Carlomi56 Inviato 19 gennaio 2014 - 21:32 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 21:32 Salve a tutti Ho un problema con la mia vespa.. monta 102 polini 18/67 19/19 polini a banana e albero anticipato! Ho notato che la mia vespa a differenza delle altre con le stesse elabo o adirittura con un 75cc e padellino si alzano in un niente sfrizionando... mentre la mia aihme pur sfrizionando a 10kmh non si alza di una virgola! come se la frizione stacca lenta e leggera! la frizione ha circa un annetto ( una 3 dischi con molla rinforzata argentata ) appena la montai ( e dopo aver fatto il rodaggio ) in prima si alzava benino ( ma sempre peggio di un semplice 75 ) capita delle volte che in salita accellerando in 4a slitta a più non posso! mentre può capitare che non slitta da fermo inviece trascina e delle volte non trascina.. bha! e capita anche che mentre accendo la vespa a caldo la pedalina è liscia ma il motore non gira! ( anche in questo caso non sempre ) usato olio minerale sae 30 e ho anche provato 80w90.. niente! cosa mi consigliate di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 gennaio 2014 - 22:52 Share Inviato 19 gennaio 2014 - 22:52 Cambia i dischi e metti una molla rinforzata. Hai la frizione alla frutta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro5678 Inviato 20 gennaio 2014 - 10:02 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 10:02 o, meno probabile, il registro della frizione troppo tirato (poco gioco alla leva della frizione) pero' se è un annetto che impenni, segui i consigli di Iena. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 gennaio 2014 - 10:11 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 10:11 Confermo anche io quanto scritto sopra e rilancio: Che tipo di olio motore stai usando? Sposto la discussione su tuning smallframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomi56 Inviato 20 gennaio 2014 - 11:21 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 11:21 (modificato) Grazie mille per i consigli La frizione che monta ha già la molla rinforzata.. è quella con altezza da 50mm ( argentata ) non ha marca ma è rinforzata.. inoltre i problemi di slittamenti mi sono iniziati nel giro di 2/3 mesi dopo aver montato la frizione con dischi nuovi newfren e molla nuova.. ricordo però che al montaggio quando dovevo chiudere il blocco frizione ho notato che il pacco chiudeva storto ( cioè la molla si stringeva solo da un lato ) L'olio che ho ora è un 80w90 Ho chiesto a voi perchè non vorrei che ricompro dischi e molla ( quale mi consigliate? ) e poi dopo 2 mesi dinuovo che slitta.. I dischi prima di montarli li ho messi a bagno d'olio per 3 giorni Ho pensato alla molla scarsa qualità o difettosa per il mio problema.. ma alla fine mi son detto: che problemi potrà mai avere una molla? La molla in questione è questa: 1185 MOLLA FRIZIONE RINFORZATA ALTEZ. 50 mm VESPA 50 125 PK S XL APE 50 P TM | eBay Aggiungo: non sono il tipo che piacere alzare la ruota ( una volta ogni tanto cosi.. ) quindi sfrizionate ne avrò fatte massimo una decina in tutto il lasso di tempo della frizza.. Modificato 20 gennaio 2014 - 11:23 da Carlomi56 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 gennaio 2014 - 14:34 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 14:34 Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti. Olio va usato il SAE30 da decespugliatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 gennaio 2014 - 14:44 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 14:44 Purtroppo a volte devi cambiare anche 3 o 4 molle prima di trovarne una che lavora dritta Io con le Polini non ho quasi mai avuto problemi, però non è esente da difetti. Olio va usato il SAE30 da decespugliatore. iena, ma come fai a vedere se la molla va dritta? lo chiedo perche mi sa che la mia frizione é alla frutta dopo 1500km! inizio ad avere gli stessi problemi del nostro amico qui e la cosa mi sa che interessa entrambi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 gennaio 2014 - 14:52 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 14:52 Quando la premi per inserire i dischi vedi come scendono i piattelli. Diciamo che per le frizioni a 3 dischi di solito non ci sono problemi a meno che non lavori veramente male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomi56 Inviato 20 gennaio 2014 - 15:22 Autore Share Inviato 20 gennaio 2014 - 15:22 Quindi il mio problema è proprio la molla che lavora male giusto? quando la misi e il piattello veniva chiuso storto era veramente difficile da chiuderlo quindi se ora cambio dischi e prendo una molla polini in 1°a a 10kmh sfrizionado la vespa viene sù? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 20 gennaio 2014 - 15:25 Share Inviato 20 gennaio 2014 - 15:25 la vespa viene sù? e dajeeeeeeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlomi56 Inviato 26 gennaio 2014 - 18:22 Autore Share Inviato 26 gennaio 2014 - 18:22 Grazie a tutti per i consigli Volevo sapere se prima di assemblare la frizione dopo aver distaccato tutti i dischi e la molla se c'è qualche operazione in + da fare? o monto tutto come sta? alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 26 gennaio 2014 - 22:44 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 22:44 alcuni mi hanno detto di grattare i dischi in ferro?? a cosa serve? a finire prima la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 27 gennaio 2014 - 08:35 Share Inviato 27 gennaio 2014 - 08:35 Più che grattarli al massimo vanno spianati per renderli il più piani possibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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