carminedelgaudio Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 (modificato) Ciao a tutti ad oggi dopo aver smontato tutto il motore sono quasi pronto per rimontarlo. Motore PX 150 con freno a disco, miscelatore e motorino avviamento. Patologie: Grippaggio, Crociera da buttare Albero secondario ballerino una volta montato tutto credo che farò la miscela ad ogni rifornimento in quanto credo che il miscelatore della vespa faccia cagare! cmq incomincio con alcune domande: smontando l'albero primario mi è cadusta sta mezzaluna... credo mi sia cascata dall'albero lato frizione giusto? posso non rimontarla? ho visto che molti aumentano l'incavo dell'albero e molte molte non mettono più sta mezzaluna ecco come è la crociera e il dubbio che ora mi assale è questo: prima di smontare il primario e pulire con tanta benzina la sede del cuscinetto dell'albero motore, quest'ultimo non aveva gioco. Dopo aver passato per bene la benzina ho notato che l'albero ha un piccolissimo gioco come da foto 2/4 mm, il gioco anche se minore l'ho riscontrato per la biella spero non sia da cambiare niente! ...una foto per cercare di spiegarmi meglio Modificato Gennaio 22, 2014 da carminedelgaudio 0 Cita
carminedelgaudio Inviato Gennaio 22, 2014 Autore Inviato Gennaio 22, 2014 Oggi ho preso pistone e cilindro rettificato guarnizioni originali piaggio e crociera cambio mi sorge un dubbio però in quanto devo cambiare l'albero secondario. Li mi hanno detto che il pezzo costa 170 euro poi ho visto questo su ebay motocentervespabarletta | eBay dice che è originale Piaggio. Ora...è dove sono andato io che mi volevano "scucire il culo" o è la persona di ebay che li spaccia per Piaggio essendo poi un prodotto cinese? ovviamente non voglio infangare nessuno, però 90 euro di differenza per un oggetto che dovrebbe essere lo stesso? non riesco a capire :mah: 0 Cita
iena Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 Ciao a tutti ad oggi dopo aver smontato tutto il motore sono quasi pronto per rimontarlo. Motore PX 150 con freno a disco, miscelatore e motorino avviamento. Patologie: Grippaggio, Crociera da buttare Albero secondario ballerino Fermiamoci qua intanto: cosa vuol dire "Albero secondario ballerino"? Cioè, ne ho visti parecchi di messi male, ma di "ballerini" neanche uno ... una volta montato tutto credo che farò la miscela ad ogni rifornimento in quanto credo che il miscelatore della vespa faccia cagare! Sbagli. E' un miscelatore meccanico. Magari non è precisissimo ma è praticamente impossibile che si inceppi o che ti lasci senza olio cmq incomincio con alcune domande: smontando l'albero primario mi è cadusta sta mezzaluna... [ATTACH=CONFIG]138021[/ATTACH] credo mi sia cascata dall'albero lato frizione giusto? posso non rimontarla? ho visto che molti aumentano l'incavo dell'albero e molte molte non mettono più sta mezzaluna Mettile dove serve le mezzalune, se ci sono c'è unmotivo ecco come è la crociera [ATTACH=CONFIG]138022[/ATTACH] Buttala e il dubbio che ora mi assale è questo: prima di smontare il primario e pulire con tanta benzina la sede del cuscinetto dell'albero motore, quest'ultimo non aveva gioco. Dopo aver passato per bene la benzina ho notato che l'albero ha un piccolissimo gioco come da foto 2/4 mm, il gioco anche se minore l'ho riscontrato per la biella spero non sia da cambiare niente! ...una foto per cercare di spiegarmi meglio [ATTACH=CONFIG]138023[/ATTACH] L'albero così a penzoloni è normale che abbia gioco. Ma da così non riesci a capire se ha del gioco la biella, dovresti smontarlo del tutto per verificare. 0 Cita
iena Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 mi sorge un dubbio però in quanto devo cambiare l'albero secondario. Li mi hanno detto che il pezzo costa 170 euro poi ho visto questo su ebay motocentervespabarletta | eBay Non si vede nulla al link. Comunque prima spiega perché l'albero è da cambiare 0 Cita
carminedelgaudio Inviato Gennaio 22, 2014 Autore Inviato Gennaio 22, 2014 Crociera già buttata mezzaluna reinserita poi per quanto riguarda l'albero secondario ballerino intendo che la ruota posteriore aveva sempre gioco quindi vedendo l'albero ho deciso di cambiarlo con il cuscinetto mozzo ruota. in più oggi l'ho portato da un rettificatore, approfittando del fatto che dovevo ritirare pistone e cilindro. Il rettificatore vedendo gli ingranaggi che si accoppiano al mozzo ruota mi ha detto che il problema era quello in quanto usuratissimi. in verità non gli avevo accennato del problema ma solo di controllare l'albero...e lui mi ha detto di cambiarlo altrimenti avrei avuto sempre la ruota con troppo gioco 0 Cita
iena Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 Mmmm .. gli ingranaggi hanno poco a che vedere con la ruota ballerina. Se la ruota balla o è un problema di cuscinetti o di dado mal serrato. Non riesci a mettere un po' di foto di quello che vorresti sostituire? 0 Cita
carminedelgaudio Inviato Gennaio 22, 2014 Autore Inviato Gennaio 22, 2014 (modificato) Noto con piacere che hai fatto tuo il termine "ballerina". comunque sia io la pensavo come te e ho già smontato il cuscinetto, mentre il dado era nuovo serrato bene e con frenafiletti. Ma vedendo la differenza fra un albero nuovo credo che la causa al 90% sia da imputare agli ingranaggi usurati. appena posso posto le foto. per i cuscinetti mi consigliate solo skf? oggi alla piaggio non ho voluto comprare gli originali Modificato Gennaio 22, 2014 da carminedelgaudio 0 Cita
iena Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota. Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile. Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington. 0 Cita
carminedelgaudio Inviato Gennaio 22, 2014 Autore Inviato Gennaio 22, 2014 Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota. Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile. Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington. Vada x x gli skf allora sperando che siano originali. per l'albero allora non mi sono spiegato bene io, Domani posto foto e capirai al volo, io però intendevo la parte filettata che si congiunge al mozzo ruota. Quella è la zona usurata. mi rendo conto che scrivendo ingranaggio ti ho confuso. 0 Cita
iena Inviato Gennaio 22, 2014 Inviato Gennaio 22, 2014 Ah, ho capito, hai il millerighe sminchiato allora sono d'accordo, l'unica è sostituire l'albero :-D 0 Cita
carminedelgaudio Inviato Gennaio 23, 2014 Autore Inviato Gennaio 23, 2014 Ah, ho capito, hai il millerighe sminchiato allora sono d'accordo, l'unica è sostituire l'albero :-D Esatto il millerighe! sminchiattissimo è! 0 Cita
Recommended Posts