sartana1969 Inviato 1 febbraio 2014 - 16:56 Share Inviato 1 febbraio 2014 - 16:56 ora che ci penso, lo starter, o meglio il pistoncino dello starter l' ho smontato dal 16/10 e messo sul 19 , è entrato senza problemi e fa il suo lavoro, ora quello che chiedo é:i due pezzi sono compatibili? quel pistoncino deve chiudere un condotto se non chiude tu hai sempre "l'aria tirata" sgancia il filo dal pomello per mettere in moto la vespa aziona lo starter tirando filo e guaina appena hai dato 2 colpi di gas molla lo starter senti come va la vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 febbraio 2014 - 18:13 Autore Share Inviato 1 febbraio 2014 - 18:13 (modificato) e lo fa tramite il gommino che ha sotto vero? comunque domani se riesco faccio la prova del filtro, nn ci dormo la notte a pensare che la vespa non va I sintomi dopo essermi tolto l' euforia ed averci pensato su sono : Minimo ad orologio! Se acceleri in folle non sale, tende a spegnersi e butta fumo dalla marmitta con scoppi molto cupi Prima marcia non la tira Seconda la mura appena dopo aver lasciato la frizione, insieme a fumo e scoppietti La terza non esiste.... Se tiro lo starter fa come quando schiaccio il bottone per lo spegnimento, ovvero non si sente più uno scoppio e il motore tende a girare fino a spegnersi Tira aria o semplicemente è MOOOOLTO grassa (con 76?)? O magra? Scusa ma sono un po arrugginito in fatto di carburazioni, poi sto motore, non so perché, mi ha chiesto sempre poca benzina! Con il 50 originale ed il 16/10 , con il getto 51 era sempre imbrattata ef ingolfata... Con il 75 dr e 16/10 padella, getto 56 , era perfetta, poi ci ho messo la siluro ed è diventata un po magra ma tutto sommato niente male... Ora vorrei sistemare il tutto con il 19 che è stato totalmente revisionato, cambiate guarnizioni e spillo conico e pulito con diluente nitro, aria compressa e fili in rame Grazie dell' aiuto! Modificato 1 febbraio 2014 - 18:30 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 12:20 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 12:20 allora, ho fatto la prova del filtro e va peggio ; sono andato a fare un giro e ho provato a tirare l' aria .....la vespa si è stabilizzata! e tirava pure di più rispetto a prima, tolto lo starter, rimane accelerata come un demonio! quindi ora siamo magri? non ci capisco più niente.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 febbraio 2014 - 12:34 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 12:34 io ti consiglio prima di controllare se ci sono eventuali aspirazioni d'aria - collettore d'aspirazione (controlla se ci sono crepe o solamente il serraggio dei dadi) - controllo carburatore - basamento cilindro e testa (serraggio dadi) - paraolio lato volano dopodichè passi alla carburazione....altrimenti non arrivi mai e impazzisci solo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 12:41 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 12:41 ciao vespino, il collettore l' ho appena montato quindi non credo sia il responsabile, per il resto con il 16 funzionava bene, quindi non credo si siano verificati solo ora questi problemi. ..poi il motore è revisionato da 2 anni insieme a tutti i paraoli. è vero, queste cose fanno impazzire, il minimo l' altra volta era regolare, ora non lo è piu, secondo voi che getto dovrebbe starci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 15:22 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 15:22 di quanto ingrassa lo starter? 5 punti circa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 febbraio 2014 - 15:46 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 15:46 Se col 76 sei grasso e togli il filtro DEVE migliorare. Ti stai incartando. Stacca il filo ddell'aria dal pomello. Metti il filtro. Usa la vespa. Se accelerando velocemente non prende e fa VUOTO il getto è piccolo - se non prende ed è affogata sei GRASSO. Il gas pre provare i medio alti lo devi dare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 16:31 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 16:31 (modificato) accelerando velocemente senza filtro, si spegneva! ho verificato anche con il pomello dello starter scollegato. tirando lo starter in corsa migliora. Metto la prima e accelero, superata la soglia del minimo fa uooooommmmm, tiro lo starter e si riprende, va bene in seconda, va bene in terza. Cammino con lo starter tirato e va bene, permettendomi di tirare tutte le marce (insomma era alla normalita ), poi disinserisco lo starter ed inizia a prendere giri da sola (sempre in corsa ) mi fermo, ritorna a minimo lentamente e non prende più giri, li riprende (con regolarita e senza fare vuoti ) inserendo lo starter. Con il filtro levato appena sfioravi il gas faceva uoooommmm...fino a spegnersi Alla luce di questo sono grasso o magro? Modificato 2 febbraio 2014 - 16:36 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 febbraio 2014 - 16:53 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 16:53 Ciao ,alla fine di questo se non aspira aria da qualche parte sei grasso e non di poco.. Con un 75 devi usare un getto max 65/68.