ruggero Inviato 22 febbraio 2014 - 19:39 Autore Share Inviato 22 febbraio 2014 - 19:39 (modificato) Ecco le foto dei cuscinetti di banco. Le parti scure nella pista esterna dell'N204 sono in effetti lucide (specchio). Poi ci sono quelle macchie color marrone chiaro, non so se ha perso durezza... Al dito non si sentono gradini comunque. Quello lato frizione (ultima foto) non presenta alcun gioco assiale. Davide? Come li vedi? Modificato 23 febbraio 2014 - 23:01 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 23 febbraio 2014 - 18:44 Autore Share Inviato 23 febbraio 2014 - 18:44 (modificato) Davidone... si attende il tuo verdetto su come meglio procedere riguardo ai cuscinetti di banco Modificato 24 febbraio 2014 - 11:18 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 febbraio 2014 - 09:04 Share Inviato 25 febbraio 2014 - 09:04 Così a occhio rulliera da cambiare - lato pignone no l'interferenza dell'asse dell'albero motore nel 6303 c'era un minimo o era del tutto assente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 25 febbraio 2014 - 12:20 Autore Share Inviato 25 febbraio 2014 - 12:20 C'era interferenza. C'è voluto qualche colpo di martello di gomma. Quindi diresti solo N204 nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 febbraio 2014 - 12:52 Share Inviato 25 febbraio 2014 - 12:52 C'era interferenza. C'è voluto qualche colpo di martello di gomma.Quindi diresti solo N204 nuovo? Se mi dici che: la pista interna del 6303 non ha consumo non ha gioco assiale non ha gioco radiale non "spallina" quando gira lo puoi mantenere tranquillamente se devi prendere l'N204 quello di Bicasbia che ti hanno postao è un prezzaccio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 25 febbraio 2014 - 12:59 Autore Share Inviato 25 febbraio 2014 - 12:59 Davide, faccio oggi stesso le verifiche che hai elencato sul 6303. La mia unica preoccupazione era se avesse potuto risentire di quelle 2 martellate di gomma che ho dato all'albero per sfilarlo. Ma assialmente non si muove di un centesimo. Oltre al Bicasbia ne abbiamo trovato un altro, stesso prezzo ma con busta Piaggio (probabile NOS). Mandata mail a entrambi, più tardi procedo con l'acquisto. Grazie per i consigli! Spero che lì da voi stia procedendo tutto al meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 25 febbraio 2014 - 13:07 Share Inviato 25 febbraio 2014 - 13:07 (modificato) Davide, faccio oggi stesso le verifiche che hai elencato sul 6303. La mia unica preoccupazione era se avesse potuto risentire di quelle 2 martellate di gomma che ho dato all'albero per sfilarlo. Ma assialmente non si muove di un centesimo. Oltre al Bicasbia ne abbiamo trovato un altro, stesso prezzo ma con busta Piaggio (probabile NOS). Mandata mail a entrambi, più tardi procedo con l'acquisto. Grazie per i consigli! Spero che lì da voi stia procedendo tutto al meglio. Ottimo. Da me va molto meglio dopo una strizza incredibile domenica - per un pelo la mia "vecchia" ci lascia le penne. Chiedo scusa a tutti se era stata chiusa - molto probabilmente è stato un mio clik errato. Davide Modificato 5 marzo 2014 - 15:18 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 febbraio 2014 - 12:11 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 12:11 Che successe? Avevi chiuso la disc per sbaglio? Manco ci ho fatto caso... OK, N204 presi. Ho preso i NOS imbustati Piaggio. Ne ho presi 2 a 25 l'uno. Un buon affare direi? Okkio ai Bicasbia! Ho chiesto info e a quanto pare sono NU e non N come da foto... I carter sono in partenza per la pallinatura. Grazie a tutti (in particolare a Davide) per il supporto garantito finora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 febbraio 2014 - 12:21 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 12:21 Avevo il sospetto che ci fosse qualche problema,meno male che hai mandato le mail.Hai preso quindi gli altri che ti ho mandato per mp? