snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 12:16 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:16 scusa, non avevo notato il dettaglio, ma solo i valori...rimane veramenre ben poco a cui pensare. rileggerò da capo il post e se mi viene in mente qualcosa di nuovo, sarò di nuovo qui. Intanto se hai modo di procurarti un altro volano e/o bobina, provali. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 12:52 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:52 Snaicol e tutti non so come ringraziarvi, domani parto e torno in Italia cosi sarà più facile reperire i pezzi mi procuro altre due bobine AT e due volani meglio abbontare diceva totò e tra un mese e mezzo se tutto va bene posso rimettere mano alla mia Vespa anche perchè ci ho lavorato da dicembre 2012 a settembre 2013 per completarla, in visione del 12/15 giugno a Mantova, comunque vi terò aggiornati in italia ho un'altra px smomto volano statore e AT e li monto su quella cosi vedo che succede, e con i pezzi che mi procuro vado per esclussione. Grazie ancora siete magnifici. Giuseppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespen Inviato 10 gennaio 2014 - 17:04 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 17:04 E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso. Nicola Ciao. E' vero! Ma tanto senza un tester non ti raccapezzi. Tanto vale usarlo per fare delle verifiche minime come ha già fatto. saluti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 10 gennaio 2014 - 18:25 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 18:25 ciao, quando sei passato dalle puntine all'elettronica hai cambiato anche il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 gennaio 2014 - 18:53 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 18:53 (modificato) Buona sera fenn, si statore a cinque fili volano per accensione elettronica e centralina meglio chiamarla bobina AT, mi hanno spiegato che mentre per l'accensione con le punte platinate occorre che ci sia una camma in moda da far aprire e chiudere le puntine e quindi far scoccare la scintilla, mentre per l'elettronico lo statore ha il pick up che diciamo apre e chiude in un preciso momento perche sul volano c'è qualcosa che lo aziona, quindi presumo che un volano per punteria non possa andar bene per accensione elettronica. spero di essere stato chiaro:mrgreen: Modificato 10 gennaio 2014 - 18:54 da borraccimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 10 gennaio 2014 - 19:56 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 19:56 Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU'.Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego :Ave_2:sono disperato. Hai girato la chiave?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 10 gennaio 2014 - 20:54 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 20:54 Scusami! ma dalla foto dello statore, sbagliero',ma sembra di vedere delle "deformazioni" da calore, sia sul pick-up (spiegherebbe i segni sulla parte interna del volano...) sia su una bobina, quella in basso, prova un altro statore o cambia il pick-up. Oppure si tratta solo di foto fatta male.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 10 gennaio 2014 - 21:26 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 21:26 ciao guardando la foto dello statore non sei sulla giusta fasatura prova a centrare lo statore e scollega l'impianto dal motore,oppure controlla la marmitta,oppure scollegala dal motore,prova a cambiare il filo che va dalla bobina at alla candela a volte si interrompono internamente,ultima prova monta il volano e spedivella e con il filo rosso che va alla bobina at prova se fa scintilla,facci sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 10 gennaio 2014 - 22:46 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 22:46 é una PX 125, la tacca dello statore giustamente fasato deve stare su IT, e non su A. Dalla foto se si osserva bene la tacca è proprio su IT quindi la fasatura è corretta. La foto è molto chiara, ma se si guarda bene (percarità, potrei anche sbagliarmi io) pare prioprio sia corretto così. per ciò che dice giggino, effettivamente il pik up pare che non sia dei migliori, anche se il suo valore di Ohm è corretto. L'aspetto generale dello statore, nel complesso, pare una cinesata da 20 euro su internet....ripeto..PARE, ma anche li i valori della bobina bt sono corretti. un grosso MAH Spero proprio che la chiave sia stata la prima cosa ad essere girata! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 11 gennaio 2014 - 09:42 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 09:42 Buongiorno a tutti, Italo2 la chiave l'ho girata almeno penso:what: Napoli la prova del filo rosso non la conosco però ora sono impossibilitato nel fare la prova perché sono già a metà Austria e la vespa si trova a 400 km di distanza . Snaicol originariamente la tacca dello statore era posizionata su A ciò vuol dire a 23° gradi messa dal meccanico quando la vespa era ancora in Italia e io non capivo nulla di fasatura ma leggendo qui e là sul forum ho capito che per un motore 177 corsa lunga alluminio pinasco e meglio la IT cioè 18° gradi in modo da avere un comportamento un po più dolce hai bassi regimi e soprattutto non scaldare come una pentola a pressione agli alti, correggetemi se sbagli, Napoli dovrei smontare la marmitta solo se il motore fosse ingolfato come una risaia con la corrente non ci dovrebbero esserci connessioni almeno credo, poi io preferisco ascoltare per poter imparare cosa che non si finisce mai, Comunque come dicevo al rientro in Italia compro tutto il necessario nuovo e da un rivenditore Piaggio che a quanto pare anche loro ormai si affidano a mamma Cina e non a mamma Pontedera. Ho smontato tutto statore volano e AT al rientro ho già contatto un amico con vespa elettronica e faremo le prove singolarmente per vedere quale dei tre pezzi è il responsabile anche perché solo uno dei tre può essere non c'è nient'altro su l'elettronica. Comunque resta il fatto che questo forum è frequentato da gente veramente esperta e disponibile, vi terrò aggiornati sui sviluppi, nel caso sia il volano mi consigliate quello della elestart da 2,250 circa e ali curve per una miglior raffreddamento:what: Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 11 gennaio 2014 - 17:14 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 17:14 Buona sera fenn, si statore a cinque fili volano per accensione elettronica e centralina meglio chiamarla bobina AT, mi hanno spiegato che mentre per l'accensione con le punte platinate occorre che ci sia una camma in moda da far aprire e chiudere le puntine e quindi far scoccare la scintilla, mentre per l'elettronico lo statore ha il pick up che diciamo apre e chiude in un preciso momento perche sul volano c'è qualcosa che lo aziona, quindi presumo che un volano per punteria non possa andar bene per accensione elettronica. spero di essere stato chiaro:mrgreen: chiarissimo, in realtà te lo chiedevo perché è l unica cosa che mi è venuta in mente per identificare il problema dopo aver letto il post... ma se hai il volano giusto allora non ho piu ipotesi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 12 gennaio 2014 - 15:53 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 15:53 Buonasera, scusa fenn pensavo mi chiedessi come avevo fatto l'impianto elettrico, sinceramente io non so più cosa pensare comunque una cosa è certa il problema è solo di uno dei tre pezzi imputabili bobina AT, statore, volano. Infatti come ho detto in precedenza ora sono in Italia mi sono portato i tre pezzi maledetti ho un amico che ha un px elettronico e faccio la prova prima delle bobine e mi accertò che funzionino dopo passo al volano stessa cosa ed infine gli statori uscirà il colpevole delle malefatte :cool: credo che sia l'unico modo per capire quale dei tre sia imputabile di non far scoccare la scintilla. Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 13 gennaio 2014 - 01:21 Autore Share Inviato 13 gennaio 2014 - 01:21 Buonanotte ragazzi mi sa che devo farmi benedire perché mentre scendevo verso casa mi si sono bloccate le pinze anteriori della macchina per fortuna che avevo una otto e le ho leggermente sbloccate ora sono ospite di un caro amico di Pesaro domani mi toccano quattrocento km senza frenare per arrivare a casa:banghead: Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 24 gennaio 2014 - 22:48 Autore Share Inviato 24 gennaio 2014 - 22:48 Buonasera a tutti, scusate il ritardo ma sono stato impegnato con il lavoro, volete sapere cosa ho scoperto che la mia Vespa e impossessata, perché ho provato singolarmente ogni pezzo imputabile della mancata scintilla e sia le due bobine i due statori e il volano funzionano perché la scintilla sulla vespa su cui ho provato c'è, qui ci scappa un servizio di Mistero Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 5 aprile 2014 - 20:50 Autore Share Inviato 5 aprile 2014 - 20:50 Buona serata, so che sono passati quattro lunghi mesi di silenzio e credo che a nessuno ormai interessi più, ma dopo essere tornato dalla mia amata vespa a più di mille chilometri dall'Italia. In Italia ho preso un nuovo volano idem in Germania più naturalmente due pik up originali piaggio e un sacco di altre cose che qui sarebbe impossibile trovare monto tutto e la vespa parte non ci posso credere sarà stato solo un dispetto. Colgo l'occasione per ringraziare tutti Voi che mi avete aiutato e insegnato tante cose che ora fanno parte del mio bagaglio. Ragazzi ci vediamo a Mantova :cool::p:D:D Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 aprile 2014 - 21:19 Share Inviato 5 aprile 2014 - 21:19 Ciao, bene