Siamesi84 Inviato 31 gennaio 2014 - 13:26 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 13:26 Eravamo rimasti a misurare le fasi,con il carter spianato il neccesario per avere un piano appoggio senza scalini e pulito monto il gt e mi ritrovo ora 1 mm di squish,considerate saro' andato' giu' circa 8 decimi di fresa sul carter.fase travaso di 120 e scarico di 178 rapporto di compressione di 11,5 a 1.poi visto che mi avanzava un pistone di questo gt grippato,e gia' che c'ero ho misurato anche il rapporto di compressione nel carter. praticamente con il motore in questa posizione ho praticato un foro nel pistone fuori uso e lo ho montato,poi al pms ho versato dell'olio e ce ne è andato 450 cc,per un rapporto pari a 1,40. per chi interessa in questo modo al pmi il pistone è piu' alto dei travasi.probabilmente senza spianare era circa pari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 31 gennaio 2014 - 14:07 Share Inviato 31 gennaio 2014 - 14:07 bene andrea gran lavoro. giusto una domanda ma il volume carter lo misuri rispetto al volume GT? cosa ti da come riferimento? ciao gianluca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 31 gennaio 2014 - 19:57 Autore Share Inviato 31 gennaio 2014 - 19:57 1,4 è il rapporto di compressione che cè nel carter,dato da tutto il volume che cè sotto con il pistone al pms,quindi anche la cilindrata totale cè dentro,rapportato al volume che avanza con pistone al pmi.ci sono campi di valori indicativi per queste misurazioni a cui attenersi,dalla velocita' al cross al kart una moto gp 125 generalmente avevano valori prossimi al 1,25 quindi carter pompa ben piu' capienti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 8 febbraio 2014 - 11:27 Autore Share Inviato 8 febbraio 2014 - 11:27 i lavori anche se a rilento continuano,questa settimana,ho modificato un po il gt,alzando i travasi a 128,i secondari 127 e le 2 controluci a 125. lo scarico lo ho portato a 186 senza allargarlo. Lo squish lo ho mantenuto ad 1 mm e ho tornito la testa per portare il rapporto di compressione a 13 a 1 [h=4]Allega miniatura(e)[/h] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 18 febbraio 2014 - 07:22 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 07:22 Ciao a tutti il lavoro è andato avanti,purtroppo il tempo per le nostre passioni è sempre poco,in settimana,ho assemblato definitvamente il blocco,con le medesime fasature sopra citate,e squish a 0,9. Montato tutto sotto ad un telaio di prova,per verificarne le prestazioni,ed affinare la carburazione. Per ora sono partito con una taratura nel phbh 28 di 125 di massimo spillo x7 polverizzatore cf264 Le prime impressioni sono molto positive,per me questo è proprio un buon cilindro per l'utilizzo stradale/sportivo,nonostante aver aumentato le fasi,mantiene un buonissimo tiro ai bassi,e l'allungo poi si fa sentire bene,paragonato con il polini a valvola che feci per samu 85,che è l'unico a cui posso paragonarmi,questo lamellare a senzazione sulla sella va simile,pero' allunga molto di piu'. Anche l'espansione thm fa il suo discreto lavoro,ritengo che gt ed espa siano ben accopiati. Come carburazione sono molto vicino,cè solo qualcosa da aggiustare nei tratti intermedi di apertura In settimana mi procuro qualche spillo da provare poi se riesco posto un video 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 18 febbraio 2014 - 07:52 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 07:52 (modificato) Complimenti per la bellissima realizzazione.... ho un polini alu ma al carter con valvola... funziona bene... sono sui 183 di scarico per altro allargato, con fasi di albero imbarazzanti... un 30 pwk ed accensione digitale settabile polini (quella priva di luci).... devo essere sincero, anche se altrove non mi han creduto e quindi non pretendo che mi crediate qui.... è una vera BOMBA! Ma più che la cavalleria e le prestazioni impressiona la robustezza, l'affidabilità e rotondità di questo GT che se limato forte mantiene comunque affidabilità e se di scatola ha un tiro basso notevole, già montato sulla solita Et3 si fa apprezzare, elaborato non ha nulla da invidiare a kit ben più costosi... il mio a valvola non teme distanze, sui 100 ci viaggio ad un filo di gas, bassi e medi FA VO LO Si, lamellare dovrebbe essere più fluido, meno sparato di coppia, meno assetato... i consumi infatti seppur non contano su simili vespe sono scandalosi!!! Non temo ovvio i 10 euro di benzina, ma cavolo.... se sparo le marce sono sui 7 litro!!!! sarà pur vero che è più quella che sputa che quella che ingoia... ma non è certo vespetta per farci le passeggiate fuori porta o i raduni, no..... è piuttosto vespa da pirata, giro della morte, di quartiere, uscita e rientro... follia. Attendo montaggio, magari un domani ti copio il setting... Modificato 18 febbraio 2014 - 07:54 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 18 febbraio 2014 - 10:37 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 10:37 (modificato) In questo motore non ho cercato prestazioni spinte,anche perchè secondo me cè ben altro da cui partire per prestazioni oggi sul mercato.ma semplicemente rittocarlo un po' tanto per dargli un po' di allungo,senza dmenticare che deve essere una vespa da giro domenicale,quindi deve e per ora tira 27/69 e prima lunga Il precedente fatto al banco dava 17 cv qui mi aspetto di uguagliarlo o qualcosa in piu',e sulla strada quando hai una vespa che eroga anche 17 miseri cavalli ma bene penso siano abbastanza. Quello che conta in tutti i 2 tempi non è quanto si lima,ma come si lima,e a volte un motore non lo riesci a copiare nemmeno se ti mettono il lavoro fatto li davanti Modificato 18 febbraio 2014 - 10:40 da Siamesi84 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2014 - 10:48 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 10:48 (modificato) Mi piace! Già che poi 17 cv sotto a una special primavera non sono così pochi da guidare quotidianamente... A proposito..dato che tu hai in cura il mio motore..ho visto le foto,se hai voglia di spiegare le scelte fatte..te ne sarei grato. http://www.vesparesources.com/showthread.php?t=62759 Polini 177 corsa 60 su px prima serie Modificato 18 febbraio 2014 - 10:49 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 18 febbraio 2014 - 21:03 Autore Share Inviato 18 febbraio 2014 - 21:03 Ciao si ma non le vede postate le foto.mettile poi commento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 febbraio 2014 - 21:32 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 21:32 Hai ragione,provvedo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 febbraio 2014 - 07:46 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 07:46 Foto Inserite Andrea. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 1 marzo 2014 - 18:03 Autore Share Inviato 1 marzo 2014 - 18:03 Ciao a tutti,ieri pomeriggio sono andato a trovare il mio amico sangiorgi marco presso la sua officina a forli,per provare a banco e verificare i risultati ottenuti da questo motore.Mi sento soddisfatto,e spero lo sia il cliente quando lo provera'. bancata 003.bmp 2,25MB 101 Numero di downloads Voglio dire solo una cosa,avevo detto mi sembrasse a sedere che il motore allungasse di piu' del precedente fatto a valvola,ma mi sono sbagliato,le senzazioni a volte rimangono solo senzazioni...girano uguali come giri massimi,solo che questo rispetto al valvola,cala meno di potenza dopo il picco massimo...ora cerchero' di mostrarvi un confronto tra le due bancate. Alla fine al carburatore dal setting di partenza scritto piu' sopra ho sostituito il polverizzatore con un av266 e spillo x5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 3 marzo 2014 - 08:40 Share Inviato 3 marzo 2014 - 08:40 Accipuffolina che curva! E che coppia! Ancora i miei complimenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 3 marzo 2014 - 08:48 Share Inviato 3 marzo 2014 - 08:48 Si bel lavoro,complimenti andrea! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 marzo 2014 - 08:51 Share Inviato 3 marzo 2014 - 08:51 rinnovo i miei complimenti.... ottimo lavoro ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 5 marzo 2014 - 09:48 Autore Share Inviato 5 marzo 2014 - 09:48 Grazie a tutti,si la curva e l'erogazione è davvero buona,ho detto al proprietario che appena ha montato il blocco di fare un video on board se riesce...vedremo. sarebbe bello su un motore configurato cosi avere una marmitta che ti permette di finir almeno 500 giri piu' in su. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 5 marzo 2014 - 10:38 Share Inviato 5 marzo 2014 - 10:38 Io punterei di più a correggere quell'incertezza attorno ai 5200 - 5900 giri che a prendere qualche giro in alto. Parere personale (e a voler essere rompiballe) eh..mi baso su quanto leggo dal grafico ma magari in marcia va bene così! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 5 marzo 2014 - 15:28 Share Inviato 5 marzo 2014 - 15:28 seguo anch'io.Son curioso di vedere il risultato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 5 marzo 2014 - 15:44 Share Inviato 5 marzo 2014 - 15:44 Io punterei di più a correggere quell'incertezza attorno ai 5200 - 5900 giri che a prendere qualche giro in alto.Parere personale (e a voler essere rompiballe) eh..mi baso su quanto leggo dal grafico ma magari in marcia va bene così! quotone e tra l'altro sarei interessato. ho visto spesso delle bancate che intorno a quei giri avevano dei vuoti senza bancare quando avevo provato un'espansione sul motore (sfigato niente a che vedere con questo) della mia cicciona con 177DR intorno a quei giri mancava la coppia, al punto che ho voluto togliere l'espansione. questo perché secondo me, quelli sono i range più importanti per un uso cittadino della vespa. come si fa a risolvere quel problema? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 5 marzo 2014 - 15:48 Share Inviato 5 marzo 2014 - 15:48 quotone e tra l'altro sarei interessato. ho visto spesso delle bancate che intorno a quei giri avevano dei vuoti senza bancare quando avevo provato un'espansione sul motore (sfigato niente a che vedere con questo) della mia cicciona con 177DR intorno a quei giri mancava la coppia, al punto che ho voluto togliere l'espansione. questo perché secondo me, quelli sono i range più importanti per un uso cittadino della vespa. come si fa a risolvere quel problema? ciao senti mega............................. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 marzo 2014 - 18:29 Share Inviato 5 marzo 2014 - 18:29 (modificato) Non c'è malaccio davvero!!! Un giorno quando lo rimonto metto un video del mio EVO al carter regolare.... Modificato 5 marzo 2014 - 18:49 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siamesi84 Inviato 5 marzo 2014 - 20:15 Autore Share Inviato 5 marzo 2014 - 20:15 sono d'accordo,recuperare potenza ai bassi giri non è mai male.quel buco,secondo me è classico delle accensioni idm,non so sara' un caso ma anche con il vespatronik,in vari motori ho sempre visto quel sali scendi della potenza,probabilmente si risolverebbe cambiando la curva di anticipo dell'accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 marzo 2014 - 20:34 Share Inviato 5 marzo 2014 - 20:34 Andrea lascia stare.. valà che quella è una bella curva,e una bella potenza. c è nulla da dire..altro che. ma poi sai cosa mi piace? che a differenza di tanti altri che dopo tanto parlare,tante velocità,e vari culometri,tu zitto zitto hai buttato li una bancata così.. tutto il resto è noia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 marzo 2014 - 07:22 Share Inviato 6 marzo 2014 - 07:22 sono d'accordo,recuperare potenza ai bassi giri non è mai male.quel buco,secondo me è classico delle accensioni idm,non so sara' un caso ma anche con il vespatronik,in vari motori ho sempre visto quel sali scendi della potenza,probabilmente si risolverebbe cambiando la curva di anticipo dell'accensione Al 90% è quello il problema, anche la mia fa così..e tutte le bancate che ho visto partivano da dopo 6000 giri o avevano quel buco nell'erogazione. Per chi ha la disponibilità di un banco sarebbe interessante avere due grafici dello stesso motore alle stesse condizioni con e senza IDM giusto per vedere le reali differenze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 7 marzo 2014 - 04:04 Share Inviato 7 marzo 2014 - 04:04 Ad essere sincero sincero, chiacchierando in amicizia e non come critica, me lo aspettavo più pieno sotto (e meno sopra)... Non parlo del tuo motore eh, parlo in generale dell'evolution aspirato al carter. 5500 giri non sono proprio pochi, vero è che dipende dalla rapportatura e da dove si utilizza il motore, ma mi sarei aspettato che la curva partisse più giù. Sopra i 5500 bhe nulla da dire, però ripeto mi sarei aspettato un paio di cv in meno sopra e più carne sotto, magari in marcia a 60/70kmh in 4a in riapertura complice anche il calo IDM, può dar fastidio... Ma magari provandolo le mie sono solo cazzate PS: aspettiamo di sentirlo cantare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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