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 26 febbraio 2014 - 13:04 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 13:04 Ottimo.Da me va molto meglio dopo una strizza incredibile domenica - per un pelo la mia "vecchia" ci lascia le penne. Che é successo Davide? Spero vada tutto bene. Comunque io ai tempi avevo cercato di capire le reali differenze tra n ed nuovo scaricando gli esplosi che si trovano sul sito skf..... poi non ricordo piú cosa ho messo Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 febbraio 2014 - 16:23 Autore Share Inviato 26 febbraio 2014 - 16:23 (modificato) Avevo il sospetto che ci fosse qualche problema,meno male che hai mandato le mail.Hai preso quindi gli altri che ti ho mandato per mp? Sì ma sai che c'è? Ho appena notato che anche quelli presentano differenze rispetto al mio... vedo un anello extra davanti ai rulli. I tipi giurano che trattasi di ricambi NOS rari, speriamo che non ci siano in agguato fregature... Modificato 26 febbraio 2014 - 16:25 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 febbraio 2014 - 18:17 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 18:17 I piaggio originali di ricambio li davano con gabbia non in ferro ma in materiale plastico;non ne ho mai rotto uno quindi sono affidabili.Con gabbia in ferro ci dovrebbero essere ancora i FAG in produzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 febbraio 2014 - 19:56 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 19:56 I piaggio originali di ricambio li davano con gabbia non in ferro ma in materiale plastico;non ne ho mai rotto uno quindi sono affidabili.Con gabbia in ferro ci dovrebbero essere ancora i FAG in produzione. questo è il ricambio.....parte della mia collezione privata come ricambio io compravo anche quelli con la gabbia in acciaio la fag, mi pare, li facesse anche con la gabbia in bachelite quelli montati nel motore avevano la gabbia in acciaio scuro, colore probabilmente derivante da qualche trattamento (probabilmente carbonitrurazione) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 febbraio 2014 - 20:01 Share Inviato 26 febbraio 2014 - 20:01 Altri tempi... come quelli delle crocere vendute nelle scatoline di cartone...mi mancano i ricambi di una volta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 27 febbraio 2014 - 10:10 Autore Share Inviato 27 febbraio 2014 - 10:10 (modificato) Il tuo ricambio Davide, corrisponde a quello che ho appena preso, quindi dovremmo star tranquilli. Tra l'altro ne ho presi DUE, e così anch'io ne avrò un pezzo nella "collezione privata" quelli montati nel motore avevano la gabbia in acciaio scuro, colore probabilmente derivante da qualche trattamento (probabilmente carbonitrurazione) Quindi quello che ho trovato nel motore (foto sopra) sarebbe del tipo "a gabbia d'acciaio"? Se sì, nel mio caso l'acciaio della gabbia è chiaro, come nel resto del cuscinetto. Noto anche che è una gabbia sostanzialmente diversa da quella dei ricambi. Ha un sistema di "piedini ripiegati" che tengono individualmente ogni rullo al suo a posto e nessun anello. L'ultima cosa che mi resta da fare, ma ormai quando tornano i carter, è estrarre la pista esterna e vedere se ci trovo stampato sopra qualcosa, ma ne dubito. Non credo li montassero con la scritta a faccia in giù. Modificato 27 febbraio 2014 - 10:19 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 febbraio 2014 - 10:26 Share Inviato 27 febbraio 2014 - 10:26 Il tuo ricambio Davide, corrisponde a quello che ho appena preso, quindi dovremmo star tranquilli.Tra l'altro ne ho presi DUE, e così anch'io ne avrò un pezzo nella "collezione privata" Quindi quello che ho trovato nel motore (foto sopra) sarebbe del tipo "a gabbia d'acciaio"? Se sì, nel mio caso l'acciaio della gabbia è chiaro, come nel resto del cuscinetto. Noto anche che è una gabbia sostanzialmente diversa da quella dei ricambi. Ha un sistema di "piedini ripiegati" che tengono individualmente ogni rullo al suo a posto e nessun anello. L'ultima cosa che mi resta da fare, ma ormai quando tornano i carter, è estrarre la pista esterna e vedere se ci trovo stampato sopra qualcosa, ma ne dubito. Non credo li montassero con la scritta a faccia in giù. risposta alla prima domanda: esatto (anche se è chiaro ....) nota alla tua seconda affermazione: troverai il numeri dall'altra parte..