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 febbraio 2014 - 17:29 MODERATOR Share Inviato 2 febbraio 2014 - 17:29 Vidi un problema simile su di un 50 originale. Il problema era la valvola estremamente rovinata. Potrebbe essere? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 17:34 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 17:34 vabbe la valvola non credo, altrimenti col 16 doveva fare lo stesso! invece lo ha fatto solo ora che ho messo il 19. se sono grasso perche allora con lo starter migliora? sto uscendo pazzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 febbraio 2014 - 18:55 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 18:55 (modificato) vabbe la valvola non credo, altrimenti col 16 doveva fare lo stesso! invece lo ha fatto solo ora che ho messo il 19.se sono grasso perche allora con lo starter migliora? sto uscendo pazzo Molto probabilmente vai a compensare l eventuale trafilaggio di aria.. con la tua configurazione il getto giusto si aggirerebbe 62/68 se é presente il gommino al filtro.. occhio alle testate che trafilano aria.. Modificato 2 febbraio 2014 - 19:15 da primavera79 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 febbraio 2014 - 20:02 Share Inviato 2 febbraio 2014 - 20:02 vabbe la valvola non credo, altrimenti col 16 doveva fare lo stesso! invece lo ha fatto solo ora che ho messo il 19.se sono grasso perche allora con lo starter migliora? sto uscendo pazzo IL 19 Sei sicuro che funziona? il getto che hai montato sei sicuro che è libero? vedi perdite/sporco vicino alla zona testa, cilindro, collettore? con la vespa in moto al minimo se spingi con forza sul carburatore, come per spingerlo a terra, ed anche per tirarlo su verso te, la vespa cambia regime di rotazione? lo statore come l'hai piazzato? la candela che grado è? guarda che in ambito vespa è MOLTO più complicato mettere a punto un motore che aprire e chiuderlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2014 - 20:24 Autore Share Inviato 2 febbraio 2014 - 20:24 (modificato) vero! il motore con il 16.10 va bene, ha girato per 2 anni, quindi sono da escludersi a priori tiraggi d' aria e anticipo, prima di montare il 19 funzionava! il problema è ora mettere a punto il carburatore, devo provare come hai dettp tu sartana, comunque il carburatore e stretto con una fascetta in ferro quelle per i tubi, potrebbe essere lei la causa? getti nuovi, spillo nuovo, filtro aria nuovo, tutte le guarnizioni nuove, ora proverò a montare un 80 e vi faccio sapere, oppure un 66 , ma credo che per migliorare con lo starter sia un po anoressico La candela è una piaggio champion p82m Dimenticavo, fra carte e collettore ci sono 2 guarnizioni in carta, fa niente? Modificato 2 febbraio 2014 - 20:29 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro5678 Inviato 3 febbraio 2014 - 20:38 Share Inviato 3 febbraio 2014 - 20:38 Ciao Vesclaudio, una prova, solo una, rimonta il 16-10 e se tutto torna normale perchè cercare problemi dove non ce ne sono? Prova con un altro 19-19 perche, allora il problema è il tuo 19-19. Facci sapere Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 3 febbraio 2014 - 21:29 Autore Share Inviato 3 febbraio 2014 - 21:29 (modificato) devo vedere, comunque è presto ancora per decidere, sin ora ho provato solo un getto! credo di riuscirci ingrassando, perché con lo starter andava bene, vedremo e vi farò sapere! Leggendo su internet, molti montano un 80 sul 75 DR, riscontrando i miei stessi problemi (vuoti ed accelerazioni ), ripeto, la vespa con lo starter va benissimo! Poi una curiosità, oltre ai getti otturati, spillo rotto e galleggiante bucato,crepe o spaccature quali problemi potrebbe avere un carburatore? Modificato 3 febbraio 2014 - 21:33 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 4 febbraio 2014 - 06:19 Share Inviato 4 febbraio 2014 - 06:19 devo vedere, comunque è presto ancora per decidere, sin ora ho provato solo un getto! credo di riuscirci ingrassando, perché con lo starter andava bene, vedremo e vi farò sapere! Leggendo su internet, molti montano un 80 sul 75 DR, riscontrando i miei stessi problemi (vuoti ed accelerazioni ), ripeto, la vespa con lo starter va benissimo! Poi una curiosità, oltre ai getti otturati, spillo rotto e galleggiante bucato,crepe o spaccature quali problemi potrebbe avere un carburatore? posta una foto del carburatore montato e dello statore montato il carburatore stretto con la sua fascetta, se provi a ruotarlo attorno al collettore, gira o sta fermo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 5 febbraio 2014 - 19:09 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:09 mi sono procurato getto 80 e fascetta originale del 19 , vi faro sapere entro fine settimana! Sartana per le foto fine settimana, comunque l' anticipo è corretto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:17 Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:17 mi sono procurato getto 80 e fascetta originale del 19 , vi faro sapere entro fine settimana! Sartana per le foto fine settimana, comunque l' anticipo è corretto! Hai prima regolato le punte e poi fatto l'anticipo o no? come fai ad essere sicuro che é ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 6 febbraio 2014 - 06:20 Autore Share Inviato 6 febbraio 2014 - 06:20 perché prima di montare il 19 tutto andava bene,oltr al collettore non ho smontato più nulla. poi l' anticipo lo regolai ai tempi che furono, idem punte, sostitui bobina at e condensatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 7 febbraio 2014 - 16:22 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 16:22 getto 80 messo, la vespa va da dio! Finalmente....... ! Vite regolata ad orecchio , minimo forse un po grasso 45 , conto di metterci un 42. consiglio a tutti coloro che montano questo motore il 19 ! Ho notato maggior fluidità nel cambio, minor tempo per salire di giri, e molta coppia in piu! Grazie a tutti per i consiglii! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 febbraio 2014 - 16:36 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 16:36 (modificato) getto 80 messo, la vespa va da dio! Finalmente....... ! Vite regolata ad orecchio , minimo forse un po grasso 45 , conto di metterci un 42. consiglio a tutti coloro che montano questo motore il 19 ! Ho notato maggior fluidità nel cambio, minor tempo per salire di giri, e molta coppia in piu! Grazie a tutti per i consiglii! all'inizio della discussione dicevi che eri grasso con getto max 76....poi che andavi meglio con l'aria tirata, ora hai risolto con un getto da 80. probabilmente il tuo problema non stava realmente nel getto massimo, ma altrove comunque buon per te che hai risolto!! Modificato 7 febbraio 2014 - 16:41 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 7 febbraio 2014 - 17:01 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 17:01 (modificato) la prima volta che dissi che ero grasso, mi sbagliai, perché vedendo che non saliva bene di giri pensavo fosse grassa, poi con calma e di giorno, andamdo a fare un giro mi accorsi che era magra! A questo serve il forum, ad imparare! ora secondo te il problema dov è? se nella mia testa forse un po di ragione ce l' hai comunque grazie anche a te per le info sul feltrino, che ho realizzato e montato! La candela e di un bel marroncino medio, tipo nocella . Ora io monto una piaggio champion P82M, che candela dovrei montare? Modificato 7 febbraio 2014 - 17:02 da vesclaudio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 febbraio 2014 - 17:30 Share Inviato 7 febbraio 2014 - 17:30 la prima volta che dissi che ero grasso, mi sbagliai, perché vedendo che non saliva bene di giri pensavo fosse grassa, poi con calma e di giorno, andamdo a fare un giro mi accorsi che era magra! A questo serve il forum, ad imparare! ora secondo te il problema dov è? se nella mia testa forse un po di ragione ce l' hai comunque grazie anche a te per le info sul feltrino, che ho realizzato e montato! La candela e di un bel marroncino medio, tipo nocella . Ora io monto una piaggio champion P82M, che candela dovrei montare? pensavo che nel cambiare il getto avevi controllato comunque tutto il carburatore vabbè meglio così...ora non ti resta che goderti la tua vespetta anche io sul forum ho imparato e sto imparando molte nozioni ah la candela per un 75cc è quella giusta, evita le ngk (b7hs), buttati invece su champion l82c o piaggio p82m 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 7 febbraio 2014 - 17:39 Autore Share Inviato 7 febbraio 2014 - 17:39 okok grazie a tutti voi! il carburatore lo revisionai quando lo montai, cambiai tutto, lasciai solo il galleggiante perché sano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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