ruggero Inviato 20 gennaio 2014 - 13:02 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 13:02 Tanto per dirtene un'altra Fede (non voglio andare troppo ma ci sta tutta): Proprio ieri ciattavo con un possessore di ET3 immatricolata stesso mese e anno della mia, luglio 1976. Il suo telaio risulta stampigliato un paio di centinaia di esemplari dopo il mio. Ebbene, colore della sua vespa all'uscita dalla Piaggio? AZZURRO METALLIZZATO, PIA 5/2 e sella Jeans. Mi conferma di essere l'unico possessore. Vespa regalatagli dalla mamma quando compì 16 anni. A detta sua, all'uscita dell'ET3 avevano della vernice di altri modelli da smaltire, ma noi abbiamo già visto che anche questa era pratica comune in Piaggio (sebbene ora non riconoscano quelle colorazioni) (Vedi anche la Primavera fuoriserie giallo/arancio di Fabio il perugino e altre ancora). Alcuni dicono che le facevano su commissione dei concessionari che volevano vetrine più attraenti. Ma secondo me si divertivano anche a creare 'sti pezzi rari, pensando a noi e a quello che avremmo detto e fatto quaranta, cinquant'anni dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 gennaio 2014 - 14:49 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 14:49 Tanto per dirtene un'altra Fede (non voglio andare troppo ma ci sta tutta): Proprio ieri ciattavo con un possessore di ET3 immatricolata stesso mese e anno della mia, luglio 1976. Il suo telaio risulta stampigliato un paio di centinaia di esemplari dopo il mio. Ebbene, colore della sua vespa all'uscita dalla Piaggio? AZZURRO METALLIZZATO, PIA 5/2 e sella Jeans. Mi conferma di essere l'unico possessore. Vespa regalatagli dalla mamma quando compì 16 anni. A detta sua, all'uscita dell'ET3 avevano della vernice di altri modelli da smaltire, ma noi abbiamo già visto che anche questa era pratica comune in Piaggio (sebbene ora non riconoscano quelle colorazioni) (Vedi anche la Primavera fuoriserie giallo/arancio di Fabio il perugino e altre ancora). Alcuni dicono che le facevano su commissione dei concessionari che volevano vetrine più attraenti. Ma secondo me si divertivano anche a creare 'sti pezzi rari, pensando a noi e a quello che avremmo detto e fatto quaranta, cinquant'anni dopo Su questo dubito fortemente Ruggero, primo perchè il colore a cui ti riferisci non era in produzione su alcun modello di vespa,ne italiano ne estero, ufficialmente il 5/2 compare nell'80, Piaggio non credo che verniciasse un unico esemplare in colore unico ma almeno a piccoli lotti su richieste di concessionari o importatori esteri. Se il possessore può testimoniare con foto eloquenti, sarebbe veramente un caso quasi unico. Tornando in topic, la Y che hai trovato sull'albero è normale, dato che come avete intuito Piaggio aveva più forniture da ditte esterne, nel tuo caso l'albero è un Olimpia costruito per la Piaggio. Anchio ne ho trovati diversi, e non vorrei sbagliare sulla mia et3 del 77 ho ancora questo debitamente reimbiellato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 gennaio 2014 - 18:46 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 18:46 Ho però notato che c'è Y ed Y ovvero quelli citati da voi e trovati montati sulle vostre et3 sono ancora di quelli buoni,con i numeri e lettere in fusione nitidi e ben centrati e biella con numeri dai contorni perfetti;quelli che negli anni 90 ho comprato nuovi come ricambio originale con numeri e lettere un po alla membro di segugio e biella con le stesse fattezze...si sono tranciati al pari della mannaia lato volano,2 comprati,2 tranciati in poche centinaia di km montando volano originale et3.Volano sbilanciato,direte voi...no,ho poi montato un pinasco sempre con lo stesso volano e quel motore sta ancora girando tranquillo e beato.Ne ho conservato uno che poi se mi ricordo lo porto al memorial Profeti e ci facciamo 2 risate.Non fanno piu i ricambi di una volta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 gennaio 2014 - 21:28 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 21:28 (modificato) Su questo dubito fortemente Ruggero, primo perchè il colore a cui ti riferisci non era in produzione su alcun modello di vespa,ne italiano ne estero, ufficialmente il 5/2 compare nell'80, Piaggio non credo che verniciasse un unico esemplare in colore unico ma almeno a piccoli lotti su richieste di concessionari o importatori esteri. Se il possessore può testimoniare con foto eloquenti, sarebbe veramente un caso quasi unico. Può darsi allora che si tratti di PIA 5/5? Dalle testimonianze raccolte, comunque, pare proprio che alcune Jeans siano state verniciate azzurro metallizzato. Sguinzaglia Fabio per fienili, che magari ne troviamo una Guarda qui: http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/60602-stranezze-di-mamma-piaggio.html Ho però notato che c'è Y ed Y.Ne ho conservato uno che poi se mi ricordo lo porto al memorial Profeti e ci facciamo 2 risate. Non fanno piu i ricambi di una volta... Eh no che non li fanno più... infatti non fanno più nemmeno gli Olimpia, che io sappia. Al Profeti? Perché al VRaduno non ci vieni? --- NEWSFLASH --- Depositato oggi l'albero in rettifica. Mi hanno già detto che la biella sarà MAZZUCCA. Speriamo bene! Nell'attesa, sempre per non farvi annoiare, ecco la testolina... Modificato 20 gennaio 2014 - 21:31 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 gennaio 2014 - 22:41 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 22:41 Può darsi allora che si tratti di PIA 5/5?Dalle testimonianze raccolte, comunque, pare proprio che alcune Jeans siano state verniciate azzurro metallizzato. Sguinzaglia Fabio per fienili, che magari ne troviamo una Guarda qui: http://www.vespaonline.com/tecnica/restauri-telai-piccoli-et3-pk-special-ecc-ecc/60602-stranezze-di-mamma-piaggio.html Quel volantino ha creato un mucchio di fake... Quello è chiaro di luna met, il 5/5 sulle vespa non l'hanno usato, più probabile che sia stato usato sulle Gilera. (Con Fabio siamo stati a caccia sabato...ma nulla di che solo rally SS e gs...nulla di appetibile... per che è in cerca di "tubi" ) Quindi dal tuo pusher locale niente di originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 20 gennaio 2014 - 22:52 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 22:52 (modificato) Valè il pusher locale ormai commercia solo aftermarket Però almeno conosce la differenza tra aftermarket e aftermarket e cerca di prendere roba decente. E rimane un ottimo appoggio per diagnosi e suggerimenti. Purtroppo non credo riusciremo ad estrarre di più da lui ormai Senti a me quell'azzurro mi intriga. Locandina a parte, abbiamo un vespista che afferma di aver avuto la Jeans-carta da zucchero in regalo da sua mamma a 16 anni, di averla verniciata blu notte e di averla infine ri-restaurata azzurra met. Andiamo a interrogarlo? Io faccio il buono e tu il cattivo? Se mente tocca farlo confessare Del resto lo sai anche tu che se Fabio restaurasse la sua giallo arancio nessuno gli crederebbe più... Modificato 20 gennaio 2014 - 22:55 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 gennaio 2014 - 23:19 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 23:19 ...Senti a me quell'azzurro mi intriga. Locandina a parte, abbiamo un vespista che afferma di aver avuto la Jeans-carta da zucchero in regalo da sua mamma a 16 anni, di averla verniciata blu notte e di averla infine ri-restaurata azzurra met. Andiamo a interrogarlo? Io faccio il buono e tu il cattivo? Se mente tocca farlo confessare Del resto lo sai anche tu che se Fabio restaurasse la sua giallo arancio nessuno gli crederebbe più... Ecco il problema... son passati 38 anni, la memoria diventa labile (e abbiamo un micchio di testimonianze di altre storie "...ahhh mio nonno/babbo/zio dice di non averla mai toccata... che è tutta originale...) e sopratutto ormai non ci sarà più traccia di vernice originale. Però...se comparisse una vecchia foto (vuoi che per il compleanno a 16 anni non abbia fatto una foto con il regalone ricevuto?) a colori, sono pronto a rimangiarmi quello che ho scritto. Quella di Fabio, una volta restaurata, avrà il benestare dell'ASI, anche in sede di omologazione, perchè è già stata visionata da un responsabile di categoria che non ha il prosciutto negli occhi come all'fmi o al r.s. piaggio. Se ti intriga quel colore...trovi una bella stilografica anche non ET3 dell'81/82 magari conservata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 gennaio 2014 - 06:32 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 06:32 @Ruggero Al VRaduno?E che ne so,forse si,forse no;se finisco il motore e mi avanza qualche spicciolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 21 gennaio 2014 - 22:15 Autore Share Inviato 21 gennaio 2014 - 22:15 Ecco il problema... son passati 38 anni, la memoria diventa labile (e abbiamo un micchio di testimonianze di altre storie "...ahhh mio nonno/babbo/zio dice di non averla mai toccata... che è tutta originale...) e sopratutto