iena Inviato 10 gennaio 2014 - 14:25 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 14:25 Salve a tutti. Un mio amico è venuto in possesso di una V31T del 51. E' verniciata in maniera anche abbastanza decente di un azzurrino che per noi è inguardabile ma sotto c'è ancora il suo verde originale (si vede in diversi punti). Esiste un modo per provare a togliere il colore che c'è sopra cercando di conservare il verde? Abbiamo provato con una pezza e del diluente ma il risultato è che sfregando per diversi minuti la pezza era appena appena sporca di azzurro. Avevo letto una discussione dove qualcuno, alle prese con una bacchetta, ci era riuscito ma non trovo la discussione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 gennaio 2014 - 14:27 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 14:27 C'era mi pare il metodo di simonegsx. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 10 gennaio 2014 - 15:26 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 15:26 prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale! se hai un compressore, fai agire un po la soda e poi quando vedi che la vernice aggrenzisce spruzza l' aria e dovrebbe saltare via! dopo lava immediatamente! FONTI :piaggio ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 gennaio 2014 - 15:36 Autore Share Inviato 10 gennaio 2014 - 15:36 (modificato) prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale! se hai un compressore, fai agire un po la soda e poi quando vedi che la vernice aggrenzisce spruzza l' aria e dovrebbe saltare via! dopo lava immediatamente! FONTI :piaggio ciao mmmm... per il momento eviterei agenti chimici pericolosi. Non mi piace maneggiare la soda caustica. C'era mi pare il metodo di simonegsx. mmmm ... cioè? Modificato 10 gennaio 2014 - 16:58 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 10 gennaio 2014 - 17:52 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 17:52 Mi sembra di ricordare che usasse la fiamma ossidrica per far saltare la vernire; con un buon diluente viene via, ma dovrebbe essere adatto alla vernice nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 gennaio 2014 - 18:13 MODERATOR Share Inviato 10 gennaio 2014 - 18:13 (modificato) prova a lavare con soda caustica POCO diluita! pochissimo mi raccomando altrimenti rovini anche quella originale! Poco diluita????? Vorrai dire molto diluita. Poco diluita vuol dire molto concentrata. Mi sembra di ricordare che usasse la fiamma ossidrica per far saltare la vernire; con un buon diluente viene via, ma dovrebbe essere adatto alla vernice nuova. Mi sembra un metodo "poco selettivo", cioè brucia tutto. Vol. Modificato 10 gennaio 2014 - 18:16 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 10 gennaio 2014 - 18:21 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 18:21 profa col cif ed un panno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 11 gennaio 2014 - 19:55 Share Inviato 11 gennaio 2014 - 19:55 Salve a tutti. Un mio amico è venuto in possesso di una V31T del 51. E' verniciata in maniera anche abbastanza decente di un azzurrino che per noi è inguardabile ma sotto c'è ancora il suo verde originale (si vede in diversi punti). Esiste un modo per provare a togliere il colore che c'è sopra cercando di conservare il verde? Abbiamo provato con una pezza e del diluente ma il risultato è che sfregando per diversi minuti la pezza era appena appena sporca di azzurro. Avevo letto una discussione dove qualcuno, alle prese con una bacchetta, ci era riuscito ma non trovo la discussione Ciao iena,per la mia vbb2 ho provato il metodo CIF di signorhood e ti posso assicurare che funziona alla grande.ecco il link:http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/39895-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 gennaio 2014 - 09:20 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 09:20 Mmm, mi sa che col CIF ci faccio poco. Penso che sia stata verniciata in carrozzeria o comunque con vernice nitro o simile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 12 gennaio 2014 - 18:48 Share Inviato 12 gennaio 2014 - 18:48 Mmm, mi sa che col CIF ci faccio poco. Penso che sia stata verniciata in carrozzeria o comunque con vernice nitro o simile. Ciao iena,la mia vespa ha due strati di vernice ma con il metodo CIF e molta ma moooolta pazienza e olio di gomito riesce a far uscire la sua vernice originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 gennaio 2014 - 21:37 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 21:37 Mi vien male a pensare quanto lavoro c'è da fare ... ma se dici che funziona non c'è nulla da perdere Proveremo! Quindi vado al supermercato a comprare il CIF Liquido e un po' di spugnette blu. Domani sera spero di riuscire a mettermici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 12 gennaio 2014 - 21:42 MODERATOR Share Inviato 12 gennaio 2014 - 21:42 Non quello liquido in spray, ma quello in crema.. Sent from my NES using Tapatalk 1985, 8bit Version 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 gennaio 2014 - 21:46 Autore Share Inviato 12 gennaio 2014 - 21:46 Sì sì, quello al profumo di limone ... esiste anche spray? Mmmm... E' da un po' che non faccio le pulizie a casa in effetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 13 gennaio 2014 - 18:05 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 18:05 Sì sì, quello al profumo di limone ... esiste anche spray? Mmmm... E' da un po' che non faccio le pulizie a casa in effetti Mi raccomando, deve essere esclusivamente in crema!!!Ho quasi consumato un flacone di cif e non ho fatto neanche metà vespa ,ma poi l'effetto di avere un conservato mi ripagherà tutti i miei affanni . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 13 gennaio 2014 - 18:20 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 18:20 prova con acetone e ovatta...http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/51432-vbb1-61-a.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 13 gennaio 2014 - 18:39 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 18:39 prova con acetone e ovatta...http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/51432-vbb1-61-a.html Ciao maxpepe,ho letto nel tuo link ma ho letto che utilizzi cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva,io invece ho sempre utilizzato cif+ spugnetta o al massimo un po' di benzina verde,ma con la pasta abrasiva viene meglio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 gennaio 2014 - 21:04 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 21:04 Non ho presente il mezzo in questione. Ha delle parti in alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 gennaio 2014 - 21:12 Autore Share Inviato 13 gennaio 2014 - 21:12 Il portapacchi probabilmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 13 gennaio 2014 - 21:30 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 21:30 Parafango e scocche ti ricordi di che materiale sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 gennaio 2014 - 21:34 Autore Share Inviato 13 gennaio 2014 - 21:34 No, non ne ho idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 14 gennaio 2014 - 08:51 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 08:51 io ho usato inizialmente l'acetone di mia mamma:mrgreen:..e poi ne ho comprati di altri e tanti:mrgreen:...poi quando ho visto che era da ribattere la carrozzeria ho provato lo stesso con cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva per fare una prova....allora se ti metti con l'acetone e l'avotta nn fare come me compralo direttamente in ferramenta lo diluisci un pò per renderlo meno aggressivo e con molta fatica verrà via tutta la vernice senza intaccare quella di sotto...cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva è un pò piu aggressivo il metodo ma da lo stesso buoni risultati..cmq se nn provi nn puoi capire il metodo che ti serve a me ad esempio nn avevano dato il lucido dopo la verniciatura...se posso esserti di aiuto in altro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colas78080 Inviato 14 gennaio 2014 - 20:29 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 20:29 io ho usato inizialmente l'acetone di mia mamma:mrgreen:..e poi ne ho comprati di altri e tanti:mrgreen:...poi quando ho visto che era da ribattere la carrozzeria ho provato lo stesso con cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva per fare una prova....allora se ti metti con l'acetone e l'avotta nn fare come me compralo direttamente in ferramenta lo diluisci un pò per renderlo meno aggressivo e con molta fatica verrà via tutta la vernice senza intaccare quella di sotto...cif+spugnetta gialla/verde+pasta abrasiva è un pò piu aggressivo il metodo ma da lo stesso buoni risultati..cmq se nn provi nn puoi capire il metodo che ti serve a me ad esempio nn avevano dato il lucido dopo la verniciatura...se posso esserti di aiuto in altro.... Grazie mille per la tua risposta. . . . . . . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 14 gennaio 2014 - 21:31 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 21:31 Non ho presente il mezzo in questione. Ha delle parti in alluminio? direi pance parafango corpo fanale e supporto manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 15 gennaio 2014 - 00:58 Autore Share Inviato 15 gennaio 2014 - 00:58 Parafango e scocche ti ricordi di che materiale sono? Appena rientrato dal garage: parafango e scocche sono in alluminio. Perché? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 15 gennaio 2014 - 06:35 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 06:35 Perché in questo caso, mi sento di sconsigliare vivamente l'uso della soda caustica che essendo fortemente alcalina (basica), danneggerebbe irreparabilmente l'alluminio. Lo frigge letteralmente. Attenzione a dare certi consigli se non si è sicuri di ciò che si scrive. Qualcuno che legge, potrebbe metterli in pratica dandoli per buoni e potrebbe far grossi danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.