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200 rally - La rinascita


ItalianStallion
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Altro dubbio.. La scatola carburatore/filtro.

Siccome in giro si vedono solo nere e cromate e la mia è conservata (o perlomeno l'interno) mi confermate che vada grigia antiruggine (grigio 8012m)?.

 

La mia è del 74, ed è sotto le mie chiappe da 30anni, ed il coperchio della scatola del carburatore non è mai stata nera, ne cromata.

Qualche anno fa ho fatto aprire il motore perchè nonostante andasse ancora benissimo aveva la crocera da fare ed il meccanico a fine lavori mi dipinse di grigio il coperchio, perchè tra ruggine e punti in cui mancava la vernice faceva alquanto schifo, il colore precendente mi pareva però leggermente differente, non ho la certezza che abbia usato il colore giusto.

Dello stesso colore è il coperchio del mio senzafrecce, però anche lui (poverino) è scolorito e con chiazze di ruggine, quindi non ho la certezza che sia un grigio, in alcuni punti appare verdognolo, di sicuro non è nera ne cromata ;-)

 

... apparte l'interno telaio che era intonso e so bene di non poterlo riverniciare come in piaggio.

Se è intonso confrontalo con una tabella e falla di quel colore, e fregatene di quel che dice la gente.

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Nel frattempo i lavori proseguono. Il motore è stato sgrassato e ripulito, così come l'interno del serbatoio che aveva parecchio sedimento simile a cemento.

 

Ho da fare qualche ritocchino alla targa (due o tre punti dove è saltata la vernice blu).

 

Qualcuno sa indicarmi qual'è il blu corretto? Ovviamente parlo di targa in plastica, basterebbe anche solo un pennarellino indelebile.

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Nel frattempo i lavori proseguono. Il motore è stato sgrassato e ripulito, così come l'interno del serbatoio che aveva parecchio sedimento simile a cemento.

 

Ho da fare qualche ritocchino alla targa (due o tre punti dove è saltata la vernice blu).

 

Qualcuno sa indicarmi qual'è il blu corretto? Ovviamente parlo di targa in plastica, basterebbe anche solo un pennarellino indelebile.

 

Sei pazzo??!! per carità non toccare l'argomento "ritocchino alla targa" altrimenti qua su scoppia un'interrogazione parlamentare!! (leggi un post di un paio di settimane fa)... shhh che sembra non se ne siano accorti!!

 

ahahahahah :))))

scusate l'off top e il probabile spammino.

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Ma un consiglio per me?

 

al di là del senso dell'umorismo...

 

se la targa è "vissuta" nel senso che in alcuni punti manca il blu e il bianco si è un po' ingiallito data l'età ma è sana e i numeri perfettamente leggibili, lasciala stare! Quando la rimonterai proteggila con una cornice portatarga di metallo e basta, stavolta non per manie di conservato ma perchè alterare anche minimamente una targa è reato punibile penalmente, non ci sono tollerabilità!! Quindi nemmeno ritocchini ai numeri!

Se poi è spaccata o in condizioni che oggettivamente renderebbero la lettura difficoltosa, la legge, dice che devi ritargare; il mio consiglio, non posso postartelo pubblicamente...ma mi sembra che tu rientri nel primo caso

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al di là del senso dell'umorismo...

 

se la targa è "vissuta" nel senso che in alcuni punti manca il blu e il bianco si è un po' ingiallito data l'età ma è sana e i numeri perfettamente leggibili, lasciala stare! Quando la rimonterai proteggila con una cornice portatarga di metallo e basta, stavolta non per manie di conservato ma perchè alterare anche minimamente una targa è reato punibile penalmente, non ci sono tollerabilità!! Quindi nemmeno ritocchini ai numeri!

Se poi è spaccata o in condizioni che oggettivamente renderebbero la lettura difficoltosa, la legge, dice che devi ritargare; il mio consiglio, non posso postartelo pubblicamente...ma mi sembra che tu rientri nel primo caso

La targa in questione non ha rotture e non è nemmeno tanto ingiallita. Mancano delle piccole zone di blu sui caratteri.

