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Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata


Vespista46
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Mi sono sempre chiesto che risultato si ottiene utilizzando un piccolo aerografo di quelli da modellismo anziché il pennellino. Potrebbe risultare più semplice eseguire la sfumatura, che verrebbe ulteriormente camuffata da una successiva seppiata e lucidatura finale? Ho scritto una castroneria?

 

Hai detto una cosa giusta, considerato il piccolo raggio d'azione il ritocco e' senza dubbio meno visibile. In campo modellistico il ritocco localizzato e' assai frequente, i risultati dipendono soltanto dalla fedelta' del colore campionato.

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Dipende dall'esaminatore a cui sottoponi il mezzo: nel post di vespabaddyno dal titolo "le mie ragazze", si cita un esaminatore FMI che ha costretto a riverniciare un PX conservatissimo per qualche graffietto invisibile.

Siccome l'ET3 in questione e' demolita, non basta inviare le foto a FMI ma dovra' essere visionata di persona dall'esaminatore, per cui non sara' neanche possibile un piccolo aiuto digitale.

Io voto per lo stucco colorato sul telaio e la riverniciatura totale del manubrio :-)

Ho parlato ieri con una persona che si occupa di queste cose, e per quanto la Vespa sia in ottime condizioni ci sarebbe comunque da riverniciare: sportellino, porta targa, manubrio completo e parafango; più i ritocchi zona perno motore, scudo e sopra i cofani; e lui stesso ha espresso la sua perplessità, in quanto se capita l'esaminatore bas..pignolo è probabile me la bocci dovendo perdere altro tempo per ri-farla completamente e rifare il colloquio...

 

Temo che a questo punto riverniciare sia la soluzione meno dolorosa, considerando il fatto che sarebbe una "rinfrescata" supericiale niente sabbiature, stuccature, cambio lamierati etcc.. Nel frattempo comincio a smontare il manubrio e vediamo di chiudere quei due obbrobri e i fori del deviofrecce

:offtopics:

perché?

tanto comodi i rulli per aprire i carter....

comunque a quel che so con il volano pesante il cuscinetto va messo a rulli

se poi metti un'accensione variabile con volano da 1.5kg allora...... :Lol_5:

:ciao:

 

Perchè in un motore come quello Vespa, dove non abbiamo allineamenti particolari ne sulle sedi cuscinetto, ne sul piano di appoggio cilindro, ne sull'albero motore (che anche se fosse allineatissimo è strutturalmente leggerino e con 3kg di volano flette per forza), preferisco le sfere che compensano meglio i disiallineamenti rispetto ai rulli che vincolano l'albero e sottopongono il perno del cono a stress di fatica molto di più.

Solo che non vorrei schiattasse prima con quel volanone o comunque diventino presto rumorosi :noncisiamo:

 

 

Bene per la targa! Fai un estratto cronologico al PRA perché ti servirà.

 

Un buon conservato lo accetta anche l'FMI, purché non ci siano tracce di ruggine e graffi troppo evidenti alla vernice. Potresti fare ritocchi a colore, sia saldando che usando lo stucco, ma devi far rilevare il colore con un buon tintometro.

 

Ciao, Gino

 

Mi sono letto la tua guida, sopratutto i 9 punti per eseguire il tutto, e avrei qualche perplessità, in caso ti mando un Pm, magari ti allego la foto del passaggio

Ricordo per la Special che la Piaggio mi fece aspettare un pò per l'estratto cronologico (spero di non aver fatto confusione)

 

 

Mi sono sempre chiesto che risultato si ottiene utilizzando un piccolo aerografo di quelli da modellismo anziché il pennellino. Potrebbe risultare più semplice eseguire la sfumatura, che verrebbe ulteriormente camuffata da una successiva seppiata e lucidatura finale? Ho scritto una castroneria?

 

Certo, nei colori non metallizzati e senza lucido post verniciatura ho eseguito qualche volta i ritocchi con l'aerografo, poi spianato con 2000 e acqua e successivamente lucidato. Il risultato viene molto buono, ovviamente da vicino si nota, ma solo se fai molta attenzione, un occhio poco attento non ci fa caso ;-)

Modificato da Vespista46
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Nel mio Jeans '76 originale ci ho trovato il cuscinetto a rulli, quindi è il suo.

L'albero originale ET3 regge perfettamente il suo volano da 3 Kg. Non ho mai sentito parlare di troncamenti.

Gli aftermarket sono un altro discorso, ma non è il tuo caso.

:ciao:

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Ruggero poi se riesci a farmi un paio di foto alla cornicetta del faro, per capire così se mi presentano davanti un riprodotto vecchio o un'originale d'epoca!

 

 

Intanto metto un paio di foto del ripristino del vetro anteriore effettuato da mio padre; non so bene come abbia fatto, ma ha lavorato per anni come orologiaio, e ancora qualche ferro del mestiere lo conserva ed anche la maestria; non so se la foto rende giustizia

 

E' stato oleato e sono stati sfrattati ben 5 ragnetti con rispettive zampette e gusci, via tutti!:boxing:

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Ruggero poi se riesci a farmi un paio di foto alla cornicetta del faro, per capire così se mi presentano davanti un riprodotto vecchio o un'originale d'epoca!

 

 

Intanto metto un paio di foto del ripristino del vetro anteriore effettuato da mio padre; non so bene come abbia fatto, ma ha lavorato per anni come orologiaio, e ancora qualche ferro del mestiere lo conserva ed anche la maestria; non so se la foto rende giustizia

 

E' stato oleato e sono stati sfrattati ben 5 ragnetti con rispettive zampette e gusci, via tutti!:boxing:

 

Bel lavoro,mi paice proprio come è venuto il contakm!

 

Hai fatto bene a non riazzerarlo!

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Ruggero poi se riesci a farmi un paio di foto alla cornicetta del faro, per capire così se mi presentano davanti un riprodotto vecchio o un'originale d'epoca!

 

Dario, se vail al primo post della discussione

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62815-revisione-motore-et3-jeans-1976-a.html

 

ci troverai i link a tutti i post/foto sulla mia Jeans, dovresti trovarci anche le foto del manubrio/contakm.

:ciao:

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Bel lavoro,mi paice proprio come è venuto il contakm!

 

Hai fatto bene a non riazzerarlo!

 

Girerò i complimenti ;-)

 

Eccerto, la storia si si studia e si impara, ma non si cancella

 

E bravo il papi ...senta vada a fare un giro lei e faccia venire qui il papi che è meglio. ;)

Ahah sarebbe meglio, ne sono convinto anch'io! :mrgreen::rulez:

 

Dario, se vail al primo post della discussione

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/62815-revisione-motore-et3-jeans-1976-a.html

 

ci troverai i link a tutti i post/foto sulla mia Jeans, dovresti trovarci anche le foto del manubrio/contakm.

:ciao:

Ci ho buttato un occhio ma a dire il vero cercavo qualche marchio, sigla, segno, che mi faccia subito identificare che è "roba buona" :mrgreen:

Domani provo a guardare meglio

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Intanto volevo mettere una foto dove si veda meglio lo scempio che hanno eseguito al povero scudo, nel foro più grosso ci passa tranquillamente un dito, quasi un paio di cm di diametro; verrà chiuso tramite una piccola pezza di lamiera, gli altri con semplice punto di saldatura

 

 

Intanto prima pulita leggera al vano carburatore che risulta molto ben conservato, ma finchè non proteggo bene l'adesivo ci vado piano con acqua e chanteclair li dentro; e nel frattempo giù il motore che di terra ne ha parecchia, prima pulita (non visibile in foto) così ci accingiamo quanto prima alla revisione totale.

 

 

A domani per i prossimi sviluppi :ciao:

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Buona sera ragazzi!

 

Oggi sono stati chiusi i fori sul manubrio, sia interni ed esterni alla parabola, che nel comando cambio, successivamente lisciati e riportati come in origine.

 

Unico appunto, pensavo che il comando cambio fosse perfettamente rotondo, invece, o il mio è uscito un pò deformato dalla piaggio, o se sono proprio così non so, nella foto col cerchietto rosso potete notare una zona più incavata qualche cm sotto la riparazione. E' una cosa impercettibile ed appena visibile, ma c'è ;-)

 

 

 

Dario :ciao:

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Buona sera ragazzi!

 

Oggi sono stati chiusi i fori sul manubrio, sia interni ed esterni alla parabola, che nel comando cambio, successivamente lisciati e riportati come in origine.

 

Unico appunto, pensavo che il comando cambio fosse perfettamente rotondo, invece, o il mio è uscito un pò deformato dalla piaggio, o se sono proprio così non so, nella foto col cerchietto rosso potete notare una zona più incavata qualche cm sotto la riparazione. E' una cosa impercettibile ed appena visibile, ma c'è ;-)

 

 

 

Dario :ciao:

 

cavolo bel lavoro!

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cavolo bel lavoro!

 

Sei partito alla grande!

Per il comando marce non ho capito bene, hai due "buchini"? Non puoi riempirli e via?

 

Senti io non voglio insistere, però insisto :mrgreen:

Se ripensandoci cambiassi idea e decidessi di NON riverniciarla ti posso indicare il colorificio a cui rivolgerti per avere il tuo blue marine alla nitro :) e il relativo fondo. per fare i ritocchi sfumati. Poi vedi tu...

E' troppo bella quella vespa, proprio una bella Marine sarebbe bello lasciarle un po' di vissuto.

 

Ridacci ancora un'occhiata, a questo post (a cui hai partecipato anche tu), prima di spruzzargli sopra del bicomponente...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/44780-ritocchiamo-blue-jeans.html

:ciao:

Modificato da ruggero
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Buona sera ragazzi!

 

Oggi sono stati chiusi i fori sul manubrio, sia interni ed esterni alla parabola, che nel comando cambio, successivamente lisciati e riportati come in origine.

 

Bel lavoro anche qui.

Come immaginavo la saldatura ha bruciato quasi tutta la vernice del manubrio, e dovrai riverniciarlo totalmente. Spero che le saldature sul telaio brucino meno, in modo da lasciarti la possibilità del conservato (e fare contento anche Ruggero :ok: )

Ti confermo che il manettino marce deve essere tondo, forse il tuo aveva un piccolo difetto di fusione in origine (oppure nella sua storia la vespa ha subito qualche piccolo trauma...)

Modificato da luciovr
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MODERATOR

Ma dove lo trovi il tempo???

Bel lavoro Dario!!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

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-Fabio78

Grazie mille!

Merito del bravo saldatore (mio padre) ;-)

 

 

-ruggero

Grazie!

No i due microfori è stata una soffiatura, ma sono veramente minuscoli, quando spruzzo il fondo gli faccio sopra due scolature così scompaiono, se guardi dentro al cerchietto noterai che ci sono parti che non sono state colpite dalla levigatura, è una zona inflessa, una cosa percettibile appena appena al tatto, ma volevo capire se è normale o se posso correggere il difetto ;-)

 

Non è ancora esclusa l'ipotesi del conservato sia chiaro, prima voglio sistemare il telaio e la pedana, in base a come si presenta e quanta vernice nuova c'è da mettere su vedremo se risparmiarle l'atroce destino del nuovoperfetto, perchè anche a me piace un sacco così, con le sue esperienze sulla pelle; un pò meno a mio padre, ma visto che siamo in due le decisioni si prendono al 50e50 quindi, decido io. :mrgreen:

 

 

-luciovr

Grazie anche a te

Il metodo di fissaggio era alquanto posticcio, come tutti gli interventi che sono stati fatti secondariamente su questa Vespa

Bhe è una zona piuttosto strana da danneggiare, fra l'altro non essendo mai stata riverniciata si sarebbe visto. Bene allora correggeremo il difetto ;-)

 

 

-Echospro

Gigi faccio qualcosetta quando ho tempo, non ho troppa premura di finirla, quindi mi dedico con calma; ma mi sta un pò rallentando all'università ad essere sincero :mrgreen:

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:offtopics:

 

:mrgreen::Lol_5::Lol_5::Lol_5: tanto la vespite vi ritorna :Lol_5::Lol_5::Lol_5::mrgreen:

ho venduto il px 125 all'età di 25 anni ma le vespa mi è rimasta nel cuore per troppi anni e nonostante supertenerè, Africa Twin, motoguzzi, varie bmw una vespa nel garage ci deve sempre essere...anche da restaurare ma ci deve stare. per me la vespanon è un due ruote qualunque ma un modo di vivere

Modificato da ASSEACAMME
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Piano piano si va avanti... Piccoli lavori di pulizia e stoccaggio nell'attesa di essere rimontati, niente di eccezionale ma si deve fare.

Qualche foto giusto per non annoiarvi con le parole

 

Faro posteriore pulito, puliti i contatti, reidratata la gomma con del semplice olio spry, via da parte

Collettore di aspirazione prima disinterrato, poi pulito, pulito il feltrino ed oliato, via da parte

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Faro anteriore pulito internamente ed esternamente, sfrattati i soliti ragni che alloggiavano su questa Vespa, puliti i contatti, via da parte

Crestina parafango pulita, seppiata in attesa di lucidatura, via da parte

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Volano pulito

Centralina pulita, puliti i contatti, reidratati i gommini, e fra l'altro, me ne sono perso uno di quelli che si ancora al telaio per smorzare le vibrazioni... Mannaggia a me, sotto il banco non l'ho trovato

:doh:

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Clacson, o "sunietto" come si dice a Mant.. ah no, dalle mie parti pulito

Devio puliti i contatti, controllato che funzionasse col tester, cromatura recuperata con la miracolosa paglietta sottile + spry lubrificante

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Dario i complimenti per il nuovo arrivo te li ho già fatti...mi sa che ti seguirò a ruota...da domani comincio a smontare la T5...mi sa che seguirò il tuo esempio..man mano che smonto sistemo e metto da parte...invece di fare al contrario e rischiare di perdere pezzi.....ti rubo l'idea...a buon rendere! :-)

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