Vai al contenuto

Anno nuovo.. Et3 nuova! Mantova-Palermo solo andata

Vespista46
 Share

Recommended Posts

Domanda:

Esiste un kit per avere meno chiavi possibili compreso bauletto retro scudo?

Perchè attualmente ho una chiave diversa per tutto, e mi sale il cattolicesimo a pensare dovermi portare 5 chiavi appresso... Qualcosa che magari non devo ordinare da Sip dove la spedizione per la Sicilia è 24 euri?!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 295
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Domanda:

Esiste un kit per avere meno chiavi possibili compreso bauletto retro scudo?

Perchè attualmente ho una chiave diversa per tutto, e mi sale il cattolicesimo a pensare dovermi portare 5 chiavi appresso... Qualcosa che magari non devo ordinare da Sip dove la spedizione per la Sicilia è 24 euri?!

Il bauletto retroscudo e' optional, per cui temo che non potrai trovare un tris.

Che sappia io c'e' la coppia bloccasterzo+cassettino sinistro (come in origine), e poi la chiave accensione: totale 2 chiavi (3 se rimonti il bauletto retroscudo).

Su un altro forum ho letto di qualcuno che ha limato i cilindretti del bauletto per usare una sola chiave, ma ci vuole pazienza certosina... ;-)

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che è un optional, infatti la presi senza... Però già vengo dall'esperienza della Special dove con la ruota di scorta davanti, pur non essendo altissimo (1.82) sbatto costantemente le ginocchia, a meno di non sedermi molto indietro. Almeno recupero qualche cm, e un pò di capienza, visto che "spero" di farmi qualche giretto lungo con quest'ultima!

Questo kit che dicevi tu, dove posso reperirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so che è un optional, infatti la presi senza... Però già vengo dall'esperienza della Special dove con la ruota di scorta davanti, pur non essendo altissimo (1.82) sbatto costantemente le ginocchia, a meno di non sedermi molto indietro. Almeno recupero qualche cm, e un pò di capienza, visto che "spero" di farmi qualche giretto lungo con quest'ultima!

Questo kit che dicevi tu, dove posso reperirlo?

io ce l'ho sull'et3 ed è comodissimo il bauletto! Pena procurarsi un portapacchi posteriore con sede ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ah ma alla fine, non vi ho messo il video...

I primissimi vagiti della mantovana và, anche se qualità audio e video fanno proprio cagare... :testate:

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Buonasera ragazzi!

Fra una cosa e l'altra, nella torrida estate palermitana, ci siamo comunque portati avanti... Eravamo rimasti.... Ah si, telaio completo, motore completo, forca e manubrio completi.

Mi sembra ci sia tutto per cominciare ad assemblare... e così sia.

Guaine: cambio originali, frizione teflonata "schermata" (mi han detto resista meglio al calore, non saprei..), freno ant e post tradizionali, ed acceleratore Jagwire teflonata da bici corsa; inoltre ho inserito al manubrio una molla di ritorno gas per PX, dato che odio i gas che restano aperti... Adesso diciamo che torna come Tomaselli cross rapido

:mavieni:

Impianto elettrico sempre l'originale, con il solo cavo spegnimento sostituito, forca revisionata completamente... Possiamo montare tutto!

Qualche foto la ho, purtroppo ho avuto un grosso problema con l'HD esterno, e piano piano, con l'aiuto di un amico (utente del forum), stiamo ripristinando tutto. Aggiungo inoltre, qualche foto "d'autore" fatta dal mio compare di birre, nonchè compagno di rimontaggio a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma sopratutto della notte, braccio e sostegno morale nei momenti più antipatici del rimontaggio; volevo citare una sua frase, a fine rimontaggio, mentre la contemplava in silenzio squadrandola cm per cm:

-Per sistemare sta Vespa, ci sono volute più birre che gocce di sudore-

Per adesso sembra funzionare tutto a dovere, fra l'altro, sono riuscito con mio immenso stupore a far funzionare tutto nell'impianto elettrico, non credevo fosse missione alla mia altezza, visto che dove ci sono cavi elettrici entro in pallone.... Veramente contento!

