ruggero Inviato 9 gennaio 2014 - 14:31 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:31 (modificato) Ciao smallframeisti! So che penserete subito: "Ecco l'ennesimo thread di un banalissimo motore ET3"... Quindi è opportuno spendere due parole di introduzione: Si tratta del motore originalissimo (numero a quattro cifre) della mia Blue Jeans del 1976 e sono quasi certo che lo si stia per revisionare per la prima volta. Il tipo di approccio a questa revisione sarà quello CONSERVATIVO, vale a dire che sostituiremo il meno possibile tentando di mantenerlo quanto più possibile originale. Cercherò di non tediarvi con lunghi discorsi e di fornire un buon numero di illustrazioni. Per maggiori informazioni su questa ET3 e sull'altro motore che ha in dotazione, ci sono questi post: Adozione della vespa http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/32091-finalmente-arrivata-et3.html Interventi strutturali e di carrozzeria http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44780-ritocchiamo-blue-jeans.html Preparazione secondo motore http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55636-revisione-tuning-motore-et3.html Grippata secondo motore http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/58616-et3-grippato-dopo-200-km.html Per informazioni su operazioni specifiche di smontaggio e rimontaggio non descritte in questo thread, in genere io faccio sempre riferimento alle guide del Palli: La mia officina A questo punto, direi che possiamo iniziare! Modificato 9 gennaio 2014 - 20:22 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 gennaio 2014 - 14:34 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:34 Lo piazziamo sul banco e togliamo l'olio. Faccio presente che i seguenti componenti NON sono gli originali (o sono mancanti) in quanto momentaneamente in prestito all'altro motore. Li recupereremo a fine lavoro. - Coprivolano (Special) - Pacco frizione (Mancante, in prestito) - Tamburo posteriore (Special - ovalizzato) - Marmitta Siluro originale omologata (Mancante, in prestito) Tutto il resto è originale come da Mamma Piaggio 1976. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 gennaio 2014 - 14:42 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:42 ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini? dai che seguo ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 9 gennaio 2014 - 14:45 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:45 Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha? Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa99 Inviato 9 gennaio 2014 - 14:59 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:59 Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...:ciao: Listo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 gennaio 2014 - 16:28 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 16:28 Mai toccato un marciapiede eh! Bravo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2014 - 18:40 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 18:40 Ma proprio mai! Bravo ruggero! La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 9 gennaio 2014 - 20:40 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 20:40 (modificato) Inizio a rispondere a un po' di quesiti. Se riesco domani altre foto ok quindi saldi spiani allarghi i travasi e via di polini? No comment? Il coprivolano è giusto quello in foto,basta verniciarlo nel suo grigiofumo opaco. Lo so, ma gli rimetterò il suo conservato. Questo lo vernicerò poi e lo metto sul motore "sportivo". Bene... una guida a mo' di Palli sul forum mi interessa...continua così che seguo volentieri...:ciao: Sei il benvenuto! Mai toccato un marciapiede eh!Bravo Non so se l'ho capita Davidone: bravo io o bravo il motore Jeans? (visti i numeri? ) La frizione te l avevo data o l ho tenuta io nel trolley? Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri (mi scuso, 15) a Dave per il servizio. Grazie Dave! Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile. Super domandone...ma il motore al momento dello smontaggio andava bene? presumibilmente quanti km ha? A questa rispondo per ultima in quanto la domanda non solo è pertinentissima, ma anche vitale per farmi IO un'idea di cosa vado a fare. Allora le condizioni in cui si trova il motore sono grosso modo le seguenti: - Chilometri percorsi in 38 anni: circa 25.000. - Marce che saltano, quindi presumibilmente crocera e molla da cambiare. - Perdita di olio dalla zona alberino selettore marce. Tamponata con ranella armonica, ma, oltre al cambio dell'oring, necessaria anche ispezione accurata dell'alberino e della sede. - Battito in testa con successiva scoperta (allo smontaggio) che il collettore d'aspirazione ballava (ricordi Valerix quanto ci eravamo impazziti al VRaid di S. Marino (e Ricordi Davide che l'avevi sentita magra, sempre a quel VRaid?). Questo richiederà un'ispezione del gruppo termico e vi chiederò pareri. Nessun altro problema di sorta rilevato allo smontaggio. Modificato 10 gennaio 2014 - 23:46 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 gennaio 2014 - 20:47 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 20:47 da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfetta quella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 9 gennaio 2014 - 22:46 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2014 - 22:46 e qua seguo pure io... devo giusto tirare giù a breve il motore della mia... marce che cominciano a scappare troppo per i miei gusti... mi raccomando ruggè, fa tante foto, che io nun ce capisco na mazza maaaaaaaaaaaaaa, a quando il rifacimento del V5A2M della special????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 gennaio 2014 - 05:20 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 05:20 Me l'hai data al Ponte del Diavolo e ho anche cacciato 30 neuri a Dave per il servizio. Grazie Dave! Comunque la frizione che mi hai dato va nel motore "sport", in questo ci torna la sua originale che è impeccabile. Si si,ricordo bene._Era in battuta. però erano 15, Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 gennaio 2014 - 13:16 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 13:16 da una foto si vede la parte più bassa del carter che non ha botte - è perfettaquella è la parte che si rovina/spacca quando prendi di fianco un marciapiede per la carburazione: tieni conto che ero mezzo asmatico quel giorno a gabicce....un paio di punti in più pero' glieli avrei dati così, piano piano, sottovoce, con il mio solito metro SPANNOMETRICO Brutta la salita eh!? Ma com'è che il 50% delle vespe ha il prigioniero inferiore rotto!? Solo io e pochi altri camminiamo per strada?! Ahhh..ora ho capito!! Ci salite sui marciapiedi per scippare le vecchiette per poi comprarvi le modifiche! Bravi Bravi.. Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 gennaio 2014 - 16:15 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 16:15 però erano 15, Gli altri 15 te li sei spesi in panini alla bottega li dal ponte. Verissimo, ho anche corretto sopra onde non fare cattiva pubblicità al bravissimo SpecialDave Rugge dagli una bella pulita prima di metterci mano che te lo ritrovi dopo! Certo Mincio, tolgo la roba grossa e poi comincio a sgrassare di brutto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 10 gennaio 2014 - 16:23 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 16:23 Ottimo Ruggero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 gennaio 2014 - 21:03 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 21:03 OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane: I dadi del collettore di aspirazione, come avevamo rilevato, erano lenti. Sicuramente questo causava il trafilaggio e la magrezza della carburazione. Le rondelle spaccate sembrano OK e ancora "cariche". Voglio riutilizzarle perché quelle che producono oggi fanno schifo. Ma la cosa strana è che rimuovendo il collettore non ho trovato la guarnizione di carta! Via volano e campo magnetico. I cavi in alcuni punti sono un po' secchi, decideremo poi il da farsi. Il corteco che vedete non è l'originale (che era nero). Lo cambiai perché trovai perdite quando ero a caccia di trafilaggi. Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!! Vado a smontare la pedivella e la trovo troncata (nessuna sollecitazione mia). Questo è un peccato, perché il piattino a quadratini per il piede era in ottime condizioni Secondo voi è riparabile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 gennaio 2014 - 21:15 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 21:15 Un'occhiata più ravvicinata rivela che il carter non è totalmente esente da grattate Il carterino coprifrizione è del tipo "a leva corta". Mai avuto un problema con questa frizione. La sessione di oggi si conclude con il tentativo di allentare i quattro dadi della testa (bussola da 11). Purtroppo uno dei quattro (a destra in foto) è durissimo e decide di cedere alla bussola cominciando a stondarsi. La bussola non "prende più". Per ora gli ho messo il WD40 e ho lasciato così... Strategie in caso le cose si complichino? Per oggi basta così. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 10 gennaio 2014 - 21:29 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2014 - 21:29 io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però... io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio... se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 10 gennaio 2014 - 22:45 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 22:45 io avrei una pedalina in più se la volessi, è un "filino" consumata però...io ne ho trovata un altra originale a 5 euro a un mercatino messa decisamente meglio... se la volessi in caso non riuscissi a trovarla originale... Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente. Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata. Chissà se si può far saldare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 gennaio 2014 - 07:27 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 07:27 Grazie Andrea, gentilissimo, terrò presente.Qualcosa ho in giro anch'io ma mi sa che questa era la meno consumata. Chissà se si può far saldare... Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene tieni conto pero' che: è sollecitato in maniera elastica quando serri la vite è sollecitato in coppia quando metti in moto ha il millerighe......se la saldatura deve tenere non puoi saldare solo il fuori - devi fare corpo - e devi saldare a bacchetta anche l'interno e poi ti devi mettere di lima a rifare il millerighe che, per quanto bravo e certosino tu possa essere, non faraà mai l'ingranatura desiderata in quela zona con l'asse della messa in moto - quindi quelle 2 parti di millerighe lavorano male e.....sono 5 in tutto. Da retta a un pataca: cambiala Per assurdo è molto più facile che tu trovi una vecchia pedalina ma con la parte di accoppiamento all'asse sana la tagli a metà braccio della pedalina tagli la tua a metà braccio e le fai saldare levighi e sei a posto @collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico @dado: il più duro o è bloccato da un po' di ossido oppure è stato il primo ad essere serrato a croce: non so se quello che fai vedere è lui ma sicuramente (il 3° dogma del vespista) è uno dei 2 che guardano la ruota piuttosto del volano - il 3^ dogma del vespista è: se si rompe qualcosa è, della cosa che tu pensi, la peggiore in questo caso il peggiorativo è la posizione scomoda, se tu avessi il motore montato (altro non è che la legge di Murphy spalmata alla vespa). prova a togliere quel dado per ultimo: se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine: WD (fatto) buon paio di grip - lo prendi in punta gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 gennaio 2014 - 07:49 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2014 - 07:49 (modificato) OK, smontiamo e cominciamo a prendere nota di cose strane: [ATTACH=CONFIG]137516[/ATTACH] Giù anche il collettore di scarico. Niente guarnizione nemmeno lì!!! Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo. Vol. Modificato 11 gennaio 2014 - 07:53 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 gennaio 2014 - 08:10 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 08:10 Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo. Vol. Buon occhio Vol si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 11 gennaio 2014 - 08:19 MODERATOR Share Inviato 11 gennaio 2014 - 08:19 Buon occhio Volsi vede anche l'anello metallico interno della guarnizione Infatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 gennaio 2014 - 18:25 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 18:25 (modificato) Far saldare quel particolare è anche possibile ma non conviene Da retta a un pataca: cambiala o... tagli la tua a metà braccio e le fai saldare Ok, ora vedo cosa ho in giro. Grazie per gli ottimi spunti, c'è solo da decidere come risolvere. Ma sei sicuro che non ci sia la guarnizone della scarico, mi sembra di vedere sul cilindo. Buon occhio Vol si vede anche l'anello metallico interno della guarnizione Bravissimi tutti e due! La guarnizione dello scarico c'è. Devo lavorare sull'illuminazione. Mi serve un piedistallo per la lampada portatile per illuminare dal retro perché attualmente si vede molto peggio di quanto riveli il flash della macchina fotografica. @collettore: non c'era la guarnizione - nella prima foto della flangia del collettore vedo pero' un ombra gialla - mi sembra ermetico Ho riguardato le flange ma non mi pare di vedere tracce di ermetico. E' tutto liscio e privo di guarnizione. Possibile che in Piaggio l'abbiano montato così? non so se quello che fai vedere è lui WD (fatto) buon paio di grip - lo prendi in punta gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero Il dado è proprio quello lato ruota e lato manubrio. Non ho pinze in grado di lavorare in quel recesso Ho provato con il secondo dado ma niente: la bussola mi scivola su quello bloccato e mi svita quello nuovo. Modificato 11 gennaio 2014 - 18:26 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 11 gennaio 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 21:46 (modificato) se hai già tolto gli altri 3 e lui non viene, puoi, in ordine: [...] gli monti un altro dado, lo serri (fai dado e controdado), dai al nuovo dado anche un paio di colpi di martello e scalpello per serrare e allineare bene le facce degli esagoni dei 2 dadi - ripendi la bussola e sviti il prigioniero Davide, sei un GENIO! Ho tentato di nuovo col controdado, questa volta con successo! Si è smollato il prigioniero. Mentre mi grattavo la testa pensando a una soluzione, mi casca l'occhio su una chiave della candela del PX nuova di pacca che avevo lì. Era un gadget che davano a Rosignano 2012 che avevo ritenuto inutile (come sapete la chiave PX non passa tra sportellino e cuffia nella small). L'avevo messa lì con l'intenzione un giorno di tagliare via un pezzo di "T" (lato 13) per usarla sulle small. Il manico, con 11 a tubo integrata, era perfetto e noto la maggiore profondità dell'esagono rispetto alla bussola che stavo usando, la quale non prendeva bene tutti e due i dadi. Un paio di tentativi con quella e il prigioniero si è smollato Tanta roba! Sono contento. Prossimo capitolo, smontaggio e ispezione GT. Modificato 12 gennaio 2014 - 22:18 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 gennaio 2014 - 22:22 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 22:22 (modificato) Hai mollato i 4 dadi e non hai tirato fuori il cilindro?? E' come spacchettare un regalo senza poi aprirlo, come togliere la carta all'uovo di pasqua e poi non romperlo, come togliere l'intimo ad una gnocca e poi non.... Vabbè ci siamo capiti Modificato 11 gennaio 2014 - 22:23 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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