Hillel87 Inviato 13 gennaio 2014 - 19:50 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 19:50 Ciao a tutti,scrivo per sapere qualche vostro parere o esperienza con questi 2 alberi per px125. Il motivo della domanda nasce dal fatto che mi sto facendo un mortore di scorta per la vespa, visto che mi serve tutti i giorni per lavoro non posso restare a piedi. questo motore l'ho comprato dopo aver controllato alcune cose tipo la tenuta della valvola ecc, ma non ho potuto sentirlo in moto, cosi l'ho montato, dopo aver settato le puntine e al minimo faceva un rumore metallico, batteva, io presumo sia la biella, quindi mi sto già informando per un albero. Quello che chiedo è: che duifferenze ci sono tra questi due alberi (li ho trovati da tonazzo tra i70 e 75€): - sulla qualità dei materiali e durata; - e sulle differenze di fase di apertura; grazie a tutti:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 gennaio 2014 - 20:40 MODERATOR Share Inviato 13 gennaio 2014 - 20:40 Penso che tu stia parlando di alberi simili all'originale, senza anticipi o ritardi sulla spalla della valvola. Se così fosse, perchè non rimbiellare il tuo o pensare ad un albero piaggio? Parere personale da possessore di un 200 preparato: 1000 volte meglio mazzucchelli!!! L'rms mi si è aperto Ma potrebbe essere stata la mia solita sfiga!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 13 gennaio 2014 - 20:46 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 20:46 Rms normale è mediocre, ma quello brunito è molto buono in relazione al prezzo; se devi anticiparlo prendi questo. Altrimenti un buon mazzucchelli va benissimo e c'è anche anticipato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 13 gennaio 2014 - 21:47 Share Inviato 13 gennaio 2014 - 21:47 ho sentito e letto parlare male di entrambi,rms mai provato ma mazzucchelli montati due e no problem,motori di serie o comunque poco elaborati (px 200 e 130 dr) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 gennaio 2014 - 05:40 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 05:40 ti direi nessuno dei due... ma il Mazzucchelli è il meno peggio. Gli rms sono di cioccolato e i Mazzucchelli per processo di produzione sono duri dentro e fuori, col volano non alleggerito tendono a spezzarsi sul lato volano. Reimbiella l'originale se non è consumato nei punti di tenuta dai paraolio. Se uno nuovo invece ti consiglio Tameni o MecEur, questi li trovi NON anticipati sia in corsa 57 standard, che corsa 60 con la biella rinforzata del T5 e gabbietta 15/20 argentata come quelle di Drt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 gennaio 2014 - 06:08 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 06:08 Parere mio,se hai un motore con il suo piaggio originale, e hai la possibilità di una officina di rettifica seria,fallo mettere a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 gennaio 2014 - 07:53 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 07:53 Parere mio,se hai un motore con il suo piaggio originale, e hai la possibilità di una officina di rettifica seria,fallo mettere a posto. Quoto! Il mio è stato reimbiellato 2 volte e ora ha oltre 105.000 km percorsi quasi tutti con con dei kit175cc messi a punto, sopravvivendo anche qualche inchiodata da grippaggio mentre la mia PX faceva ancora scuola guida. Ha solo i punti di tenuta paraolio scavati dal labbro di gomma dei paraolio appunto... con questi ultimi nuovi però tiene ancora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mike9 Inviato 14 gennaio 2014 - 09:38 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 09:38 Io ho preso il mazzuchelli simil originale da tonazzo a €74 circa, non ho voluto remibiellare l'originale per via delle condizioni della superficie della spalla. Mi sono trovato bene, a parte la sede chiavetta un po stretta nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 14 gennaio 2014 - 12:13 Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 12:13 (modificato) Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso). in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno? gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche? grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure. Modificato 14 gennaio 2014 - 12:15 da Hillel87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 gennaio 2014 - 14:10 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 14:10 (modificato) Grazie a tutti per i consigli, ma mi tocca escludere il rimbiellaggio perche pure la sede chiavetta e rovinata e non credo si possa riparare, (o meglio tutto si può ma forse non è vantaggioso). in ogni caso se trovassi un originale usato, quanto mi costerebbe rimbiellare? più o meno? gli Alberi Tameni o MecEur in che sito li posso trovare e perchè mi consigli queste marche? grazie ancora a tutti e se qualcuno ha altre opzioni le dica pure. _Gli originali non si spezzano perchè sono fusi in terra, sono duttili. _I Mazzucchelli li fanno con una forgiatura scadente (almeno mi spiegò Drt il quale si serve anche lui da Tameni) e sono duri dentro e fuori, per questo è successo spesso (spesso, non sempre!) che si spezzassero sul cono con volani non alleggeriti, l'inerzia del volano pesante li può far spezzare di netto con le brusche accelerate. I Tameni e i MecEur (che li fa sempre Tameni, come i Drt) sono fusi in terra ma poi cementati e per questo vengono lavorati a rettifica, sono duttili internamente come gli originali ma anno la "pelle" dura. Solo che corsa 57 non anticipati non so chi li venda i Tameni e MecEur.... ho cercato tra duepercento e sip ma non ho trovato. Solo corsa 60. Modificato 14 gennaio 2014 - 14:41 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 gennaio 2014 - 15:26 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 15:26 (modificato) Trovato su ebay il meceur (Tameni) c57 non anticipato, solo che dal regno unito e non costa poco.... Vespa PX125 Standard Crankshaft Meceur Italian Quality | eBay a sto punto sempre su ebay c'è l'originale piaggio che va benissimo! ALBERO MOTORE ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125 - 150 PXE ARCOBALENO | eBay Modificato 14 gennaio 2014 - 15:27 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 15 gennaio 2014 - 11:54 Autore Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:54 l'originale a quel prezzo non è male cavolo. grazie per la ta ricerca ma se ne trovo uno usato, se dovessi reimbiellarlo su che prezzo mi vine a costare più o meno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 15 gennaio 2014 - 12:16 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 12:16 ti ci vogliono sui 70-80 euro per reimbiellare ti conviene nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 17 gennaio 2014 - 11:54 Autore Share Inviato 17 gennaio 2014 - 11:54 e l'albero TOP com'è? è anticipato? ha la corsa 57? perchè per il motore di riserva non mi serve nulla di che e non volevo spenderci troppo ecco il link 2587 ALBERO MOTORE TOP VESPA PX 125 150 - PX ARCOBALENO | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 gennaio 2014 - 11:57 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 11:57 mai sentito, ma a quel prezzo ok non spenderci tanto, ma un minimo di affidabilità ti serve. inoltre alla fine sti motori di riserva vanno su per un pasticcio nell'altro e poi ci rimangono all'infinito. se non vuoi spendere tanto metti su un mazzuchelli e via ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 gennaio 2014 - 13:24 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 13:24 Dovrebbe essere un reimbustato RMS Racing, davvero buon albero corsa 57 simil originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 17 gennaio 2014 - 16:12 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 16:12 non so chi li faccia ma dall'aspetto sembra un rms..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 17 gennaio 2014 - 16:34 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 16:34 ...a sto punto sempre su ebay c'è l'originale piaggio che va benissimo! ALBERO MOTORE ORIGINALE PIAGGIO PER VESPA PX 125 - 150 PXE ARCOBALENO | eBay Ma chi è che li produce per Piaggio?... che li imbusta solamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 17 gennaio 2014 - 16:38 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 16:38 Dovrebbe essere un reimbustato RMS Racing, davvero buon albero corsa 57 simil originale. Come ho scritto è RMS versione racing, c'è anche racing un po' anticipato, bilanciato a ore 13 che è buono; con potenze originali va benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 17 gennaio 2014 - 18:32 Share Inviato 17 gennaio 2014 - 18:32 Non ne ho idea, so solo che sono di un buon acciaio duttile, ma non sono cementati. Infatti se guardi sono eseguiti a utensile, io stesso il mio l'ho forato e FILETTATO M10 col comune HSS (cerca equilibratura albero e riduzione spazio nocivo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 19 gennaio 2014 - 08:35 Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 08:35 (modificato) ciao, intanto grazie a tutti per le info che mi avete dato, infine sono alle prese con la ricerca di un originale senza spendere tanto, e ho trovato uno a 55€ spedito, la persona mi sembra affidabile, ma vi risulta che nei px dopo gli anni '90 abbiano il dado lato frizione non più a castello ma un dado normale (esagonale) con una fillettatura diversa dalle px pre anni '90. in base alla rotazione del motore comunque ha la tendenza a smollarsi quello lato volano giusto? quindi non necessita di scodellino di bloccaggio se è così è comunque montabile nei carter più vecchi? grazie a tutti Modificato 19 gennaio 2014 - 08:41 da Hillel87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 gennaio 2014 - 11:19 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 11:19 Sta cosa mi é nuova. L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica! Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 19 gennaio 2014 - 11:23 Autore Share Inviato 19 gennaio 2014 - 11:23 (modificato) Sta cosa mi é nuova.L'unico dado diverso montato dalla piaggio, che io sappia é quello per la frizione 8 molle, ma la filettatura é identica! Anche la sede visto che le due frizioni sono intercambiabili comunque per il dado frizione, anche con la 6 molle butta nel cesso il dado a castello e usa un drt o pinasco Ciao infatti mi dice che c'era una friz 8 molle, il fatto della filettatura non l'ha detto l'ho dedotto io, mi a solo detto che con qell'albero ci va un dado diverso. come mai dici di cambiare dado, che differenza c'è e quali vantaggi? grazie ciao Modificato 19 gennaio 2014 - 11:24 da Hillel87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 gennaio 2014 - 11:54 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 11:54 ! L'rms mi si è aperto Gg Rms normale è mediocre, ma quello brunito è molto buono in relazione al prezzo; se devi anticiparlo prendi questo. Altrimenti un buon mazzucchelli va benissimo e c'è anche anticipato. Strano Gigi, ne ho messi 3, due su motori tranquilli e uno sotto il mio polini che ora ha quasi 12 mila km e fin ora... sgrat sgrat Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 gennaio 2014 - 12:51 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 12:51 Però come dice joe, questi di cui parlo io sono scuri, non so se ne esistono diverse versioni:boh: Ce ne sono tre versioni, di cui una buona. Versione tutta lucida biella in rame, pessima; versione con spalle bicolore biella lucida, mediocre; versione biella in rame spalle bicolore, buona. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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