 

So benissimo cosa intendi.. Peccato che veda solo targhe anni 50 candide come appena fatte, su vespe che sono poco più che relitti. Miracolo?

 

Se diciamo allora, puoi darmi un consiglio su quale blu utilizzare per dipingere le sedie di casa, saresti gentilissimo!;-)

 

Anche pvt.

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Vespatime è bello caro...Io per il mio ultimo restauro,50R fatta replica ET3,ho preso tutto su ebay,negozio bicasbia...Di roba ne hanno tanta,prezzi ottimi e alla fine è tutta roba di marca...Un esempio:le manopole le paghi 3€,sono della RMS,che messe vicino a quelle del piaggio center sono anche meglio,solo che in piaggio costano 10,idem leve freno frizione,sono della FA italia e le paghi 5,in piaggio le stesse te le mettono 15...Se dovessi fare questa scelta,unica nota negativa,la roba in gomma(hanno dei kit di gommini telaio )sono di pessima qualità,gomma cinese che è dura e puzzolente,mi sono trovato male anche con il kit completo di corde e guaine in teflon,la guaina esterna è di scarsa qualità,per il resto non posso che dirne bene,tutta roba di marca e prezzi ottimi

 

Chi più spende meno spende...

ad esempio lo sai RMS dove produce vero?

 

io ho comprato alcune cose su vespatime

altre su ebay

e altre alla piaggio...

 

ma a parità di qualità io ho notato che vespatime ha prezzi migliori

a parte qualche ricambio.

 

Su ebay invece molti mettono ad esempio: kit cuscinetti e paraoli vespa

e poi nella descrizione non c'è neanche la marca ne di cuscinetti ne di paraoli.

 

Non voglio fare polemiche, però io ho comprato le guarnizioni e la crociera alla piaggio....

se le avessi prese su ebay o altrove avrei pagato 20 euro in meno, ma la qualità?

 

in più potrò sembrare stupido ma preferisco pagare 20 euro in più per prodotti

che credo e spero....e sottolineo spero....siano prodotti in Italia

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Chi più spende meno spende...

ad esempio lo sai RMS dove produce vero?

 

Più o meno dove producono anche una buona parte dei marchi più blasonati purtroppo :(

 

...

Non voglio fare polemiche, però io ho comprato le guarnizioni e la crociera alla piaggio....

se le avessi prese su ebay o altrove avrei pagato 20 euro in meno, ma la qualità?

 

Dipende ... Capita spesso che su internet trovi ricambi originali Piaggio ad un buon 20% in meno rispetto a quello che sono venduti in negozio, ma semplicemente perché il ricarico è minore, non avendo il negoziante online le stesse spese che ha uno "fisico"

 

in più potrò sembrare stupido ma preferisco pagare 20 euro in più per prodotti

che credo e spero....e sottolineo spero....siano prodotti in Italia

 

Purtroppo questa speranza è spesso delusa :roll:

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Io vi dirò che ho trovato molti ricambi 'estetici' ad ottimi prezzi su bic@sbia alla quale inoltrerò presto un ordine.

 

Se parliamo di meccanica, pezzi soggetti ad usura, guarnizioni sicuramente cerco l'originale a discapito del prezzo.. Anche perchè su una crocera posso anche spendere 15€ in meno, ma quanto mi costa sostituire tale pezzo 500km dopo, perchè di scarsa qualità?

 

Stesso discorso per le selle. Preferisco toccare con mano e spendere qualcosina in più..

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Aggiorno il proseguo del restauro con qualche foto..

 

Il motore prima della pulizia

42tx.jpg

A smontaggio quasi ultimato

3sam.jpg

Divisione e catalogazione dei pezzi, bulloneria e varie

w3jm.jpg

Dopo sabbiatura e pulizia approfondita del motore

1d4p.jpg

Modificato da ItalianStallion
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Deciso per il rosso lacca!

 

Per adesso si sospende per qualche tempo.. C'è la vna2t che freme di risplendere!

