borraccimo Inviato 9 gennaio 2014 - 17:58 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 17:58 Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'. Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego :Ave_2:sono disperato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 gennaio 2014 - 18:05 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2014 - 18:05 Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'.Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego :Ave_2:sono disperato. Difficile darti un consiglio hai già provato tutto. Verde che va al telaio l'hai staccato, perche non e' detto che sia l'ultimo verde. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 gennaio 2014 - 18:17 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 18:17 Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo per quello che hai appena detto. Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa, aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 9 gennaio 2014 - 19:51 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 19:51 vado giù col cane e do retta un pò alle mie piccole spero che domani mattina trovero un pò di risposte o soluzioni. Grazie in anticipo per la Vostra partecipazone e aiuto:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 gennaio 2014 - 20:19 MODERATOR Share Inviato 9 gennaio 2014 - 20:19 Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo per quello che hai appena detto. Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa, aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso. Il verde che spegne, l'altro va allo statore Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespapks50 Inviato 9 gennaio 2014 - 22:11 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 22:11 A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 gennaio 2014 - 23:34 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 23:34 (modificato) A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! Scusami ma il fusibile e la scintilla, nella vespa PX, non sono neanche parenti, cioè non c'entra nulla. inoltre quella vespa il fusibile non cel'ha neanche. Come dice Vol, il verde che è necesario che tu stacchi è proprio quello che va alla chiave (e quindi poia massa), sia mai che s'è sbucciato al manubrio o da qualche altra parte inibendo cos' la scintilla( come se la chiave fosse sempre su off) precisazione: il fatto che tu abbia staccato l'ultimo verde alla bobina non è detto che sia quello giusto, infatti i due verdi, se non erro, sono interscambiabili nella posizione alla bobina, quindi magari era l'altro e non quello che va alla chiave Nicola Modificato 9 gennaio 2014 - 23:35 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 10 gennaio 2014 - 07:41 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 07:41 ciao... Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto. A caso si rischia solo di impazzire. Saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 08:28 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 08:28 ciao... Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto. A caso si rischia solo di impazzire. Saluti. E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso. Nicola 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 09:02 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 09:02 Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che mi state dando, ora pensavo a quello che ha detto Snaicol (Nicola) che potrebbe esserci una massa nell'impianto che tra l'altro è nuovo, ma se io ho sganciato il nero e il blu che vanno all'impianto e dalla AT ho sganciato il verde che va alla chiave per far si che vada a massa e spenga la vespa come è possibile che possa esserci massa che non consenta l'emissione della scintilla, per carità la vespa lo smontata mille volte so dove mettere le mani ma le nostre care signorine certe volte sembra che te la vogliono far pagare per non so cosa. Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 09:10 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 09:10 Ora torno a casa e inserisco delle foto ho paura che secondo me e forse sbaglio, possa dipendere dal volano fermo restando che la carica c'è come letto su questo meraviglioso forum se il volano alza mezzo chilo o lo regge ok il mio ha mantenuto l'ammortizzatore posteriore, però come dicevo o riscontrato dei segni strani all'interno del volano che abbiano potuto interrompere il comando al pak-up, ribadisco è una mia supposizione con la vespa non si smette mai di conoscere nuove cose. Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 09:39 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 09:39 (modificato) nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura. Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio. questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono:mogli: Modificato 10 gennaio 2014 - 09:47 da borraccimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 09:54 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 09:54 Riscendo e vedo bene sotto il copri manubrio, provo anche a scollegare la massa dal telaio, se non erro, l'accensione elettronica ha il bianco massa, il rosso dà l'impulso al pick up, il verde porta tensione alla AT circa 80/90 volt giusto, scollegando la massa dal telaio dovrei comunque avere la scintilla non ci sarebbe la possibilità di corti e cosi posso capire se è l'impianto elettrico ch'è andato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2014 - 09:56 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2014 - 09:56 nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura. Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio. questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono:mogli: Prendi un tester e misura la resistenza tra il rosso ed binaco e tra il verde ed il bianco, poi scrivi i valori che trovi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 10:02 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:02 Scusa Vol. il tester lo metto su ohm al valore 200 giusto la misurazione la faccio con i fili scollegati dalla bobina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2014 - 10:28 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:28 Scusa Vol. il tester lo metto su ohm al valore 200 giusto la misurazione la faccio con i fili scollegati dalla bobina. Giusto ma con tester settato su almeno 1K ohm. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 11:12 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:12 Spero di aver fatto bene, questa è la lettura sullo statore montato sotto la vespa, un BMG 120W, mentre su l'altro sempre nuovo di zecca da 80 W, giusto per comparare i risultati, rosso bianco 113 uguale all'altro, verde bianco 469 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 11:23 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:23 Sono sempre più convinto che la causa sia il volano, e una cosa che non si può spiegare l’assenza della scintilla dopo aver fatto tutto, e dove mi trovo non sanno neanche che cosa sia un PX già per reperire la bobina AT ho fatto i salti mortali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 11:50 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:50 mi ha detto un meccanico che può essere la bobina AT ma se ne ho presa una nuova è possibile che siano difettose fino a questo punto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 11:54 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:54 (modificato) perfetto, quindi se è certo che il verde è proprio quello, allora si può escludere un corto a massa a monte della chiave e dirigere l'attenzione su qualcos'altro. lo statore, mi pare avevi già detto che lo avevi cambiato, quindi che ci sia lo stesso problema in entrambi è proprio un caso sfortunato, ma invece, da quello che leggo nelle prove effettuate, le misurazioni rientrano nei parametri, sia per la bobina che per il pik up. Quindi sapendo che il motore puù funzionare anche solo con i tre cavi bianco rosso e verde attaccati alla bobina, che le misurazioni sono esatte...prova a cambiare la centralina, che dai post precedenti mi pare di non aver visto che hai provato a sostituirla. Già che ci sei controlla pure la connessione del cavo candela alla centralina stessa. Nicola come non detto, rispondendo al post precedente, ho visto adesso che hai sostituito pure la bobina. Modificato 10 gennaio 2014 - 11:55 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 11:57 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:57 [ATTACH=CONFIG]137491[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137492[/ATTACH] Spero di aver fatto bene, questa è la lettura sullo statore montato sotto la vespa, un BMG 120W, mentre su l'altro sempre nuovo di zecca da 80 W, giusto per comparare i risultati, rosso bianco 113 uguale all'altro, verde bianco 469 quella del 469 è più bassa del dovuto, le altre ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 11:59 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:59 E anche il cavo candela e pipeta della candela con annessa candela 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 12:03 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:03 la lettura del 469 si riferisce allo statore da 80W che però è smontato dalla sua sede ma credo che questo non incida sulla lettura per entrambi, dove i valori sono ottimali e sul 120W BMG ora montato, altra prova fatta e vedere quanti volt escono dal verde che va alla AT siamo sui 80-90 volt ora non so che pensare se la AT nuova che ho preso non sia difettosa o se cambiano anche loro per modello sembrando tutte uguali, sbaglio non lo so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 12:08 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:08 la lettura del 469 si riferisce allo statore da 80W che però è smontato dalla sua sede ma credo che questo non incida sulla lettura per entrambi,dove i valori sono ottimali e sul 120W BMG ora montato, altra prova fatta e vedere quanti volt escono dal verde che va alla AT siamo sui 80-90 volt ora non so che pensare se la AT nuova che ho preso non sia difettosa o se cambiano anche loro per modello sembrando tutte uguali, sbaglio non lo so. Per fare le misurazione che hai fatto, i puntali del terser, dove li hai messi: sui fastom dei cavi interessati, o toccando il contatto della bobina e del pik up dove si stanno saldati rispettivamente il cavo verde e rosso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 12:11 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:11 (modificato) come da foto sui fastom dei cavi interessati. Non da vicino lo statore se questo che intendi, Modificato 10 gennaio 2014 - 12:13 da borraccimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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