Gabriele82 Inviato 15 febbraio 2014 - 23:07 Share Inviato 15 febbraio 2014 - 23:07 Ci siamo scritti contemporaneamente. Rugge,ma se non cambi i cuscinetti,e se ricordo bene avevi parlato anche di mantenere la crocera,che hai aperto a fare? Non bastava un cambio frizione,e una sonora lavata con benzina tramite l uso della pedivella? Le fasce le cambierei. Ma aspetta pareri più idonei,io sono di partito apro e cambio tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 febbraio 2014 - 23:45 Autore Share Inviato 15 febbraio 2014 - 23:45 (modificato) Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore. In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera). Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una perdita abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore. Modificato 16 febbraio 2014 - 17:07 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2014 - 02:03 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 02:03 (modificato) Di un motore che non ho guidato sempre io, almeno quelli di banco e asse ruota li cambierei, ma probabilmente sono esagerato io PS: visto che sei così bravo a lucidare ti faccio un pacchetto con un paio di kg di roba in alluminio, ok? Ovviamente il pacco non è sola andata Modificato 16 febbraio 2014 - 02:03 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2014 - 07:52 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 07:52 Gabriè, se vai all'inizio del post (e stavi partecipando anche te), precisamente al post #8, ci sono i motivi dell'apertura del motore. In ogni caso, sostanzialmente saltavano le marce (ma a quanto pare non era la crocera). Poi aveva i paraoli neri vecchi di 36 anni e una pertida abbastanza copiosa dall'alberino del preselettore. Si,ok,ma comunque non capisco il perché tu voglia mantenere i cuscinetti e la crocera originale. È come cambiarsi i vestiti per uscire senza fare la doccia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 febbraio 2014 - 09:22 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2014 - 09:22 Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..." _______________________________ Inviato col piccione viaggiatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2014 - 11:33 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 11:33 Si dice "è come cambiarsi le mutande, senza lavarsi il q-lo..." _______________________________ Inviato col piccione viaggiatore. Si esatto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2014 - 12:48 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 12:48 L'amore sconsiderato verso le Q di Carletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 febbraio 2014 - 15:55 Autore Share Inviato 16 febbraio 2014 - 15:55 (modificato) Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere (e lo stesso vale per le mutande a 4 piedi, dette crocere), oltre a non valere le cifre esagerate che costano, io ritengo che per un motore conservato e con meno di 25.000 km valga decisamente la pena dare una bella lavata a dette mutande e continuare a usarle felicemente, se non sono rovinate. Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza? Per quanto riguarda l'asse ruota, quelli nuovi ballano (verificato), mentre il mio non si muove di un decimo. Perché, quindi, dovrei cambiarlo? Magari son scuole di pensiero ma per quanto mi riguarda, o almeno per quanto riguarda questo motore, l'approccio è quello di conservare. Modificato 16 febbraio 2014 - 15:58 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 febbraio 2014 - 16:10 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 16:10 (modificato) Cari ragazzi, dal momento che, come documentato ampiamente sia a voce che in vari post, le mutande che faceva SKF una volta per la piaggio non le trovi più nemmeno a piangere... Ma l'avete visto bene il cuscinetto a rulli lato volano che ho trovato dentro? Dove lo trovate un cuscinetto di tale fattezza e robustezza? E che cavolo...mica sono mutande d'oro!Questo paio potrebbe essere di tuo gradimento CUSCINETTO A RULLI ALBERO MOTORE VESPA 50 125 ET3 PK S XL | eBay? Modificato 16 febbraio 2014 - 16:12 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 febbraio 2014 - 16:17 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 16:17 Ruggero, giusto tanto per parlare,eh,si intende,ma non sono d accordo sulla scarsa qualità dei materiali di oggi,c è da dire che avendo molta più scelta,è facile imbattersi su ricambi economici,non nel prezzo ma nella fattezze. Stesso discorso sulle crocere,a prescindere da come sia messa la tua, quelle buone si trovano,e nemmeno tanto più care di una falsa piaggio di plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 febbraio 2014 - 16:34 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 16:34 :offtopics:Gabriele,hai un avatar che:censore:...lasciamo perdere che è meglio:offtopics: Sono daccordo però con quanto hai scritto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 febbraio 2014 - 16:58 Autore Share Inviato 16 febbraio 2014 - 16:58 (modificato) @ Psyco: ebbene sì quello è di mio gradimento , mentre per quanto riguarda l'asse ruota mi pare fosti proprio te a dire che quelli a tolleranza 0 erano ormai introvabili. Sull'altro motore infatti ho messo un SKF c3 nuovo e balla alla grande. Per quanto riguarda la crocera, c'è un'intera rassegna di foto più in alto. Ho sentito esperti dire che erano salvabili crocere messe molto peggio (che ho poi anche montato e visto funzionare egregiamente su motori pseudo-originali). Ci lavoro un po' di lima e se tutto va come spero se ne fa altri 50.000 di km. EDIT: Oh ma lo sapete che alla fine mi state a fà venì le paranoie con 'sto banco? mumble mumble... raduno... tremari... profeti... mumble mumble Modificato 16 febbraio 2014 - 17:08 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 febbraio 2014 - 17:09 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 17:09 (modificato) Devo informarmi dal mio spacciatore di fiducia e chiedere a lui cosa riesce a trovarmi;devo ordinargli i cuscinetti di banco tn9 per la mia carretta e chiedo info anche per quelli in esecuzione normale o anche c2.Chi dice che i vecchi n204 per et3 non si trovano,vuol dire che non ha voglia di cercare e di sbattersi piu di tanto.Non vorrei fare il gufo ma nonostante le buone condizioni del cuscinetto in questione su un mio motore lo cambierei a prescindere,non costa tanto e sei sicuro che va per altri milioni di km;valuta quali mutande indossare che ti mettano in risalto le pudenda senza incorrere in problemi. Modificato 16 febbraio 2014 - 17:15 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 febbraio 2014 - 21:04 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 21:04 Sul rullone posso essere d'accordo, specialmente se non aveva gioco eccessivo prima di smontare, basta pulire che grossa usura non ha; ma le sfere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 febbraio 2014 - 21:08 Autore Share Inviato 16 febbraio 2014 - 21:08 Bè da come hai dimostrato sopra pare che gli N204SCP come originale si trovino con una certa facilità. A me per l'altro motore il ricambista aveva dato un N204 non-ECP con rulliera in plastica e attaccata alla pista esterna. Questo influì molto sulla mia preferenza a tenermi l'originale questa volta. Poi c'è anche un post recente di MrOizo, le cui opinioni, che insieme a quelle di Sartana più di una volta mi hanno tolto dai pasticci, tengo sempre in grande considerazione... http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/62873-anno-et3-nuova-mantova-palermo-andata-4.html#post932342 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 16 febbraio 2014 - 21:25 Share Inviato 16 febbraio 2014 - 21:25 Cosa succede montando gli nu204 te lo dico a voce la prima volta che ci incontriamo e ti spiego per bene tutta la faccenda,c'è da farsi delle belle risate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 febbraio 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 16 febbraio 2014 - 21:46 Stai parlando di questo, giusto? http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/55636-revisione-tuning-motore-et3-11.html#post840086 Su, racconta, facciamocele subito le risate, visto che trovasi nel motore che ho sotto il Q-lo attualmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 17 febbraio 2014 - 13:06 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 13:06 (modificato) Leggi questo Il mistero dell'albero raid alpi cozie svelato! Purtroppo non ho piu le foto ma ti spiego la storia che conosco benissimo perchè quel motore l'avevo chiuso io un paio di anni prima.Montava un polini ottimizzato(diciamo cosi)con tutte le raccordature ed i lavoretti del caso con phbl 24(a valvola) e girava veramente bene portando a fondoscala il contakm senza troppi problemi montando ancora il volano et3.Forse a causa dei giri eccessivi e della scarsa lubrificazione dovuta alla gabbia piu massiccia(vedere foto) http://www.excalibro.com/img/p/47-144-thickbox.jpg questo è l'incriminato http://www.beninimoto.it/e-store/img/p/2558-2269-thickbox.jpg questo è come l'originale c'è stato un surriscaldamento nel cuscinetto(rulli ed anello di colore blu-viola) che pian piano ha sfilato la pista interna dall'albero fino a sputarla fuori insieme al paraolio mentre percorreva una discesa a manetta per fortuna senza altre conseguenze se non finire il raid sul carroscopa.A dirsela tutta è il secondo caso di cui sono a conoscenza ed anche l'altro con la stessa dinamica e motore non di serie.Sui motori di serie o pseudo tali come il tuo dr,non ho mai riscontrato di questi problemi dovuto forse anche al regime di rotazione piu tranquillo a cui basta la lubrificazione che riesce ad arrivare.Con i vecchi n204 potevi fare decine di km a manetta ad un numero di giri pauroso e non c'erano mai problemi,il cuscinetto stava bello fermo al suo posto senza dare accenni di affaticamento.Questo è quel poco che ho potuto concludere senza aver potuto toccare con mano i pezzi incriminati,quando avrò occasione di toccare con mano vi terrò informati. Modificato 17 febbraio 2014 - 13:09 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 febbraio 2014 - 13:56 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 13:56 Adesso mi viene il dubbio di quale cuscinetto sia stato messo nel mio blocco.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 febbraio 2014 - 15:26 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 15:26 io di motori con NU ne ho chiusi una decina.......mi tocco gli zebedei ma dei miei amici, dal primo (10 anni fa) all'ultimo (2 anni fa) ANCORA non si è fatto sentire nessuno.....@@ plin plin 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 17 febbraio 2014 - 17:33 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 17:33 Adesso mi viene il dubbio di quale cuscinetto sia stato messo nel mio blocco.. Sicuramente NON a rulli Pino, quindi stai fresco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 17 febbraio 2014 - 20:42 Autore Share Inviato 17 febbraio 2014 - 20:42 (modificato) Intanto che medito sul banco, cambio un attimo argomento: Ho intenzione di mettere un filo di pasta rossa sotto la guarnizione del cilindro e tra cilindro e testa. Dopo aver letto qualche post recente (MrOizo) sto cercando della pasta siliconica rossa alte temperature. Oggi son passato al brico e poi ho fatto un giro online e vedo che in genere ciò che si trova è garantito fino a 300-350 gradi centigradi (Loctite compresa). Avete qualche raccomandazione particolare quanto a marche? Modificato 17 febbraio 2014 - 20:43 da ruggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 febbraio 2014 - 21:37 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 21:37 La mia è nera,domani sera vado a vedere la marca,ma non si compra al brico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 17 febbraio 2014 - 21:47 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 21:47 Ciao RUGGERO la mia raccomandazione é... Per il banco monta 2 cuscinetti SKF C3 per un motore tranquillo come questo non si faranno sentire per almeno 30.000 km. Per la pasta io ho sempre usato UN FILO di pasta nera per motori fire..marca AREXON..perfetta.. Ciao FRANCESCO.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 17 febbraio 2014 - 23:04 Share Inviato 17 febbraio 2014 - 23:04 Ah ecco!!!arexon! Tubo nero e bianco,vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts