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eleboronero
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MODERATOR

come da oggetto mi serve un aiuto da voi esperti x donatalavesparegalata.

prologo:

il mi figliolo (13 1/2 anni) non vuole + la moto aprila rs (x fortuna!) x i suoi 14 anni,ma mi salta fuori che gli piacerebbe una special 4 marce.

faccio girare la voce e un mio conoscente mi contatta x regalarmi l'oggetto del desiderio.

le foto sono nel computer di casa :evil: che da ieri e' in restauro (me lo danno fra una settimana)poi le postero', comunque questa e' senza libretto,senza faro,sella ecc.

e non e' mai stata bucata x il targhino percio' e' ferma da molto tempo.

ora dopo una settimana di pulisci,monta,smonta cerca i pezzi in garage,solaio,amici e meccanico e' andata in moto x cui e' a posto x il collaudo x il rilascio della targa nuova e libretto.

L'aiuto mi serve xche' dopo vorrei elaborarla un poco...che almeno faccia i 70/75 km/h che cosa mi consigliate di fare?

vorrei fare una elaborazione poco vistosa e rumorosa se possibile.

basterebbe un polini 75 lasciando il suo carburatore o bisogna cambiare anche quello e magari pure i rapporti? i costi?

grazie a chi mi vorra'/sapra' aiutare !!!

rispondete con parole semplici xche' non ho mai elaborato nulla e tengo una certa eta' x cui sono duro di comprendonio! :wink:

ciao

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(Per i moderatori, spostate il topic nella sezione adatta)

 

Ele se vuoi una cosa semplice semplice semplice e invisibile, compra un cilindro 102 della polini, adegui i getti del carburatore originale(devi mettere getto max tra 56-58), padellino originale e vivi tranquillo. La vespa arriverà probabilmente massimo a 70km/h, per via dei rapporti corti, però con questa configurazione scalerebbe anche i palazzi(con il passegero)

Un gruppo termico polini dovrebbe costare circa sui 75 euro. (Se ti interessa dovrei avere in garage un 75 polini con circa 200km alle spalle)

 

Se poi ti vuoi addentrare nel mondo delle elaborazioni, cambiando carb rapporti lavorando i travasi e altro allora questo è un altro discorso. Dimmi quali sono le tue priorità ;)

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MODERATOR

ti ringrazio x la sollecita risposta.

a me interessa far fare alla vespa almeno 70 km/h cambiando il meno possibile e se per fare questo non devo aprire il motore ancora meglio. chiaro pero' non vorrei far fare questa velicita' imballando il motore e portandolo alla rottura in men che non si dica!.

ti ricordo che la usera' un 14enne.......anche se questo mi ha fatto fuori un serbatoio di miscela, con l'et3 in cortile girando in tondo!

ciao

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Per raggiungere almeno i 70 con il motore non imballato devi giocoforza aprire il motore....Il mio consiglio è di iniziare a montare solo il gruppo termico e adeguare i getti del carburatore(ti consiglio vivamente il Polini, ma c'è anche il Pinasco che è in alluminio, quindi più affidabile)vedi come ti trovi con questa configurazione. Per aggiungere pezzi c'è sempre tempo

Io penso che proprio perchè la usa un 14enne è meglio non pompare troppo questo motore ;)

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Io ti consiglio una configurazione che ho montato per anni sul mio PK , e che va benissimo per un quattordicenne : gt 75 0 90 , carburatore 16/16 con getti maggiorati , rapporti a 19 denti elicoidali ( la piccola ha 19 denti , non so essere piu' preciso perche' sono passati parecchi anni .... ) , siluro originale ET3 o similari . Frizione rinforzata che non fa mai male .

Non e' certo velocissima , pero' i 70 li raggunge e non consuma nulla ....

Per un ragazzino e' l' ideale per iniziare , cosi' configurato il motore regge bene gli strapazzi e ha uno spunto discreto , pur non essendo troppo veloce per diventare pericoloso ( tutti abbiamo avuto 14 anni , e tutti abbiamo fatto degli errori e delle caxxate ... ) .

 

CIAO

GUABIX

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Vorrei darti il mio modesto consiglio.

Anche io ho iniziato a 14 su una vespa special originalissima e me la sono modificata pian pianino con le mie manine.

Fossi in te la darei 50 cosi intanto si impara a girare non troppo forte, poi la fai modificare a lui, nel tempo (a tua insaputa... :o ): prima la marmitta, poi il 75, poi il 19, a seguire il 102 e cosi via (per esempio), in modo che si possa gradualmente adattare alle prestazioni e si impara anche a metterci le mani.... :wink:

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Io sugli smallframe ho messo poco le mani, soprattutto negli ultimi anni.

Cmq ti faccio un sunto delle mie esperienze e del mio pensiero.

Lo Special 4 marce ha un pignone da 16 denti (il PK l'ha da 15, quindi ha rapporti più corti), non ricordo più quanti denti ha la campana di serie, forse 72.

Come elaborazione puoi pensare al 42 mm (circa 60 cc) oppure al 47 mm (circa 75 cc), non monterei il 55 mm (circa 100 cc), sempre che siano ancora in produzione.

Quello che fa andare la vespa a 70 km/h senza problemi è il 47 mm (alesaggio), è più pronto del 42 mm, però a lungo andare ti macina i cuscinetti dell'albero motore e di biella (a proposito: lo special nello spinotto pistone ha una boccola e non la gabbia a rulli).

Il 55 ha molta potenza e coppia, ma non allunga come il 47, inoltre richiede il 19 altrimenti grippa facilmente; quindi con rapporti normali il 47 raggiunge velocità maggiori del 55.

Con il 42 e il 47 puoi lasciare il 16/10 originale, ma è meglio mettere un 16/16.

Di carburatori 16/16 ne esistono due tipi: quello derivato artigianalmente dal 16/10 (ci pensa il torniere), ed il 16/16 della Dell'Orto. Differiscono dall'imboccatura della condotta, il 16/16 della Dell'Orto monta su una condotta più larga e dovrebbe andare meglio, ma il carburatore diventa fragile, dopo qualche tempo si spezzano gli attacchi alla condotta (in famiglia ne abbiamo rotti 3 sui PK 50 prima di convincerci a ritornare al 16/10).

Non so se si trova su SIP o da qualche parte un pignoncino per allungare i rapporti, per altre vespe esiste, in questo modo varierebbe il rapporto finale senza bisogno di aprire i carter.

Naturalmente marmitta sostituita, va meglio del padellino.

Le configurazioni di cui ti parlo sono senza lavorazioni di carter, luci, ecc. ecc., sono riferite a meccanica di base originale.

Un mio fratello su un PK (pignone 15 denti) montava 42 mm Polini e carburatore 19, faceva anche 85 km/h, ma chiaramente andava a regimi "pesanti" per la vespa, visto che l'incremento di velocità era raggiunto in virtù del numero di giri motore e non con rapporti allungati; inoltre in sede di revisione potresti avere qualche fastidio in più.

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Uncato la special 4 marce ha la primaria 16/68. In produzione ci sono sicuramente i 47mm e 55mm

Il 47mm è vero che gira un pelino più in alto del 55mm, però la differenza non è abissale. Forse tu ti riferisci al 47mm racing, che gira incredibilmente più in alto e che costa quasi il doppio......

 

Per la storia dei carburatori, non sono d'accordo in parte. Il 16/16 è molto fragile ma non è necessario sul 42-47 o 55mm, così come il 19/19. E poi i polini 47 e 55 mm sono cilindri affidabili

La pinasco produceva, ma non so se produce ancora, il pignone che allunga un pelino i rapporti

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monta un 55 con 16/10 e vedi che grippa presto; cmq ho premesso che non sono un esperto di smallframe. Il carburatore, oltre che ad alimentare, contribuisce a raffreddare, carburo piccolo --> poco raffreddamento --> si grippa più facilmente.

Per il 47 e il 55; li montavo su PK normale, e devo dire che il 47 gira più in alto del 55, non si trattava di kit racing.

okm per 16/68, ricordavo il pignone ma non la campana.

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Il carburatore, oltre che ad alimentare, contribuisce a raffreddare, carburo piccolo --> poco raffreddamento --> si grippa più facilmente.

 

Questa è una cosa che vorrei sfatare: Dipende anche da come si tratta una vespa e da come è stata regolata la carburazione

Ho girato per una vita con il 55della polini, con 16/10 e getto max 56 e rapporti originali.

Candela caldissima(l86c) eppure non è mai successo nulla. L'utilizzo era solamente cittadino, ma dove vivo io è pieno di salite e viaggiavo spesso a 2, quindi il motore era quasi sempre sottosforzo

Idem per il polini 177. Rapporti cortissimi, carb 20/20 e candela champion l86c, nn ci ho viaggiato, ma ci ho fatto 1200km qst estate con temperature attorno ai 35gradi. Eppure non ha fatto una piega. Che ne pensi, sono fortunato oppure è anche questione di stile di guida?

 

Kl01(un vecchio utente), e non è il solo, ha girato per parecchio tempo con il polini 177 e carburatore 20/20 con getto 102 :shock: Eppure neanche lui ha mai avuto problemi....

 

Io non sto dicendo che il carburatore più grosso nn comporta un lavaggio maggiore del GT, ma semplicemente che con le dovute attenzione una vespa con 16/10 può essere affidabile quanto una vespa con 19/19 o ancora più grosso

Bisogna trovare il giusto equilibrio del tutto ;)

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MODERATOR

grazie x le risposte

il perche' vorrei che la vespa arrivasse ai 70 e' dettato dal fatto che i plasticoni vanno dannatamente forte x cui mi capite, in compagnia dove 3 vanno agli 80 km/h e 1 ai 40 km/h,

questo prima o poi fa una cacchiata!.

per portarla non dovrebbero esserci problemi xche' va in moto dall'eta' di 7anni (ma un conto in cortele o in un campo da cross e il casino della pubblica strada).

allora se monto un pollini 75,carburatore 16/16 e una marmitta proma o et3 dite che e' affidabile e che raggiunge i 70?

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grazie x le risposte

il perche' vorrei che la vespa arrivasse ai 70 e' dettato dal fatto che i plasticoni vanno dannatamente forte x cui mi capite, in compagnia dove 3 vanno agli 80 km/h e 1 ai 40 km/h, questo prima o poi fa una cacchiata!.

...

Capito in pieno... vai di modifica allora e forza Vespa!

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Il carburatore, oltre che ad alimentare, contribuisce a raffreddare, carburo piccolo --> poco raffreddamento --> si grippa più facilmente.

 

Questa è una cosa che vorrei sfatare: Dipende anche da come si tratta una vespa e da come è stata regolata la carburazione

Ho girato per una vita con il 55della polini, con 16/10 e getto max 56 e rapporti originali.

Candela caldissima(l86c) eppure non è mai successo nulla. L'utilizzo era solamente cittadino, ma dove vivo io è pieno di salite e viaggiavo spesso a 2, quindi il motore era quasi sempre sottosforzo

Idem per il polini 177. Rapporti cortissimi, carb 20/20 e candela champion l86c, nn ci ho viaggiato, ma ci ho fatto 1200km qst estate con temperature attorno ai 35gradi. Eppure non ha fatto una piega. Che ne pensi, sono fortunato oppure è anche questione di stile di guida?

 

Kl01(un vecchio utente), e non è il solo, ha girato per parecchio tempo con il polini 177 e carburatore 20/20 con getto 102 :shock: Eppure neanche lui ha mai avuto problemi....

 

Io non sto dicendo che il carburatore più grosso nn comporta un lavaggio maggiore del GT, ma semplicemente che con le dovute attenzione una vespa con 16/10 può essere affidabile quanto una vespa con 19/19 o ancora più grosso

Bisogna trovare il giusto equilibrio del tutto ;)

 

Ehilà, sono stato "nominato"; grazie per la considerazione, in effetti è vero e confermo di aver montato spesso il Polini su configurazione 150 senza toccare nulla, e senza mai avere problemi. C'è gente che è disposta a giurare che meno di 108 non si deve mettere col Polini ... ma a me andava benissimo col 102, con un getto più grande sarebbe più pastoso e meno cattivo nel rendimento agli alti.

 

Cmq spezzo una lancia anche nei confronti di Uncato; sono sicuro che non scrive con intento polemico, è che con motori dimensionati conviene (sottolineo: conviene) mettere carburatori più grandi.

Nei miei (pochi) trascorsi con smallframe c'è un Polini 55 su PK 50 normale, purtroppo amaramente grippato; e ricordo che anche la frizione slittava, però partivo da fermo in terza!

Col 47 ho invece ovalizzato il cuscinetto dello spinotto, cioè si è consumata la biella, colpa di regimi di rotazione sempre elevati e una miscela che avrebbe voluto una % di olio maggiore (o un olio di buona qualità).

Ma tanto quando ci fai due anni e mezzo con un vespino 47 una revisione ci può anche stare; ce li avessi fatti col 225 due anni e mezzo!

 

Poi molto dipende dall'uso e dai luoghi; per te è stato bene visto che stai in un posto con salite dove non usi a manetta il motore imballato, ti serve il max dell'elasticità, magari per eleboronero cambiano le cose e se suo figlio esce con amici che corrono un pò è meglio che abbia un motore che regga meglio percorsi lunghi a manetta ... come tutte le cose è sempre una situazione di compromesso, ognuno sceglie quello che gli sta meglio, non c'è la migliore elaborazione in assoluto, quello che si guadagna da una parte si perde da un'altra.

Il 19 cmq è una buona cosa, però aumentano un pò i consumi; e quando ero ragazzino le forse dell'ordine lo riconoscevano facilmente, mentre il 16/16 non si notava affatto e passava più facilmente i controlli.

Cmq anche questo dipende da zona a zona, so che a Napoli vengono fatti controlli sul parco circolante che a Palermo invece non si fanno, magari dove circolerà il figlio di eleboronero non ci fanno caso se ha un 19 sotto la sella ...

 

Ah, dimenticavo; la teoria del carburatore grosso che aiuta anche a raffreddare e a dare affidabilità alle elaborazioni mi è nota e mi è stata descritta da un guru delle elaborazioni per aumentare l'affidabilità del Polini 208; non faccio nomi perchè è stato oggetto di corrispondenza privata e non mi sembra corretto, ma posso assicurare che proviene da una fonte attendibile.

Su alcune elaborazioni "sensibili" è quindi consigliabile non lesinare la "birra" e mettere carburatori adeguati.

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la teoria del carburatore grosso che aiuta anche a raffreddare e a dare affidabilità alle elaborazioni mi è nota e mi è stata descritta da un guru delle elaborazioni per aumentare l'affidabilità del Polini 208

 

Io non mai detto il contrario. Volevo semplicemente dire che per un utilizzo "cittadino" e poco esasperato, un carb più grosso non è necessario ;) Per il resto sono completamente d'accordo con Uncato, non volevo avere nessun tono polemico :)

 

Comunque è un piacere rileggerti Kl01, mi chiedevo proprio che fine avessi fatto

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piacere mio, cerco di seguire un pò qui e altrove, nei momenti che il lavoro mi lascia disponibili. Scrivo poco ma ci sono.

Lo so che non c'era polemica, alla storia del carburatore che ha anche funzione di raffreddamento non avevo pensato prima che me lo scrivesse il "guru".

Cmq come ho scritto dipende dall'uso; se il figlio di eleboronero userà la vespa tendenzialmente in alto sarà meglio adottare un buon carburatore di dimensioni adeguate; d'altronde è un ragazzo, se non fa girare lui la vespa a regimi elevati chi lo deve fare? Certamente poi si cambia, anche io oggi preferisco i motori come li definisci tu , per utilizzo cittadino, era l'obiettivo prefissatomi col Pinasco 225, preferisco la coppia e il motore che non un urli, a 15 anni la pensavo esattamente al contrario.

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  • 4 weeks later...
MODERATOR

allora ragazzi va bene se monto:

1)75 polini (mi hanno parlato anche del 75 dell'olimpia che costa 335 euro in meno,ne vale la pena?)

2)marmitta sito tipo et3

3)carburatore 16/16 con collettore da 16 (quali getti?)

e basta?

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Io sugli smallframe ho messo poco le mani, soprattutto negli ultimi anni.

Cmq ti faccio un sunto delle mie esperienze e del mio pensiero.

Lo Special 4 marce ha un pignone da 16 denti (il PK l'ha da 15, quindi ha rapporti più corti), non ricordo più quanti denti ha la campana di serie, forse 72.

15/69 fino alle PKXL, dalla rush in poi 14/69, la campana è la medesima

Come elaborazione puoi pensare al 42 mm (circa 60 cc) oppure al 47 mm (circa 75 cc), non monterei il 55 mm (circa 100 cc), sempre che siano ancora in produzione.Quello che fa andare la vespa a 70 km/h senza problemi è il 47 mm (alesaggio), è più pronto del 42 mm, però a lungo andare ti macina i cuscinetti dell'albero motore e di biella (a proposito: lo special nello spinotto pistone ha una boccola e non la gabbia a rulli).

Il 55 ha molta potenza e coppia, ma non allunga come il 47, inoltre richiede il 19 altrimenti grippa facilmente; quindi con rapporti normali il 47 raggiunge velocità maggiori del 55.

 

I 42 purtroppo non sono in produzione. di 60cc era molto bello il pinasco. In alternativa esiste un 50cc Polini, molto vivace, si accoppia bene ai rapporti originali anche perchè gira più alto di un normale 50. Le prestazioni sono più o meno quelle di un 75cc, con il vantaggio di mantenere l'alesaggio originale e le vibrazioni (e le sollecitazioni all'imbiellaggio) di un originale. Per quanto riguarda la differenza tra 47 e 55, in effetti se non si cambiano i rapporti non cambia molto. col 102 (55mm) e i rapporti originali, però, la vespa diventa un trattore. è vero, potenzialmente gira meno di un 75, ma se ben preparato con rapporti e tutto il resto,"se la spacia" con un 130 standard, soprattutto in accelerazione...

 

Con il 42 e il 47 puoi lasciare il 16/10 originale, ma è meglio mettere un 16/16.

Di carburatori 16/16 ne esistono due tipi: quello derivato artigianalmente dal 16/10 (ci pensa il torniere), ed il 16/16 della Dell'Orto. Differiscono dall'imboccatura della condotta, il 16/16 della Dell'Orto monta su una condotta più larga e dovrebbe andare meglio, ma il carburatore diventa fragile, dopo qualche tempo si spezzano gli attacchi alla condotta (in famiglia ne abbiamo rotti 3 sui PK 50 prima di convincerci a ritornare al 16/10).

Non so se si trova su SIP o da qualche parte un pignoncino per allungare i rapporti, per altre vespe esiste, in questo modo varierebbe il rapporto finale senza bisogno di aprire i carter.

Naturalmente marmitta sostituita, va meglio del padellino.

Le configurazioni di cui ti parlo sono senza lavorazioni di carter, luci, ecc. ecc., sono riferite a meccanica di base originale.

Un mio fratello su un PK (pignone 15 denti) montava 42 mm Polini e carburatore 19, faceva anche 85 km/h, ma chiaramente andava a regimi "pesanti" per la vespa, visto che l'incremento di velocità era raggiunto in virtù del numero di giri motore e non con rapporti allungati; inoltre in sede di revisione potresti avere qualche fastidio in più.

