ruggero Inviato 12 gennaio 2014 - 15:04 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 15:04 Hai mollato i 4 dadi e non hai tirato fuori il cilindro?? E' come spacchettare un regalo senza poi aprirlo, come togliere la carta all'uovo di pasqua e poi non romperlo, come togliere l'intimo ad una gnocca e poi non.... Vabbè ci siamo capiti Caaaalma Dario caaaalma! Lo sai come dice il proverbio, no? "La gatta frettolosa fece i gattini ciechi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 gennaio 2014 - 19:26 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 19:26 Ah ti prendi le pause di riflessione come Gabriele con la sua Luisa (conclusa dopo 8/9 anni)? Daje che siamo curiosi di sapere com'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 12 gennaio 2014 - 22:16 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 22:16 Ah ti prendi le pause di riflessione come Gabriele con la sua Luisa (conclusa dopo 8/9 anni)?Daje che siamo curiosi di sapere com'è! spacchettare un regalo senza poi aprirlo, come togliere la carta all'uovo di pasqua e poi non romperlo, come togliere l'intimo ad una gnocca e poi non.... Appunto, tutti lavori che vanno fatti con la dovuta CALMA Resisti, se lunedì finisco presto col lavoro arriveranno le foto del GT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 gennaio 2014 - 07:06 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 07:06 Ah ti prendi le pause di riflessione come Gabriele con la sua Luisa (conclusa dopo 8/9 anni)? Daje che siamo curiosi di sapere com'è! Sti ciofani impertinenti di oggi...solo perché adesso c hai una et3 ...tsk! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 13 gennaio 2014 - 09:31 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 09:31 E dai Ruggero,facci vedere questo pistone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 13 gennaio 2014 - 22:02 Autore Share Inviato 13 gennaio 2014 - 22:02 (modificato) Ci siamo! Marò.... mi stavate a fà venì l'ansia... Ecco il Gruppo Termico! 1) la mitica chiave del PX del VespaClubLivorno. Un autentico salvavita! (insieme a Davide). 2) testa rimossa (con il il prigioniero ospitante il dado malefico). Coppia di rondelle piatte sotto ogni dado. 3) Un po' di carbonella in camera di scoppio. 4) Credo che siamo i primi a vedere questo cielo pistone dopo l'omino che montò la testa nel 1976. 5) Sfiliamo il cilindro. 6) 7) La canna appare bella liscia, qualche macchia ma nessuna riga. Lo spinotto ha dato qualche fastidio ma niente di grave. WD e colpetti (proteggendo) ed è uscito. 9) Due splendide fasce belle cicciotte e affilate, piene (no sezione a L). Noto ora che i terminali non sono uguali su una e sull'altra... 10) La ciccia di questo pistone!!!! Vien voglia di mangiarselo. Visibile la scritta "PIAGGIO 125". Modificato 13 gennaio 2014 - 22:20 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 13 gennaio 2014 - 22:17 Autore Share Inviato 13 gennaio 2014 - 22:17 (modificato) 1) 2) Pistone (continua) macchiato ma no righe. 3) Prima sbirciata in camera manovella. La testa di biella presenta gioco laterale e si intravedono i rulli del suo cuscinetto... devo preoccuparmi? 4) Biella Piaggio con marchio esagonale stampigliato. 5) Bagnetto ai bambini prima di andare a nanna. 6) Ma sta sbrodolata di rosso che appare in quel punto del cilindro che sarà mai? Una specie di codice per riconoscere meglio i pezzi? 7) I bimbi restano a mollo e il babbo dice che per oggi basta così. Modificato 13 gennaio 2014 - 22:22 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 13 gennaio 2014 - 23:18 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 23:18 [ATTACH=CONFIG]137687[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137688[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137689[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137690[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137691[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137692[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137693[/ATTACH] 1) 2) Pistone (continua) macchiato ma no righe. 3) Prima sbirciata in camera manovella. La testa di biella presenta gioco laterale e si intravedono i rulli del suo cuscinetto... devo preoccuparmi? 4) Biella Piaggio con marchio esagonale stampigliato. 5) Bagnetto ai bambini prima di andare a nanna. 6) Ma sta sbrodolata di rosso che appare in quel punto del cilindro che sarà mai? Una specie di codice per riconoscere meglio i pezzi? 7) I bimbi restano a mollo e il babbo dice che per oggi basta così. complimenti per la tua vespa...l'et3 resta sempre il mio sogno...chissà se un giorno potrò adescarla da qualche parte comunque al punto 3) dovresti preoccuparti se la testa di biella ha del gioco lungo l'asse della biella stessa e quindi in direzione verticale, in tal caso l'albero è da reimbiellare e goditi questo gioiello!