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SI: quale e quando?!


carloee
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Mmmmmm. È' chiaro che come ripeto sempre ogni motore fa storia a se , ma ti posso dire che la ghigliottina del t5 e quella con unghiata del px si equivalgono con pregi e difetti e risposte del motore diverse. Quella del px rende la carburazione perfetta, pulita e fa consumare anche meno. Quella del t5 ti ingrassa i medi il che nei viaggi non fa male . Detto questo: se si usa la vespa solo in città ghigliottina del px 200 tutta la vita

 

 

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Ci avevo pensato ad allargare il freno aria del minimo,ma si trovano dannatamente male dalle.mie parti e rischio di doverlo buttare.

La vite dietro non mi porta alcun beneficio,ho già.provato

 

@Case ma questo carbu é quel 20.20 col foro maggiorato di cui parlavi o é un'altro sempre maggiorato? Che kit hai su? il DR?

 

:

Ti spiego la situazione:in.principio modificai il 20 originale,strombandolo sotto e sopra ed allargando il foro del pozzetto,poi.dopo.il problema che mi portò il condotto allargato passai al 24,sempre.strombato e raccordato alla scatola ed al carter

Ora ho un DR un po rivisto.

Il vuoto me lo fa il 24,ma.ha.iniziato un anno dopo che lo montavo,il 20 lo voglio rimontare per testare la.mia idea del problema dovuto al condotto da 2.5,come prova per vedere se ho preso un abbaglio meno.

 

 

Ps Gigi per me il condotto c'entra e come.con la carburazione,come già espresso,basti pensare che se si monta un galleggiante più o meno pesante,su altri carb ovviamente,cambia anche la carburazione in reazione allo svuotamento più o meno repentino della vaschetta

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@Case: Capisco, allora visto che hai aumentato il freno aria, aumenta anche il getto del minimo, se ne hai due uguali alesane uno oppure prendine uno nuovo con una ratio immediatamente superiore al tuo, e poi regola di fino con la vite aria (ad occhio e croce dovrai ingrassare un po') e sono quasi sicuro che il vuoto sparirá..;-) Di solito il freno aria si maggiora sempre in relazione al resto (specialmente in relazione al minimo), se hai un getto minimo "giusto" e un freno aria magro é normale che "buchi"..

Modificato da Mod75
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MODERATOR
Ps Gigi per me il condotto c'entra e come.con la carburazione,come già espresso,basti pensare che se si monta un galleggiante più o meno pesante,su altri carb ovviamente,cambia anche la carburazione in reazione allo svuotamento più o meno repentino della vaschetta

 

Il galleggiante è una cosa, i condotti sono un'altra.

I condotti portano passivamente la benzina mentre se il galleggiante tarda a far chiudere lo spillo, la benzina invasa il carburatore, mentre se chiude troppo prima, rischi i vuoti dovuti a svuotamento.

Anche il livello della vaschetta è importante: se si supera il livello del diffusore il carburatore si invasa.

 

Da questo schema si capisce:

 

Schema carburatore SI.jpg

 

 

:ciao: Gg

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Ps Gigi per me il condotto c'entra e come.con la carburazione,come già espresso,basti pensare che se si monta un galleggiante più o meno pesante,su altri carb ovviamente,cambia anche la carburazione in reazione allo svuotamento più o meno repentino della vaschetta

 

Il galleggiante è una cosa, i condotti sono un'altra.

I condotti portano passivamente la benzina mentre se il galleggiante tarda a far chiudere lo spillo, la benzina invasa il carburatore, mentre se chiude troppo prima, rischi i vuoti dovuti a svuotamento.

Anche il livello della vaschetta è importante: se si supera il livello del diffusore il carburatore si invasa.

 

Da questo schema si capisce:

 

[ATTACH=CONFIG]137883[/ATTACH]

 

 

:ciao: Gg

Io la ragiono così:un condotto più grande porta uno svuotamento teoricamente più veloce,come un galleggiante più pesante porta un riempimento più lento della vaschetta,quindi in sostanza la cosa è la medesima:vaschetta più vuota.

Il livello nella vaschetta è molto importante,e con un foro maggiore essa si svuota di più,non ci sono cristi.

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MODERATOR
Io la ragiono così:un condotto più grande porta uno svuotamento teoricamente più veloce,come un galleggiante più pesante porta un riempimento più lento della vaschetta,quindi in sostanza la cosa è la medesima:vaschetta più vuota.

Il livello nella vaschetta è molto importante,e con un foro maggiore essa si svuota di più,non ci sono cristi.

 

Peccato che nel tuo ragionamento non tieni in considerazione il getto del massimo, che è il "regolatore" della benzina che arriva al diffusore (assieme agli altri componenti della colonna)

Basta guardare lo schema per capire che, prima della colonna del getto massimo, può influire solo il livello della vaschetta; Rammenti lo spessore del galleggiante che invasava?

Il condotto allargato invece serve solo nel caso non vi sia portata di benzina sufficente verso la colonna del getto del massimo, perchè senza questa condizione dove manca benzina, il diametro del condotto non influenza la carburazione.

 

 

:ciao: Gg

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Io penso invece che un foro più grande consenta per effetto della pressione anche un riempimento maggiore. Con i condotti allargati secondo la vaschetta si svuota dopo.

 

 

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Pressione in un vaso chiuso??? :mah:

 

Se la vaschetta si svuota è perchè a monte del galleggiante non arriva abbastanza benzina!!!!

 

Mi sa che c'è un po di confusione :roll:

 

 

:ciao: Gg

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Nel senso che viene garantito un maggiore flusso di benzina.

 

Gli schemi non li guardo nemmeno. Io faccio le prove col polso. E dal carburatore vrx ho dovuto togliere sia lo spillo maggiorato che il rubinetto SIP perché con quel buco da 3 mm e le altre lavorazioni a cui e' stati sottoposto di benzina ne fa arrivare tanta e non ho svuotamenti di vaschetta. Mentre con i si con foto vaschetta da 1,8-1,9 senza il rubinetto SIP mi dava dei problemi di svuotamento . Poi ognuno la pensi come vuole. Nessun problema .

 

 

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Io la ragiono così:un condotto più grande porta uno svuotamento teoricamente più veloce,come un galleggiante più pesante porta un riempimento più lento della vaschetta,quindi in sostanza la cosa è la medesima:vaschetta più vuota.

Il livello nella vaschetta è molto importante,e con un foro maggiore essa si svuota di più,non ci sono cristi.

 

Peccato che nel tuo ragionamento non tieni in considerazione il getto del massimo, che è il "regolatore" della benzina che arriva al diffusore (assieme agli altri componenti della colonna)

Basta guardare lo schema per capire che, prima della colonna del getto massimo, può influire solo il livello della vaschetta; Rammenti lo spessore del galleggiante che invasava?

Il condotto allargato invece serve solo nel caso non vi sia portata di benzina sufficente verso la colonna del getto del massimo, perchè senza questa condizione dove manca benzina, il diametro del condotto non influenza la carburazione.

 

 

:ciao: Gg

Lo spessore va a rovinare l'altezza della colonna di fluidi nella vaschetta,ed essendo il SI a vaschetta laterale la pressione conta e come,anche se è chiuso(e non lo è,entra benzina da.sopra quando si apre lo spillo)

Vasi comunicanti....vi dicono niente?

Con lo spessore la vaschetta è alta quanto il venturi,mica sono stupidi alla Dell'Orto che si sono presi la briga di fare si che il venturi sia più alto della vaschetta.

Ps la pressione vi è anche in un barattolo,che c'entra se c'è il tappo! Il fluido è attirato dalla gravità e crea una pressione sua!!!

Poi Gigi pensala come vuoi,il mondo è bello perchè ognuno ha la sua.opinione.

Modificato da Case93
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Nel senso che viene garantito un maggiore flusso di benzina.

 

Gli schemi non li guardo nemmeno. Io faccio le prove col polso. E dal carburatore vrx ho dovuto togliere sia lo spillo maggiorato che il rubinetto SIP perché con quel buco da 3 mm e le altre lavorazioni a cui e' stati sottoposto di benzina ne fa arrivare tanta e non ho svuotamenti di vaschetta. Mentre con i si con foto vaschetta da 1,8-1,9 senza il rubinetto SIP mi dava dei problemi di svuotamento . Poi ognuno la pensi come vuole. Nessun problema .

 

 

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Boris, non te la prendere, ma non ho capito cosa intendi dire.

Hai tolto il coperchio galleggiante maggiorato ed il rubinetto sip perchè non ti servivano col condotto allargato a 3 mm???

E' così?

