zeffiro Inviato 18 febbraio 2008 - 18:20 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:20 Buonasera, vorrei un consiglio da tutti voi se sia il caso o meno di resturare questa VNA1 del 1957. Metto un po' di foto. L'ho smontata quasi tutta. L'unica cosa che non riesco a togliere è il pedale del freno e il filo del freno dietro. Il pedale non si muove e il filo sembra che abbia fatto un corpo unico rugginoso dentro al tubetto che poi entra nel telaio. Aspetto fiducioso i vostri consigli Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 febbraio 2008 - 18:23 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:23 vai di svitol come se piovesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 18 febbraio 2008 - 18:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:35 Certo che ne vale la pena. Ovviamente occorre una nuova pedana. Quoto per lo Svitol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frederik61 Inviato 18 febbraio 2008 - 18:39 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:39 azzo...vedi cosa ti rimane dopo la sabbiatura....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 febbraio 2008 - 18:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:43 Il pedale del freno, dubito che venga fuori solo con lo svitol. Secondo me, è utile anche una bella riscaldatina alla parte interessata. Ovviamente, la sabbiatura è d'obbligo in questi casi. Io, tiglierei i rinforzi sotto la pedana e farei sabbiare la vespa senza di essi. Se già dopo aver distaccato le traversine di rinforzo, la pedana appare irrimediabilmente compromessa, allora toglierei anche la pedana in modo da far sabbiare anche la parte interna del trave centrale. Prima di togliere la pedana, procurati il ricambio nuovo, così saprai dove tagliare la pedana vecchia. Se, invece, la pedana può ancora rimanere al suo posto, ti basterà sotituire le traversine e sarai a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 febbraio 2008 - 18:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 febbraio 2008 - 18:46 Ma è in vita, radiata, demolita? Hai targa e documenti? Dacci un minimo di informazioni se vuoi avere un consiglio sensato. Comunque, se vuoi smontare il freno, come dice DeXoLo, vai di svitol! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ontheroad Inviato 18 febbraio 2008 - 19:08 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 19:08 quoto gipirat... se ti ci metti, apri poi un topic postando le foto, appena scendo a reggio dovrò mettere le mani anche io su una VNA, ancora non so cosa mi aspetta è ferma dall'89 in un box... ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 febbraio 2008 - 20:08 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 20:08 Scaldalo si il pedale ma non dargli martellate. L'all'uminio e le sue leghe scaldate si spezzano e quel tipo di pedale è diventato raro e costoso a trovarlo. Il filo del freno ha provato a tirarlo da dietro o è nelle stesse condizioni? Io per disperazione sulla CIF ho eliminato il tubetto, a parte l'imbocco vicino il pedale che con certosina pazienza ho liberato filo per filo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 18 febbraio 2008 - 21:55 Autore Share Inviato 18 febbraio 2008 - 21:55 allora, un po' di risposte prima di tutto. La Vespa è demolita. L'ho raccattata vicino a Savona, c'era un vecchio bollo dentro e ho fatto la visura. Risulta demolita alla fine degli anni 80 mi sembra. Il motore gira ma non da corrente. Manca la sella e il faro di dietro (c'era il corpo in metallo di uno di quelli piccoli tipo Primavera). Per il pedale del freno ha ragione Senatore. Di Svitol ne ho usato a litri sia per quello che per il filo. L'unica cosa che ho ottenuto è che il pedale si è mosso leggermente verso il basso come se avessi frenato ma non torna più su. Ho paura a picchiare troppo forte. Non vorrei si rompesse il perno che è fissato al telaio.Con cosa potrei provare a scladarlo? Per il filo ho provato a tirare anche da dietro ma non ne vuol sapere nonostante anche qui svitol a volontà. Allego altre foto se vi possono essere utili Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2008 - 22:10 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:10 ..cavoli anche le lumache??? secondo me dovrai sostiruire le pedane... interesante come restauro..impegnativo!! Auguri per il lungo percorso..non mollare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 18 febbraio 2008 - 22:15 Autore Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:15 Guarda, di lumache ce n'erano a volontà.. praticamente arrivavano fino a sotto il serbatoio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 18 febbraio 2008 - 22:20 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:20 Se il pedale è sceso fino alla pedana prova a far uscire il pernetto di fermo. Anche trapanandolo. Tanto di buchi già c'è n'è in abbondanza, un altro sotto la pedana in direzione del perno non gli farà male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2008 - 22:27 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:27 questa poi delle lumache... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 18 febbraio 2008 - 22:34 Autore Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:34 vero. buco più buco meno.. proverò e poi vi dico. Altre due domande, ormai sono a chiedere. Visto che mancava la sella, quella anteriore delle VNB1 ci va bene lo stesso? Come devioluci come si vede dalle foto è momtato quello tipo GL mentre il suo originale è il modello più vecchio. Ma si trova da qualche parte per comprare? Non l'ho visto su nessun sito che vende ricambi. Poi il portapacchino per il sedile posteriore è lo stesso della VNB1 /VBA1? Scusate, erano tre le domande e non due! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2008 - 22:37 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 22:37 ...non so aiutarti..senti Signorhood..lui ne sa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 18 febbraio 2008 - 23:00 Share Inviato 18 febbraio 2008 - 23:00 La sella della vnb1 non va bene la vna1 ha l'asta dell'aria sotto la sella (non sono sicuro che tu possa adattarla); il devio luci ci vuole il suo ma è di difficile reperibilità e quando lo si trova c'è da pagarlo.Fanno qualche riproduzione, ma la considero scadente.Il porta pacchi non ricordo, dovrei andare a vedere sul vespa tecnica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 febbraio 2008 - 06:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2008 - 06:49 Occhio, per la reimmatricolazione della tua vespa, potrebbero esserci problemi insormontabili allo stato attuale, per cui ti troveresti ad aver speso una barca di soldi a vuoto. Ti consiglio di spulciare bene nel forum delle pratiche, prima di fare qualsiasi cosa alla tua vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2008 - 08:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2008 - 08:29 Dice bene Senatore, le demolite volontariamente dal proprietario è diventato difficilissimo reimmatricolarle. C'è ancora qualche sede di motorizzazione che lo fa, ma dipende anche da chi ti rivolgi (spesso è meglio farlo tramite agenzia), una delle sedi è quella di Massa. Le lumache lo sai come ci sono finite dentro? Ce le hanno portate i topi! Qualche topo doveva essersi fatto la tana dentro la vespa, sotto il serbatoio, probabilmente passando dal buco dove si attacca il soffietto per l'aria del carburatore o direttamente dal buco sotto sella. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 19 febbraio 2008 - 09:17 Autore Share Inviato 19 febbraio 2008 - 09:17 AH, grazie per l'nformazione. Avevo capito che se si possedeva il vecchio numero di targa, con l'estratto cronologico era possibile farla reimmatrocolare. Questa cosa adesso mi mette un po' in crisi. Io sto vicino a Firenze. Proverò a sentire da loro se lo fanno oppure no. Non la sapevo quella dei topi. Comunque deve averci fatto casa per parecchio perchè le lumache erano fino a sotto il serbatoio! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2008 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2008 - 10:28 I sorci amano le lumache! I topi francesi le chiamano escargot! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 19 febbraio 2008 - 10:35 Autore Share Inviato 19 febbraio 2008 - 10:35 A me non piacciono proprio!! allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze. Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa. poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare." Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 febbraio 2008 - 11:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2008 - 11:26 A me non piacciono proprio!! allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze. Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa. poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare." Ciao Cosa, i topi, o le lumache? Per i topi, mi trovi d'accordo, per le lumache, non sai cosa ti perdi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 19 febbraio 2008 - 11:38 Autore Share Inviato 19 febbraio 2008 - 11:38 A me non piacciono proprio!! allora per la reimmatricolazione ho sentito la Motorizzazione di Firenze. Mi hanno detto che il veicolo deve essere di interesse storico e collezionistico, deve essere isctritto al Registro Storico e bisogna avere l'estratto cronologico della vecchia targa. poi mi ha detto "ad oggi si può fare, ma siccome le cose stanno cambiando non so di preciso se poi si potrà ancora fare." Ciao Cosa, i topi, o le lumache? Per i topi, mi trovi d'accordo, per le lumache, non sai cosa ti perdi! Si si probabilmente hai ragione.. me l'hanno detto in diversi, ma non ci riesco proprio! E' più forte di me. Mi fanno uno strano senso. E' pur vero che lostesso senso me lo faceva anche il lampredotto prima di assaggiarlo.. Adesso di panini al lampredotto ne mangerei a volontà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 febbraio 2008 - 12:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 febbraio 2008 - 12:20 Bene! Quindi a Firenze le reimmatricolano ancora! Approfittane fintanto che si può! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeffiro Inviato 19 febbraio 2008 - 12:33 Autore Share Inviato 19 febbraio 2008 - 12:33 Non so che fare! Penso che lascerò perdere sai. Hai visto la Vespa com'è messa. A parte i tanti soldini che ci vorrebbero è il tempo che mi preoccupa. Per restaurarla mi ci vorrebbe parecchio tempo e quindi rischio che quando sarebbe pronta e finita siano cambiate le cose e non me la reimmatricolano più.. Poi la metto in salotto, tanto posto c'è.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.