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Modifica Forcella Crimaz


Cougar34
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se si toglie l'ingranaggio del tachimetro si fa un perno grande come un piede di una tavola! altrimenti bisogna svasare a modo intorno al perno del tachimetro e andare profondi 5/6 mm...

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Non ho capito questo passaggio, di che boccola parli? Quella interna al silent block ? O quella esterna, e da che lato sporge, quello ruota o quello esterno?

 

ciao dex , la boccola sporge quella interna al silent block, una volta montato il perno nuovo si va a creare un spessore dovuto alla battuta che separa la sudetta boccola dal mozzo, per ora ho fatto un po di prove lasciandolo cosi, ma non mi piace l'idea di mettere spessori.

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Beh ma se riesci a misurare lo spessore puoi variare la battuta del perno, così non metti nessuno spessore ;-)

 

il piano perfetto e senza battuta del perno, anche stando sul fino la battuta deve almeno essere 6 o 8 decimi, quando sarà limo la boccola dell'ammo e via.

intanto ho fatto il perno con acciaio da bonifica , ma sono convinto che anche in c40 problemi non ne darebbe.

2 fotine:

DSC_0393.jpg

DSC_0424.jpg

DSC_0427.jpg

 

P.S. non fate caso al casino di attrezzi, e il mio caos ordinato...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

P.P.S. per vespista 46, con barretta di superrapido ho fatto passate da 0.6 ovviamente con liquido.

 

piccolo o.t. qualcuno ha la carburazione base di un phb34bs? e il nuovo polmone del mio m1

DSC_0387.jpg

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Modificato da pacio74
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  • 3 weeks later...

ragazzi i lavori procedono a rilento ma procedono, sono bloccato con il taglio laser della piastra , l'omino che me le dovrebbe fare e vecchio come il maestro yoda, e rincog.....to per la f..a :sbav::sbav::sbav::sbav:

ma in settimana dovrebbe farlmene 3 o 4....

mi sono informato er fare una piccola produzione tipo 50 pezzi e il costo e davvero irisorio.....

per ora sto facendo prove sui materiali da usare , e il migliore come lavorabilità e resistenza sembra essere il pr 80, e come l'acciaio da bonifica ma molto meglio lavorabile al tornio, se qualcuno di voi ha migliori conoscenze in materia accetto consigli....

Modificato da pacio74
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Io ho provato a scrivere a Crimaz ma non mi ha risposto, peccato perchè avrei montato la modifica per fare l'elefant.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

grandeeee:bravo::bravo::bravo::bravo:

ti cimenti in un'impresa non da poco, spero che ci terrai aggiornati durante il tragitto....

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piastre finite, o meglio i prototipi in ferro----

2 fotine e ditemi che ne pensate:

DSC_0451.jpg

 

il miglior modo per risolvere la differenza di piani e la classica vecchia rondellina sotto, come vedete filetti sul vecchio perno ce ne sono anche se spessorata.

DSC_0445.jpg

DSC_0446.jpg

DSC_0447.jpg

DSC_0450.jpg

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Non male.. a me piace di più la soluzione così rispetto alla vite a brugola messa nel kit del crimaz...

per la piastra hai fatto il bordo in modo da potere mettere la scatolina senza che esca ai fianchi il bordo della lastra?

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per la piastra hai fatto il bordo in modo da potere mettere la scatolina senza che esca ai fianchi il bordo della lastra?

 

 

no non ho proprio tenuto in considerazione la scatola, ho solo dato una forma lineare alla piastra, comunque una scatola di copertura e fattibile...

io avevo pensato piu a usare dadi tipo questo:$(KGrHqV,!n0FIGS!)z!nBSDL8vl1)Q~~60_12.JPG

 

considera che la piastra sarà in acciaio inox, se la lucidi a specchio e metti dadi cosi non dovrebbe essere male ....

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Fantastico pacio, ottimo lavoro!

Qualche domanda: la filettatura del perno centrale (quello dove originariamente si mette l'ammo) non è po' risicata? Magari si può usare un dado più basso

A proposito dei dadi, li hai fatti tu? Sembrano quelli del volano con seeger

Ultima cosa: per non far svitare i dadi, le grover o le rondelle spaccate attaccano sull'inox lucidato?

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Fantastico pacio, ottimo lavoro!

Qualche domanda: la filettatura del perno centrale (quello dove originariamente si mette l'ammo) non è po' risicata? Magari si può usare un dado più basso

A proposito dei dadi, li hai fatti tu? Sembrano quelli del volano con seeger

Ultima cosa: per non far svitare i dadi, le grover o le rondelle spaccate attaccano sull'inox lucidato?

si in effetti la filettatura del vecchio perno non e che sia molto abbondante in effetti ma se non e rovinata tiene, per i dadi non fate caso a cosa ce su adesso, e solo per serrarla e vedere come stava, probabile che sia del volano quel dado, ne ho un pacco nuovi e me li ritrovo dappertutto, sull'inox e meglio la grover.

