsa 60 su px prima serie


Gabriele82
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ma per dire cio' che è piena di gobbe non omogenea ecc...la hai per caso vista,toccata con mano,hai verificato lo squish che realizza...per me è sempre meglio di prima come omogeneita' ecc..comunque se si vuol mettere la vrh nessun problema,si mette una basetta piu' alta che compensa sopra

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Gran bel lavoro,sulla testa parlerà la strada,se è stata fatta così vi è un motivo,leggo spesso i topic di Siamesi anche su altri forum e traspare una certa competenza.

Anche se qualcuno non ci crederà nemmeno se la vede davanti ai suoi occhi che và forte....:roll::roll::roll:

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detto bene Gabri. parlerà la strada. e a scanso di equivoci,quando il motore sarà a posto,e debitamente rodato,verrà bancato,così non cominciamo la diatriba sul culometro..tanto ho comodo comodo un officina moto con il banco. ;)

esattamente cento metri in linea d aria. ;)

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ma per dire cio' che è piena di gobbe non omogenea ecc...la hai per caso vista,toccata con mano,hai verificato lo squish che realizza...per me è sempre meglio di prima come omogeneita' ecc..comunque se si vuol mettere la vrh nessun problema,si mette una basetta piu' alta che compensa sopra

 

intanto lo facciamo andare bene con la testa che hai creato,per la pinasco c è tempo,è non ci sono fondi.. :D

 

a parte che io ste gobbe non le vedo,si vede che è stata fatta al tornio.. ;)

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io la vrh nemmeno la conosco,mai avuto in mano,questa semplicemente la ho riprofilata al tornio,per la geometria ho tenuto conto di riferimenti base generali dei 2t,e dell'inclinazione cielo pistone,che è venuto esattamente replicato su un tratto di 8 mm,poi la banda apre di 20 gradi fino a sparire/raccordarsi con la camera di combustione.quindi non è nulla di spinto,ma semplicemente qualcosa che si avvicina di piu' allo standard di profilo che ha una testa per 2t.certo non la ho lucidata a specchio,perchè non sono attrezzato per farlo e perchè poi non so se viene ripagato in prestazioni il lavoro.il discorso rc per me è molto discutibile.

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io la vrh nemmeno la conosco,mai avuto in mano,questa semplicemente la ho riprofilata al tornio,per la geometria ho tenuto conto di riferimenti base generali dei 2t,e dell'inclinazione cielo pistone,che è venuto esattamente replicato su un tratto di 8 mm,poi la banda apre di 20 gradi fino a sparire/raccordarsi con la camera di combustione.quindi non è nulla di spinto,ma semplicemente qualcosa che si avvicina di piu' allo standard di profilo che ha una testa per 2t.certo non la ho lucidata a specchio,perchè non sono attrezzato per farlo e perchè poi non so se viene ripagato in prestazioni il lavoro.il discorso rc per me è molto discutibile.

Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. ....

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Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. ....

 

Su una testa assimetrica come questa, sia come sezione che come posizione candela spingersi a valori di compressione elevati è molto rischioso, inoltre ragionamenti su angolo di divergenza rispetto al pistone con sezioni di proiezione sul pistone cosi diverse non appartiene ad un buon stile di elaborazione. (opinione personale, forte ma personale)

Se ci si vuol spingere vicino al limite di questi motori la testa a candela centrale di conseguenza simmetrica, con banda di squisch a corona circolare è l'unica soluzione.

 

ciao

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ah beh se ti interessa vibri meno possibile la solita ore 12 ;)

un lieve sbilanciamento oltre invece aiuta a vincere lo sforzo della compressione al salire di giri favorendo l allumgo (i pinasco mi pareva uscissero a ore 14 infatti)

 

Il mio c60 lo mantengono come uscito dall'anticipo, a ore 13. Mi pare un buon compromesso per quello che cerco... poi sono andato via una vita oltre 13 in c57 prima dello scorso inverno non mi dava fastidio...

Ora il c57 a 12 non mi vibra quasi ma mura in alto con il rapporto di compressione a 11:1

 

Spero di averti dato dei termini di paragone ^,^

 

 

 

 

)

 

ciao per bilanciare a ore 12 vuol dire che lo spinotto di biella si deve fermare a ore 12 con l'albero che appoggia su 2lame giusto?

 

ma per fare questo ci metti il peso equivalente del pistone attacccato in cima alla biella?

 

ah potreste mettere una foto del taglio a virgola di chiusura dell'albero per capire la direzione

 

grazie mille

Modificato da Hillel87
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Io come angolo di divergenza tra le facce di squish sto tra i 0 e 2,5 gradi. .. in base a quello che voglio fare. ....

 

Su una testa assimetrica come questa, sia come sezione che come posizione candela spingersi a valori di compressione elevati è molto rischioso, inoltre ragionamenti su angolo di divergenza rispetto al pistone con sezioni di proiezione sul pistone cosi diverse non appartiene ad un buon stile di elaborazione. (opinione personale, forte ma personale)

Se ci si vuol spingere vicino al limite di questi motori la testa a candela centrale di conseguenza simmetrica, con banda di squisch a corona circolare è l'unica soluzione.

 

ciao

 

Ma infatti parlavo per le candela centrale. ... ho la vrh GP per rilavorare le testine e recuperare volume per rientrare entro 12:1 ;)

Al malossi166, fino al pistone 61,8 l'avevo fatta troncoconica

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ah beh se ti interessa vibri meno possibile la solita ore 12 ;)

un lieve sbilanciamento oltre invece aiuta a vincere lo sforzo della compressione al salire di giri favorendo l allumgo (i pinasco mi pareva uscissero a ore 14 infatti)

 

Il mio c60 lo mantengono come uscito dall'anticipo, a ore 13. Mi pare un buon compromesso per quello che cerco... poi sono andato via una vita oltre 13 in c57 prima dello scorso inverno non mi dava fastidio...

Ora il c57 a 12 non mi vibra quasi ma mura in alto con il rapporto di compressione a 11:1

 

Spero di averti dato dei termini di paragone ^,^

 

 

 

 

)

 

ciao per bilanciare a ore 12 vuol dire che lo spinotto di biella si deve fermare a ore 12 con l'albero che appoggia su 2lame giusto?

 

ma per fare questo ci metti il peso equivalente del pistone attacccato in cima alla biella?

 

ah potreste mettere una foto del taglio a virgola di chiusura dell'albero per capire la direzione

 

grazie mille

 

Si a ore 12 vuole dire quello. .. ma sappi che ora il mio Tameni c60 biella110 sta girando a ore13 e non vibra affatto.

 

A virgola, cioè che chiude con lo stesso profilo dell'originale o lievemente uncinato.

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Si a ore 12 vuole dire quello. .. ma sappi che ora il mio Tameni c60 biella110 sta girando a ore13 e non vibra affatto.

 

A virgola, cioè che chiude con lo stesso profilo dell'originale o lievemente uncinato.

 

ma il peso delle masse alterne lo includi, oppure sono due bilanciature differenti ma complementari?

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ma il peso delle masse alterne lo includi, oppure sono due bilanciature differenti ma complementari?

 

io ho provato a fare calcoli includendo pistone spinotto ecc, ma ce da diventare matti, confermo che fino a ore 13 vibra pochissimo

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io ho provato a fare calcoli includendo pistone spinotto ecc, ma ce da diventare matti, confermo che fino a ore 13 vibra pochissimo

 

io ho letto qua e la nei forum e alcuni sono spiegati abbastanza bene e infine ci sto ragionando e non mi sembra poi cosi complesso.

 

 

 

comunque come fai a distinguere da ore 13 e ore 11?

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lo sbilanciamento deve esserci solo verso il senso di rotazione se no è controproducente.

 

Metto foto del mio c60 biella 110 a ore13 (gli appoggi sono a bolla, era la fotocamera che la tenevo storta)

20131021_112247.jpg

Modificato da motoracer15
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a quanto ho capito (prendete con le pinze e smentite se sbaglio)

 

si dovrebbe prima bilanciare l'albero a vuoto, quindi a ore 12 o 13 o quello che si vuole, quindi andanto a togliere o aggiungere a dx o sx rispetto alla linea creata ta asse di rotazione e asse della testa di biella.

 

poi dopo questa operazione si calcola la percentuale di bilanciamento attuale, e poi si calcola quanto peso aggiungere o togliere lungo la linea creata tra asse di rotazione e asse della testa di biella fer forzare una percentuale di bilanciamento desiderata (per motori vespa se non sbaglio tra 40% e 55%) poi va in base all'esperienza, che io non ho:mrgreen:.

 

qualcuno che abbia fatto questo lavoro con successo può dare delle dritte?

 

ma poi per forare l'albero basta una punta normale?

 

poi se ad esempio voglio alleggerire senza aumentare il volume nei carter, quindi riempio il foro con dell'alluminio, basta che lo metto dentro al foro scaldando l'albero e magari raffreddando l'alluminio cosi da sfruttare la dilatazione termica perchè non esca più fuori il cilindretto di allumino?

 

grazie a tutti

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poi se ad esempio voglio alleggerire senza aumentare il volume nei carter, quindi riempio il foro con dell'alluminio, basta che lo metto dentro al foro scaldando l'albero e magari raffreddando l'alluminio cosi da sfruttare la dilatazione termica perchè non esca più fuori il cilindretto di allumino?

 

Escluderei l'alluminio, ci vuole un materiale più leggero! Non ricordo con che materiale vengono solitamente riempiti i buchi (teflon liquido che poi solidifica?)

 

:ciao:

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Escluderei l'alluminio, ci vuole un materiale più leggero! Non ricordo con che materiale vengono solitamente riempiti i buchi (teflon liquido che poi solidifica?)

 

:ciao:

 

si il treflon dovrebbe essere ottimo, però alluminio ha p.s. 2,6 il teflon 2,2 ci vorrebbe resina epossidica o polietilene intorno a 1 che è più leggera.

 

ma materiali plastici come li ancori all'albero? vanno fusi?

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Quoto, per appesantire non ce nulla di meglio, ma costa un litro di sangue, e per lavorarlo ci vuole supermen

 

quoto materiare bello duro da lavorare e pure tossico.

 

ma le materie plastiche come si ancorano al matallo?

 

e se metto un tappo bloccato con la loctite? resiste alla benzina e temperature?

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In genere si va per interferenza e pressa idraulica, ma non so come reagisce la plastica, per assurdo, potresti saldarci a tig due coperchi il lamiera di acciaio. Non farlo e solo un'idea stramba

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In genere si va per interferenza e pressa idraulica, ma non so come reagisce la plastica, per assurdo, potresti saldarci a tig due coperchi il lamiera di acciaio. Non farlo e solo un'idea stramba

 

ci ho pensato ma non è un bel lavoro

 

:mrgreen:

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L'albero motore è l'unica componente che non si alleggerisce mai, anzi, si appesantisce quanto più possibile, specialmente nel caso vespa dove di per se ha dimensioni e peso infimo. quindi bisogna cercare un materiale con un peso, o meglio una massa superiore a quella dell'acciaio stesso di cui è fatto. Ecco che si ricorre al tungsteno e al widia.

Di solito non si rettificano, ma si comprano le barre a tolleranza base H (quindi il diametro nominale è uguale a quello reale) e si tagliano solamente, ma di entrambi le polveri sono molto dannose, il tungsteno puro al 99% è anche radioattivo.

 

Per ancorare solidamente un materiale plastico che viene immesso per fusione all'interno di un foro, basta fargli un labbro interno di diametro inferiore al centro, così una volta solidificato non può traslare lungo l'asse

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