 

 

:ciao: Gg

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Lo spessore va a rovinare l'altezza della colonna di fluidi nella vaschetta,ed essendo il SI a vaschetta laterale la pressione conta e come,anche se è chiuso(e non lo è,entra benzina da.sopra quando si apre lo spillo)

Vasi comunicanti....vi dicono niente?

Con lo spessore la vaschetta è alta quanto il venturi,mica sono stupidi alla Dell'Orto che si sono presi la briga di fare si che il venturi sia più alto della vaschetta.

Ps la pressione vi è anche in un barattolo,che c'entra se c'è il tappo! Il fluido è attirato dalla gravità e crea una pressione sua!!!

Poi Gigi pensala come vuoi,il mondo è bello perchè ognuno ha la sua.opinione.

 

Ti quoto la penso esattamente come te.

 

 

 

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MODERATOR
Lo spessore va a rovinare l'altezza della colonna di fluidi nella vaschetta,ed essendo il SI a vaschetta laterale la pressione conta e come,anche se è chiuso(e non lo è,entra benzina da.sopra quando si apre lo spillo)

Vasi comunicanti....vi dicono niente?

Ps la pressione vi è anche in un barattolo,che c'entra se c'è il tappo! Il fluido è attirato dalla gravità e crea una pressione sua!!!

Poi Gigi pensala come vuoi,il mondo è bello perchè ognuno ha la sua.opinione.

 

Case sono d'accordo per l'altezza del galleggiante e te l'ho scritto, ma per il resto non credo di essere sulla stessa tua lunghezza d'onda.

In un vaso chiuso il fluido non va da nessuna parte se non viene compensato il vuoto che deve lasciare.

Nel caso specifico, o entra altra benzina o quella che c'è dentro non esce.

La vaschetta è fatta proprio per compensare la naturale differenza di pressione del serbatoio, limitandola.

Certo che la penso come voglio, anche tu lo fai, ma confrontare le proprie opinioni serve per crescere, e crescere fa solo bene. Questo fa bene al mondo.

 

Ti quoto la penso esattamente come te.

 

fai solo bene! :ok:

 

Dimenticavo: detto ciò vi lascio alle vostre convinzioni sicuramente più corrette delle mie ;-)

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
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Io penso che la vaschetta per effetto del buco da 3 mm fa defluire maggiore quantità di benzina verso il getto massimo e quindi essendoci un passaggio di benzina più veloce, si produce una pressione che se da un lato produce uno svuotamento più veloce che però è' compensato da questa pressione che fa si che ci sia sempre la vaschetta piena.

 

 

 

 

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Case sono d'accordo per l'altezza del galleggiante e te l'ho scritto, ma per il resto non credo di essere sulla stessa tua lunghezza d'onda.

In un vaso chiuso il fluido non va da nessuna parte se non viene compensato il vuoto che deve lasciare.

Nel caso specifico, o entra altra benzina o quella che c'è dentro non esce.

La vaschetta è fatta proprio per compensare la naturale differenza di pressione del serbatoio, limitandola.

Certo che la penso come voglio, anche tu lo fai, ma confrontare le proprie opinioni serve per crescere, e crescere fa solo bene. Questo fa bene al mondo.

 

 

 

fai solo bene! :ok:

 

Dimenticavo: detto ciò vi lascio alle vostre convinzioni sicuramente più corrette delle mie ;-)

 

 

:ciao: Gg

We Gigi quel ''pensala come vuoi'' era in tono amichevole è,non ho messo faccine in quanto sono dal cellulare(anzi,ne approfitto per ringraziare Horus per l'applicazione stupenda che ci ha fatto!).

Ognuno la pensa come vuole e se scrivo(e scrivi)è solo per confrontarsi,ma sia chiaro che il mio rispetto per te è massimo,sia per i contenuti che esprimi sia per l'esperienza e per il modo pacato con cui ti confronti sul forum.

Sullo spessore vaschetta ho capito che la pensi come me,che poi è un dato di fatto che non vada,ho solo detto il perchè,secondo me,non funziona.

Magari con le carburazioni approssimative che questo dannato SI ci permette non si notano differenze quantificabili in ''getti''ma sono convinto della mia teoria,che anzi vorrei comprovare quando ne ho tempo,magari allargando di qualche dm il foro del mio 24.

 

 

 

@Boris,il foro più grande dovrebbe dare minore velocità del fluido,a parità di giri,a causa dell'effetto venturi.

Sempre e solo teoricamente eh

 

 

OT questa discussione sta venendo su bene secondo me,tanto che mi avete fatto tornare la voglia di prendere carta e penna e provare con uno schema cosa dovrebbe succedere,il che ha portato alle teorie che ho espresso nei topic precedenti.

Ed ora ragazzi miei vado a nanna,che domani ho un esame,rognoso più di un SI tra l'altro.

Modificato da Case93
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MODERATOR
We Gigi quel ''pensala come vuoi'' era in tono amichevole è,non ho messo faccine in quanto sono dal cellulare(anzi,ne approfitto per ringraziare Horus per l'applicazione stupenda che ci ha fatto!).

Ognuno la pensa come vuole e se scrivo(e scrivi)è solo per confrontarsi,ma sia chiaro che il mio rispetto per te è massimo,sia per i contenuti che esprimi sia per l'esperienza e per il modo pacato con cui ti confronti sul forum.

Sullo spessore vaschetta ho capito che la pensi come me,che poi è un dato di fatto che non vada,ho solo detto il perchè,secondo me,non funziona.

Magari con le carburazioni approssimative che questo dannato SI ci permette non si notano differenze quantificabili in ''getti''ma sono convinto della mia teoria,che anzi vorrei comprovare quando ne ho tempo,magari allargando di qualche dm il foro del mio 24.

 

Case, non preoccuarti, è giusto che tu ti faccia le tue esperienze e abbia le tue convinzioni.

Io col tempo sai quante convinzioni ho modificato? ooohhhhh quasi tutte!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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magari allargando di qualche dm il foro del mio 24.

 

decimetro???

è una svista vero??

Altrimenti mi spavento.:eek:

 

 

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si è decisamente.una svista,intendevo um.

Un decimetro sarebbe.un bel buchetto :mrgreen:

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Bel progetto! :ok: Poi facci sapere se va meglio col SI modificato o col phbh, sono proprio curioso! soprattutto per la risposta al gas che con il phbh é un altro mondo. 2.5mm sono un bel buco, speriamo che non ti renda i bassi incarburabili... io sul 26 faster flow bgm c'ho 2.1 giá settato di fabbrica e secondo me sono al limite... Per la basetta se funziona ti copio!:mrgreen: Ma cavolo con un 208 polini che ha dei bassi da panico ne vuoi ancora di piú?? Allora io che dovrei fare??:risata:

 

Col phbh28 è tutto un altro mondo;-)…ma:

farmi confiscare la vespa:rabbia: in caso di controlli ai numeri di telaio per un carburatore mi spiacerebbe e non poco (sai com’è…dalle mie pèarti sono un tantino fiscali………..:testate:)

Sono due anni che giro con il ’28… e da tempo sto meditando di tornare all’SI per girare tranquillo, nonostante la migliore erogazione dei phbh ;-)

ovviamente il phbh non è nemmeno lontanamente paragonabile ad un SI ovalizzato ma…di necessità virtù…..

premesso che è da qualche giorno che spippolo con l’SI e le nebulose teorie che lo circondano, parto da un assunto: all’aumentare del diametro dei condotti diminuiscono pressione e velocità del fluido... (correggetemi se dico inesattezze..............)

dopo aver letto e riletto le esperienze su quest'alieno di SI :mrgreen: come dice Echo... non rimane che sperimentare…ho acquistato oggi una mola abrasiva conica per fare il tromboncino di aspirazione e portarlo al massimo diametro…tempo di darle la conicità necessaria a che rispecchi quella originale del 20 dell'orto ed avere una mezzoretta libera per fare il lavoro...

 

;-) visto che non li regalano ho preferito provare con uno dei '20 che stanno in cantina da un decennio

Modificato da ASSEACAMME
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  • 1 month later...

alla fine ho fatto un test casereccio e con 177 polini di scatola, fase 110-50, megadella: tra 20 e 24 cambia poco o nulla. il 24 sembra dare un filo più di coppia ma è più un'impressione che una cosa certa.

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alla fine ho fatto un test casereccio e con 177 polini di scatola, fase 110-50, megadella: tra 20 e 24 cambia poco o nulla. il 24 sembra dare un filo più di coppia ma è più un'impressione che una cosa certa.

 

Inutile aumentare la portata se non si è in grado di bruciare tutto, anzi, si peggiorano addirittura le cose.

 

 

:ciao: Gg

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