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si mette anche la frena filetti e fine.. mentre nel dado di ancoraggio che si infila nel supporto contakm si usa un autobloccante e fine...

 

si alla fine il frenafiletti per sicurezza si mette senza pensarci, per il dado nel nuovo perno posto per il dado non e un problema lasciarlo, lo faccio lungo quanto voglio...

dove si infila il perno il discorso e diverso, perche non e tanto il dado\ingranaggio che da fastidio ma proprio il perno dove si avvita che a misure fatte lascia solo 2,4mm di tolleranza....

 

Finalmente posso giocare anch'io!

Mi avevate messo troppa voglia :mrgreen: [ATTACH]138611[/ATTACH]

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

vespista visto che sei in tema mi fai un favore?

io ho tornito il dado\ingranaggio che ho sul mio mozzo, e da fesso l'ho fatto prima di prendere misure....

mi prendi le misure di profondità del tuo?

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alcuni utenti e amici che hanno collaborato e collaborano alla realizzazione, mi chiedono perche non realizzo la piastra in questo modo:

DSC_0447.jpgsecondo me e inutile e pataccona, senza contare che l'inox va a pesoe costerebbe piu...

 

si accettano consigli visto che ancora ho fatto solo i prototipi in ferro

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Il vantaggio di questo sistema viene dallo spostamento dell'ancoraggio dell'ammortizzatore dall'interno all'esterno del fulcro riducendo notevolmente lo sforzo,se ben fatto è l'alternativa a mettere un ammortizzatore decente,se viene 45 euro questo kit e costa 80/90 euro un ammo anteriore "decente" ci si risparmia quei 30/40 euro ma come hanno già detto altri ho qualche dubbio sulla durata,sia del pezzo contenuto del kit che del perno ammortizzatore con relativo silent,il perno dell'ammo è di quelle dimensioni perchè deve solo mantenere allineati i particolari che lo compongono e non sarebbe prevista la rotazione che compie invece inclinandolo come con questo kit.

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Il vantaggio di questo sistema viene dallo spostamento dell'ancoraggio dell'ammortizzatore dall'interno all'esterno del fulcro riducendo notevolmente lo sforzo,se ben fatto è l'alternativa a mettere un ammortizzatore decente,se viene 45 euro questo kit e costa 80/90 euro un ammo anteriore "decente" ci si risparmia quei 30/40 euro ma come hanno già detto altri ho qualche dubbio sulla durata,sia del pezzo contenuto del kit che del perno ammortizzatore con relativo silent,il perno dell'ammo è di quelle dimensioni perchè deve solo mantenere allineati i particolari che lo compongono e non sarebbe prevista la rotazione che compie invece inclinandolo come con questo kit.

 

come in tutte le modifiche che si apporta ad un mezzo, vuoi che sia, intervenendo nel motore , o nella ciclistica, ci sono pro e contro, e ovvio che tutto puo essere migliorato, ma e solo sperimentando che si ottiene le migliorie che si cerca.

io ho intenzione di provarlo e testarlo, vedremo come reagisce.

in secondo step arriverà anche la modifica per spostare l'ammo indietro in modo che lavori a 90 gradi in compressione, ma andiamo per gradi.

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... senza contare che l'inox va a peso e costerebbe piu...

 

A parer mio farlo in inox non è indispensabile, oltretutto lavora di taglio, se fosse di ferro basta ed avanza.

Se lo vuoi in inox per motivi estetici, tipo se pensi di lucidarlo a specchio è un discorso diverso.

 

:ciao:

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vespista visto che sei in tema mi fai un favore?

io ho tornito il dado\ingranaggio che ho sul mio mozzo, e da fesso l'ho fatto prima di prendere misure....

mi prendi le misure di profondità del tuo?

Certamente!

Vuoi misurato solo l'ingranaggino o anche la profondita dal bordo del mozzo alla testa del dado/ingranaggio?

 

 

PS: nel tuo mozzo, cè una specie di labbro/bordino subito all'imbocco, profondo un paio di mm?

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A parer mio farlo in inox non è indispensabile, oltretutto lavora di taglio, se fosse di ferro basta ed avanza.

Se lo vuoi in inox per motivi estetici, tipo se pensi di lucidarlo a specchio è un discorso diverso.

 

:ciao:

si dex , visto che non vi e modo di ricoprirlo con coprimolleggi vari, l'inox lucidato fa un bell'effetto e non fa ruggine, comunque se la piastra fosse di materiale piu tenero del perno sarebbe meglio.

 

Certamente!

Vuoi misurato solo l'ingranaggino o anche la profondita dal bordo del mozzo alla testa del dado/ingranaggio?

 

 

PS: nel tuo mozzo, cè una specie di labbro/bordino subito all'imbocco, profondo un paio di mm?

 

solo l'ingranaggio, o meglio dal piano esterno all'inizio dado\ingranaggio...

non ne ho uno di scorta e il miol'ho tornito primadi misurare:doh::azz::azz::azz::azz:

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