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 gennaio 2014 - 23:48 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 23:48 se il gioco è assiale (quindi nel verso dell'asse) è tutto ok max 0,7mm controlla anche se muovendo la biella lateralmente e facendola girare, questa tocca le mannaie. è normale che si vedano i rulli: l'olio per lubrificare la gabbia di testa da qualche parte deve passare. spinotto pistone da cambiare, direi - controllalo probabilmente anche la gabbia a rulli del piede ....se è consumato lo spinotto e la gabbia lavora male, non vorrei che anche la sede del piede....... per il resto è tutto abbastanza a posto, direi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 14 gennaio 2014 - 20:36 Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 20:36 (modificato) Visti i sospetti di Davide sulla zona piede di biella, ho effettuato un'ulteriore ispezione: 1) Misurato lo spinotto: su un lato il dislivello è quasi impercettibile, mentre sull'altro risulta più consumato (appena sotto al decimo). 2) Gabbia rulli presa un po' più da vicino. - Misurato con spessimetro il gioco della testa di biella: sotto al mezzo millimetro, quindi siamo OK. - Fatta la prova biella contro mannaie: anche qui siamo OK. 3, 4 e 5) Ma qui arriva la nota dolente: dopo i commenti di Davide, temo che questi craterini nella sede del piede di biella non preludano a nulla di buono. Comincio a temere di dover salutare il primo pezzo originale di questo motore, insieme a varie decine di euri in rettifica Decidiamo il da farsi qui, poi apriremo i carter per continuare. Modificato 14 gennaio 2014 - 20:52 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 gennaio 2014 - 21:22 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 21:22 Visti i sospetti di Davide sulla zona piede di biella, ho effettuato un'ulteriore ispezione:[ATTACH=CONFIG]137772[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137773[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137774[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137775[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137776[/ATTACH] 1) Misurato lo spinotto: su un lato il dislivello è quasi impercettibile, mentre sull'altro risulta più consumato (appena sotto al decimo). 2) Gabbia rulli presa un po' più da vicino. - Misurato con spessimetro il gioco della testa di biella: sotto al mezzo millimetro, quindi siamo OK. - Fatta la prova biella contro mannaie: anche qui siamo OK. 3, 4 e 5) Ma qui arriva la nota dolente: dopo i commenti di Davide, temo che questi craterini nella sede del piede di biella non preludano a nulla di buono. Comincio a temere di dover salutare il primo pezzo originale di questo motore, insieme a varie decine di euri in rettifica Decidiamo il da farsi qui, poi apriremo i carter per continuare. 50 euro biella nuova asse nuovo gabbiette nuove spinotto nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 gennaio 2014 - 21:29 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 21:29 Bisogna capire da cosa derivano quei "forellini", ma non è detto sia tutto perduto, puoi farti alesare centesimalmente il piede, farti mettere una gabbia maggiorata (o anche una normale in base a quanto tolgono), i forellini senza spigoli a contatto con la rulliera al massimo ti trattengono un pò di olio. Il pistone sembra buono, d'altronde la robustezza e il poco calore prodotto lo fanno dilatare e quindi consumare poco, ma è come se avesse lavorato con le fasce un pò incollate, fatti controllare anche la canna in rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 14 gennaio 2014 - 22:45 Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 22:45 50 eurobiella nuova asse nuovo gabbiette nuove spinotto nuovo Gabbiette e spinotto non mi preoccupano. Biella si trova ancora il ricambio originale? Se no alternative? Poi c'è il costo del reimbiellaggio. >sob< 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 15 gennaio 2014 - 01:59 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 01:59 maaaa la guarnizione del cilindro che sborda dentro ai travasi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 gennaio 2014 - 09:11 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 09:11 Gabbiette e spinotto non mi preoccupano. Biella si trova ancora il ricambio originale? Se no alternative? Poi c'è il costo del reimbiellaggio. >sob< Quoto Davide, reimbiella e prendi nuovi spinoto e gabbietta (buona) per la biella originale...quel tuo ricambista famoso? Facci un salto,non si sà mai. Dato che ci sei metti due fasce nuove e pulusci bene cilindro, testa e pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 gennaio 2014 - 10:55 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 10:55 maaaa la guarnizione del cilindro che sborda dentro ai travasi??? normalissimo che lo faccia....infatti la si rifila se vuoi la precisione al 100% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 gennaio 2014 - 10:57 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 10:57 non serve il calibro per vedere se lo spinotto è buono...si passi con l'unghia - se senti il dentino buttalo vedrai che nella zona tra parte di lavoro della gabbia a rulli e parte libera dello spinotto il dentino CI STA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 gennaio 2014 - 13:04 Autore Share Inviato 15 gennaio 2014 - 13:04 Le fasce a me sembrano buone. Per la biella, proverò dal pusher locale ma ho poche speranze di trovarla Piaggio. Se non la trovo dovrò cominciare a documentarmi sull'alternativa migliore. Se avete già idee, dite. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 gennaio 2014 - 13:19 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 13:19 Le fasce a me sembrano buone. Per la biella, proverò dal pusher locale ma ho poche speranze di trovarla Piaggio. Se non la trovo dovrò cominciare a documentarmi sull'alternativa migliore. Se avete già idee, dite. montane una qualunque..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 gennaio 2014 - 13:30 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 13:30 Le fasce a me sembrano buone. Per la biella, proverò dal pusher locale ma ho poche speranze di trovarla Piaggio. Se non la trovo dovrò cominciare a documentarmi sull'alternativa migliore. Se avete già idee, dite. Se non la trovi originale biella da 105 e via 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 gennaio 2014 - 15:08 Autore Share Inviato 15 gennaio 2014 - 15:08 (modificato) montane una qualunque..... Davide, quando portai l'altro albero in rettifica gli misero su una biella di quelle che avevano loro, non marchiata, ma quando poi riferii qui, si borbottava sul fatto che non mi fossi scelto io la biella... (non te) Posso ripetere la stessa operazione senza curarmi dei pezzi che ci mettono? Gli lascio mettere tutto a loro come l'altra volta? (biella, gabbiette e spinotto)? Da quel che dici intuisco che non c'è differenza nella qualità delle varie bielle in commercio. Grazie R. Modificato 15 gennaio 2014 - 15:11 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 gennaio 2014 - 15:36 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 15:36 Davide, quando portai l'altro albero in rettifica gli misero su una biella di quelle che avevano loro, non marchiata, ma quando poi riferii qui, si borbottava sul fatto che non mi fossi scelto io la biella... (non te)Posso ripetere la stessa operazione senza curarmi dei pezzi che ci mettono? Gli lascio mettere tutto a loro come l'altra volta? (biella, gabbiette e spinotto)? Da quel che dici intuisco che non c'è differenza nella qualità delle varie bielle in commercio. Grazie R. Alla mia rettifica, il vecchio che conosco da 30 anni, mi ha sempre montato bielle di forma, fattura e sezione identiche alle piaggio, ma non sempre piaggio Per 5-10 anni (quando facevo vespe, non come ora che son pensionato...) mi montava sempre bielle marca UTM (Ugo Tortosa Milano) e...pensa un po' da un lato della biella marcatura in rilevo UTM, dall'altro......logo esagonale della Piaggio. Le facevano loro per la Piaggio. Ah, per la cronaca, quando "facevo vespe" ti parlo di 40-50 vespe all'anno..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 gennaio 2014 - 15:44 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 15:44 Alla mia rettifica, il vecchio che conosco da 30 anni, mi ha sempre montato bielle di forma, fattura e sezione identiche alle piaggio, ma non sempre piaggioPer 5-10 anni (quando facevo vespe, non come ora che son pensionato...) mi montava sempre bielle marca UTM (Ugo Tortosa Milano) e...pensa un po' da un lato della biella marcatura in rilevo UTM, dall'altro......logo esagonale della Piaggio. Le facevano loro per la Piaggio. Ah, per la cronaca, quando "facevo vespe" ti parlo di 40-50 vespe all'anno..... In pratica una catena di montaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 gennaio 2014 - 15:53 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 15:53 (modificato) In pratica una catena di montaggio ti assicuro, vecchio Barbagianni, che 20-25 anni fa passava più gente dal mio garage che...... ........... nel sedere di Eva Henger! ...e attacca Skype! Modificato 15 gennaio 2014 - 15:54 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 15 gennaio 2014 - 16:00 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 16:00 ti assicuro, vecchio Barbagianni, che 20-25 anni fa passava più gente dal mio garage che................. nel sedere di Eva Henger! ...e attacca Skype! :mrgreen: davide bisogna vedere però cosa facevate in quel garage..!! :Lol_5: :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts