Siamesi84 Inviato 15 gennaio 2014 - 07:55 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 07:55 (modificato) Buongiorno a tutti,sto per cominciare ad assemblare un blocco motore per un et3,con il gt polini evolution in alluminio,apro questo post per condividere e mostrare le fasi del montaggio,nonchè eventuali modifiche neccesarie che vanno eseguite. A questo motore,mi hanno chiesto se possibile di fargli avere una discreta potenza ben erogata,senza troppo compromettere i bassi giri e la coppia,proprio perchè verra' comunque usato per fare viaggi e raduni,anche in due. E' stato quindi deciso che dovra' essere un lamellare al carter. Questa una panaromica dei componenti che verranno montati,mancano gt e marmitta che mi sono dimenticato di fotografare collettore per lamellare al carter mrt accensione completa polini carburatore phbh 28 albero motore spalle piene di mia realizzazione primaria 27/69 a cui verra' sostituito il parastrappi con uno rinforzato cambio mav sp con quadruplo innesto a millerighe frizione mav sp per innesto millerighe crociera cambio drt il gt verra' un po' rivisto per quanto riguarda travaseria e scarico ora sto ancora pensando cosa fare marmitta sara' l'espansione thm speedy rr Modificato 15 gennaio 2014 - 08:03 da Siamesi84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 gennaio 2014 - 08:33 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 08:33 Ciao Andrea! Seguo con interesse! Mi confermi che quel cilindro per essere montato necessita del taglio e spianatura dei carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 15 gennaio 2014 - 08:54 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 08:54 bel motore. seguo anche io. se ne viene fuori una bella guida, magari ripuliamo e mettiamo in evidenza raccontaci un po le caratteristiche del "tuo" albero ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 gennaio 2014 - 09:14 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 09:14 bel motore.seguo anche io. se ne viene fuori una bella guida, magari ripuliamo e mettiamo in evidenza raccontaci un po le caratteristiche del "tuo" albero ciao È parente dell albero che monto sulla mia vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 gennaio 2014 - 11:17 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:17 A questo punto,seguo anch'io.Son curioso di vedere il risultato specialmente con quell'albero,a me i lamellari al carter piacciono con gli anticipati per l'erogazione che ne viene fuori ma non escludo di provarne in futuro anche uno a spalle piene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 gennaio 2014 - 11:36 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 11:36 Come carburatore avrei scelto un valvola piatta,di concenzione un po' più moderna, non che il phbh sia un cattivo carburatore, ma per certe modifiche ormai lo vedo un po' superato (parere personale). L'espansione THM RR, è quella per fasature oltre i 185°? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 15 gennaio 2014 - 13:37 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 13:37 Vedo una corona della prima marcia non esattamente originale..è una tua scelta o viene fornita assieme al cluster per motivi di accoppiamento? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 15 gennaio 2014 - 18:04 Autore Share Inviato 15 gennaio 2014 - 18:04 Proviamo di rispondere a tutti,l'albero è in corsa 51 biella 97 fa parte dei alberi che faccio realizzare su mia richiesta.ha le spalle da 83 mm scelte perchè non volevo stare troppo a ridosso del flusso che arriva dalle lamelle.infatti ho l'idea che faro' barenare comunque il lato volano per una questione di volumi.ma questo devo ancora verificarlo. Per montare questo gt non bisogna neccesariamente spianare il carter,la sagoma dei travasi ci sta,nel gt cè lo scalino poi la travaseria si allarga subito notevolmente,tempo fa ne ho fatto uno a valvola,e il collettore interferiva con le alette del gt,quindi presumo sara' cosi anche ora,comunque lo vedremo insieme,si l'espa è per 185 gradi di scarico,e la corona è una prima piu' lunga da 55 denti,consigliata per avere un cambio ben spaziato,la 3 e 4 sono piu' corte dell'originale quando avro' tempo conto i denti ora non me li ricordo piu',anche perchè il materiale non è mio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 gennaio 2014 - 19:03 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 19:03 Ottimo! Se riesci,metti per favore una foto del Gt sui carter. Vorrei capire,giusto per curiosità,dato che non ne ho mai visti montati,come si colloca,e dove,dicono,dovrebbe interferire coi carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carminex Inviato 15 gennaio 2014 - 19:45 Share Inviato 15 gennaio 2014 - 19:45 Ciao, bella discussione! Per la crociera io non ne o mai provata una drt, ma molti si lamentano di questa perché non è di buona fattura e consigliano tutti la mav. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 gennaio 2014 - 07:53 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 07:53 Ottimo! Se riesci,metti per favore una foto del Gt sui carter. Vorrei capire,giusto per curiosità,dato che non ne ho mai visti montati,come si colloca,e dove,dicono,dovrebbe interferire coi carter. Sono due o tre i punti dove l'alettatura o la conformazione del cilindro potrebbe dare fastidio: - Il bordino del convogliatore (guarda qui per capire meglio) - L'alettatura eccessiva che interferisce con il collettore di aspirazione (guarda il mio post del 130 dr dove ho limato un pelo il collettore di aspirazione) - Metto un varie ed eventuali perchè ci sono altre situazioni a seconda degli abbinamenti dei componenti (volano che tocca le alette, eccessiva travaseria alla base che comporta la spianatura del carter per avere una base di appoggio larga a sufficenza, etc..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 gennaio 2014 - 08:12 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 08:12 Si un po come mi immaginavo,tipo la prima che ho trovato su google In molte mi queste situazioni, non conviene,piuttosto che tagliare i carter,limare o tagliare ove possibile le alette del cilindro? E ok,se si necessita di una spianatura,non cambia poi la posizione del cilindro,abbassandosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 16 gennaio 2014 - 09:03 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 09:03 Dipende dall'ingombro, naturalmente il metodo più veloce è quello di limare o asportare le alette ma non sembre è fattibile. Spianando la base di appoggio del cilindro le fasature si abbassano ma puoi sempre compensarle con basette e guarnizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 gennaio 2014 - 09:54 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 09:54 :thumbup: Chiarissimo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BERGO Inviato 16 gennaio 2014 - 11:39 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 11:39 Ciao, bella discussione! Per la crociera io non ne o mai provata una drt, ma molti si lamentano di questa perché non è di buona fattura e consigliano tutti la mav. inatti meglio lasciare perdere drt e prendere una mav o una faio eco che trovi su duepercento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 gennaio 2014 - 22:36 Share Inviato 16 gennaio 2014 - 22:36 Seguo! Che lamellare al carter sia ben coppioso è risaputo, specialmente se sotto c'è roba buona, ma chissà se a valvola conserva la sua ottima erogazione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 18 gennaio 2014 - 07:52 Autore Share Inviato 18 gennaio 2014 - 07:52 (modificato) Queste le foto della marmitta e del gt di serie,che viene fornito con i 4 prigionieri e dadi di m7 Ho cominciato a togliere un po' di alluminio,per cominciare ho tolto lo scalino seguendo la raggiatura del condotto,che alla base fa rientrare il travaso per poter alloggiare sul piano appoggio carter vespa. Poi ho abbassato di 5 mm l'inizio di quella parete nel travaso che separa il condotto primario dal secondario Per ora con la lavorazione del cilindro mi fermo qua,ho fatto questo lavoro,per poter preparare e raccordare i travasi sul carter,e controllare il rapporto il rapporto di compressione ottenibile nel carter pompa con il mio albero montato,all'eventuale modifica di fasi mi concentrero' a blocco montato,dopo avere verificato le fasi di serie. Modificato 18 gennaio 2014 - 07:55 da Siamesi84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 gennaio 2014 - 09:30 Share Inviato 18 gennaio 2014 - 09:30 Bel lavoro Andrea-ti seguo con interesse,specie sul discorso fasi e volume carter pompa.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 20 gennaio 2014 - 07:41 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 07:41 La base del carter è spianata oggi inizio a realizzare i travasi anche sul carter. La spianatura con i travasi che ho fatto sul gt era neccesaria,in ogni caso anche chi montasse il gt di scatola,la mezzaluna del parapolvere lato volano va eliminata per inserire il gt fino in appogio,oppure si lima il neccesario che interferisce. Io su qualsiasi motore un po' prestante preferisco in ogni caso spianare prendendo come riferimento l'asse dei cuscinetti di banco. Ne' ringraziera' nel tempo l'imbiellaggio,l'usura del pistone e dei cuscinetti stessi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 23 gennaio 2014 - 07:25 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 07:25 Avanzamento dei lavori,ho realizzato sul carter i travasi come quelli del cilindro,usando come copia la guarnizione di base prima opportunamente sagomata sul gt,e la raccordatura esterna della luce dove appoggia il portapacco mrt,continuando il condotto fino all'interno. Dalla foto si intravede che la raccordatura interna del condotto lamellare,nella parte alta è arrivata fino a scoprire il filetto del prigioniero carter,nella parte bassa non ho lavorato ma solo allargato ai lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 23 gennaio 2014 - 07:28 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 07:28 (modificato) Altro particolare,con questi gt con travasi cosi' larghi se si vogliono aprire,dopo raccordali per bene sul carter,diventa quasi inevitabile passare dall'altra parte,come è successo qui sul lato frizione.Ho risolto poi chiudendo con uno stucco buono Modificato 23 gennaio 2014 - 07:29 da Siamesi84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 23 gennaio 2014 - 08:19 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 08:19 anche tu lo stucco verde 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 gennaio 2014 - 08:39 Share Inviato 23 gennaio 2014 - 08:39 Bravo, bel lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 23 gennaio 2014 - 20:54 Autore Share Inviato 23 gennaio 2014 - 20:54 si anche io lo uso oramai da circa 6 anni,e non mi ha mai tradito anche dentro la luce di scarico. ora appena trovo un po' di tempo per andare avanti faro' un falso montaggio per verificare se il volume nel carter rispetta la teoria 2 tempistica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 28 gennaio 2014 - 18:16 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:16 Andando avanti con i lavori ho eseguito un preasemblaggio non definitivo del blocco. Ho montato tutti i cuscinetti e paraolii a carter caldo,e ho montato l'albero ho serrato tutti i dadimontato il collettore lamellare mrt,e il primo risultato è questo ho dovuto limare la sporgenza del collettore oltre il piano di appoggio ma non basta anche un aletta cilindro interferisce quindi bisogna scaricare l'aletta del cilindro cosi fatto questo ho montato il gt e la testa per rilevare un po' di fasi ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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