Adesso manca il perno sella che, non riesco a trovare, la comprai senza e il classico M8 da special non entra, se fosse M7 devo farmelo dal pieno; i tappettini portaruota di scorta che ovviamente non ho e dovrò farmi anche quelli, e la parte che temo di più, mettere gli adesivi Electronic.

:ciao:

10269151_10152293822497695_7936848365551962479_o.jpg

10551443_10152396394917695_496263626267065668_o.jpg

10536403_835447959807142_8113635318349079617_o.jpg

10679778_10152414179412695_1839306514681057518_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

e la parte che temo di più, mettere gli adesivi Electronic.

fai una miscela di acqua e sapone, la spruzzi abbondantemente sulla zona dove andrai a posizionare gli adesivi.

Applica gli adesivi passandoci sopra con una spatola in gomma, in modo da fare fuoriuscire eventuali sacche di aria e acqua saponata. Finche' la superficie bagnata con acqua saponata non sara' asciutta, avrai il tempo di posizionare con tranquillita' le strisce adesive, fino a raggiungere il risultato/allineamento perfetto.

Ci metti meno a farlo di quanto non abbia descritto, fidati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una miscela di acqua e sapone, la spruzzi abbondantemente sulla zona dove andrai a posizionare gli adesivi.

Applica gli adesivi passandoci sopra con una spatola in gomma, in modo da fare fuoriuscire eventuali sacche di aria e acqua saponata. Finche' la superficie bagnata con acqua saponata non sara' asciutta, avrai il tempo di posizionare con tranquillita' le strisce adesive, fino a raggiungere il risultato/allineamento perfetto.

Ci metti meno a farlo di quanto non abbia descritto, fidati :-)

Esatto - bagna con la miscela acqua/sapone usando uno spruzzino, spatola e posiziona; il giorno dopo l'adesivo è a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa della tecnica del sapone la ho sempre sentita dire, ma mai capita a pieno; devo:

-pulire la Vespa dalle tracce di unto del montaggio (fatto)

-preparare la miscela di acqua e sapone (che sapone? miscela più acquosa o saponosa?)

-spruzzarla sulla carrozzeria (devo spalmarla o lasciarla nebulizzata?)

-applicare le strisce adesive, e posizionarle per bene, dato che dovrebbero scorrere se ho seguito correttamente i passaggi più su

-far asciugare naturalmente o aiuto con un phon da carrozziere ovviamente a debita distanza?

Nel frattempo, vi metto qualche scatto :mavieni:

Ho preparato i cerchi originali (poi aprirò una parentesi anche su quest'ultimi per capirci di più con gli altri et3isti) con gomme metzeler misura originale e camere michelin renforced... Visto che non avrò ruota di scorta su questa Vespa, speriamo di rendere la bucata più difficile possibile :roll:

Metto anche una foto del vecchio intento a sagomare la cornicetta al manubrio, in maniera old school :rulez:

IMG_20140812_184400 (Large).jpg

IMG_20140902_172829 (Large).jpg

IMG_20140902_172845 (Large).jpg

IMG_20140812_190526 (Large).jpg

IMG_20140902_175242 (Large).jpg

IMG_20140919_181219 (Large).jpg

SDC13189 (Large).jpg

SDC13351-4 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo, ho anche traslocato il box, e pur essendo stato più attento possibile, credo di aver perso il gommino che isola cavo candela ed i tre cavi centralina nel baulettino; ho quindi dovuto adattare un gommino, dato che non riesco a trovare il ricambio ne in giro, ne su ebay.

Sono diventato pazzo per inserire la cipolla sulla condotta di aspirazione, ma vabbè quella è storia di ogni volta, solo accentuata dalla presenza della siluro e del cassettino, che creano una sorta di tronchese gigante trancia avambracci.

Per le foto del registro storico, la Specialina sta prestando cerchioni e scarpette :mavieni:

SDC13329 (Large).jpg

SDC13333 (Large).jpg

SDC13340 (Large).jpg

SDC13318 (Large).jpg

SDC13328-4 (Large).jpg

IMG_20140919_200756 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...