 

Prima gli anziani..;-)

 

Bellissimo il rosso lacca.

Però se sospendi per qualche tempo non lasciare la vespa sabbiata così altrimenti te la ritroverai piena di ruggine!!!!!!!

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Bellissimo il rosso lacca.

Però se sospendi per qualche tempo non lasciare la vespa sabbiata così altrimenti te la ritroverai piena di ruggine!!!!!!!

 

Certamente! Per un po di tempo intendevo al massimo una settimana.

 

Poi va comunque seppiata tutta prima dell'antiruggine.

 

Nel frattempo mi dedico alla ricerca dei ricambi da sostituire..;-)

 

So che la cosa è prematura, ma da un paio di giorni mi chiedevo.. Che adesivi avete utilizzato sulle vostre rally/et3?

Voglio dire.. in giro si trovano kit dai 9 ai 30€, ma su molte vespe ho notato adesivi di qualità pessima, che si staccano sugli angoli o ingialliscono.

 

Non c'è qualche ditta che produce adesivi cast di qualità per le vespe?

 

Per intenderci, quelli utilizzati da molte case automobilistiche su tettucci, strisce, loghi ecc...

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  • 2 weeks later...

Non c'è qualche ditta che produce adesivi cast di qualità per le vespe?

 

 

Nel mio laboratorio produco adesivi prespaziati. Ho vettorializzato le fasce della Rally da un KIT originale dell'epoca e lo realizzo in bianco, grigio chiaro metallizzato (o qualsiasi altro colore a richiesta) in vinile adesivo "cast" specifico per la decorazione di veicoli. Ne ho forniti già diversi e tutti hanno apprezzato.

 

Se sei interessato mandami una mail a graf.x@libero.it che ti mando tutte le info.

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  • 3 weeks later...

Aggiorno il post.

 

Mentre è tutto 'arenato' in attesa della verniciatura, mi dedico a reperire i ricambi e le parti da sostituire.

 

Sto cercando le serrature neiman perchè ahimè il bloccasterzo è originale, la serratura bauletto è zadi e comunque sia, entrambe le chiavi sono riprodotte. Solo la chiave d'accensione è originale grabor.

 

Siccome le originali neiman (accoppiate con chiave singola) non si trovano nemmeno a piangere, ho visto in commercio delle riproduzioni fedeli della neiman.

 

Qualcuno le possiede o ha avuto modo di vederle? Cosa ne pensate e soprattutto da chi le prendo?

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Aggiorno il post.

 

Mentre è tutto 'arenato' in attesa della verniciatura, mi dedico a reperire i ricambi e le parti da sostituire.

 

Sto cercando le serrature neiman perchè ahimè il bloccasterzo è originale, la serratura bauletto è zadi e comunque sia, entrambe le chiavi sono riprodotte. Solo la chiave d'accensione è originale grabor.

 

Siccome le originali neiman (accoppiate con chiave singola) non si trovano nemmeno a piangere, ho visto in commercio delle riproduzioni fedeli della neiman.

 

Qualcuno le possiede o ha avuto modo di vederle? Cosa ne pensate e soprattutto da chi le prendo?

Tipo queste, tanto per intenderci..

 

SERRATURA BLOCCASTERZO BAULETTO VESPA 50 125 PRIMAVERA ET3 PX NEIMAN | eBay

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Benvenuto nel Club Rally 200, davvero bella....

Io l'avrei prima messa in uso per l'estate, giusto per fare amicizia, ma capisco che polsi e chiappe fremono ....

 

Un solo consiglio, NON, dico NON montare assolutamente il paraolio lato frizione fornito da casa madre, è in metallo e, se non ribattuto o inserito e bloccato con collanti specifici uscirà dalla sede e ti farà trafilare olio motore in camera di manovella.

 

Lei godrà con una bella serie di paraoli neri Pirelli Rolf o i blu Corteco ... magari al viton.

 

Il grigio della scatola carburatore mi sembra buono, cercherò di fotografarne uno che docrei avere in garage.

 

buon lavoro

Modificato da gigler
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