ciò che finisce bene... mi sono iscritto da poco ed ho letto solo ora ma non darmi seguito che sono uno che gode di poca stima... per quanto però leggendo ho credo capito cosa aveva la tua vespa, te lo dico anche se non serve più cosi da toglierti eventuali dubbi o credenze di stregoneria... Era innanzi tutto il volano giacchè i valori era esatti ed il filo verde di spegnimento quello blu e quello nero li avevi scollegati sin da subito... ma cosa? I l piccolo struscio è proprio in corrispondenza dell'interruttore magnetico che aziona (diciamo) l'impulso sul pick up... in quel tratto sui magneti del volano se ci guardi ci sono due specie di linguette sui magneti quelle fanno da impulso, se il pick up proprio in quel punto tocca il volano non legge e quindi vede il volano che gira come privo di impulso, non importa che sia magnetizzato o meno, poi se era una questione di magnetismo insufficiente non serviva fargli tirare su i pesi ma bastava pèdivellare con le luci accese se faceva luce anche solo spedivellando i magneti erano Ok e non dovevi smontare e sollevare nulla.... soluzione, il Pick up è fermato da una vite , allentala e sposta interrno il pick up di quel poco che può.... il tuo vecchio volano è perfetto ancora, la vespa ripartirà al primo colpo. Non ci fai nulla e poi ripeto io di vespe ci capisco nulla (?????), ma prova quando vorrai e facci sapere.... In vespa all'estero mi pare di capire... fai onore a questo piccolo mondo su ruote piccole! Ciao. "... ero dunque in cerca di una scintilla, una piccola luce arancione o bluastra nel buio di una delusione, in attesa di ricambi introvabili, me ne stavo lì nel buio di uno scoramento pericolosamente vicino alla rinuncia.... fu allora che il lampo mi colse inatteso, la candela cribbio.... non poteva essere così elementare , facile, sciocco, non potevo aver smontato una vespa per una candela! Diedi quindi la colpa a tutt'altro e feci finta di nulla, parti in vero con una vecchia marelli rosa per zappe del 1950 stimo.. consunta e arrugginita." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 14:33 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 14:33 Buon pomeriggio Poeta qualunque suggerimento e sempre ben accetto sono un goloso di tecnica della vespa e visto che di esperienza ne avrò sicuramente meno di te ti ringrazio per il suggerimento e mi scuso per il ritardo della risposta Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 15:39 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 15:39 Buonasera questa mattina sono uscito pera prima volta con la vespa dopo che si è accesa ma non la sentivo, come dire in forma, mi rivolgo ai guru di questo forum e soprattutto specialisti, cosa dovrei settare meglio, vi spiego la mia configurazione GT pinasco alluminio corsa lunga. Albero anticipato pinasco. Primaria 23/64 Polini denti diritti. Carburatore 24/24 filtro della 200 Getto max 125 Minimo non so se 55(posso aver detto una cavolata ma non lo ricordo) Volano da 2990 alette curve Anticipo a circa 21°, perché monto una centralina ducati a fasatura variabile. Marmitta megadella 2 Se potete darmi qualche consiglio sulla fasatura a quanti gradi sul foglio della centralina c'era scritto addirittura 24°, E sulla carburazione. Aspetto intrepido i vostri consigli così che domani mattina possa sistemare il tutto. Un grazie in anticipo per la vostra infinita pazienza e professionalità Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 15:40 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 15:40 Vi faccio vedere la mia vespa molti non apprezzano determinate modifiche ma io sono dell'opinione che la vespa va vissuta in ogni sua forma e arte Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 15:42 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 15:42 Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 10 aprile 2014 - 16:14 Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:14 Bello il cupolino, che marca è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 16:21 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:21 Non ricordo bene il nome dovrebbe cominciare con F la marca ma domani mattina che ci sto vicino lavorando ti faccio sapere Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlanT86 Inviato 10 aprile 2014 - 16:23 Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:23 Grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 16:54 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:54 Sono sceso per fare altro e ho controllato è della Far "vintage" Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borraccimo Inviato 10 aprile 2014 - 16:55 Autore Share Inviato 10 aprile 2014 - 16:55 L'ho acquistato su eBay ad un'asta era un fondo di magazzino Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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