tekko Inviato 10 gennaio 2014 - 07:25 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 07:25 ciao non sono per nulla esperto di small, devo rifare un motore (fin qui nessun problema) sopra c'è, e ci deve rimanere: 75dr 19 primavera originale proma domande: 1-la 24-72 è lunga? 2- come anticipo, posticipo l'albero? valvola? 3-anticipo accensione? 4-carburazione di massima da cui partire? grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 gennaio 2014 - 08:18 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 08:18 Ciao, di solito con un 75 si usa la 18/67 o la 21/76 di campana. Ciò non toglie che puoi montare la 24/72, ma: - il rapporto inizia ad essere medio lungo e non si può pretendere accelerazioni brucianti perchè la cubatura è poca - non si può pretendere di fare tutte le salite in quarta - il rapporto è sconsigliato se il guidatore del mezzo inizia a superare i 90kg - il rapporto 24/72 è consigliato se si usa la vespa per uscite fuori città perchè il motore gira più basso a parità di velocità; se l'uso è prevalentemente cittadino accorcerei il rapporto. - la 24/72 può montare ben 4 pignoni DRT per variare il rapporto..è vero che costa, però rimane sempre la più versatile di tutte. Se monti la 24/72 devi tirare fuori coppia dal motore; quindi io farei: - Carter raccordati - Scarico allargato 1 millimetro per parte - Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo (poi se è qualcosina in più o in meno non muore nessuno) - Se hai la possibilità abbassa il valore di squish fino a circa 1.2 - 1.3 - Il resto dei componenti va bene - L'anticipo di accensione puoi impostarlo su 18 - 17 gradi - Come carburazione partirei con la taratura standard dell'et3..ovvero minimo 42-45 massimo 76-78 vite aria 1-1,5 giri dal tutto chiuso. Se scegli per una campana più corta devi lavorare sui giri motore per avere una velocità di punta maggiore; quindi fasatura di scarico, travaso e aspirazione più ampie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 10 gennaio 2014 - 10:04 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:04 (modificato) Mi associo a quello che dice mincio, devi tirar fuori coppia al motore per far girare quella rapportatura. se metti il 19 classico dell'orto metti un filtro a spugna in modo da poter mandare dentro più roba, ovviamente i getti per la carburazione la devi rivedere. la luce di scarico la puoi allargare tranquillamente fino a farla diventare di 28mm che in pratica è circa il 60% dell'alesaggio, se vuoi fare qualcosa di più estremo puoi arrivare al 70% 33mm ma è tanto. l'importante è che raccordi i travasi. puoi aumentare il rapporto di compressione spianando la testa, come dice mincio, portando lo squish a valori vicini al 1.3m non alzare lo scarico che con la 24/72 e un 75cc ti serve coppia non giri. puoi provare un anticipo pure maggiore, ma devi controllare per bene, perchè è facile sbagliare e incorrere in problemi e/o danni. lucida la testa con la lana d'acciaio 0000 Modificato 10 gennaio 2014 - 10:07 da Cougar34 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2014 - 10:19 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:19 vi ringrazio entrambe per le precise indicazioni, aggiungo una cosa: in previsione di montare un 102 malossi:(stessi altri pezzi) -la 24-72 in quel caso andrebbe bene? -la Fasatura di aspirazione attorno ai 115 gradi in anticipo e 55 in ritardo, andrebbe bene lo stesso? -la valvola non la tocco, faccio tutto di albero? (non credo.....) grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 10 gennaio 2014 - 10:30 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 10:30 con il 102 malossi, probabilmente dovrai ri raccordare i travasi. per le modifiche dell'aspirazione ci sono molti modi e filosofie su come intervenire. dove la usarai? se la usi in città ed in collina penso che la 24/72 sia lunga anche per un 102 (sempre se non lo lavori) però ci sono sempre i pignoni DRT che ti potrebbero salvare variando a piacimento la rappartatura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 gennaio 2014 - 11:25 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 11:25 Se hai in previsione di passare al 102 senza voler riaprire devi un attimo giocare di anticipo..raccorda ora i carter per il 102 (recuperando una guarnizione polini/malossi) e riprofila i travasi al 75 per adattarli ai carter; aumenta la fasatura di aspirazione e portala a circa 120/60 - 120/65. Se l'albero motore che stai utilizzando è del tipo "occhio di biella a bronzina" è meglio se lo sostituisci/reimbielli con la versione con gabbia a rulli in testa. Fatto questo sarai pronto a passare al 102 semplicemente sostituendo il cilindro e ricarburando il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2014 - 09:06 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 09:06 grazie per l'aiuto parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare. intanto un quiz. allego foto cuscinetto super alta velocita meno sfere meno attrito domanda: dove sono andate le sfere? nel motore, non c'erano....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 11 gennaio 2014 - 10:42 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 10:42 Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2014 - 13:15 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 13:15 Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio quando ho levato l'olio io no. forse quando lo ha levato il proprietario..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2014 - 13:20 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 13:20 aggiorno la situazione: -faremo i lavori in previsione di montare il prima possibile il malossi 102 (tutto di scatola, niente cose strane....) -monteremo un albero mazzucchelli anticipato (AMT120). va bene? -considerando che l'albero è gia anticipato, la valvola la tocco o no? -frizione, vorrei montare 3 dischi normali, con molla rinforzata polini. è ok? 2441 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA POLINI VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay -infine: i travasi al carter del 102 malossi sono uguali a quelli del 102 DR ? lo chiedo perchè ho una guarnizione 102 dr e userei quella per raccordare. ciao e grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 11 gennaio 2014 - 13:23 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 13:23 Probabilmente sono uscite quando hai scolato l'olio Non credo che il foro di scarico olio lasci passare una sferetta del cuscinetto....può darsi che mi sbaglio e ricordo male, ma a me sembra che il diametro dello scarico sia leggermente più piccolo di quello della sferetta... che cosa strana comunque, sulle vespe se ne vedono di tutti i colori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cougar34 Inviato 11 gennaio 2014 - 13:40 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 13:40 Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 11 gennaio 2014 - 17:59 Autore Share Inviato 11 gennaio 2014 - 17:59 Qualsiasi cilindro deve essere un minimo lavorato se vuoi che ti duri. arrotonda gli spigoli delle luci. Per salvare le fasce si ok siamo daccordo quello pero non è lavora un cilindro. quello è saperlo montare, come saper montare ogni altro componente. e non tirarlo fuori dalla scatola e buttarlo su. io intendevo che non lavorerò il cilindro, ne scarico, ne travasi, ne nulla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tombolino Inviato 11 gennaio 2014 - 20:41 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 20:41 grazie per l'aiuto parlo col padrone della vespa e vediamo cosa montare. intanto un quiz. allego foto cuscinetto super alta velocita meno sfere meno attrito domanda: dove sono andate le sfere? nel motore, non c'erano....... le sfere mi pare che ci son tutte , manca la gabbia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 gennaio 2014 - 09:21 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 09:21 Confermo anche io la cosa; un cuscinetto lato pignone tradizionale ha 7 sfere e dalla foto sembrano tutte li..a mancare è la gabbia. La guarnizione del 102 malossi si assomiglia di più a quella polini che a quella Dr. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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