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 marzo 2014 - 17:22 Autore Share Inviato 3 marzo 2014 - 17:22 Arrivati i 2 N204 NOS imbustati Piaggio Made in Germany come quelli di Davide, gabbia in plastica (o bachelite). Francamente mi ispirava di più quello con gabbia in ferro che ho trovato nel motore, ma mi state dicendo che sono ugualmente validi, per cui uno andrà nel motore, l'altro nella "collezione privata". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2014 - 19:06 Share Inviato 3 marzo 2014 - 19:06 Io invece sono andato a prendere i cuscinetti per la mia,all'asse ruota ci metto un bel fag 6204c che dovrebbe essere quello giusto che come in quelli vecchi riporta inciso sull'anello solo la sigla 6204 e nient'altro.Costo €6. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 marzo 2014 - 12:01 Autore Share Inviato 5 marzo 2014 - 12:01 (modificato) Io invece sono andato a prendere i cuscinetti per la mia,all'asse ruota ci metto un bel fag 6204c che dovrebbe essere quello giusto che come in quelli vecchi riporta inciso sull'anello solo la sigla 6204 e nient'altro.Costo €6. Bell'uomo, alla fine li cambio: mi servono: 16005 (campana) 6204 (perno ruota FAG come il tuo?) 6303 (banco frizione) Consigli per avere acciaio buono e tolleranze giuste? Modificato 5 marzo 2014 - 12:02 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 marzo 2014 - 12:27 Share Inviato 5 marzo 2014 - 12:27 Per le tolleranze,rispetta quelle trovate nei cuscinetti originali.Per l'acciaio buono...compra roba buona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 marzo 2014 - 13:16 Share Inviato 5 marzo 2014 - 13:16 Bell'uomo, alla fine li cambio: mi servono: 16005 (campana) 6204 (perno ruota FAG come il tuo?) 6303 (banco frizione) Consigli per avere acciaio buono e tolleranze giuste? Io a questo giro mi sto fidando di NTN e SNR, prodotti in germania e in giappone... dovrebbero essere sicuramente più portati alla meccanica dei francesi, bulgari, rumeni, quali sono ormai quasi tutti gli SKF 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 5 marzo 2014 - 17:14 Share Inviato 5 marzo 2014 - 17:14 (modificato) Io a questo giro mi sto fidando di NTN e SNR, prodotti in germania e in giappone... dovrebbero essere sicuramente più portati alla meccanica dei francesi, bulgari, rumeni, quali sono ormai quasi tutti gli SKF KOYO li ho avuti io per ip banco sotto un 130DR con albero fasato 120 65 che vibrava come un dannato...dopo 5000km ho riaperto x altro ma non mi hanno dato problemi...io sono del parere che siano poco male! O.t. sto chiudendo un blocco a breve...mi suggerite un buon cuscinetto x l asse ruota? Visto che l skf che monto ogni volta dopo 10km gioca come un matto. ...ah e già che ci sono anche dei buoni cuscinetti x il banco...io prendo sempre skf in c3 ma se c'è di meglio illuminatemi.. vi ringrazio in anticipo Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk Modificato 5 marzo 2014 - 19:44 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 marzo 2014 - 19:39 Share Inviato 5 marzo 2014 - 19:39 Il fag che ho preso per l'asse ruota è portoghese,ho montato anche altra roba made in korea e nessun problema;il vero problema sono i cloni degli originali e non il paese di provenienza. Per l'asse ruota ho preso un 6204c(come dovrebbe essere in origine) ma il test del gioco lo faccio non prima di un mese.Gia ad un primo esame visivo,c'è molto meno gioco che in un c3. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 5 marzo 2014 - 20:10 Autore Share Inviato 5 marzo 2014 - 20:10 (modificato) Per il banco frizione, ho trovato dei FAG 17x47x14 a eura 7,45. Davide, che dici, OK FAG? E alla fine che facciamo lo prendiamo C4 come da originale o il C3 è migliorativo? Grazie... Modificato 6 marzo 2014 - 09:35 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 marzo 2014 - 19:40 Share Inviato 6 marzo 2014 - 19:40 Io rimarrei sull'originale,tanto è un motore che rimarrà originalissimo con tutte le tolleranze che dava mamma piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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