 

Il pignone da 16 denti è sostituibile a quelli da 14 o 15 denti, lo producono pinasco e olympia. da preferire il secondo, molto meno costoso.

Tuttavia, su una special non è necessario, perchè la primaria originale è già una 16/68, più lunga della 16/69 ottenibile con il pignoncino...

 

Scusa per le varie precisazioni, ma ultimamente sono particolarmente interessato alle elaborazioni small, anche perchè quest'anno sono uscite moltissime novità :wink:

 

La Polini nei 75cc è un'ottima marmitta. non ai livelli della Proma, ma comunque molto valida. sulle cilindrate piccole trasforma letteralmente il motore e da molto allungo, anche sui cilindri più tranquilli (Dr). :wink:

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MODERATOR

RAGAZZI!!!!!!

vi ho chiesto un consiglio a voi esperti x una cosa semplice........non come montare un razzo terra-aria!!!!!!!

con parole semplici adatte al mio sapere (zero) quoziente d'intelligenza (menozero)

grassssie!

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eh eh, quando ci si lascia trascinare...

 

Secondo me con un 75Dr e una Polini risolvi tutto. il Dr è un mulo molto affidabile, difficile da grippare. anche tenendolo sempre alto di giri, se è ben carburato non succede nulla. Esperienza personale, Dr75cc con 145.000Km ancora marciante :mrgreen: decisamente spompato e un po' rigato, ma ancora va...

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  • 4 weeks later...
MODERATOR

scusate sono ancora a chiedere (non ho ancora fatto nulla sulla 50 xche' sto' finendo un restauro di et3)

e se montassi un 90 polini,carburo 16/16 con collettore, rapporti adeguati(quali?) e marmitta sito simil et3 viene fuori una cazz... o e' meglio lasciare senza aprire il motore un polini 74,carburo 16/16 e marmitta sito semil et3?

che differenze prestazionali e durata vi sono?

grazie

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Ciao, se per 90 polini intendi quello da 85cc effettivi, cio alesaggio 50mm, dal 75cc non cambia molto, solo un po' di coppia in più. Però spingendosi un po' avanti con la cilindrata, come dici giustamente Tu, sarebbe meglio adeguare i rapporti.

Visto che in tal caso bisognerebbe aprire il motore, ti consiglio di andare direttamente su un 102cc (alesaggio 55mm), magari tranquillo (DR), accoppiandolo ad una primaria 24/72. Quest'ultima, essendo a denti dritti, ha il classico fischio, ma non mi sento di consigliarti la più lunga 22x63, visto che monti un 16/16 (e non il 19). Probabilmente con la 22 avresti qualche problema a prendere giri in 4a.

 

Attenzione, con questo non voglio dire che senza il 19/19 non ottieni nulla. Un 102, soprattutto se tranquillo come un DR, è carburabilissimo anche col 16/16 e consumerebbe pochissimo, soprattutto sfruttando una primaria lunga. La siluro secondo me è ottima per un motore così. Le prestazioni sarebbero buone, circa 80/85Km/h con una discreta ripresa; consumi stimati intorno ai 30 al litro, durata probabilmente superiore a quella di un 75cc, in quanto per andare in giro basta quasi sempre un filo di gas, sfruttando la coppia e i rapporti ben diversi da quelli di un 75cc. Tirando le somme, sarebbe un motore più elastico e sfruttabile :wink:

 

buon lavoro

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ciao,io su una special ho girato diverso tempo con il 102 e 16\10 siluro piaggio rapporti originali senza problemi,per sicurezza era carburata sul grasso e in alto murava un pochino,se tuo figlio gira con amici dotati di frullatore gli piacerà avere una bella accelerazione e il 102 ne ha da vendere,fra le altre cose se un domani vorrà qualcosa di più ha già un buon punto di partenza,ciaociao

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