michele91_p Inviato 14 gennaio 2014 - 18:29 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 18:29 Ciao a tutti. Ho attualmente una vespa 50 L farotondo con montato carburatore 19, marmitta sitoplus (banana) e gruppo termico polini 75. Non ho mai aperto il motore. Ho deciso pero' di incrementare le prestazioni senza pero' aprire il motore (non ho ne' gli attrezzi, ne' le competenze tecniche per farlo), quindi avevo optato per l'acquisto di un motore completo pk 125 (sia perche' il primavera costerebbe troppo, che perchè a quanto ho letto l'impianto elettrico sarebbe migliore). Lascerei il carburatore 19 e marmitta sitoplus. Posso montarlo cosi' com'è oppure dovrei modificare le staffe di supporto e/o il collettore per il carburatore? Cosa cambia "grossomodo" tra il carter 50 e il pk 125? Ma secondo voi ne vale la pena? che incrementi avrei in termini di prestazioni? Eventualmente in un secondo momento potrei montare gruppotermico 130? i rapporti del pk 125 e la frizione andrebbero modificati? Grazie a tutti !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 14 gennaio 2014 - 19:25 Share Inviato 14 gennaio 2014 - 19:25 Intanto,benvenuto su VR;passa anche in piazzetta per le presentazioni. Se il motore che vuoi mettere è di un pk 125 con collettore di aspirazione a due fori e volano ducati(quindi albero cono 19),le modifiche sono pochissime.Devi solo montarci il collettore da 19 che hai adesso sulla L,adattare l'attacco della marmitta al carter(il pk ha il foro piu in basso e di lato rispetto ai tuoi carter attuali),collegare l'impianto elettrico in base al tipo di statore che monta quel motore,adeguare la carburazione e sei a posto.Senza toccare nient'altro ti ritrovi con un motore da circa 90 km/h effettivi(poi dipende anche dalle condizioni)che puoi tenere a manetta per molti km senza problemi.Per montare in seguito un 130,se le condizioni generali di tutti i componenti lo consentono,basta sostituire solo il gt ma l'incremento di potenza non sarà molto lasciando carburatore e marmitta originali ma comunque la differenza si sentirà in coppia e ripresa ed ovviamente anche in velocità massima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele91_p Inviato 14 gennaio 2014 - 22:49 Autore Share Inviato 14 gennaio 2014 - 22:49 Grazie per il benvenuto ok il collettore monto quello del vespino 50 (75), ma l'attacco della marmitta come posso fare per raccordarlo? ne dovrei comprare uno apposito? Per quanto riguarda l'impianto elettrico ho letto che dovrei cambiare le lampadine per via del voltaggio, è corretto? Grazie per la disponibillità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 gennaio 2014 - 11:31 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:31 Per fissare la marmitta basta eventualmente saldarci una staffa in ferro da poter poi fissare al braccio del motore.Per l'impianto elettrico bisogna prima vedere cosa monta e da li trovare i giusti collegamenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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