ormai non ci sarà più traccia di vernice originale.Però...se comparisse una vecchia foto (vuoi che per il compleanno a 16 anni non abbia fatto una foto con il regalone ricevuto?) a colori, sono pronto a rimangiarmi quello che ho scritto. Gli scrivo. Voglio andarci in fondo alla faccenda. Quella di Fabio, una volta restaurata, avrà il benestare dell'ASI, anche in sede di omologazione, perchè è già stata visionata da un responsabile di categoria che non ha il prosciutto negli occhi come all'fmi o al r.s. piaggio.Se ti intriga quel colore...trovi una bella stilografica anche non ET3 dell'81/82 magari conservata! Questa è una bellissima notizia! Oh, il gruppone areto-perugino si sta già compattando per il VRaduno a fine aprile? Il top candidato al momento è regione Lazio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 21 gennaio 2014 - 22:57 Share Inviato 21 gennaio 2014 - 22:57 Gli scrivo. Voglio andarci in fondo alla faccenda..... Oh, il gruppone areto-perugino si sta già compattando per il VRaduno a fine aprile? Il top candidato al momento è regione Lazio... Vediamo che ti risponde il tizio...vuoi vedere che era jeans e nun cià capito una mazza con i colori?... Il gruppo è in fase organizzativa 2014,forse con un paio di aggiunte...vedremo. Per tornare in tema, hai deciso se cambirae o meno i cuscinetti di banco e gli altri ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 21 gennaio 2014 - 23:36 Autore Share Inviato 21 gennaio 2014 - 23:36 (modificato) Vediamo che ti risponde il tizio...vuoi vedere che era jeans e nun cià capito una mazza con i colori?...Il gruppo è in fase organizzativa 2014,forse con un paio di aggiunte...vedremo. Per tornare in tema, hai deciso se cambirae o meno i cuscinetti di banco e gli altri ? ù Intanto mi sono andato a leggere le varie discussioni sul PIA 5/2 qui e sui vari forum... vediamo che dice, facile che sia come sospetti tu. Molto bene, non vedo l'ora di rivedervi! Salutami Fabietto. Tendenzialmente non voglio fare nessun cuscinetto, mi sembrano tutti buoni. Tra l'altro ho saputo che quello dell'asse ruota senza tolleranza non si trova più... e il mio è ancora buono Sull'altro motore ne ho messo uno di quelli che vendono ora e mi balla la ruota. Quello lato volano con i rulli solidali alla pista interna mi sembra anch'esso ottimo. Se me lo sfilano senza danni in rettifica lo rimonto. Appena raduno tutti i pezzi, parte il rimontaggio e foto a raffica. Modificato 21 gennaio 2014 - 23:38 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 gennaio 2014 - 06:39 Share Inviato 22 gennaio 2014 - 06:39 Il top candidato al momento è regione Lazio... Stica ... altri 500 e passa chilometri! Dai Ruggero che lo voglio vedere finito quel motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 25 gennaio 2014 - 20:59 Autore Share Inviato 25 gennaio 2014 - 20:59 Fresco di reimbiellaggio: come preannunciato, biella MAZZUCCA Come vi sembra sta biella? Nell'ultima foto la gabbia rulli nuova e il mezzo cuscinetto a rulli separato dall'asse volano. Lo spinotto pistone non è stato fornito. Totale per lo scherzo: eura 70. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 25 gennaio 2014 - 21:08 Share Inviato 25 gennaio 2014 - 21:08 Lo spinotto varia in base al pistone che monti, per questo ovviamente non lo forniscono! Io di mazzucca non ci comprerei nemmeno il posacenere, però per la modesta potenza del motore originale... quello che conta sono le spalle dell'albero che sono le vecchie piaggio, quindi non preoccuparti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 gennaio 2014 - 18:59 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 18:59 Fresco di reimbiellaggio: come preannunciato, biella MAZZUCCA [ATTACH=CONFIG]138188[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138189[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138191[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138192[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]138193[/ATTACH] Come vi sembra sta biella? Nell'ultima foto la gabbia rulli nuova e il mezzo cuscinetto a rulli separato dall'asse volano. Lo spinotto pistone non è stato fornito. Totale per lo scherzo: eura 70. Ah pero' io ho sempre speso sui 45/50..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 gennaio 2014 - 19:30 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 19:30 Ah pero'io ho sempre speso sui 45/50..... E lo so... vanno un po' "a momenti" L'altra volta mi avevano trattato meglio: reimbiellaggio, rifilettatura alberi, ricostruzione valvola e saldatura crepe carter: 100 eura totali! E pensa che stavolta ne volevano 75! Ne hanno tolti cinque perché ho chiesto uno sconto "pro-crisi". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 26 gennaio 2014 - 19:37 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 19:37 Per un albero piaggio ne è valsa la pena.Forse si sono accorti di averti fatto pagare poco la volta precedente ed hanno cercato di pareggiare il conto con questo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 26 gennaio 2014 - 19:41 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 19:41 Per un albero piaggio ne è valsa la pena.Forse si sono accorti di averti fatto pagare poco la volta precedente ed hanno cercato di pareggiare il conto con questo lavoro. Mah non so nemmeno se si ricordano da un lavoro all'altro... L'altra volta ad esempio misero una biella diversa da questa. Stavolta gli ho chiesto "Che bielle montate?". E lui: "SEMPRE Mazzucchelli"... Comunque concordammo tutti che la volta scorsa mi avevano fatto pagare veramente poco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 gennaio 2014 - 20:15 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 20:15 Mah non so nemmeno se si ricordano da un lavoro all'altro...L'altra volta ad esempio misero una biella diversa da questa. Stavolta gli ho chiesto "Che bielle montate?". E lui: "SEMPRE Mazzucchelli"... Comunque concordammo tutti che la volta scorsa mi avevano fatto pagare veramente poco. classica biella a coltello della MMC io ho sempre preferito quella ad "H" (mia fissa personale eh) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 febbraio 2014 - 21:24 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:24 (modificato) Ciao smallframeisti! Dopo circa 3 settimane di fermo per cause e impegni vari, finalmente si torna in officina a proseguire il lavoro sul VMB1M BlueJeans! Ecco qualche foto e, sotto di esse, le rispettive didascalie. 1 - Fatto un po' di shopping! 2 - Le fasce chiudono nel cilindro con un gap di 1 millinetro. Sono da cambiare? 3 - Prima passata ai carter con Fulcron e idropulitrice. 4 e 5 - Poiché non mi piaceva come erano venuti, ho lavorato ancora un po' sul cielo del pistone e sulla camera di scoppio. E sono migliorati parecchio! Modificato 15 febbraio 2014 - 21:25 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 15 febbraio 2014 - 21:52 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2014 - 21:52 bel lavoro a quel cilindro quella pedalina nun se può vedere... ah, li lasci i cuscinetti con idropulitrice e fulcron? non si rovinano se vuoi tenerli? (praticamente è il prossimo passo che devo fare io appena lo svuoto dal resto...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2014 - 22:52 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 22:52 Bel lavoro sulla testa..ma serve? Come hai fatto? Per il resto,non ho capito,cosa intendi cambiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 febbraio 2014 - 22:56 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 22:56 (modificato) ah, li lasci i cuscinetti con idropulitrice e fulcron? non si rovinano se vuoi tenerli? Il nemico principale è l'ossido. Ma dovendo tenerli non penso proprio di tirarli fuori. Li asciugo bene col getto d'aria e poi ci spruzzo un po' di WD e ce lo lascio per i periodi di riposo. Bel lavoro sulla testa..ma serve? secondo me sì. Come hai fatto? ho lucidato di brutto Per il resto,non ho capito,cosa intendi cambiare? Non ho capito nemmeno io la domanda. Ho un dubbio solo sulle fasce. Modificato 15 febbraio 2014 - 22:59 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2014 - 22:59 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 22:59 Il nemico principale è l'ossido.Ma dovendo tenerli non penso proprio di tirarli fuori. Li asciugo bene col getto d'aria e poi ci spruzzo un po' di WD e ce lo lascio per i periodi di riposo. Stavo pensando la stessa cosa, nell eventualità di mantenerli,ma non mi hai risposto in merito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 febbraio 2014 - 23:03 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 23:03 Stavo pensando la stessa cosa, nell eventualità di mantenerli,ma non mi hai risposto in merito. Ah parlavi dei cuscinetti, scusa! Come dicevo sopra non avevo capito la domanda! Non intendo cambiare nessun cuscinetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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