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Polini 177 corsa 60 su px prima serie


Gabriele82
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L'albero motore è l'unica componente che non si alleggerisce mai, anzi, si appesantisce quanto più possibile, specialmente nel caso vespa dove di per se ha dimensioni e peso infimo. quindi bisogna cercare un materiale con un peso, o meglio una massa superiore a quella dell'acciaio stesso di cui è fatto. Ecco che si ricorre al tungsteno e al widia.

Di solito non si rettificano, ma si comprano le barre a tolleranza base H (quindi il diametro nominale è uguale a quello reale) e si tagliano solamente, ma di entrambi le polveri sono molto dannose, il tungsteno puro al 99% è anche radioattivo.

 

Per ancorare solidamente un materiale plastico che viene immesso per fusione all'interno di un foro, basta fargli un labbro interno di diametro inferiore al centro, così una volta solidificato non può traslare lungo l'asse

 

perchè è meglio appesantire?

 

c'è una motivazione meccanica/fisica?

 

grazie comunque per i consigli

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non so se il nome è corretto,ma c entra con la massa volanica,ovvero quella che da l inerzia al motore per proseguire a girare.

 

mi sorge spontanea quindi la domanda:

 

perchè alleggerire il volano allora?

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a seconda della configurazione del motore necessità un alleggerimento.

sotto una certa soglia,per strada,non serve a nulla.diciamo che è un compromesso.

appunto il peso del volano. per assurdo si potrebbe ipotizzare un aumento di peso dell albero motore in maniera tale da poter poi alleggerire il volano. con minori sollecitazioni per gli organi meccanici.

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perchè è meglio appesantire?

 

c'è una motivazione meccanica/fisica?

 

grazie comunque per i consigli

non so se il nome è corretto,ma c entra con la massa volanica,ovvero quella che da l inerzia al motore per proseguire a girare.

 

Corretto quanto detto da Gabriele, aumentare la massa volanica aumenta la sua inerzia alla rotazione.

Ma con le pastiglie oltre ad aumentare il peso, si aumenta la % di (s)bilanciamento, che sarebbe quello "sbilanciamento" tale che il pistone scendendo al PMS abbia propensione necessaria (trasformandosi poi in accelerazione mediante il manovellismo) alla sua rapida risalita. Per questo motivo si calcola in base al pistone.

 

 

Il peso serve quanto più vicino possibile al centro dell'albero, più si allontana più l'albero flette, vibra; la vespa è uno dei pochi casi motociclistici in cui il volano pesa più dell'albero stesso. Infatti alleggerendolo guadagniamo si rapidità nel salire di giri, ma ne limitiamo i giri massimi e la sua coppia viene ammazzata.

Modificato da Vespista46
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Corretto quanto detto da Gabriele, aumentare la massa volanica aumenta la sua inerzia alla rotazione.

Ma con le pastiglie oltre ad aumentare il peso, si aumenta la % di (s)bilanciamento, che sarebbe quello "sbilanciamento" tale che il pistone scendendo al PMS abbia propensione necessaria (trasformandosi poi in accelerazione mediante il manovellismo) alla sua rapida risalita. Per questo motivo si calcola in base al pistone.

 

 

Il peso serve quanto più vicino possibile al centro dell'albero, più si allontana più l'albero flette, vibra; la vespa è uno dei pochi casi motociclistici in cui il volano pesa più dell'albero stesso. Infatti alleggerendolo guadagniamo si rapidità nel salire di giri, ma ne limitiamo i giri massimi e la sua coppia viene ammazzata.

 

Perchè secondo te il peso del volano influenza i giri massimi?

Io credo che il regime massimo raggiungibile sia il medesimo, quello che cambia semmai è il modo in cui li raggiugi, la non perfetta linbearità di funzionamento ai bassi giri e la ruvidezza dell'entrata in coppia.

Credo addirittura che con un volano leggero viste le masse in gioco ci sia pure un leggero aumento di potenza.

 

ciao

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  • 2 weeks later...

ieri gita sulle colline per incontrare Andrea, e Davide,abbiamo verificato i pezzi da montare e i cuscinetti cuscinetti a disposizioni e verificato che ci fosse tutta la minuteria.

il pignone da 23 preso da drt va passato al tornio,perché così come si trova non entra nella campana della frizione a sei molle. (anello saldato)

albero,travasi,cilindro, testa, cambio spessorato, ok,

manca da assemblare l albero della crocera,la campana e cambiare tutti i cuscinetti..

teoricamente un paio di Settimane vado a ritirare tutto.

non ho approfondito coi ragazzi il discorso anticipo.

non so se monterò da subito l accensione elettronica,comunque,come gradi, tenendo presente corsa 60 e biella lunga, a quanti gradi li metto?

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Potresti provare tra 17° e 18°, ma l'accensione ad anticipo variabile è altamente consigliata, ti cambia il motore. Motore davvero interessante, sul mio blocco VNL3M, che farò in futuro sono orientato a fare una cosa del genere.

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no no. assolutamente niente accensione variabile.

 

troppa roba in ballo,voglio chiudere e godere il motore affidabile. ;)

 

monta un ritardatore di quelli autocostruiti costa una manciata di centesimi, hai l'anticipo in condizioni migliori sia al minimo che agli alti e hai più affidabilità.

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ma Felice adesso più che altro è capire a quanto metterlo,appunto in relazione alla corsa aumentata e alla biella 110, non so..ma penso che i gradi ad esempio 17, non corrispondano allo stesso momento del corsa 57.

 

 

poi più avanti eventualmente vedrò dove e se reperire questo ritardatore.

Modificato da Gabriele82
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ma Felice adesso più che altro è capire a quanto metterlo,appunto in relazione alla corsa aumentata e alla biella 110, non so..ma penso che i gradi ad esempio 17, non corrispondano allo stesso momento del corsa 57.

 

 

poi più avanti eventualmente vedrò dove e se reperire questo ritardatore.

 

I gradi di anticipo non sono influenzati dalla corsa.....

Quello che interessa è la cilindrata, più è alta maggiore è l'anticipo richiesto.

Questa necessità è data dall'aumento di volume in camera di combustione.

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ah ok,ottimo.!

 

quindi posso partire con i riferimenti del mio statore ordinate A e I,e poi,valutare in moto cosa preferisce il motore.

 

se prima girava bene con una candela nove mi pare e lo statore su I,provo con un setaggio simile poi vedo,magari una candela otto,la nove mi pare troppo.

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  • 2 weeks later...

certo.

 

prima purtroppo ho una serie dr lavori da finire,prima di dedicarmi al Px.

spero comunque entro un mese di averlo acceso sotto la vespa,anche se Felice mi ha messo dubbi su un paio di particolari.

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hehe, sennò non sarebbe pistone grippato....:risata::risata:

a parte gli scherzi, se credi che possa darti problemi valuta quanto ti ha scritto, io una centralina per rinfrescare quel gt la prenderei in considerazione, basta ed avanza un delaier per migliorare gia di tanto.

anche se in alcuni casi ho notato un leggero imbrattamento ai medi regimi, ma con fasi piu ampie delle tue...

Modificato da pacio74
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hehe, sennò non sarebbe pistone grippato....:risata::risata:

a parte gli scherzi, se credi che possa darti problemi valuta quanto ti ha scritto, io una centralina per rinfrescare quel gt la prenderei in considerazione, basta ed avanza un delaier per migliorare gia di tanto.

anche se in alcuni casi ho notato un leggero imbrattamento ai medi regimi, ma con fasi piu ampie delle tue...

 

Siamesi mi ha impostato l anticipo dello statore (puntine) un pelo più ritardato dell originale, e consigkiato appjnto la candela nove gradazione che ho peraltro sempre usato pure sul gt in configurazione plug and play ).

 

Dopo la prima accensione e prova vediamo come gira, sperk nel frattempo di recuperare l accensione elettronica.

 

Questi ritardatori dove si acquistano?

 

Minchia candela 9... Io in Sicilia d'estate giro con la 8, fai tu

Magari in estate, se hai un RdC alto... ;-)

 

L rdc è abbastanza alto, e poi qui in padania devi vedere che landa d'estate.... :D

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Il ritardatore lo devi costruire, ci metti pochissimo. Per il discorso gradazione candela 9 è molto fredda, se senti il motore un po' troppo grasso prova subito la 8 altrimenti rischi di bruciarla; anch'io giravo con la 9 e dopo averne consumate 3 sono passato alla 8 e tutto è andato ok. Anche quelle all'iridio o altro non vanno bene poichè bisogna sempre essere a giri molto alti, quindi per le nostre vespe non vanno bene.

Ti posso consigliare di curare molto l'anticipo, magari facendolo regolare bene con la strobo ed effettuando molte prove per scegliere la migliore combinazione per la vespa.

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Ciao JOE.

 

per il ritardatore lavedo grigia,sui componenti elettronici sono una zappa..

per quanto riguarda la candela ti dirò,io ho sempre girato con una banale ngk gradazione nove da pochi euro,mai imbrattato nulla,anche ad attitudini considerevoli,ne in inverno in città.

comunque il setting di partenza sarà molto cautelativo,onde evitare problemi.

 

tanto con il comparatore è già stato impostato il pms,basta montare un disco graduato e mi regolo di conseguenza.

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Comunque gira con qualche candela in più, poichè carburazione grassa, rodaggio e candela fredda non vanno felicemente insieme; io per esempio ne ho cambiate 3 in 500 km......poi ho preso la 8 e tutto funziona ancora benissimo.

Facci sapere e qualche volta cerca di venire al Vraduno!!!!!!

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no ma questo cilindro mica è nuovo. ha un diecimilakm sulle spalle tutti con candela nove, penso sempre la stessa tra l altro. ;)

 

ad ogni modo è mia abitudine con i motori nuovi per i primi giri non allontanarmi da casa,ho un circuito prova dove fare tutto indisturbato..la fortuna di abitare in campagna.. ;)

 

per il raduno purtroppo l attuale situazione non mi permette di questi exploit.. ;)

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