Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato (modificato)

Ciao a tutti

 

ad oggi dopo aver smontato tutto il motore sono quasi pronto per rimontarlo.

Motore PX 150 con freno a disco, miscelatore e motorino avviamento.

Patologie:

Grippaggio,

Crociera da buttare

Albero secondario ballerino

 

una volta montato tutto credo che farò la miscela ad ogni rifornimento in quanto credo che il miscelatore della vespa

faccia cagare!

 

cmq incomincio con alcune domande:

smontando l'albero primario mi è cadusta sta mezzaluna...

-9.jpg

credo mi sia cascata dall'albero lato frizione giusto? posso non rimontarla? :D ho visto che molti aumentano l'incavo dell'albero e molte molte non mettono

più sta mezzaluna

 

ecco come è la crociera

-8.jpg

 

e il dubbio che ora mi assale è questo:

prima di smontare il primario e pulire con tanta benzina la sede del cuscinetto dell'albero motore,

quest'ultimo non aveva gioco.

Dopo aver passato per bene la benzina ho notato che l'albero ha un piccolissimo gioco come da foto 2/4 mm,

il gioco anche se minore l'ho riscontrato per la biella

 

spero non sia da cambiare niente!

...una foto per cercare di spiegarmi meglio

gioco biella e albero.jpg

Modificato da carminedelgaudio
Inviato

Oggi ho preso

 

pistone e cilindro rettificato

guarnizioni originali piaggio

e crociera cambio

 

mi sorge un dubbio però in quanto devo cambiare l'albero secondario.

Li mi hanno detto che il pezzo costa 170 euro

poi ho visto questo su ebay

motocentervespabarletta | eBay

 

dice che è originale Piaggio.

 

Ora...è dove sono andato io che mi volevano "scucire il culo"

o è la persona di ebay che li spaccia per Piaggio essendo poi un prodotto cinese?

 

ovviamente non voglio infangare nessuno, però 90 euro di differenza per un oggetto

che dovrebbe essere lo stesso?

non riesco a capire :mah::mah:

Inviato

 

Ciao a tutti

 

ad oggi dopo aver smontato tutto il motore sono quasi pronto per rimontarlo.

Motore PX 150 con freno a disco, miscelatore e motorino avviamento.

Patologie:

Grippaggio,

Crociera da buttare

Albero secondario ballerino

 

 

Fermiamoci qua intanto: cosa vuol dire "Albero secondario ballerino"? Cioè, ne ho visti parecchi di messi male, ma di "ballerini" neanche uno ...

 

una volta montato tutto credo che farò la miscela ad ogni rifornimento in quanto credo che il miscelatore della vespa

faccia cagare!

 

Sbagli. E' un miscelatore meccanico. Magari non è precisissimo ma è praticamente impossibile che si inceppi o che ti lasci senza olio

 

cmq incomincio con alcune domande:

smontando l'albero primario mi è cadusta sta mezzaluna...

[ATTACH=CONFIG]138021[/ATTACH]

credo mi sia cascata dall'albero lato frizione giusto? posso non rimontarla? :D ho visto che molti aumentano l'incavo dell'albero e molte molte non mettono

più sta mezzaluna

 

Mettile dove serve le mezzalune, se ci sono c'è unmotivo

 

ecco come è la crociera

[ATTACH=CONFIG]138022[/ATTACH]

 

Buttala

 

e il dubbio che ora mi assale è questo:

prima di smontare il primario e pulire con tanta benzina la sede del cuscinetto dell'albero motore,

quest'ultimo non aveva gioco.

Dopo aver passato per bene la benzina ho notato che l'albero ha un piccolissimo gioco come da foto 2/4 mm,

il gioco anche se minore l'ho riscontrato per la biella

 

spero non sia da cambiare niente!

...una foto per cercare di spiegarmi meglio

[ATTACH=CONFIG]138023[/ATTACH]

 

L'albero così a penzoloni è normale che abbia gioco. Ma da così non riesci a capire se ha del gioco la biella, dovresti smontarlo del tutto per verificare.

Inviato

Crociera già buttata ;)

 

mezzaluna reinserita

 

poi per quanto riguarda l'albero secondario ballerino

intendo che la ruota posteriore aveva sempre gioco

quindi vedendo l'albero ho deciso di cambiarlo con il cuscinetto

mozzo ruota.

 

in più oggi l'ho portato da un rettificatore, approfittando del fatto

che dovevo ritirare pistone e cilindro.

Il rettificatore vedendo gli ingranaggi che si accoppiano al mozzo

ruota mi ha detto che il problema era quello in quanto usuratissimi.

in verità non gli avevo accennato del problema ma solo di controllare

l'albero...e lui mi ha detto di cambiarlo altrimenti avrei avuto sempre

la ruota con troppo gioco

Inviato

Mmmm .. gli ingranaggi hanno poco a che vedere con la ruota ballerina. Se la ruota balla o è un problema di cuscinetti o di dado mal serrato.

 

Non riesci a mettere un po' di foto di quello che vorresti sostituire?

Inviato (modificato)

Noto con piacere che hai fatto tuo il termine

"ballerina".:mrgreen:

 

comunque sia io la pensavo come te e ho già smontato

il cuscinetto, mentre il dado era nuovo serrato bene e con

frenafiletti. Ma vedendo la differenza fra un albero nuovo

credo che la causa al 90% sia da imputare agli ingranaggi usurati.

 

appena posso posto le foto.

 

per i cuscinetti mi consigliate solo skf?

oggi alla piaggio non ho voluto comprare gli originali

Modificato da carminedelgaudio
Inviato

Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota.

 

Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile.

 

Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington.

Inviato
Forse non ho capito di cosa parli... Gli ingranaggi del cambio sono solo infilati dentro l'albero della ruota, hanno l'unico compito di trasmettere la rotazione del cluster (che a sua volta viene fatto ruotare tramite l'ingranaggio primario dall'albero motore) alla ruota passando per gli ingranaggi del cambio. Non sono solidali alla ruota. Non hanno alcuna funzione "bloccante" nei confronti della ruota.

 

Se hai aperto il motore avrai notato che la ruota è infilata nel perno dell'albero del cambio il quale è mantenuto fermo e in linea da due cuscinetti: quello lato ruota e quello lato selettore del cambio. Tu gli ingranaggi li puoi anche togliere che l'albero del cambio, se è tutto a posto, a carter chiusi sarà bello fisso e stabile.

 

Come cuscinetti si consigliano gli SKF ma ormai ce ne sono molti fatti in cina, bangladesh, turchia ... Io monto quello che trovo, normalmente SKF o Nadella o Torrington.

 

 

Vada x x gli skf allora sperando che siano originali.

 

per l'albero allora non mi sono spiegato bene io,

 

Domani posto foto e capirai al volo, io però intendevo la parte

filettata che si congiunge al mozzo ruota. Quella è la zona usurata.

mi rendo conto che scrivendo ingranaggio ti ho confuso.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Crea Nuovo...