Ritiro su il post!

Sono passati un pò di mesi, circa 8 fra registro storico, richiesta di collaudo, collaudo, ritiro documentazione, pra etcc, un sacco di ore perse, di pazienza dietro gli sportelli che talvolta sono meno informati di te che tutto questo lo fai soltanto per passione, code alle 4 di mattina e un tot di km caricata in auto per farla visionare a destra e a manca.

Mi sono chiesto varie volte se ne sarebbe valsa la pena... Qualcuno mi ha anche detto di buttarla, perchè con la targa nuova vanno a peso... Ma vabbè, mi è bastato farmi qualche km in sella per avere il sorriso a 32 denti, quindi si, è valsa la pena inseguire questo sogno.

Qualche fotonza dal cellulare, poichè il mio fotografo personale, nonchè compagno di restauro è in UK per lavoro... Recupereremo al suo ritorno con qualche bello scatto.

Un grande grazie va anche a Ruggero, che seppur da lontano mi ha sempre supportato nell'impresa a qualsiasi ora del giorno o della notte, consigliato e insegnato il metodo "rapido" per metter la cipolla nel vano carburatore in pochi minuti eheheh ;-)

IMG_9227.jpg

IMG_9232.jpg

IMG_9228.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Dario. Per la tua determinazione e perseveranza. Hai creduto inbun sogno e lo hai concretizzato. I miei complimenti per l'opera...molto piu che un semplice restauro. Bravo

Ritiro su il post!

Sono passati un pò di mesi, circa 8 fra registro storico, richiesta di collaudo, collaudo, ritiro documentazione, pra etcc, un sacco di ore perse, di pazienza dietro gli sportelli che talvolta sono meno informati di te che tutto questo lo fai soltanto per passione, code alle 4 di mattina e un tot di km caricata in auto per farla visionare a destra e a manca.

Mi sono chiesto varie volte se ne sarebbe valsa la pena... Qualcuno mi ha anche detto di buttarla, perchè con la targa nuova vanno a peso... Ma vabbè, mi è bastato farmi qualche km in sella per avere il sorriso a 32 denti, quindi si, è valsa la pena inseguire questo sogno.

Qualche fotonza dal cellulare, poichè il mio fotografo personale, nonchè compagno di restauro è in UK per lavoro... Recupereremo al suo ritorno con qualche bello scatto.

Un grande grazie va anche a Ruggero, che seppur da lontano mi ha sempre supportato nell'impresa a qualsiasi ora del giorno o della notte, consigliato e insegnato il metodo "rapido" per metter la cipolla nel vano carburatore in pochi minuti eheheh ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono chiesto varie volte se ne sarebbe valsa la pena... Qualcuno mi ha anche detto di buttarla, perchè con la targa nuova vanno a peso...

Bravissimo, il risultato e' eccellente :ok:

Goditela, alla faccia di quelli che pensano che tutto il valore sia nella targa e non nella moto: quelli non sono ne vespisti ne appassionati, ma solo invidiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bella li dario! cerchi neri spettacolari con gomme spaziali come le metzeler...

finalmente puoi godertela...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi!

Ovviamente un grazie speciale anche a Vesparancio (Costa) per avermi aiutato nella parte burocratica :applauso:

Prossimo giro ci sentiamo e facciamo un vespabicilindrico primavera :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gian!

Hai avuto due minuti per provare la frizione del tuo Primavera?

Ciao Dario.

Ti avevo mandato un mp ai tempi (mi sa che non lo hai ricevuto)

si la frizione la monto da un po.

Nonostante i 4 dischi sono finalmente riuscito a regolare tutto bene.

L'unica cosa che non mi piace é la molla drt che sarà pure dritta, ma é troppo dura.

Ne soffre il cavo e l mia mano (senza contare le spinte interne)

appena porto la tolgo per rimettere la molla polini.

Comunque al momento la vespetta va benone per un uso quotidiano.

Ora ho recuperato un motore bloccato per fare qualche esperimento

Appena portò vi aggiornero

ciao

Gianluca.

PS i ritardatori hai poi rinunciato definitivamente a usarli?

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti