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Rimettere a nuovo motore 4 tempi lml star 125 dopo più di 40.000 km di viaggio


lplf8183
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Ho terminato da qualche settimana un viaggio con una lml 125 4t (più di 40.000 km con due persone a bordo).Ho recuperato la bimba qualche giorno fa ed ora vorrei mettermi a lavorare sul motore (avrò un briciolo di supporto tecnico da un amico meccanico d'auto che però è tutto meno che esperto di moto).Il motore come potete immaginare è esausto. A Melbourne ho visitato un'officina ed ho spiegato un po' del rumore che negli ultimi mesi ho sentito provenire dal motore. Una specie di rumore meccanico come se qualche pezzo grattasse su un altro pezzo (lo so lo so non si capisce una mazza ma non riesco a spiegarmi meglio). Unito al fatto che avevo perso parecchio in accelerazione. Il meccanico mi ha parlato di perdita di compressione e che al 90% andrebbero sostituiti gli anelli del pistone (credo si chiamino cosi).Io sono qui da voi a pregarvi di dirmi che cosa dovrei fare per potermi garantire un altro viaggio. Comprarla nuova probabilmente sarebbe l'opzione migliore ma per il momento la escludo. Tralasciando cambio olio, candele, copertoni, controllo freni e le solite menate come riporto il motore a qualche miglialio di km fa?Il livello di complessità degli interventi è elevato? E' possibile farlo senza essere un mostro (tutt'altro) a livello meccanico?Sto cercando un video che ho fatto per registrare il rumore del motore eventualmente lo posterò per farvi sentire di che cosa parlo.Vi ringrazio

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a parte che non ho idea del rumore che senti e di quanto spompato sia il motore, per riportarlo a qualche migliaiio di Km fa, necessita sicuramente di una bella revisionata. Che questa poi sia totale o parziale lo deciderai te o il meccanico una volta aperto il motore ed esaminato. Intendo parziale se ad esempio ti limiti a sostituire le fasce al pistone per avere maggiore compressione, revisione della testata e valvole e sostituzione dell'eventuale pezzo usurato che fa rumore. Quella totale invece intende sostituire cuscinetti, tenute, fasce pistone, controllo delle valvole ed organi di distribuzione. Il meccanico di auto, anche se non esperto di moto, saprà avere cura dei controlli da fare, ma naturalmente si dovrà attenere alle specifiche del modello per valutare eventuali giochi prima e durante il montaggio. Naturale che un motore 4 tempi non ha la semplicità di quello a 2 tempi, e non ti dico che si deve essere dei mostri, ma richiede sicuramente un buon occhio e buona manualità. Quindi il livello di complessità è più elevato rispetto al 2 tempi, ma rimane comunque una valutazione soggettiva alle capacità che si ha su quel tipo di motore.

 

Nicola

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Buongiorno io ho una star 151 4 tempi e le cose da fare su di un motore come il tuo sono quelle che si fanno per un normale 4 tempi. Ora visto che hai fatto 40.000 mila km c'è da sapere se hai fatto la normale manutenzione. per esempio la catena di distribuzione l'hai mai cambiata? La casa la mette come cosa da fare ogni 18.000. Certo pare anche troppo breve come chilometraggio ma a 40.000 se non l'hai fatta è facile che sia troppo lenta e faccia rumore. Dici che non ha compressione ma è stata misurata con uno strumento o è solo una sensazione. Il motore consuma olio, fuma, o ha altri difetti. Se devi fare una altro viaggio impegnativo smontare il motore e controllare cambiando ciò che si ritiene usurato è il minimo ma sei in grado. Il 4 tempi necessita un po di dimestichezza. Se non hai mai smontato o rifatto un motore ti consiglio di affidarti a un meccanico di fiducia.

Comunque se hai bisogno di qualche consiglio in particolare chiedi pure.

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Grazie mille ragazzi come al solito il posto migliore dove venire a sbattere la testa!

 

Dunque faccio una piccola puntualizzazione, il motore apparte il rumore (che cercherò di farvi ascoltare quanto prima) non fa fumo e non consuma olio.

 

Io quasi quasi inizio a prendere nota e magari inizio a tirare giù un po' di pezzi giusto per scattare qualche foto che voi a tempo perso potrete valutare.

 

Elenco cose da fare che evince dai vostri interventi

 

Fasce pistone

Revisione testata

Revisione valvole

Sostituire cuscinetti

Sostituire tenute

sostituire catena distribuzione (mai cambiata)

Controllo albero

Controllo cuscinetto di biella

 

Ho anche un manuale in PDF (in inglese) da 180 pagine che spero possa essermi d'aiuto anche se i termini tecnici mi sfuggono (non che in italiano li conosca alla perfezione anzi) ma riuscirò a venirne a capo!

 

Che dite parto tirando giù il motore?

Ditemi un po' da cosa partire che nei prossimi giorni vedo di mettermi all'opera.

 

Grazie infinite

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Se lo recupero ho il manuale d'officina per la 4 tempi.

Comunque prima di aprire un motore in due bisogna verificare l'effettiva necessità. Se poi lo vuoi aprire per verificare lo stato di usura in generale e cambiare cuscinetti e fasce tanto per esser sicuri allora va bene. Il rumore che dici di sentire può essere tante cose dalla più banale a il cuscinetto della biella. Però senza averla sotto mano si fa male. così a naso si può dire che se c'è in ticchettio di troppo sulla testa possono essere le valvole da registrare. L'aspirazione va a 0,06 e lo scarico a 0.08 con una tolleranza di 0.01. Lo dico perché di solito quando si ha uno spessimetro una delle due misure non si ha e allora se ahi uno 0.05 lo fai un po più lasco ma basta che non ci entri lo 0.08 e sei apposto..Poi c'è da tener conto che quando vai a serrare il registro un po si muove sempre quindi si prova il gioco almeno due o tre volte...

Comunque mi pare che se ha fatto 40.000 km li ha fatti senza particolari ispezioni e forse è giunto il momento di vedere come sta soprattutto se la vuoi utilizzare per viaggi impegnativi. Intanto ti consiglio di prendere i pezzi che normalmente si prenderebbero per fare un tagliandone. se non mi ricordo male si può utilizzare anche una catena diversa dal originale, ma se la sua ha fatto 40.000 mila e dicono di cambiarla a 18.000 poi tanto male la sua non sarà no? Quindi prendi pure i pezzi originali quelli non compatibili con il px; dico questo perché molte parti come frizione, parti elettriche, cambio sono compatibili con il px e quindi si trovano a un prezzo migliore e un po ovunque.

Quello che non mi è chiaro è ma intendi procedere tu stesso alla revisione o fai per farti un'idea e hai un meccanico di fiducia?

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Ciao;

anche io ho la stessa STAR di Italo;

Mi associo ai miei predecessori;

E' del tutto plausibile che il rumore che senti sia quello della catena che abbia preso troppo gioco ed il tendicatena non ce la faccia più a bilanciare il gioco.

Una volta che scendi il motore è cosa buona e giusta cambiare le fasce al pistone, ma valvole e testa penso che staranno benone.

Una volta che liberi la testata non ti dimenticare di controllare la biella...se ha troppo gioco mi sa che sei anche tu uno dei fortunati a dover cambiarla....ma dopo 40000 km mi sembra un pochino troppo poco.

In bocca al lupo; e tanta buona strada

Modificato da marcello500
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  • 2 weeks later...

Ragazzi un primo aggiornamento,

 

magari non serve a nulla ma l'ho fatto lo stesso. L'amico meccanico mi ha prestato un misuratore per la compressione del motore (magari avrà anche un nome particolare che io ovviamente ignoro)

Tolta la candela con motore freddo (non ho un filo di benzina dovuto al fatto che lo spedizioniere mi ha fatto svuotare il serbatoio) ho un colpo alla pedalina dell'accensione ed il risultato è stato 48 ( psi se non ricordo male questa è l'unità di misura).

 

Che ne dite? Può avere qualche valore? Devo provarla con il motore caldo?

Ovvio che non è lo strumento di diagnosi migliore ma ho pensato potesse essere un inizio.

 

Attendo le vostre valutazioni

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Misurare la compressione è un primo passo per capire se c'è da cambiare le fasce oppure no. E' un intervento semplice come tu stesso hai potuto verificare. Ora non rimane di capire e analizzare i dato letto se lo trovo sul manuale d'officina te lo metto.

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Allora il manuale riporta 10 kgcm^2 con +/-2 di kgcm^2 di tolleranza, che corrispondo a circa 148 PSI. Ora o hai letto male o il motore a 3 kgcm^2 il che mi parrebbe veramente poco e il motore consumerebbe tanto olio o ha la valvola scarico che perde. Ma dubito che stiano così le cose prova a rimisurare.

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Sul fatto di aver letto male ho grossi dubbi. Certo è che una tale discrepanza mi fa riflettere. L'olio, l'ultima volta che ho controllato quando ero in viaggio, era ok. Non ho mai notato nulla se non, come già espresso, un calo delle performance in accelerazione.

 

Io ovviamente ricontrollo appena ne ho l'occasione.

 

Vi faccio subito una domanda, ipotizziamo che il dato letto sia corretto, con un tale valore la LML può portare avanti due persone e bagagli? La differenza è mostruosa. Non intervenendo sulla causa il motore andrebbe via via morendo?

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Secondo me hai 148 e hai letto 48. Se avesse un terzo della compressione sarebbe spompata, la pedivella andrebbe giù con un dito. Secondo me è più facile che ci sia da rifare la frizione piuttosto che la compressione. Comunque se sei già intenzionato ad aprire per fare un tagliandone il manuale lo hai, le misure per le tolleranze pure, il meccanico anche non dovresti avere problemi. L'unica sono i ricambi che personalmente io prenderei prima di tirare giù il motore.

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  • 3 weeks later...

Ultimo aggiornamento,

ho rincontrollato la compressione a caldo (bestemmie per far ripartire il motore che non veniva acceso da più di due mesi).

Il risultato è 150 quindi decisamente nella norma.

 

Visto che era accesa ho provato a fare qualche metro ma sembra impossibile poter accelerare.

Appena inserisco la prima marcia e parto ad un quarto di acceleratore muore.

In folle non ci sono problemi, dopo aver riscaldato il motore a lungo, accelero senza problemi.

 

Parlando con l'amico meccanico d'auto mi ha consigliato di cambiare il filtro della benzina (mai cambiato in vita mia e ad essere sincero non ero nemmeno a conoscenza della sua presenza tanto per farvi capire una volta in più come sono messo).

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Come ti dicevo non poteva essere 48 troppo bassa. Se la vespa è ferma da tanto merita controllare il carburatore e dargli una pulita. Per il filtro benzina è semplice guarda dove c'è li rubinetto benzina sotto il serbatoio, segui il tubo in gomma che va al carburatore e vedrai un contenitore cilindrico in plastica quello è il filtro. Procuratene uno nuovo stacchi le due estremità del tubo e rimetti il nuovo. quando lo rimonti controlla la freccia stampigliata sul corpo del filtro la direzione deve indicare verso il carburatore.

Modificato da italo2
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  • 3 weeks later...

Allora per quello che mi hai chiesto vado per ordine il rumore anomalo che senti per primo devi capire più o meno da dove proviene. Non è detto che sia qualcosa di grave e prima di smontare tutto ti consiglio di procedere con un controllo generale, verifica il livello del olio, controlla il carburatore, la marmitta, se il volano è stretto, e registra il gioco valvole a motore freddo, mi pare 0.06 asp e 0.08 sca dopo riprova e vedi se fa lo stesso rumore. Se non lo fa più allora puoi procedere con il cambio olio e filtri. Per la seconda domanda è chiaro che se apri il motore è meglio che sia senza olio...al limite puoi aprire il carter frizione senza toglierlo ma più che li.....

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E' come dici si capisce poco. Ma il rumore è più come una vibrazione o scampanellio? Se vibra può essere la marmitta rotta da qualche parte a mi si ruppe la saldatura della lamiera della staffa controllala. Se ti sembra provenire dal motore sarebbe meglio registrare da fermo senza scudo piuttosto che in corsa con il vento che disturba.

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Però il problema è che quel tipo di rumore lo faceva in condizioni particolari, accelerando. Anche la pendenza della strada faceva la differenza.

Era un rumore metallico proveniente dal motore. Di sicuro non era perenne.

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Lo fa sotto sforzo? allora io fossi in te, visto i km che hai e l'uso intensivo che vorrai farne per i prossimi lunghi viaggi comincerei con l'ordinare la catena della distribuzioni e tutto quello che serve per fare questa operazione. Perché posto che la parte elettrica e il carburatore sia in regola sembra che la catena si sia allungata per usura quel tanto che quando acceleri vada fuori fase posticipando l'azionamento delle valvole. Potrebbe essere anche qualche cuscinetto come il piede di biella ma farebbe rumore anche al minimo.

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  • 3 weeks later...

E' è passato un po di tempo e credevo che si fosse un po più avanti di così, non che avessi il motore bello che smontato e riparato, ma che almeno avessi fatto il punto della situazione su i pezzi di ricambio che ti possano servire. Ti avevo spedito il manuale d'officina e con quello ti puoi far un idea precisa almeno sui pezzi necessari per fare un tagliando dei 40.000 km. Considerando che la catena della distribuzione secondo la casa madre dovrebbe essere già alla seconda sostituzione noi facciamo finta di nulla e la cambiamo come se fosse già stata cambiata una volta, tanto ormai se c'è arrivata intera... Ti servirà una catena, i pattini del tendi catena (non per forza ma costano poco e se sono usurati vanno cambiati), Le guarnizioni varie le puoi dedurre dal manuale, un filtro olio, un litro d'olio, una candela, io prenderei anche dei dischi della frizione a sette molle del px visto che tanto la devi tirare giù per rifare la catena ( il costo non è elevato e già che apri conviene rifarla), prendi anche la rondella di rasamento e la boccola sempre per la frizione....per ora basta. Quello che ci serve di capire ora è se l'albero motore è apposto perché in questo modo ci evitiamo di aprire il motore con tutte le spese aggiuntive di guarnizioni e ricambi vari. Ti dico questo perché se la lettura da te effettuata sulla compressione è buona eviterei di aprire tutto per poi rimontare. Se il motore non presenta rumori sospetti provenire dal volano, non consuma olio e ha una buona compressione io non lo aprirei (fermo restando che le diagnosi a distanza non le fa neanche un mago). mi limiterei a fare una manutenzione come da manuale con l'ausilio di un buon meccanico che ti fa il lavoro o che quanto meno ti assista, perché non vorrei essere sgarbato o frainteso ma se il tuo livello di esperienza meccanica si limita a sostituire l'olio e la candela qui siamo un po più in la, niente di impossibile ma necessita di un minimo di attrezzatura e esperienza...Comunque buon lavoro e facci sapere.

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